Dalla marcia alla riqualificazione della Sciorba

Sabato 16 ottobre, sotto l'attenta guida di Emidio Orfanelli, apprezzato tecnico  e vice fiduciario regionale, si è svolto un raduno  regionale di marcia della Fidal.  E' il primo di diversi appuntamenti in scaletta perchè l'impianto di Molassana, punto di riferimento per tanti sportivi, divenga un fulcro di iniziative del genere nel campo della marcia e del mezzofondo. La riqualificazione di un impianto passa anche attraverso iniziative che vivifichino l'ambiente tutto e rendano la pista oggetto concreto, tanto più che la pista della Sciorba ha urgente bisogno di un restyling. Il comitato regionale, nella persona di Carlo Rosiello, presidente, e dei consiglieri e dello staff tecnico, si sta attivando per creare sinergia con il Comune e la Regione (e ovviamente Fidal nazionale) per reperire i necessari e dovuti finanziamenti per il rifacimento del manto in sintetico. La road map prevede, come accennato, tutta una serie di eventi e raduni, focalizzati su marcia e mezzofondo, che  creino attenzione e rendano l'impianto vivo. Nell'attesa, come già detto, che venga completamente rifatta la pista. 

Rinvio Portofino Run

COMUNICATO STAMPA- RINVIO PORTOFINO RUN

 

Si comunica che la gara su strada Portofino run, originariamente prevista per domenica 14 novembre 2021 a Santa Margherita Ligure (Ge), è stata riviata a data successiva per motivi organizzativi .

Gli organizzatori (Atletica Due Perle) comunicano altresì che la gara tornerà , come classica anteprima della Mezza Maratona internazionale, sabato 5 febbraio 2022, e vorrà essere un grande segnale di ripartenza (sportiva e non) dopo anni particolarmente difficili.

Diamo quindi appuntamento a tutti per sabato 5 febbraio 2022.

 

Danilo Mazzone- Addetto Stampa

Domenica 17 ottobre torna la Roma-Ostia

La Roma-Ostia, che, dopo l'annullamento del 2020 per pandemia del 2020, è gara molto nota nel panorama internazionale. La "via del mare" romana , prima disputata su percorsi vicini ai trenta chilometri, ha fatto la storia della corsa su strada. Franco Fava, Steve Jones, Solomon Yego, che stabilì nel 2016 il record dei 21,096 chilometri con 58'44", tuttora migliore prestazione su suolo italiano, sono a garanzia del valore storico della manifestazione.  Qui potrete trovare il comunicato stampa e il percorso. Al via, domenica 17 ottobre, Daniele Meucci, Renè Cuneaz e Rebecca Lonedo.

Allegati:
Scarica questo file (roma ostia regolamento.pdf)roma ostia regolamento.pdf[ ]244 kB

Carmelo Strano vince il titolo nazionale bancari

Positiva trasferta a Varese, domenica 10 ottobre, per Carmelo Strano delle Frecce Zena, che si è laureato campione italiano bancari di dieci chilometri su strada M65 con il tempo di 44'53". Il forte master genovese si è tolto una bella soddisfazione in una gara ben organizzata, come commenta entusiasta.Il tutto nell'ambito della Varese City Marathon, manifestazione che, oltre alla dieci chilometri, prevedeva una mezza maratona. Anche i bancari hanno un'anima, ....e fiato da vendere, verrebbe da dire.

20 km di Parigi

L'ultima fatica dello stakhanovista Mourad Amdouni: domenica 10 ottobre il mezzofondista francese ha vinto la 20 km di Parigi, percorso non proprio pianeggiante, in 57'54" precedendo in volata il keniano Josphat Kiprono, 57'57" . Il primatista nazionale dell'ora di corsa, che vive in Corsica, è ricorso allo sprint per avere ragione del tenace avversario. Terzo è stato l'altro keniano Bernard Koros in 59'22". Un trio che è andato avanti a più di 20 orari di media....  

125esima Maratona di Boston

Lontana dai fasti passati, lunedì 11 ottobre, la 125esima Maratona di Boston, più di cento anni di imprese, nomi illustri e vicende legate anche alla capitale culturale del Massachusetts (ricordiamo la splendida vittoria di Gelindo Bordin nel 1990 con 2h08'19, allora record nazionale). La gara tradizionalmente si disputava il lunedì di Pasqua, poi la pandemia ha rivoluzionato tutto spostando la data all'undici di ottobre. Il keniano Benson Kipruto è evaso dal gruppo di testa attorno al trentesimo chilometro, ha raggiunto i 100 metri di vantaggio, e li ha conservati fino a Boylston Street, dove è posto il traguardo, chiudendo in 2h09'51" alla prima affermazione importante in carriera. Fra le donne successo della connazionale Diane Chemtai Kipyogei in 2h24'50". 

Mezza di Novi Ligure 2021

Il grande podismo piemontese fa tappa a Novi

Tutto il movimento podistico piemontese (e non solo) fissa l’appuntamento con una delle gare più importanti dell’anno per il 17 ottobre a Novi Ligure. Quel giorno è infatti in programma la “Mezza Maratona D’Autunno” da sempre curata da Atletica Novese. Sul classico percorso, omologato da Fidal, che, partendo dallo stadio “C.Girardengo” tocca Merella e Pozzolo per far ritorno a Novi lungo la ciclabile di via Mazzini, si sfideranno i migliori interpreti della distanza dei 21,097 km. La gara ha una storia decennale (siamo all’edizione numero 35) e ritorna in scena dopo lo stop del 2020: un grande ritorno proprio perché quest’anno sarà anche il teatro della sfida per il titolo di campione piemontese e provinciale. Molti atleti arriveranno anche dalla Liguria e dalle regioni vicine: la Mezza di Novi ha sempre raccolto la preferenza di molti atleti visto che si disputa su di un percorso selettivo ma sufficientemente veloce e adatto a provare il miglioramento del proprio personal best. E a Novi non si vince per caso: prova ne sia un albo d’oro ricco di figure di spicco e i record del percorso che appartengono a Hakim Radouan (1h04’43’’ nel 2011) e ad Elisa Stefani (1h14’28’’ nel 2018). Per gli atleti che non si sentono pronti per l’impegno della distanza di Mezza Maratona, Atletica Novese propone una gara che ricalca parte del percorso della prova di maggiore interesse: si tratta del “Trofeo Birra di Pasturana” sulla distanza degli 8km. Atletica Novese (che giunge al massimo dell’impegno organizzativo per le gare messe in scena in questo 2021) ringrazia anticipatamente tutti coloro che hanno dato e daranno una mano nella realizzazione di questo grande evento che segna un ritorno alla normalità agonistica nel rispetto delle norme vigenti per il contrasto alla pandemia Covid.

 

""""

Trofeo delle Province su pista 2021

TROFEO DELLE PROVINCE

Buona partecipazione, domenica 10 ottobre a Villa Gentile, in occasione del Trofeo delle Province per selezioni cadetti e ragazzi. Nei 1000 cadette continua a volare la spezzina Elena Irbetti, capace per l’ennesima volta di scendere sotto il limite cronometrico dei tre minuti con 2’58”55 e primo posto davanti a Maddalena Artesi del Cus Genova, 3’13”43. In campo maschile si afferma Fikadu Santelia della Trionfo Ligure in 2’49”03 cogliendo il primo posto davanti al consocio Filippo Bruno, 2’50”60. Nel tetrathlon A ragazze primo posto della genovese Veronica Meniconi con 2348 punti (60/9”28, 600/1’52”07; 4.13/lungo; 6.87/peso) davanti a Sophie Barbieri, 2327. Nei 60 ragazze si afferma Sophie Barbieri con 8”88, e nel peso ragazzi a  vincere ci pensa Luca Radici con 14.75. Interessanti le gare di contorno. nel miglio allievi migliore prestazione ligure sul miglio di Tommaso Arena della Trionfo Ligure, mentre Emanuela Massa della Cambiaso Risso ha stabilito la nuova migliore prestazione italiana F55 con 5'45"40.

 

   http://www.fidal.it/risultati/2021/REG26686/Index.htm

 

Trofeo delle Province 2021

TROFEO DELLE PROVINCE

Buona partecipazione, domenica 10 ottobre a Villa Gentile, in occasione del Trofeo delle Province per selezioni cadetti e ragazzi. Nei 1000 cadette continua a volare la spezzina Elena Irbetti, capace per l’ennesima volta di scendere sotto il limite cronometrico dei tre minuti con 2’58”55 e primo posto davanti a Maddalena Artesi del Cus Genova, 3’13”43. In campo maschile si afferma Fikadu Santelia della Trionfo Ligure in 2’49”03 cogliendo il primo posto davanti al consocio Filippo Bruno, 2’50”60. Nel tetrathlon A ragazze primo posto della genovese Veronica Meniconi con 2348 punti (60/9”28, 600/1’52”07; 4.13/lungo; 6.87/peso) davanti a Sophie Barbieri, 2327. Nei 60 ragazze si afferma Sophie Barbieri con 8”88, e nel peso ragazzi a  vincere ci pensa Luca Radici con 14.75.

 

   http://www.fidal.it/risultati/2021/REG26686/Index.htm

 

Risultati Maratona Chicago 2021

IL 24enne etiope Seifu Tura ha vinto domenica 10 ottobre la Maratona di Chicago (Usa, Illinois). Una gara che faceva pensare meglio a metà (1h02'29" il passaggio), poi Seifu Tura, etiope che vanta 2h04'44" come personale, è evaso dal gruppo di testa comprendente l'idolo di casa Galen Rupp e il keniano Eric Kiptanui. Seifu ha insistito fino all'ultimo, e ha trionfato in 2h06'12" staccando di venti secondi Rupp e di 39 il concorrente keniano. Quarto il giapponese Kengo Suzuki (2h08'50"), e quinto l'altro etiope Shifera Amru, 2h09'39". Fantastica la gara della keniana Ruth Chepngetich, transitata da sola a metà in 1h07'102, e poi capace di vincere in 2h22'31".

Cambiaso Risso pigliatutto a Catania

Gli anni passano, ma la Cambiaso Risso di Genova si conferma team da staffette. Domenica 10 ottobre i nerobianchi hanno vinto a Catania parecchie medaglie nel corso dei campionati italini master 4x1500 uomini. Oro per la M65 grazie a Angelo Ginanneschi, Danilo Basso, Enrico Repetto e Pasquale De Martino, quindi altro primo posto nella categoria M50 con Enrico Rampa, Valerio Brignone, Adriano Zucco e Mario Prandi, accompagnato dal bronzo nella stessa categoria d'età conquistato da Michele Mancino, Gaetano Zaccariello, Sandro Conti e Mauro Faccio. Davvero man bassa di titoli nella Trinacria! 

Login