Risultati italiani lanci invernali e prima riunione a Boissano
DENIS CANEPA 13° ai Campionati Italiani Invernali di Lanci
Cross a Ronco Scrivia, bene SAMUELE BRANDI Si sono disputati a mariano Comense i Campionati Italiani Invernali di lanci. In gara a rappresentare l’Atletica Arcobaleno Savona il giavellottista Denis Canepa, che si presentava in pedana con la 10° misura di accredito.
Giornata non troppo positiva per il cellese che non è riuscito a trovare la spallata giusta.
Con un miglior lancio di 60,86 ha chiuso in 13° posizione.In programma a Ronco Scrivia la 3° prova del Grand Prix Liguria di cross. In gara tra gli allievi, su percorso di 5 km, tre portacolori dell’Arcobaleno. Il migliore è risultato Samuele Brandi che ha chiuso in 4° posizione. 7° posto per Daniele Zagato e 9° per Giulio Polla.SABATO 2 MARZO PRIMO EVENTO DELL’ANNO A BOISSANO In gara nel martello il pluricampione italiano MARCO LINGUA
La manifestazione, decisamente un po’ anomala, è denominata “CROSS & LANCI LUNGHI – Boissano 2024” e rappresenta il primo di 5 appuntamenti in programma nel corso dell’anno presso l’Impianto Sportivo Comprensoriale per l’Atletica Leggera di Boissano.
Organizzata da ASD Atletica Arcobaleno Savona, in collaborazione con il Boissano Team e l’ASD Atletica Run Finale Ligure, la manifestazione è patrocinata dai Comuni sottoscrittori dell’accordo di gestione dell’impianto. Collabora all’organizzazione dell’evento il Comitato Regionale Ligure Fidal (è prevista l’assegnazione dei titoli di Campione Regionale per le categorie cadetti/e e allievi/e).Anomala perché accomuna il cross ai lanci lunghi!Si parte in mattinata con la corsa campestre con prove su varie distanze riservate alle categorie giovanili Esordienti, Ragazzi e Cadetti. A seguire spazio ai lanci “lunghi”. Martello, Disco e Giavellotto sia maschili che femminili.
Inserito anche il Getto del Peso, limitatamente alle categorie Cadetti e Cadette.L’evento è inserito nel Global World Calendar di World Athletics. Tra i primi a confermare la propria partecipazione l’istrione Marco Lingua, pronto a continuare a stupire nel suo lancio del martello, gara in cui nell’ultimo week-end ha conquistato l’ennesimo titolo nazionale assoluto,a dimostrazione che per lui la carta d’identità ha un peso relativo...Conferma anche dal giovane talento ligure Davide Costa. L’allievo di Valter Superina, che a Mariano Comense si è confermato con una ottima terza posizione assoluta ed a ridosso dei 70 metri scende in
pedana come sempre con grande determinazione ed è atteso ad una ulteriore evoluzione.
Gife – 26/02/2024