Risultati Marvejos-Mende 2023

www.corriliguria.it Dopo anni di dominio africano, domenica 23 luglio la Marvejos -Mende, 22.4 chilometri nell'interno collinare di Montpellier torna di dominio francese , grazie al maratoneta Michael Gras, capace di vincere in 1h11'38" dopo tutta una serie di saliscendi davanti al keniano Joseph Koech, 1h11'45". L'ultimo successo transalpino risaliva al 1996 ed era di Philippe Remond. Successo etiope femminile grazie a Chaltu Regasa in 1h24'56". Nella foto Gras e Koech.
Potrebbe essere un'immagine raffigurante 2 persone e testo
 
 
 
 
Mi piace
 
 
 
Commenta
 
 
Condividi
 
 

E' mancato Franco Monteggia

LUTTO NELL'ATLETICA LIGURE
A Genova e' mancato all'affetto dei suoi cari Franco Monteggia, che nel 1961 fu primatista italiano degli 80 metri allievi . Il mondo dell'atletica e del podismo cittadini sono vicini al lutto dei familiari e, in particolare, della moglie Giulia Merlano, anima del settore podistico della Gau Struppa.
 
Mi piace
 
 
 
Commenta
 
 
Condividi
 
 

Favolosi i 5000 donne di Londra

www.corriliguria.it Un 5000 donne da favola, quello di domenica 23 luglio a Londra. Vittoria dell'etiope Gudaf Tsegay in 14'12"29, quarta all time. In cinque scendono sotto i 14'20", e la citazione va all'americana Alicia Monson (foto archivio), che chiude in 14'19"45 con il nuovo record americano ed è quinta. Nadia Battocletti si esalta in tale contesto e chiude in 14'41"30, migliorando l'annoso primato di Roberta Brunet. Gara favolosa.
 
 
 
 
 
 
Tutte le reazioni:
2Bruno Capuana e Francesco Semeraro

 

 
 

27 luglio 1985-Nuovo record italiano di Alberto Cova

www.corriliguria.it Circa 38 anni fa. Oslo, 27 luglio 1985. Alberto Cova è già campione europeo (1982), mondiale (1983), olimpico (1984) dei diecimila metri. Ma è ancora carico di motivazioni, e , sulla scia di Said Aouita, che per la prima volta stabilisce il mondiale dei dodici giri e mezzo con 13'00"40, realizza il nuovo limite italiano con 13'10"06. Cova è terzo, perchè l'ex sudafricano poi Usa Sydney Maree si supera e insidia fino all'ultimo Aouita chiudendo in 13'00"86, nuovo record americano.Cronaca di una grande giornata
Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona
 
 
 
 
Mi piace
 
 
 
Commenta
 
 
Condividi
 
 

Cento miglia del Monviso

168 chilometri di traversata podistica delle Alpi Cozie, fra sabato 22 e domenica 23 luglio: un'impresa vera e propria per due specialisti liguri di gare di lunghissimo fondo. Stefano Giusto, del Rensen Team, è salito sul podio di questa manifestazione estrema dopo un giorno e qualche ora di corsa. Primo al traguardo Fabio di Giacomo del Team Hoka, 24h44'542, davanti a un altro Fabio, Vallauri , del team Mente e corpo Running, 26h37'32". Terzo appunto Giusto, che ha chiuso l'immane fatica in 27h54'05". Al quinto posto Francesca Ferraro di Emozioni sport, azzurra di 24 ore, che ci ha abituato a prove massacranti del genere.

Fikadu Santelia in gara ai Giochi Europei della Gioventù

www.corriliguria.it Fikadu Santelia, campione italiano allievi dei tremila, della Trionfo Ligure, rappresenterà l'Italia venerdì 28 luglio a Maribor, cittadina turistica della Slovenia, dove si disputano i Giochi della Gioventù Europea, in pratica un Campionato Europeo under 18. Una bella soddisfazione. Foto archivio.
Nessuna descrizione della foto disponibile.
 
 
 
 
Mi piace
 
 
 
Commenta
 
 
Condividi
 
 

Da venerdì 28 a domenica 30 luglio assoluti a Molfetta

www.corriliguria.it Da venerdì 28 a domenica 30 luglio altra , e ultima, tre giorni di gare nazionali in quel di Molfetta, sede degli Italiani assoluti. In gara atleti liguri tesserati per società extraregionali e non. In pole position Ludovica Cavalli, genovese dell'Aeronautica (1500 e 5000), Ilaria Accame, savonese (esattamente di Arnasco) della Libertas Unicusano Livorno (400), e Matteo Oliveri, imperiese della Virtus Lucca (asta).E gli altri. Completano i quadri i cussini Giordano Musso (peso), Ilaria Marasso (martello), Chiara Smeraldo (lungo e triplo). POi abbiamo Mattia Braggio (marcia) e Ianko Lattarulo della Duferco Spezia, Martina Stranieri (Alba Docilia, 400 hs), e Gioele Buzzanca dell'Arcobaleno Savona (disco).
 
 
 
 
 
 
 
 
Mi piace
 
 
 
Commenta
 
 
Condividi
 
 

Snowdown Race 2023

www.corriliguria.it La gara si è disputata recentemente, ma ci pare bello riprendere la notizia. Sui rilievi del Galles, in una giornata tipicamente anglosassone con freddo e nebbia, si è svolta la Snowdown Race, forse la corsa in montagna più famosa in Gran Bretagna con la formula del quadrangolare Inghilterra-Galles-Scozia-Irlanda Nord e atleti invitati. Molta Italia nell'albo d'oro. Quest'anno ha vinto Isacco Costa davanti all'inglese Chris Richards.Foto premiazione.
Potrebbe essere un'immagine raffigurante 5 persone, attrezzatura per lo sport e testo
 
 
 
 
Mi piace
 
 
 
Commenta
 
 
Condividi
 
 

Jacopo Valle vince il Trail di La Thuile

www.corriligurial.it L'Atletica Levante è particolarmente versata nel settore trail: sabato 22 luglio Jacopo Valle (foto arrivo) si è imposto nel Trail di La Thuile, chiudendo i 70 chilometri in 9h05'15". Alle sue spalle sono finiti, nell'ordine, Mirkp Fleretti (Space Running), 9h18'03", e Ivan Nicco, Atletica Monte Rosa, 9h29'31".
 
 
 
 
Mi piace
 
 
 
Commenta
 
 
Condividi
 
 

36 anni fa il mondiale di Aouita

www.corriliguria.it L'atletica è fatta anche di imprese solitarie. Se ti chiami Said Aouita, se spazi da 1'43"86 sugli 800 a 3'29"46 sui 1500 e oltre, puoi permetterti di attaccare il mondiale dei 5000 di te stesso del 1985 e puoi essere il primo a scendere sotto il limite dei tredici minuti a Roma, il 22 luglio 1987. Circa 36 anni fa. Said si butta nell'ultimo chilometro e vince in 12'58"39. Ultimo mille in 2'32"34.
Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e testo
 
 
 
 
Mi piace
 
 
 
Commenta
 
 
Condividi
 
 

Valentina Pippo terza nella Cervino Matterhorn Ultra

L'ultimo fine settimana in Italia è stato dedicato a trail delle più svariate lunghezze e altimetrie. Da venerdì 21 a domenica 23 luglio spazio all'Ultra Cervino Matterhorn, articolata in diverse distanze, fra le quali la massacrante gara di 170 chilometri. Valentina Pippo dell'Atletica Levante non si fa certo intimorire da esperienze del genere. L'ingegnere di Lavagna è salita sul gradino del podio, terza assoluta, al traguardo dei 55 chilometri previsti a Cervinia e località vicine. Il primo posto è andato alla polacca Iwona Gorowska in 7h16'42", Valentina in pratica ha concluso ex aequo con Enrica Scapin, 7h59'13". Un piazzamento di prestigio in una gara frequentata da assi stranieri, con grande partecipazione.

Login