ALLO STADIO OLMO/FERRO GRANDE SUCCESSO PER EUROSPRING 2025
CA BELFAUX – CENTRO ATLETICA CELLE LIGURE – ATLETICA ARCOBALENO =
17 agguerrite staffette miste!
Vittoria per il poker d’assi LouaneBroillet -Alessandro Marchetti- Giulia Malgrati-Martin Garbarino
Un grande successo anche questa edizione di Eurospring, evento collaterale del 36° Meeting Arcobaleno EAP che andrà in scena il prossimo 8 Luglio.
In gara un centinaio di atleti, suddivisi in squadre appositamente “miscelate”, a rappresentare il team elvetico del CA Belfaux (gemellato con il locale Centro Atletica Celle, presente con un nutrito numero di giovani runners!) e l’Atletica Arcobaleno Savona.
Premessa riservata ai giovanissimi, gli esordienti del Centro Atletica Celle Ligure, suddivisi in due team per una staffetta/percorso.Poi riscaldamento degli atleti, composizione delle giurie italo-elvetiche, ai vostri posti, pronti e… si parte!!!
Staffetta 4x 200 metri, 4 le serie, un totale di 17 formazioni al via.Gara decisa per un pugno di centesimi, solo 9!!!, a separare i vincitori dai secondi arrivati.Ad imporsi è il team composto da Giulia Malgrati e Alessandro Marchetti (Arcobaleno)- LoauaneBroillet (Belfaux) e Martin Garbarino (CACelle) nel tempo di 1.58.34.Argento per la formazione di Lara Dieci e Luca Biancardi (Arcobaleno), HaenniAnouck (Belfaux) e Giorgia Zunino (CACelle), all’arrivo in 1.58.43.Solo 8 i centesimi tra i terzi ed i quarti classificati!
Bronzo al team di Leonardo Zetti (Arcobaleno, Jilien-Laferrière e Imstepf Victor (Belfaux) e Mirko Samardzic (CACelle) in 2.00.01.E “medaglia di legno” per Lambert Hetault Jean e Gabaglio Luna (CA Belfaux), supportati dalle giovani sprinter del CACelle Priscilla Puppo e Greta Corso.Presente anche Marco Ferro, Vice Presidente di Cala Cravieu. Approfittando dell’occasione sono state consegnate agli atleti del Centro Atletica Celle Ligure le nuove tute realizzate anche grazie all’intervento di Cala Cravieu a supporto del sodalizio sportivo.
Al termine non poteva mancare, subito dopo le premiazioni di tutti i partecipanti (omaggiati con prodotti dolciari messi a disposizione dallo sponsor LA SASSELLESE, partner anche del Meeting Arcobaleno), il tradizionale rinfresco a base di colombe pasquali ed amaretti, a suggellare una grande amicizia tra i protagonisti, molti dei quali dopo aver participato alle prime edizioni di questo simpatico evento (in versione giovani speranze) oggi gestiscono la preparazione di altri giovani e promuovono le attività.
Prossimo appuntamento con gli eventi collaterali al Meeting Arcobaleno la fase regionale dei Giochi Sportivi Studenteschi, nella nuova formula che torna alla denominazione storica di Giochi della Gioventù.
Due le date a calendario: il 29 Aprile con evento riservato alle scuole medie inferiori ed il 6 Maggio per gli Istituti Scolastici Superiori.
Cresce l'attesa per la Maratona di Londra di domenica 27 aprile, dove Yeman Crippa, campione europeo di mezza maratona in carica, e Sofiia Yaremchuk, detentrice del record italiano e vincitrice qualche mese fa della due perle, si confrontano con un cast galattico che comprende, fra gli altri, il campione olimpico di Parigi Tamirat Tola (Etiopia) e Eliud Kipchoge, che vanta quattro successi nella gara. Crippa è reduce da un periodo di intensa preparazione in altura , in Africa, e potrebbe qualificare il training in una specialità che, anni fa, gli regalò il primato italiano con 2h06’06”. I treni ci sono, come si sul dire, assicurati dalla presenza, fra gli altri, dall’ugandese Jacob Kiplimo, esordiente sulla distanza, apparentemente senza limiti.In campo femminile al via la grande olandese Sifan Hassan, due anni fa capace di incappare in un doppio stop e comunque di chiudere in 2h18’33”.
