Vaccari e Cavallari in evidenza al Campaccio

Giovedì 6 gennaio via ufficiale alle campestri italiane con il classico Cross del Campaccio, 65esima edizione e consueta festa sui prati di San Giorgio sul Legnano, con la veste internazionale che da sempre dà lustro alla rassegna pratistica lombarda. Liguri subito in evidenza in una gara che non regala niente a nessuno, anche a causa di partenze sparate. Ludovico Vaccari (Arcobaleno Savona) è stato 14° assoluto e 13° degli italiani al termine dei sei chilometri juniores, conclusi in 19'14". Fra le allieve 11° delle italiane e 12° assoluta Emma Cavallari (Trionfo Ligure), che ha dimostrato la consueta combattività con 15'05" dopo quattro chilometri. 27° Sara Ierardi (Città di Genova) con 17'07". 22° fra gli allievi il consocio Tommaso Arena , 13'362 dopo 4 chilometri. Quinto Ludovico Trincheri (Maurina Imperia) fra i cadetti con 4'32";  sesto Gabriele Ferrara (Atletica Bordighera) fra i ragazzi con 8'44". 

A Celle Ligure via alla stagione ligure su strada

Sabato 8 gennaio via ufficiale alla stagione su strada ligure con Corricelle, giunta alla settima edizione, sei chilometri veloci sul lugomare della cittadina savonese. Al via atleti di livello nazionale come Samuele Angelini dell'Arcobaleno Savona, a dicembre campione regionale dei cinque chilometri su strada, il fratello Fiorenzo, junior di belle speranze, Ghebrehanna Savio del Team Casa Della Salute, e la dinamicissima Laila Hero sempre dell'Atletica Arcobaleno. E sarà spettacolo con vista sul mare.... 

Dieci chilometri di Valencia

Valencia si conferma sempre di più capitale della corsa su strada. Sulle strade spagnole domenica 9 gennaio grandissimo appuntamento con la dieci chilometri Ibercaja, dove si potrebbe iniziare il 2022 a suon di record. Ad esempio, in campo femminile si rivede all'opera la formidabile etiope Yalemzerf Yehualaw, accreditata di un favoloso 29'45" ottenuto proprio nella città della paella un anno fa.Con lei la keniana Norah Jeruto (29'51" due anni fa) e la norvegese Karoline Grovdal, l'alternativa allo strapotere africano. Sarà interessante, in questa chiave, la presenza di Sofia Yaremchuk, talento emergente del mezzofondo azzurro. Interessante ovviamente anche la prova maschile con lo svizzero Julien Wanders, che detiene il record europeo con 27'13", e il keniano Daniel Simiu Ebenyo, 27'12". Non a caso la migliore prestazione mondiale uomini è nata a Valencia il 12 gennaio 2020 ad opera del keniano Rhonex Kipruto con 26'24".  

Il Monza Marathon Team alla Mezza delle due perle

“La Mezza Maratona delle due perle?”, dice Matteo Padovani, 52 anni, presidente del Marathon Team Monza-“per noi lombardi è uno spettacolo, un’avventura sportiva in uno scenario incomparabile”. Il club monzese ha partecipato a tutte le edizioni della corsa su strada che si disputa domenica 6 febbraio a Santa Margherita Ligure, e sarà presente anche nell’edizione 2021:”Ogni anno veniamo in Riviera per una specie di turismo sportivo invernale , ma l’inverno a “Santa” e dintorni non esiste. In più di una edizione siamo anche riusciti a fare il bagno in mare, una sensazione fantastica, unica”. Indubbiamente, per chi abbandona le brume e le nebbie padane e va nel Tigullio, una sensazione unica:”E’ magnifico il percorso della gara. Indimenticabile il passaggio a Portofino, di una suggestione unica, per non parlare della baia di Paraggi, che si percorre quattro volte e non finisce di affascinare con il blu del Mar Ligure.Siamo molto sensibili ai percorsi nella natura, e ogni anno organizziamo il trail Monza-Montevecchia, che consente una full immersion nella Brianza. La mezza maratona ci fa compiere un tuffo nel blu”. Panorama, e non solo:”Non sono d’accordo con chi dice che il percorso è difficile. Dopo le salite, ci sono le discese, che consentono di lanciarsi e recuperare i secondi persi. Molti dei nostri soci hanno realizzato il record personale. Ci sono poi altri aspetti allettanti come la buona cucina. Non c’è niente di meglio della focaccia ligure per ritemprarsi dopo la fatica. Noi facciamo sempre una capatina nei ristoranti tipici della zona”. Nel 2021 c’è anche un motivo particolare:”E’ bello riprendere la tradizione interrotta per la Pandemia. Il verbo della corsa significa anche salute, voglia di vivere dopo i tempi bui recenti. Non a caso dallo sport azzurro, nel 2021, sono arrivate risposte favolose, si può parlare di un anno d’oro. A Monza e dintorni tante persone, delle più svariate età, corrono tutti i giorni. Ormai è una moda. Migliore occasione di correre con  un clima mite non potrebbe esserci”. Alla scoperta  della Liguria e delle sue bellezze, in un percorso che più affascinante non si potrebbe. Li aspettiamo!

""""""""""""""""""""</p>"

Corricelle 2022

La Corricelle, corsa su strada in programma sabato 8 gennaio 2022, è confermata. In attesa di un comunicato stampa dell'Atletica Arcobaleno e del Centro Atletica locale, possiamo anticiparvi che la manifestazione vedrà il ritrovo alle 9.30 presso il Molo di Celle Ligure (Sv). Alle 10  il via delle gare giovanili promozionali, alle 11.15 cadetti e allievi (maschile e femminile), alle 12 gara assoluti e master maschile e femminile (sei chilometri). Si farà riferimento alle categorie 2022 e occorrerà essere in regola con il tesseramento 2022. Valgono, inoltre, le regole  Fidal per le corse su strada, alla luce del DL 221 del 24.12.2021 , per quanto riguarda il contenimento Covid.

Campionati peruviani marcia

www.corriliguria.it Buoni risultati dal Campionato nazionale di marcia di Villa Deportiva Nacional (Perù): 1h34'44" sui venti chilometri di Kimberly Garcia (foto archivio). Nell'analoga competizione maschile affermazione di Cesar Rodriguez in 1h22'25". Si è tenuta anche una gara di 35 chilometri, con vittorie di Luis Campos (2h38'42") e Evelyn Inga (2h51'49").
 
 
 
 
 
Mi piace
 
 
 
Commenta
 
 
Condividi
 
 

Seconda giornata Hakone Ekiden

 

www.corriliguria.it L'Università Ayohama Gakuin ha vinto anche la seconda giornata , lunedì 3 gennaio, dell'Hakone Ekiden maschile di 217,1 km totali (in due giorni) a Tokyo. Tempo complessivo 10h43'42". Nella seconda giornata sono stati percorsi 109,6 chilometri da cinque staffettisti. Non sono mancate prestazioni interessanti come 58'22" su 20,8 chilometri con molta discesa di Keito Makise.
Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona, persona che pratica uno sport e in piedi
 
Mi piace
Commenta
Condividi


 

 

 

Prima giornata Ekiden Hakone

 

www.corriliguria.it Inizi dell'anno a suon di Ekiden in Giappone. Le gare a staffetta su lunghe distanze nella tradizione del Sol Levante sono elemento rituale e di coesione sociale. Domenica 2 gennaio l'Università di Ayohama Gakuin è al comando della prima tappa dell'Ekiden Hakone maschile di cento chilometri a sette frazionisti. Vola Yamato Yoshi con 1h00'40" su 21,3 chilometri (27'58" ai 10, 1h00'03" alla mezza maratona di passaggio)
Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona, persona che pratica uno sport e in piedi
 
Mi piace
Commenta
Condividi


 

 

 

 

Ekiden del Monte Fuji

www.corriliguria.it L'Università di Mejio ha vinto in 2h22'52" l'Ekiden femminile del Monte Fuji in Giappone (43,4 km corsi da sette frazioniste) nonostante la grande frazione di un'antagonista come Seira Fuwa, 18 anni, 32'23" sui 10,5 km (passaggio di 30'50" ai 10 km). Foto archivio. Spettacolo sulle strade del Sol Levante. Alla fine, 2h22'52" della Mejio UNiversity davanti a Daito Bunka, 2h25'22", e alla Nittai University, 2h25'59". 
Potrebbe essere un'immagine raffigurante 4 persone e testo
 
 
 
 
Mi piace
 
 
 
Commenta
 
 
Condividi
 
 

Klosterhalfen vince a Colonia

www.corriliguria.it Ancora risultati dalle corse di San Silvestro: a Colonia (Ger) venerdì 31 dicembre successo di Konstanze Klosterhalfen. "Klo" ha vinto facilmente in 31'10" dopo dieci chilometri.La curiosità è che il grande talento del Bayer Leverkusen è risultato prima in assoluto, visto che tal Bjorn Jushka di Tubingen ha concluso in 31'48"!
Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona, persona che pratica uno sport e il seguente testo "LOTT Rheinland-Pfalz Partner des SWT B Rh Partner"
4Andrea Garibaldi, Riccardo Prometti e altri 2
Commenti: 1


Login