Tarascio secondo a Policoro

Vincenzo Tarascio c'è. Uno dei pionieri dell'ultramaratona italiana  si è messo in gioco nella incredibile Sei giorni di Policoro, dintorni di Matera. IL sociologo volante della Due Perle Rapallo , a 62 anni, ha colto il secondo posto con 638,380 chilometri, superato dal solo francese Oliver CHaigne che ne ha totalizzati 702,120. Era la prima gara dopo due anni di assenza per Covid: "Ero un pò timoroso, poi, man mano che passavano i giorni, ho preso confidenza con la gara. Tutto bene, sensazioni giuste". Vincenzo è ancora capace di stupire. Chiara, la compagna nella sua vita, lo segue e lo assiste....

Risultati campionati italiani cadetti a Parma

CAMPIONATI INDIVIDUALI E PER REGIONI CADETTI

Un lampo che attraversa il Lauro Grossi di Parma domenica 3 ottobre: è Junior Igene, spezzino in forza al Dopolavoro Ferroviario, che vince il titolo italiano cadetti dei 300 metri in 36”21, dopo avere superato il coriaceo laziale Francesco De Santis, 36”68. Un titolo tricolore e una volata entusiasmante che hanno messo in luce le indubbie qualità dello sprinter ligure. E’ il punto più alto della selezione regionale impegnata, sabato 2 e domenica 3 ottobre ,sul sintetico parmense. Negli 80 vincitore della seconda serie, e quindi terzo in classifica generale, Mario Bersanetti dell’Universale Don Bosco con 9”49; terza piazza anche per Elena Irbetti, davvero promettente, che ha portato i colori della Duferco sul podio con 3’01”49. Quarto posto per Eleonora Lintas (Trionfo Ligure), con 47.91 nel martello. Bene anche Samuele Paris della Maurina Imperia, che ha colto il quarto posto nel giavellotto con 48.47. Settima Zoe De Benedetti (Maurina) con 1.40 nell’alto. Nel salto triplo nono posto di Davide Matrone (Atletica Sarzana) con 11.06 (-0.5). Settima anche la 4x100 cadetti con 45”19 grazie a Mario Bersanetti, Gabriele Quattropani, Mattia Calcagno e Junior Igene. . Infine, due decimi posti: 51”44 della 4x100 cadette (Charlotte Pellegrini-Anna Crovetto-Giulia Aiello- Emma Barnieri), e 9.73 nel getto del peso di Beatrice Musso (Atletica Varazze). La liguria è stata , nella classifica per regioni, undicesima fra i cadetti e sedicesima fra le cadette.

http://www.fidal.it/risultati/2021/COD8691/Index.htm

 

 

 

Noli si migliora a Londra

Bella prova della genovese Paola Noli da Serra Riccò, che domenica 3 ottobre ha concluso la London Marathon, una delle gare di 42,195 chilometri più prestigiose del mondo, in 3h13'23". Un miglioramento di circa sei minuti per la maratoneta del Delta, che è abituata a conciliare il lavoro con levatacce mattutine e con un impegno meticoloso. Domenica Paola è passata fortissimo a metà con 1h32', poi un calo l'ha fatta un pò soffrire nel finale, ma la Noli è riuscita a mantenere l'andatura a ritmo costante, tagliando il traguardo in 3h13'23". Una soddisfazione che la premia per il duro lavoro sostenuto. In più, la runner genovese è stata la seconda italiana a tagliare il traguardo in Buckingham Palace.

Andersen Run 2021

Nonostante le premesse poco certe del maltempo, la Andersen Run domenica 3 ottobre ha riscosso un bel successo di partecipanti a Sestri Levante. In campo maschile il primo posto è andato a Gebrehanna Savio del Team Casa della Salute, che nel finale, ricorrendo alla tattica della progressione, ha vinto in 1h17'33" superando il lombardo Marinoni. Un vantaggio di circa cento metri. In campo femminile un nome nuovo, Ruth Tuman del DElta Spedizioni, ha colto il primo posto in 1h36'19" lasciando a due minuti Olga Umanska. Nelle gare più corte vittorie di Maurizio Carta (Peralto) e di Silvia Tanda (Trionfo Ligure).

Record mondiali e italiano sui 10 km a Ginevra

www.corriliguria.it Migliore prestazione mondiale! Belle notizie da Ginevra (Svizzera) dove Gezahegn Kalkidan, ex etiope adesso Bahrain, ha stabilito la nuova migliore prestazione mondiale femminile dei 10 km su strada con 29'35". Grandissimo anche il piemontese delle Fiamme Oro Pietro Riva, record nazionale sulla stessa distanza con 28'03", quarto in una gara stellare! Foto archivio
 
Mi piace
Commenta
Condividi


Campionati liguri ragazzi e ragazze a Villa Gentile

Sabato 2 ottobre a Villa Gentile di Genova si sono disputati i Campionati regionali su pista per ragazzi e ragazze. Buona la partecipazione, favorita anche da una bella giornata di sole. E veniamo ai risultati individuali : nei 60 ragazzi in luce Mario Pucci (Duferco Spezia), 8”11 e una bella vittoria. Nei 1000 affermazione di Gabriele Ferrara dell’Atletica Bordighera con 2’54”14. Nel peso primo Luca Radici dell’Atletica Ceriale con 14.38, misura di valore nazionale. Nel vortex primo Manuel Artioli (Spezia Marahon) con 54.83. Per quanto riguarda il settore femminile, nei 60 primo Francesca Gibelli (Duferco) con 8”77.  Nei 1000 appassionate gara vinta dalla sanremese Chiara Fiorili in 3’21”35 davanti alle gemelle Veronica e Rebecca Meniconi (Universale Don Bosco), 3’25”40 e 3’25”50. Nel vortex sul gradino più alto del podio Elisa Humbert (Nuova Atletica 92) con 39.96.

 

 http://www.fidal.it/risultati/2021/REG26670/Index.htm

 

Prima giornata Trofeo Regioni cadetti

Sabato 2 ottobre, sulla pista del Lauro Grossi di Parma, si è disputata la prima giornata dei Campionati italiani per regioni su pista di atletica per la categoria cadetti. In luce Mario Bersanetti (universale Don Bosco), che ha vinto la seconda finale degli 80 metri con 9"49 (-0.6), chiudendo al terzo posto assoluto nella competizione vinta dal lombardo Francis Pala con 9"38. Davvero un bel risultato. Quarto posto per Eleonora Lintas della Trionfo Ligure nel lancio del martello: 47.91 e un'altra dimostrazione di grande regolarità agonistica. C'è interesse, infine, per la finale dei 300 metri in programma domenica 3 ottobre. Infatti lo spezzino del Dlf Igor Igene parte con il miglior tempo in gara, ossia 36"23.

Record italiano M65 di Lombardo sui 600 metri

Lombardo, una sicurezza......sabato 2 ottobre è arrivato un altro recird nazionale M65 nella carriera master dell"etiope" dei Maratoneti Genovesi, capace di chiudere i 600 metri a Villa Gentile in 1'43"34. E scusate se è poco, per un atleta del 1956, passare in 1'08" e pochi ai 400 metri e resistere sino alla fine....Davvero un anno straordinario per l'alfiere del team di Claudio Vassallo. Non troviamo altri aggettivi.

Lidingoloppett

Toccante davvero la storia del profugo Samuel Russom, figgito dall'Eritrea in Nord Europa. Spera di diventare cittadino svedese, e recentemente si è aggiudiacto il primo posto nel classico cross di trenta chilometri Lidingoloppett a Lidingo. Oltre 5000 i partenti, a decretare il successo di una classicissima svedese,. Russom ha chiuso al primo posto in 1h36'56". Africana anche la vincitrice, la keniana Sylvia Medugo in 1h55'00".

Meeting di Yokohama

Un nome nuovo all'orizzonte: è quello del keniano Joseph Lemeteki Razini, che ha vinto i 10000 m su pista di Yokohama (Giappone) in 27'25"65 davanti al connazionale Jonathan Ndiku. Sui 5000 uomini primo posto di James Muoki in 13'28"56, mentre fra le donne la vittoria è andata a Hanae Tanaka in un interessante 15'48"51. Cose interessanti, quindi....

Cooper River Bridge Run

Il keniano Edward Cheserek e Neil Rojas hanno vinto la recente Cooper River Bridge Run di dieci chilometri nella Carolina del sud. Cheserek ha chiuso i 10 km in 28'26" davanti a Leonard Korir, 28'332, e all'emergente Biya Simbassa, 28'39". Notevole, fra ole donne, l'affermazione della novità Neil Rojas, che ha preceduto in volata ( e non è da tutti i giorni) la keniana Sharon Lokedi, 31'532. Al terzo posto Annie Frisbie (31'55"). Particolarità della corsa è l'attraversamento di un ponte avveniristico con effetti spettacolari.

Login