Braggio nono nel Campionato italiano di dieci chilometri a Molfetta

www.corriliguria.it Mattia Braggio della Duferco Spezia sabato 28 luglio è stato nono nel Campionato italiano di dieci chilometri di marcia su strada disputato a Molfetta (Bari) e vinto , fra l'entusiasmo generale, da Francesco Fortunato, idolo locale. Lo specialista allenato da Emidio Orfanelli ha chiuso in 45'53".
Potrebbe essere un'immagine raffigurante 8 persone e testo
 
 
 
 
Mi piace
 
 
 
Commenta
 
 
Condividi
 
 

Risultati 42° Marcia Alpina

www.corriliguria.it Sui sentieri dell'Alta Valbisagno....Venerdì 28 luglio più qualità che quantità nella 42esima Marcia Alpina , organizzata a Davagna dai Maratoneti Genovesi, in una giornata dal meteo capriccioso che ha regalato anche un pò di pioggia. Successo fra gli uomini del miler Davide Pepoli (Asd Imperiali Brindisi, foto archivio), che ha distanziato i fratelli Davide e Leonardo Martini della Trionfo Ligure. In campo femminile confronto fra Paola Noli del Delta e Silvia Nunnari (Team 42.1959) protagoniste del podismo cittadino .Prevaleva la prima. Foto archivio. Terza l'eterna Susanna Scaramucci. Classifica completa.

 

 

Santelia 12° ai Giochi Europei della Gioventù

www.corriliguria.it Gara tattica, quella dei 3000 dei Giochi Europei della Gioventù (in pratica, allievi) a Maribor (Slovenia).Vince in volata il serbo Aldin Catovic in 8'21"42 con grande spunto negli ultimi 400 metri. Fikadu Santelia della Trionfo Ligure(foto archivio), alla prima esperienza con la maglia azzurra, è dodicesimo in 8'49"06.
 
 
 
 
 
 
Tutte le reazioni:
1Davide Giribaldi

 

 
 

Gli iscritti del meeting Doppio Sprint

Sabato 29 luglio , con formula, originale, ecco il Meeting Doppio Sprint sulla pista del Mandela di Sestri Levante. Gli organizzatori dell’Atletica Levante si sono assicurati sprinter di buon valore, in particolare in tre sono accreditati di tempi inferiori agli undici secondi. Si tratta di Alessandro D’Oronzo (10”73, Polisportiva Bresso), Eric Martines (Iriense Voghera, 10”79), e di Dario Fornaca (Cus Genova, 10”87). Iscritto anche il forte M50 Paolo Macaluso dell’Arcobaleno Savona. Fra le donne la bresciana Giulia Gugliemi (12”19) e Monica Bertora del Cus Genova (12”60).

https://www.fidal.it/risultati/2023/REG33131/Index.htm

 

Abebe Bikila., un mito non solo dello sport

www.corriliguria.it Abebe Bikila fu scoperto dal finlandese Oni Niskanen, che adottò metodi di allenamento come il bigiornaliero. Ma il vero punto di forza era l'allenamento fino a 2400 metri di quota sull'altopiano etiopico. Il diario di allenamenti, ad esempio, descrive 32 chilometri a 3'20" al chilometro. Niente di eccezionale, ma a quella altitudine....Così come la maratona in allenamento in 2h21'23". Se Roma lo scopre, Tokyo lo consacra con il nuovo record mondiale in 2h12'11". Siamo nel 1964! Il cinema lo scopre con la sequenza fantastica de "Il maratoneta", dove la corsa disperata di Dustin Hoffman sfuma nel bianconero dell'arrivo a Tokyo (prima foto). Nella seconda è la partenza di Roma 1960.
 
 
 
 
 
 
Mi piace
 
 
 
Commenta
 
 
Condividi
 
 

Amarcord di Franco Monteggia

www.corriliguria.it Ricordando Franco Monteggia....Giulia Merlano ci invia la bellissima foto di Franco Monteggia, che sta volando in una gara di sprint, quelle che gli piacevano. Ricordo struggente di un velocista mancato all'affetto dei cari qualche giorno fa. La canotta è quella amaranto della gloriosa Aaa Genova (Associazione Amatori Atletica), della quale ha fatto parte anche il sottoscritto. Una società che ha sfornato campioni, uno su tutti il marciatore Abdon Pamich.
Potrebbe essere un'immagine in bianco e nero raffigurante 1 persona e testo
 
 
 
 
Mi piace
 
 
 
Commenta
 
 
Condividi
 
 

Abebe Bikila e la Liguria

www.corriliguria.it Abebe Bikila e la Liguria....no, non è una sparata. Silvio De Florentiis (Rip), convocato per l'Olimpiade di Roma 1960, mi disse:"Ero emozionatissimo prima della partenza della Maratona. Mi riscaldavo con Popov, Magee, cercando di capire i loro segreti, quando vediamo un concorrente scheletrico correre. Faceva impressione". Al via "Sisso" era nel gruppo di testa, che passa i primi dieci chilometri in 31'10":"A un certo punto il corridore scheletrico ci raggiunge.Era scalzo. Ci sorpassa come un fulmine. Non l'ho più visto". Bikila, nel finale, stacca il marocchino Rhadi, l'ultimo a resistergli, e vince in 2h15'16" a mani alzate sotto l'Arco di Costantino. Inizia il mito. Poi verranno Mamo Wolde, Haile Gebrselassie, Kenenisa Bekele, ma il primo è stato Bikila. Nella foto Bikila, nel 1965, ritira a Genova il premio Colombo per lo sport.
Nessuna descrizione della foto disponibile.
 
 
 
 
Mi piace
 
 
 
Commenta
 
 
Condividi
 
 

7 agosto 2023-Compirebbe 91 anni Abebe Bikila

www.corriliguria.it Molti lo chiamano "the master", il padre di tutti i maratoneti. Ha fatto scoprire la corsa, la maratona, in anni nei quali lo sport era un lusso. Ha fatto scoprire le potenzialità dell'Africa. E' stato capace di correre la maratona in 2h12' nel 1964. E' stato il primo a vincere due volte consecutive la maratona olimpica. Il prossimo 7 agosto compirebbe novantun anni Abebe Bikila. Forse il più grande di tutti i maratoneti.Qui conduce la Maratona di Tokyo.
Potrebbe essere un'immagine raffigurante 6 persone, folla e testo
 
 
 
 
Mi piace
 
 
 
Commenta
 
 
Condividi
 
 

Risultati 97° Giro di Castelbuono

www.corriliguria.it Per la terza volta l'etiope Muktar Edris (foto partenza e foto archivio) vince mercoledì 26 luglio il Giro internazionale di Castelbuono (97esima edizione) usando tutta la sagacia tattica della quale è capace (non a caso bicampione mondiale dei 5000). Gara emozionante, gli 11,3 chilometri , dieci giri nella "perla delle Madonìe", con fuga iniziale del primatista italiano di maratona Ilias Aoauni, poi la gara la fa il sorprendente inglese Emily Cairess, che scandisce il ritmo insieme con Edward Zakayo del Kenya e Edris. Quando, a due giri dalla fine, sembra fatta per Zakayo, allunga imperiosamente Edris e vince in 33'56". Soluzione al fotofinish per Cairess e Zakayo, praticamente appaiati sul traguardo: Zakayo prevale con 34'13".Quarto Daniele Meucci, 34'58", autore di un recupero nei confronti di Aouani, quinto in 35'13".
 
 
 
 
 
 
Mi piace
 
 
 
Commenta
 
 
Condividi
 
 

Meeting Doppio Sprint sabato 29 luglio

L’intensa prima parte di stagione regionale su pista chiude ufficialmente i battenti, per riaprirli a settembre, in occasione del Meeting Doppio Sprint, organizzato dall’Atletica Levante a Sestri Levante  sabato 29 luglio. Particolarità della riunione , organizzata dall’Atletica Levante, è che le gare di velocità (100 assoluti  e 80 cadetti), saranno disputate su due turni.Previsto anche un triathlon ragazzi.

 

https://calendario.fidal.it/files/DoppioSprint2023SestriLevante.pdf

 

Login