L'ucraina Veretska vince la Maratona di Gerusalemme

www.corriliguria.it Oggi, venerdì 25 marzo, l'ucraina Valentyna Veretska ha vinto la Maratona di Gerusalemme in 2h45'54". Valentyna, 31 anni, ha lo status di rifugiato in Israele. il risultato va al di là del puro e semplice fatto sportivo.
Potrebbe essere un'immagine raffigurante 4 persone, persone in piedi e attività all'aperto
 
 
 
 
Mi piace
 
 
 
Commenta
 
 
Condividi
 
 

I quarant'anni del Centro Atletica Celle Ligure

40 anni di CENTRO ATLETICA CELLE LIGURE!!!

 

L’impossibile cos’è se non cercare di racchiudere in poche righe 40 anni di vita, di sogni, di speranze, di utopie.

Di gioie, di dolori. Di rischi, di sfide. Di momenti belli, di altri meno.

Di tanti volti, di tanti cuori. 21 marzo… 1° giornata di primavera…

40 anni fa scrivevo (…1° numero del giornalino sociale “Centro Atletica Celle Ligure News):

Da esperienze diverse e maturate nel corso degli ultimi dieci anni, ma con uno spirito ed entusiasmo nuovi, il 21 MARZO 1982 si costituisce il Centro Atletica Celle Ligure”.Un manipolo di volontari sottoscrivevano lo statuto, veniva eletto il primo Presidente.Che non poteva che essere lui, il generoso e visionario per eccellenza, l’eterno entusiasta Franco Rebagliati. Che poi all’anagrafe si chiamava Giuseppe… e per tutti noi era, è e sarà sempre “Il Miguel!”. Nel 1982 a Celle l’atletica era famosa almeno quanto l’hockey su ghiaccio, ma perché non provarci? Si partì con i rapporti con la scuola media, con le prime camminate non competitive, con i corsi di avviamento allo sport e quelli di “ginnastica per i cittadini”.

Nel 1984 le prime timide organizzazioni di eventi “non ufficiali” presso lo stadio comunale della Natta, con pista nuova di zecca.Poi, a livello di eventi, vennero i Campionati Italiani Assoluti di Eptathlon (prove multiple femminili) nel 1986, una delle finali nazionali del Campionato di Società Assoluto Femminile nel 1987.

E, nel maggio 1988, la 1° edizione del Meeting Arcobaleno, gara internazionale che quest’anno arriverà a spegnere la 33° candelina…Crescono atleti giovani ad affiancarne altri più attempati (ma non per questo meno coriacei).Alcuni se la giocano anche a livello nazionale, sembra impossibile… Ma succede!

Nel 1990 il Centro Atletica Celle Ligure è tra i fondatori (con gli svizzeri di Ginevra ed i belgi di Nivelles) del Circuito internazionale di meetings di atletica leggera “Europe Athletisme Promotion”.Nel 1992 una importante svolta: per gestire meglio il settore assoluto il Centro Atletica Celle da un contributo determinante alla creazione di una associazione comprensoriale, che si occupi appunto degli atleti via via che crescono e diventano quindi più competitivi, necessitando anche di un contesto di squadra più completo. Ma prosegue l’intensa attività di promozione sul territorio cellese, con la proposta di una miriade di eventi (alcune splendide edizioni del “Meeting di Ferragosto” poi via con altre idee… dal “Disegna l’Atletica” all’ “Atletica per gioco”, a “Spring Games” e “Winter Games”, dal “Più veloce di Celle” alla “Staffetta sulla spiaggia”, sino a giungere alla “Corricelle”). E’ dello scorso anno l’attribuzione del prestigioso riconoscimento della “STELLA D’ARGENTO” al merito sportivo, un premio da condividere con centinaia di Amici che hanno consentito la realizzazione di questo grande sogno. In questa occasione vorrei ricordare, a rappresentare tutti noi, chi si è assunto nel tempo l’onere maggiore, la responsabilità vera, accettando di ricoprire la carica di Presidente.

Al funambolico e già citato “Miguel” subentrò un giovane e motivato dipendente della Sip… Flavio Crescione. Anni di grande convivialità, condivisione. Sport inteso come opportunità sociale, costante crescita e grande apertura mentale. Flavio, in epoche già piuttosto recenti, passò il testimone ad Angelo Marchese. Angelo ha accettato, facendosi carico di grandi pesi, di guidare l’Associazione, riferimento indispensabile e primario nella nuova sfida di gestione dell’impianto sportivo della Natta, nel frattempo diventato Centro Sportivo “Olmo/Ferro”. E, dal 2019, abbiamo alla guida del sodalizio Marco Calcagno: un volto nuovo per l’atletica, ma non per lo sport cellese. Con lui, e con gli Amici di sempre, eccoci pronti ad affrontare anche questi tempi difficili. A proseguire sulla pista (e sulla strada) sempre con l’obiettivo primario di dare un contributo positivo alla formazione dei nostri giovani. Ci sarà tempo per i festeggiamenti. Ci sarà tempo (devo, dobbiamo, trovarlo) per realizzare una piccola pubblicazione che possa, almeno in parte, ricordare i nomi e raccogliere le immagini di alcuni dei tanti protagonisti di questa fantastica avventura (dirigenti ed allenatori, oltre che atleti). Oggi celebriamo l’evento nel modo più semplice e naturale.

Provo a metterla lì e, ad un gruppo di giovani atleti (molti dei quali con meno della metà degli anni del glorioso CACL) striscio una frase, un po’ titubante, tra una prova ripetuta e l’altra…  “Belin, ragazzi… Ma lo sapete che oggi sono 40 anni di Centro Atletica Celle?”.Non ci crederete, ma questi giovinastri si bloccano per un lungo istante, si guardano l’un l’altro, e, in simultanea, partono con un applauso.Inatteso, intenso, quasi irreale. Ma che attraversa il tempo e lo spazio.

Giorgio Ferrando

(cofondatore del Centro Atletica Celle Ligure)

 

Celle Ligure, 21 Marzo 2022

 

Trofeo Ugo Frigerio su pista

Ancora oggi il nome di Ugo Frigerio fa venire i brividi. Il marciatore milanese, quasi sempre sorridente al traguardo, fu il vero dominatore del "tacco e punta" mondiale negli anni venti. Arrivò a conquistare tre ori olimpici e un bronzo. Domenica 27 marzo la gara di marcia su pista, che qualche anno fa vide la presenza di assi cinesi, torna a Villa Gentile con una dimensione più locale, come ci ricorsa Emidio Orfanelli, fiduciario tecnico regionale e organizzatore con il gruppo Città di Genova. Si inizia alle 9, e sarà interessante vedere all'opera il forte allievo Christian Improta. Qui sotto il link al programma gare.

https://www.fidal.it/upload/liguria/FrigerioAggiornato.pdf

 

 

Davide Costa convocato in un raduno azzurro a Tirrenia

Allenarsi intensamente nel verde della macchia mediterranea pisana condividendo esperienze e progetti con i migliori italiani nei lanci: occasione stimolante è il raduno azzurro a Tirrenia (Pisa) da giovedì 24 al 31 marzo, per il quale è giunta la convocazione a Davide Costa del Cus Genova, ormai alle porte della stagione outdoor. Il martellista allenato da Valter Superina è in buona compagnia: si allenano infatti nel centro Coni toscano campioni come Roberto Orlando delle Fiamme Oro, argento del giavellotto in Coppa Europa, e Giovanni Faloci (disco).

I migliori iscritti del Trail di Portofino

Continuano a arrivare iscrizioni per il Trail di Portofino in programma domenica 27 marzo a Santa Margherita Ligure (ore 9, Villa Durazzo) e tra gli iscritti son o molti i trailer e runner di valore conclamato. Soprattutto in campo femminile al via personaggi interessanti come la reggiana Isabella Morlini, qualche anno fa campionessa europea di corsa dcon le ciaspole, habituè delle gare i Riviera, quindi la lombarda Benedetta Broggi, attiva anche nei triathlon, qualche anno fa nelle posizioni d'èlite, la novese Teresa Repetto, la crossista Marcella Ferraro, e l'emergente Irina Manic dell'Atletica Levante. Tutte atlete molto allenate, capaci di affrontare con decisione e grinta le asperità del percorso competitivo di 20 chilometri. In campo maschile da vedere all'opera un mezzofondista rampante come Lorenzo Meroni degli Zena Runners, recente quarto al Giro dell'Acquedotto. Molte le adesioni dal centro-nord Italia per una competizione affascinante dal punto di vista ambientale, che segna il ritorno delle grandi manifestazioni podistiche nel Tigullio dopo un biennio complicato per la Pandemia.

Tarascio riprende a correre la maratona a Rimini

Domenica 20 marzo Vincenzo Tarascio dell'Atletica Due Perle, uno dei padri dell'ultramaratona italiana, ha ripreso a correre la Maratona. Vincenzo , classe 1959, ha chiuso al settimo posto della categoria M60 la Maratona di Rimini in 3h33'48". E scusate se è poco per un veterano della sua età. Il tutto con il modo tranquillo e Zen che Vincenzo ha nell'affrontare le fatiche più improbe. Basti pensare che il ricordo più bello della giornata riminese è stato:"L'incontro nel centro cittadino con un ragazzo che aveva la sciarpa della Samp", come ci racconta. Mitico.

Meeting di Cortenova

Domenica 20 marzo il Meeting di cross tra selezioni provinciali giovanili di Cortenova (Como) ha posto fine, ufficialmente, alla stagione 2022 di corsa campestre. IL significato della gara era prettamente promozionale, comunque segnaliamo il nono posto nella categoria ragazze 2010 di Dorina Chiapparoli (Atletica Levante), con 5’15”  e il decimo e il tredicesimo delle sorelle Veronica e Rebecca Meniconi nella categoria Ragazze 2009 rispettivamente con 5’26” e 5’29”. La rappresentativa genovese è stata undicesima nella classifica per province.

 

https://www.fidal.it/risultati/2022/REG27524/INDTEAMRANKING.htm

 

A Kpruto la New York City Half Marathon

Era il grande favorito dell'edizione 2022 della New York City Half Marathon e ha rispettato il ruolo. Il keniano Rhonex Kipruto, che detiene la migliore prestazione di tutti i tempi dei dieci chilometri on the road, domenica 20 marzo è stato sempre al comando sul percorso affascinante che porta in Central Park, e alla fine ha chiuso in 1h00'30". Tempo forse non eccezionale per un mezzofondista che vanta 57'49" sulla distanza, ma condizionato dall'altimetria. Fra le donne confronto deciso al fotofinish per l'etiope Senbere Teferi, prima al traguardo in 1h07'25", stesso tempo della seconda, la keniana Irene Chemtai.

Completamento risultati master cross Aviano

Domenica 20 marzo, con il quarto posto al termine di 23'20" dopo sei chilometri, Mauro Biglione della Cambiaso Risso ha sfiorato il podio della categoria M55 dopo una competizione che ha rispettato le previsioni della vigilia, con grande competitività. Ottavo nella M65 il sorprendente Francesco Trocino  (Delta Spedizioni)con 18'26". Dodicesimo Pasquale De Martino (Cambiaso Risso), 18'35". Nelle categorie master più "giovani" significativa la presenza di ex azzurri come Paolo Donati, Marino Prosch e Oddone Tubia: nella M40 undicesimo Alessandro Arnaudo (Cambiaso Risso9, 22'55"; nella M45 dodicesimo posto per Andrea Giorgianni (Delta Spedizioni), 22'54"; nella M50 15° Mario Prandi (Cambiaso Risso), 24'02"; nella M40 19° Maurizio Carta (Peralto), 23'34".    

Mezza Maratona di Lille

www.corriliguria.it Ricca di risultati la Mezza Maratona di Lille (Francia) , dove, a sorpresa, Andrew Kwemoi (foto archivio) supera allo sprint il primatista mondiale Kandie Kibiwott chiudendo in 59'37". Nei dieci chilometri prova brillante del keniano Kenneth Renjiu in 26'57". Undicesimo Stefano La Rosa (Carabinieri Bologna) con 29'34". La gara è stata un lungo testa a testa fra i keniani Andrew Kwemoi, Roncer Konga e Kandie Kibiwott, che hanno pigiato sull'acceleratore soprattutto negli ultimi tre chilometri. Idem fra le donne, con la giovane etiope Zenebu Fikadu capace di vincere in 1h06'572 davanti alla keniana Purity Komen, 1h07'10".
Potrebbe essere un'immagine raffigurante 5 persone, persone in piedi e attività all'aperto
 
 
 
 
Mi piace
 
 
 
Commenta
 
 
Condividi
 
 

Chiara Poli sesta nella F45 degli Italiani di cross

Concorrenza feroce, sui prati di Aviano di Pordenone, in occasione dei Campionati italiani individuali e societari italiani di cross domenica 20 marzo. La formazione più numerosa, in campo ligure, era quella del Delta Spedizioni, soprattutto in campo femminile. Sesto posto di Chiara Poli (18'29" dopo 4 chilometri) nella categoria F45, un bel piazzamento in una classe d'età molto agguerrita. Ottava nella F55 Ruth Tuman (19'48"), al termine della gara condotta con la consueta razionalità. Ecco le altre piazzate- F35: 15° Paola Noli (19'58"). F50: 18° Federica Bargetto (20'55"). F55: 16° Luisa Meirana (21'46"). F60(3 km): 13° Maura Camattari (17'19"); 19° Ilaria Pasa (18'49"). Delta Spedizioni sesta fra le società italiane  

Login