Dopo i Campionati Italiani di TrailO nelle due versioni TempO e PreO che si sono svolti con successo ai primi di settembre ai Piani di Praglia, ecco adesso una Gara di CO, la classica Corsa di Orientamento.
Sarà una gara del tipo “long” quella che si svolgerà domenica 25 ottobre a Fontanigorda e che assegnerà i titoli di Campione Regionale nella varie categorie agonistiche.
La gara si svolgerà sulla mappa “Bosco delle Fate” che si sviluppa partendo dal Bosco delle Fate nei boschi ad est di Fontanigorda, nella zona in cui nel 2013 si effettuò la quarta tappa (World Event) della “5 Giorni Internazionale degli Appennini”. In quell’occasione furono circa 1500 i partecipanti provenienti da tutto il mondo.
Domenica il numero dei partecipanti sarà ovviamente molto, molto più basso, ma parteciperanno comunque atleti provenienti anche da altre regioni.
Come sempre nel nostro sport sarà possibile anche per un neofita poter provare un semplice percorso, e sarà approntato sia un percorso per adulti (EasyOri) che uno semplicissimo uno per bambini da compiere sotto la supervisione di un accompagnatore.
Informazioni sul sito: www.amatoriorienteering.org o sulla pagina e gruppo facebook “Amatori Orienteering Genova” oppure scrivendo a
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Genova, 3 ottobre 1986. Da piazza della Vittoria parte sparato un volto nuovo, l'inglese Clive Presst , allora tesserato per i Maratoneti Genovesi. Dietro, insegue un gruppetto formato da Mariano Penone, Massimo Cugnasco, il sottoscritto, e gli alessandrini Rosario Donato e Roberto Ghirotto. Il percorso, ormai collaudato, prevede il passaggio a De Ferrari, sopraelevata, il giro di boa in pizza Baracca, nel centro di Sestri Ponente, e dietrofront fino a Porta Soprana, dov'è posto l'arrivo. Verso il tredicesimo chilometro Mariano Penone del Cus Genova raggiunge Presst, ormai esausto, o supera, e va a vincere nel buon crono di 1h07'52". Con distacchi dell'ordine del minuto completano il podio Massimo Cugnasco e Danilo Mazzone. Bel crono femminile dell'azzurra Daniela Persi : 1h16'36".