Domenica 4 agosto a Subiaco di Roma si è disputata la "Speata" ("Sudata" in termine dialettale) che ha visto un buon numero di runner distribuirsi su sedici chilometri di salita graduale, in un grande caldo. Ottima la prova di Nicole Rossi, genovese di origini romane del Team 42.195, che è riuscita a giungere decima assoluta e prima della categoria F34 in poco più di 1h16', evidenziando grandi progressi. Il primo posto femminile è andato a Marta Casciotti (Purosangue) in 1h00'52". "Gara molto dura, mi sembra di avere fatto una mezza maratona", è stato il suo commento. In campo maschile primo posto di Martino De Nardi (Trieste Atletica) in 51'40".
Save the date: 2 febbraio 2025. Per la prima volta si disputa la Maratona di Portofino! Il sogno originario di Nicola Fenelli, manager della corsa e presidente dell’Atletica Due Perle, a parte la Mezza delle due perle, è stato quello di creare una maratona, con l’intento di regalare un sano divertimento ai partecipanti, che avranno l’occasione di cimentarsi su un percorso panoramico, che abbraccia in un solo circuito oltre a Portofino, Santa Margherita Ligure e Rapallo. Le amministrazioni comunali rispettive hanno accolto con entusiasmo la proposta. Il clima di collaborazione è quello di coinvolgere runner da tutto il mondo, anche perché il richiamo turistico è internazionale e fa convergere sul circuito panoramico migliaia di partecipanti. E poi il clima di novità dato dalla gara che si disputa per la prima volta non può che fare bene in generale. E’ come vivere 42,195 chilometri in una cartolina vivente che ci consente, il prossimo 2 febbraio, di passare vicino a San Michele di Pagana, la Cervara, Paraggi l’animato borgo di Santa Margherita con il porto e i pescatori, le passeggiate di Rapallo, con vedute incomparabili. La novità della corsa creerà entusiasmo e attesa. Anche quest’anno l’associazione Ignesa di Padre Felice, che è sempre in prima linea nel reperire risorse per la creazione di pozzi d’acqua nel Togo, è vicina alla nuova manifestazione creata da Nicola Fenelli dell’Atletica Due Perle , per un messaggio di solidarietà e pace nel Mondo quanto mai attuale e necessario. La Maratona è un’occasione imperdibile e affascinante per praticare la corsa, realizzare obiettivi sportivi e immergersi in una realtà meravigliosa e che affascina sempre!
La Maratona è la gara di 42,195 chilometri resa mitica fin dai tempi più antichi, con l’arrivo di Filippide dalla piana di Maratona fino a Atene nel 490 a.c. Una storia affascinante, che ha letteralmente creato la corsa come gesto sportivo. L’Italia, visto che siamo in giorni di Olimpiadi, ha avuto nella specialità due campioni olimpici come Gelindo Bordin e Stefano Baldini.
Le corse su strada di 42,195 chilometri liguri si contano sulle dita di una mano e neanche, ed è un peccato per una regione che ha potuto contare su grandi specialisti come Silvio De Florentiis, azzurro nella celebre Maratona di Roma del 1960, il campione italiano Giorgio Jegher e Mariano Penone. Attualmente resiste solo la Maratona di Sanremo. Addirittura, per parlare del territorio genovese, si deve andare a ritroso fino al 2003 (Maratona del mare di Genova); se si parla del Levante ligure addirittura al 1987, con la Maratona di Chiavari.
Grande gara, quella dei diecimila uomini all'Olimpiade di Parigi. Ancora una volta i 25 giri su pista parlano ugandese, con il primatista mondiale Joshua Cheptegei che mantiene lucidità e forza d'animo nel respingere accelerazioni di etiopi e keniani e sprintare negli ultimi metri vincendo in 26'43"14, nuovo record olimpico, meglio di un certo Kenenisa Bekele....Joshua deve impegnarsi fino all'ultimo, dopo un passaggio forte ma non fortissimo a metà gara (13'26") , con ribaltoni e strappi fino agli ultimi metri...Alla fine è Cheptegei a vincere in 26'43214, nuovo record olimpico. Scompaiono i keniani, Berihu Aregawi è secondo in 26'43"44 precedendo il coraggioso americano Grant Fisher. In tredici sotto i 27 minuti. Mai vista gara del genere in rassegna a cinque cerchi.Record nazionale per Jeremy Gressier.