Risultati Portofino Run 2019

Comunicato stampa n. 13

19. Mezza Due Perle

 

Nonostante la pioggia a battente oltre 200 concorrenti hanno dato vita sabato 2 febbraio alla 10 kilometri Portofino Run, che ha visto finali di gara appassionanti sia in campo maschile che femminile. Tra gli uomini è andato subito in testa l’azzurro Eyob Faniel, seguito a breve distanza da Stefano Guidotti Icardi del CUS Torino. I due si sono presentati appaiati fino all’ultimo metro e sono stati dichiarati primi ex-aequo dalla giuria nel tempo di 32 minuti e 13 secondi. Terzo staccato di un po' il sorprendente Valerio Ottoboni della Novese. In campo femminile grande battaglia, e non  è la prima volta, Miriam Bazzicalupo della Foce Sanremo e Iris Baretto della Trionfo Ligure. Vinceva la prima di un solo secondo. Terza la lombarda Monica Cibin. Le classifiche complete su TDS.

Uomini. Primi ex-aequo Faniel (Fiamme oro) e Guidotti Icardi (CUS Torino); 3. Ottoboni (Novese); 4. Tornielli (Podistica Peralto); 5. Repetto (Delta Spedizioni).

Donne. 1. Bazzicalupo (Foce Sanremo); 2. Baretto (Trionfo Ligure); 3. Cibin (Atletica Ticino); 4. Hero (Atletica Arcobaleno); 5. Arpe (Atletica Entella).

 

Danilo Mazzone (Addetto stampa)

21° Cross di Novi Ligure

Ancora una volta si è confermato di qualità il 21° Cross Città di Novi Ligure (Al), organizzato dalla Novese in un’area parco, con un percorso veloce anche se in una giornata fredda come quella di domenica 20 gennaio. Vincitore assoluto il “furlan” Andrea Seppi (Trieste Atletica), dopo un bel confronto con Alessandro Boschis, torinese della Giò 22 Rivera. Primo ligure, settimo assoluto (e primo della M35) Mohamed Rity (Delta Spedizioni). Ecco gli altri piazzati liguri della gara di sei chilometri fino alla categoria M40: 16° Diego Picollo (Maratoneti Genovesi, 2° della M40); 23° Silvano Repetto (Delta, 4° della M40); 25° Hicham El Jaoui (Delta); 27° Giovanni Tornielli (Peralto); 28° Fabio Scognamillo (Peralto); 33° Giuseppe Pace (Peralto). Gara allievi e Sm60 e oltre: 6° Giuseppe Lombardo (Maratoneti Genovesi, 1° cat. M60); 8° Andrea banchieri (Cambiaso Risso, 3° cat. M60); 11° Luigi Deplano (Cambiaso Risso, 4° cat. M60); 2° cat. M65 Angelo Ginanneschi (Cambiaso); 3°  cat. M65 Bartolomeo Bacigalupo (Maratoneti Genovesi). Carlo Rosiello (Maratoneti Genovesi) è stato terzo nella M50: Fabrizio Benente (Delta) ottavo nella stessa categoria. Infine, primo posto di Susanna Scaramucci (Varazze) nella F60.

 

http://www.fidal.it/risultati/2019/REG19390/Index.htm

 

Il nuovo percorso di Portofino Run

IL NUOVO PERCORSO DI PORTOFINO RUN

Nasce e rinasce dalle macerie della terribile mareggiata  dello scorso ottobre il percorso di Portofino run, la classica corsa su strada di dieci chilometri che precede la prestigiosa Mezza Maratona internazionale delle due perle, ed è prevista il prossimo 2 febbraio. Sarà una gara all’insegna della combinazione di aspetto tecnico e panoramicità, com’è ormai consolidato da anni. Sabato 2 febbraio si parte alle 15 da Santa Margherita Ligure per andare verso il lungomare, quindi si passa in prossimità della magnifica Abbazia della Cervara e si tocca località Capo Nord. A quel punto si torna indietro verso il centro cittadino, si fa il giro di boa in prossimità di piazza Caprera, si torna a Capo Nord, e quindi i concorrenti tornano un’ultima volta in Santa Margherita tagliando il traguardo posto presso i giardini. E’ come se i partecipanti facessero una sorta di tour podistico delle bellezze del Tigullio, con lo sguardo che, ogni tanto, si stacca dal cronometro per osservare la distesa azzurra del Mar Ligure, la punta di Portofino, luoghi resi immortali e ancora più apprezzati perché abbinati al gesto della corsa. Una fusione  a 360 gradi con l’ambiente, un’esperienza unica che risorge letteralmente dopo la catastrofe ecologica .Organizza l’Atletica Due Perle con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale. Ovviamente non mancheranno premi per i migliori classificati e per le categorie maschili e femminili. Tutte le informazioni sul sito www.maratoninaportofino.it

 

Danilo Mazzone-Addetto Stampa

 

Cresce l'attesa per la Due Perle numero 14

Cresce l’attesa, e parallelamente il consenso, attorno alla 14° Mezza Maratona Internazionale delle due perle in programma il prossimo 3 febbraio 2019. Ha avuto modo di constatarlo Nicola Fenelli, domenica 2 dicembre, facendo una visita a Fiumicino (Roma9, in occasione di Best Woman, la prestigiosa corsa su strada di dieci chilometri entrata ormai a far parte del calendario nazionale. “In molti mi hanno chiesto della gara- ha detto- apprezzando il significato dell’edizione numero quattordici, ossia la rinascita del territorio di Santa Margherita dalle macerie della mareggiata dello scorso ottobre”.

Come eravamo. i Maratoneti Genovesi

Per la serie: come eravamo, una foto (di Antonio Sciaccaluga) che ritrae i maratoneti Genovesi neglia nni ottanta a Villa Gentile. Riconosciamo l'inglese Clive Presst, l'anchor man Beppe Nuti, Alberto Azzarini.

Stravigu

Domenica 28 ottobre Diego Picollo, in grande forma, ha vinto la Stravigu a Viguzzolo (Al). Otto chilometri in una giornata piovosa, e altra vittoria per l’alfiere dei Maratoneti Genovesi, che si è messo alle spalle, nell’ordine, Mohamed Benthacem (Garlaschese) e Diego Scabbio (Novese). Fra le donne successo di Karin Angotti (Garlaschese): quarta Margherita Grosso (Cambiaso Risso) e quinta Susanna Scaramucci (Maratoneti Genovesi). Primo nella M50 Enrico Vaccari (Don Bosco); secondo nella M60 Mario Calasso (Peralto).

Progetto indoor 2019

Un progetto per rilanciare il Palasport di Genova e l’atletica indoor nazionale con fulcro la pregiata pista a corsie rialzate, a rischio obsolescenza  dopo anni di gloria, record italiani e campionati europei (1992). E’ quanto scaturito dalla riunione al Matitone di Genova venerdì 19 ottobre. L’amministrazione comunale si sta impegnando molto  in questo senso e ne ha discusso con Riccardo Artesi, presidente attuale Fidal, ligure: “Ho notato con piacere la volontà del Comune- spiega Artesi- di creare un progetto che faccia organizzare manifestazioni nazionali  il prossimo inverno.  E’ anche un omaggio alla grande tradizione  del palazzetto della Foce, che ha lanciato l’atletica indoor in Italia: Il problema è reperire risorse finanziarie per ovviare ai costi della struttura”. Il progetto vedrebbe la pista collocata nel Padiglione blu della Fiera del Mare:  Fidal regionale  e Comune si stanno impegnando già adesso per trovare sponsor in modo da reperire quei finanziamenti  necessari a coprire i costi di mantenimento e altre spese per l’allestimento di una serie di riunioni previste per il prossimo anno. Non si tratta di pochi euro: tanto per dare un’idea, pare ne occorrano 3000 solo per il riscaldamento di una giornata di gare. La mission è nobile, il progetto molto bello, il cammino non semplice: il fatto positivo è che un’amministrazione comunale scenda in campo per aiutare l’atletica.

Corsa delle cento torri 2018

Al secondo chilometro del Giro delle cento torri di Albenga (Sv) Mohamed Rity del Delta Spedizioni ha effettuato una variazione decisiva, violenta, e ha deciso così il Campionato ligure master dei dieci chilometri su strada. Al secondo posto, staccato di circa trenta secondi, un grande dell’atletica come Valerio Brignone. Terzo l’imperiese Antonino Bonifacio  davanti alla coppia padre-figlio Corrado e Riccardo Bado. Non sono mancati i motivi di interesse sul suggestivo circuito a saliscendi allestito a Albenga domenica 7 ottobre da Fabrizio Fattor . In campo femminile affermazione di Elisa Buratto (Marathon Imperia). Uomini: 1° Rity (Delta Spedizioni) 33’20”; 2° Brignone (Cambiaso Risso) 33’56”; 3° Bonifacio (Vallecrosia) 34’33”; 4° C Bado (Arcobaleno) 34’43”; 5° R Bado (Arcobaleno) 35’09”. Donne: 1° Buratto (Marathon Imperia) 43’28”. Vincitori di categoria- Donne-M35: Rity; M40: Andrea Verna (Ceriale); M45: Bonifacio; M50: Brignone; M55: Gaetano Zaccariello (Cambiaso Risso); M60: Ezio Littardi (Marathon Imperia); M70: Cosimo Del Vento (Marathon Imperia).  Uomini- F45: Giacoma  Andronaco (Runners Loano); F50: Ornella Turrini (Marathon Imperia); F55: Fernanda Ferrabone (RunRivieraRun).

 

""

Completamento italiani Pescara

Simone Luminoso della Trionfo Ligure domenica 9 settembre ha colto il quarto posto con 2.08 nell’alto nei campionati italiani assoluti di Pescara. Sulla pedana dell’Adriatico l’altista biancoblu ancora una volta si è dimostrato uomo gara giungendo a sfiorare il podio in una delle gare-clou della rassegna (nobilitata dalla presenza di Gimbo Tamberi). La staffetta 4x400 della Duferco Spezia (Andrea Del Sarto-Michele Franceschini- Alessandro La Mantia-Andrea La Mantia) si è pizzata al sesto posto con 3’18”02. Prime le Fiamme Gialle con il contributo decisivo di Davide Re, al terzo titolo degli italiani.

Expò in marcia 2018

Torna alla vittoria a Pontedecimo, domenica 9 settembre, Ridha Chihaoui della Cambiaso Risso. L’ex campione tunisino di tremila siepi , adesso 43enne, vince il confronto con l’instancabile Silvano Repetto (Delta) per chiudere al primo posto in poco più di sedici minuti l’ottava Expò in marcia, cinque chilometri di un circuito veloce sulla sponda del Polcevera, sotto l’organizzazione di Marco Gualdi e soci. Terzo Luca Pari dell’Ata Acqui. Fra le donne vittoria numero 42 per Silva Dondero , decima assoluta, con quasi due minuti di vantaggio nei confronti di Laila Hero.

Allegati:
Scarica questo file (EXPO' IN MARCIA (1).xls)EXPO' IN MARCIA (1).xls[ ]42 kB

Login