Emanuela Massa seconda negli Europei master

Con un recupero di condizione davvero impressionante, Emanuela Massa della Cambiaso Risso sabato 14 maggio ha conquistato l'argento nella cinque chilometri su strada  W55  a Grosseto. "Ema" ha controllato agevolmente la posizione d'argento, chiudendo alla fine  in 19'142 nella competizione vinta dall'irlandese Claire Elms in 18'41". Bella anche la prova di Luisa Pareto del Cus Genova, quarta in 20'42". E sulla stessa distanza, per la categoria W70, si è difesa egregiamente Giovanna Mazzucco (Delta Spedizioni), al termine settima con28'40", un piazzamento di prestigio che viene al termine di un periodo per lei complicato.

Marcell Jacobs correrà i 100 del Meeting Città di Savona

Sabato 14 maggio, ore 10.30. Un gazebo protegge autorità e dirigenti sportivi intervenuti nella Conferenza stampa di presentazione dell'undicesimo Meeting internazionale Città di Savona-Memorial Ottolia. Il campo della Fontanassa (probabilmente ci affiorava una falda acquifera) si rivela nel suo blu mare. Siamo di fronte al mitico rettilineo dove sono sfrecciati, nel corso degli anni, Marcell Jacobs, Filippo Tortu, Luminosa Bogliolo, lo staffettista della 4x100 olimpica Luminosa Bogliolo. Marco Mura, manager del meeting, nonostante le poche ore di sonno dei febbrili giorni di vigilia, dove nulla deve essere lasciato al caso, fuga gli ultimi dubbi  circa la presenza del velocista-mito dello sprint mondiale"Ecco il momento clou. Con grande rammarico Marcell dovrà rinunciare ai 200- dice Mura- ma sarà presente, per ragioni di cuore  , nei 100 metri. Alle 16.35 andremo dentro al Giro d'Italia. durante il Giro sarà aperta una finestra su Rai2 con un'audience media di tre milioni di spettatori". Un sogno:"Abbiamo iniziato nel 2000 con il Gran Prix di lanci, con Silvia Salis nel martello. E adesso abbiamo costruito un impianto con una pista velocissima. Possiamo decidere fi fare correre gli atleti con vento favorevole. Ormai a Savona si dice:"Se il giorno del meeting di Marco Mura si può fare l'orto, sarà una bella giornata". In passato avevamo due atleti su 100 stranieri. Siamo cresciuti fino a avere 55 stranieri su 100. Avremo 20 medaglie olimpiche, in totale 53 fra mondiali, olimpiadi e campionati continentali. Un altro sogno è avere abbattuto le barriere per disabili, e così alle 16.15 avremo le tre ragazze medaglie d'oro nella 4x100 paralimpica. Il nostro meeting inizierà con Ambra Sabatini, Monica Caironi e Monica Contraffatto". I cento metri vedranno Jacobs e Jimmiy Vicaut, che aveva il primato europeo poi migliorato da Jacobs, poi avremo al via Lorenzo Patta, che è stato lanciato proprio dal Meeting di Savona. E' stato oro nella 4x 100 olimpica.  Anche Faustino Desalu è stato lanciato da Savona. Nei 100 femminili gareggiano l'inglese Deryl Neita e Zaynab Dosso, che potrebbe migliorare il record nazionale. I 200 metri vedranno il dominicano Martinez; nell'analoga gara femminile favorita l'oro agli Europei Under 23 Dalia Kddari. Nei 400 femminili Rafaela Lukudo si confronterà con velociste di grande valore. Nei 100 ostacoli la regina è lp'alassina Luminosa Bogliolo, che nel 2018 entrò con 12"99 in una dimensione mondiale. Abrà come avversarie l'ungherese Luca Kozak e la Di Lazzaro. Sei straniere come la dominicana Lafrond, e poi Dariya Derkach. Nel peso lancia il grande David Storl, tedesco , uomo da 22.20. Una grandissima atletica. 

Trofeo Botta 2022

Buona partecipazione, venerdì 13 maggio, al Trofeo Botta di atletica giovanile a Varazze (Savona) , com'è ormai consuetudine. a segnalare la vittoria nei 600 cadetti di Enzo Peragine Victorino dell'Atletica Peralto, capace di 1'35"81 , un primo posto netto. Negli 80 cadette affermazione di Alice Ratto (Athle Team) in 10"88, mentre nei 600 cadette ha prevalso la verve di Asia Zuccarino (Celle Ligure), con 1'49"86. Negli 80 cadetti ancora una volta in luce Matteo Lippi del Cus Genova, primo in 9"69. Infine, nei 600 ragazze, affermazione della forte Dorina Chiapparoli (Atletica Levante) in 1'50"33. Al secondo posto Veronica Meniconi (Don Bosco), 1'52"64. 

Societari su pista 2022 a Villa Gentile

La "madre di tutte le gare su pista": i societari. Sabato 14 e domenica 15 maggio sul tartan di Genova-Villa Gentile prima occasione di fare punti per i team di atletica regionali, che avranno come scadenza la metà di luglio, per accumulare numeri e quindi determinare la propria posizione nella graduatoria nazionale. Ci saranno poi atleti dei gruppi sportivi militari, nel lasso di tempo, che potranno portare punti in altre occasioni agonistiche, come Luminosa Bogliolo per il Cus Genova. Non mancano gare con la presenza di azzurri: Davide Costa del Cus Genova lancia il martello, il consocio Riccardo Berrino gareggia nei 110 ostacoli. Anabel Vitale dell'Arcobaleno Savona, ancora junior, potrà dare vita a una sfida avvincente nei 100 hs con la spezzina Matilde Brozzo. Alice Franceschini della Duferco Spezia parte grande favorita nei 5000 donne: negli 800 sarà da vedere il confronto da Stefania Biscuola dell'Arcobaleno e Federica Baldini del Cus Genova. L'emergente Ilaria Accame dell'Arcobaleno Savona sarà al via su 200 e 400. Giordano Musso del Cus lancia il peso, la consocia Ilaria Marasso il martello. Il team di via Montezovetto, mai come quest'anno, è molto solido nei lanci. Un confronto dal quale potrebbe scaturire qualcosa di interessahte è , sui 5000, la presenza di Samuele Angelini e Ludovico Vaccari, entrambi dell'arcobaleno. Il marciatore Mattia Braggio è atteso nei dieci chilometri con la maglia della Duferco. Sembra defilersi una lotta societaria a tre fra Cus Genova, Arcobaleno Savona e Duferco Spezia ma, ripetiamo, è solo la prima fase....

Cento metri femminili di grande qualità a Savona!

Cento metri tutti da vivere anche in campo femminile all’11esimo Meeting internazionale Città di Savona. L’appuntamento in programma mercoledì 18 maggio a partire dalle ore 16:15 (diretta su Rai Sport dalle ore 17:25 alle ore 19:00), avrà i 100 metri donne tra i propri piatti forti: in chiave azzurra ai blocchi si porteranno le due velociste più in vista del momento. Da un lato ci sarà Zaynab Dosso (Fiamme Azzurre), reduce da uno straordinario inverno indoor che l’ha portata al record italiano dei 60m in 7.14: la 22enne reggiana di origini ivoriane sui 100m vanta un personale da 11.43 e due titoli italiani Assoluti. Dall’altro c’è Vittoria Fontana (CS Carabinieri), 21enne varesina campionessa d’Europa Under 20 sulla distanza tre anni orsono: da battere c’è un personale da 11.33 e i riscontri recenti (a partire dalla miglior prestazione Italiana assoluta con 16.99 a Milano il 30 aprile) dicono che la missione è possibile. Fontana lo scorso anno ai Giochi fu tra le artefici del record italiano della 4x100: di quel gruppo sarà sui 100m a Savona pure Gloria Hooper (Atl. Brescia 1950 Metallurgica San Marco), un PB da 11.24. Nel gruppo della staffetta veloce azzurra è entrata anche Aurora Berton (Libertas Friul Palmanova), una delle rivelazioni dell’inverno in sala con un personale a 7.28 sui 60m e la convocazione in Nazionale per i Mondiali: nel mirino il personale a 11.56. Lo sprint puro a Savona godrà anche della presenza di un’atleta a medaglia ai Giochi: si tratta di Daryll Neita, 10.93 di personale corso nel 2021 al Letzigrund di Zurigo. La britannica vanta una fantastica “collezione” di medaglie con la 4x100 UK: due bronzi olimpici (Rio e Tokyo), due argenti mondiali (2017 e 2019) e un argento europeo (2016). Al via anche l’altra britannica Beth Dobbin (11.46 di personale), l’olandese Jamile  Samuel (11.10 di PB, oro con la 4x100 agli Europei 2016) e la svizzera Salomé Kora (11.12 di primato e quarta a Tokyo con la 4x100 elvetica). Neita, Dobbin e Samuel, impegnate anche sui 200mnon correranno l’eventuale finale liberando tre eventuali ulteriori posti tra le top 6. Sempre a proposito di 100m femminili, il meeting si aprirà con la rivincita della finale paralimpica con Ambra Sabatini, Martina Caironi e Monica Contrafatto, ovvero oro, argento e bronzo categoria T63: sarà un altro momento di grande spettacolo alla luce anche del recentissimo record del mondo stampato da Sabatini sui 200m con 29.87.

 

 

Tornando all’atletica “olimpica” nel cartellone confezionato dal direttore del meeting Marco Mura ci sarà anche un 400 metri femminile decisamente internazionale: la stella è Anabel Medina Ventura, argento con la Repubblica Dominicana a Tokyo nella 4x400 mista e accreditata di 51.74.Sono tante le candidate al successo, dalla britannica Amarachi “Ama” Pipi (51.08 di personale e una finale olimpica nella 4x400 donne a Tokyo) alla francese Sokhna Lacoste (51.72 di personale), dall’altra dominicana Fiordaliza Cofil (52.10 in carriera) all’ugandese Leni Shida (detentrice del record nazionale con 51.47). In chiave azzurra ci sarà Raphaela Lukudo (CS Esercito).

Campo di iscritti stellare per la dieci chilometri di Bangalore

Domenica 15 maggio potrebbe addirittura essere migliorata la migliore prestazione mondiale all time sui dieci chilometri on the road. Gli organizzatori di Bangalore (India) si sono letteralmente svenati per avere al via star del mezzofondo mondiale come il due volte campione mondiale su pista dei 5000 Muktar Edris dell'Etiopia, che vanta 27'17" sui diecimila. A contrastarne il ritmo in evidenza il keniano Paul Tanui, molte gare in Giappone, 26'49" sui 10000 metri, che a sua volta se la vedrà con un altro uomo under 27 minuti come l'etiope Tadese Worku (26'56") e il keniano Nicholas Kipkorir (27'00"). Grandissima sfida in campo femminile con la keniana Heleen Obiri, campionessa mondiale di cross e dei 5000 metri, e la connazionale Irene Chemtai. 

Europei no stadia di Grosseto 2022

Grosseto e i dintorni maremmani ospitano, da giovedì 12 a domenica 15 marzo, i Campionati europei non stadia (su strada) che vderanno al via, fra una cosa e l'altra, più di 800 partenti. Piuttosto nutrita la compagine ligure, con qualche runner in grado di salire sul podio. Citiamo Laila Hero (Arcobaleno Savona, F40), che parte sui cinque chilometri, così come sulla stessa distanza Mauro Biglione (M55, Cambiaso Risso), Giovanna Mazzucco (Delta Spedizioni, F70), Emanuela Massa (Cambiaso Risso, F55), Mario Prandi (Cambiaso Risso, M50), Paolo Mangroni (Cambiaso Risso, M75), Alessandro Arnaudo (Cambiaso Risso, M40, impegnato nella mezza maratona). Completano il quadro Bartolomeo Bacigalupo (Maratoneti Genovesi, mezza maratona M65), la moglie Rita Torre (stessa distanza, W65), e l'imperiese Bruno Chieno (mezza maratona, M65). Nei cinque chilometri su strada anche Luisa Pareto (Cus), F55. Nella categoria M70 , per le distanze di marcia 10 e 30  chilometri, l'intramontabile Ino Abbo.

Commento a Boissano pista

BUONA PARTECIPAZIONE E VALIDI RISULTATI NELLA FASE REGIONALE DEL CDS ALLIEVI/E E MASTER

A BOISSANO IN EVIDENZA ANNA CROVETTO ELEONORA LINTAS E LA STAFFETTA 4X400 ARCOBALENO

GABRIELE AVAGNINA ALTO STELLARE ED IGENE JUNIOR SUPER SPRINT TRA GLI ALLIEVI

E per una volta il vento di Boissano non aiuta…Un bel week end di gare, con nutrita partecipazione (complessivamente intorno alle 700 presenze/gara), in buona parte purtroppo condizionate dal forte vento, quasi costantemente contrario rispetto al rettilineo generale d’arrivo.Questo non ha impedito a molti giovani talenti liguri di mettersi in buona evidenza nelle gare valide èper il Campionato di Società Allievi ed Alleve, fase regionale.Buone prove anche tra i master, in gara a loro volta per la fase regionale del CDS di categoria, nonché negli eventi “di contorno” riservati alle categorie assolute.Partiamo dalle classifiche (provvisorie visto che i punteggi potranno essere migliorati nel corso dei prossimi due mesi) del Campionato di Società Allieve/i: -          In campo femminile guida la classifica l’Atletica Arcobaleno Savona con 7.474 punti. Seguono Atletica Alba Docilia con 7.197 e Cus Genova con 7.183. Queste tre società, avendo coperto, come richiesto dal regolamento, 12 differenti gare, acquisiscono il diritto di partecipare alla fase successiva della rassegna.-          Tra gli allievi in testa alla classifica provvisoria la Maurina OlioCarli imperia, con 6.922 punti. Ad inseguire Atletica Spezia Duferco (6.179) ed Atletica Arcobaleno Savona (6.140). Anche Atletica Sarzana passa alla seconda fase con il punteggio di 5.465.A livello individuale tra le allieve si evidenzia l’ottimo 58.06 realizzato da Anna Crovetto sui 400, nonché il buon lancio a 52.02 di Eleonora Lintas nel martello, come pure il 5.39 nel lungo di Nicole Crescente (Maurina).Buon riscontro e primato personale sui 400 ostacoli per Elisa Moro, 1.07.11 il suo crono.Bene anche l’allieva Martina Campari (Cus Genova) salita a 1.64 nell’alto.Ottimo crono per la staffetta 4x400 Arcobaleno (Annaluna Pittella, Alessia Laura, Elisa Moro, Anna Crovetto) all’arrivo in 4.05.09.Vittoria con margine per Alessia Laura (Arcobaleno) sugli 800, chiusi in 2.23.36. Buon 1500 per Emma Cavallari (Trionfo Ligure) all’arrivo in 4.45.80.Nei 100 ostacoli affermazione di Matilde Nani (Alba Docilia) in 16.99.Nella categoria allievi doppietta sprint per Junior Igene (Spezia Marathon) con 11.25 sui 100 e 22.93 (vento contrario 2,4 ms) sui 200.Risultato “stratosferico”  nell’alto con Gabriele Avagnina (Foce Sanremo) alla vittoria con la misura di 2.04, limite per l’ammissione ai Campionati Europei U18.Buon 41.06 nel martello per Igor Perilli (Foce Sanremo), con affermazione di Samuele Paris (Maurina) nel giavellotto con m. 46.33.Arrivo in volata per la staffetta 4x400, con affermazione della Maurina Olio Carli in 3.47.05 su Atletica Spezia Duferco (3.48.58).Campionato di società master: doppietta del Cus Genova che si aggiudica con margine sia la classifica maschile che quella femminile. Tra le femmine 2° piazza per Atletica Ceriale San Giorgio e bronzo per Atletica Val Lerrone. In campo maschile argento a Delta Spedizioni Genova e 3° posto per la Cambiaso Risso Running Team Genova.Tra i risultati “rosa” maggiori punteggi per Simona Guarino (CUS GE) vittoriosa su 400 ed 800 e per Emanuela Massa (Cambiaso Risso Running Team) che si è imposta sui 3000.In campo maschile bene gli sprinter del Cus Genova Alessandro Gulino e Paolo Macaluso ed il discobolo Nando Ferrati (Atletica Varazze). Bene anche lo storico giavellottista Roberto Fazio (alias Freccia) (Atletica Arcobaleno).Nelle gare riservate a junior/U23 e Senior segnaliamo le seguenti performances.Donne Anabel Vitale (Arcobaleno) fa doppietta nella velocità, imponendosi sia sui 100 (12.73, vento -1.6) che sui 200 (25.50 vento +2.0). Giuditta Ponsicchi (Alba Docilia) si aggiudica i 400 in 57.66. Francesca Gorlani (Alba Docilia) si impone sui 100 ostacoli correndo in 16.11.Uomini Nelle gare riservate a junior/U23 e Senior segnaliamo le seguenti performances. Donne Anabel Vitale (Arcobaleno) fa doppietta nella velocità, imponendosi sia sui 100 (12.73, vento -1.6) che sui 200 (25.50 vento +2.0). Giuditta Ponsicchi (Alba Docilia) si aggiudica i 400 in 57.66.Francesca Gorlani (Alba Docilia) si impone sui 100 ostacoli correndo in 16.11 Uomini Luca Biancardi centra due successi con margine pur “litigando” con il vento: 100 corsi in 10.92 (vento -1.1) e 200 in un già considerevole 21.74 (vento -2.3). I 400 vanno al cussino Dario Matteo Fornaca che si impone con il crono di 50.31. Bella prova di Oliver Mulas (Maurina) sui 110 ostacoli juniores (14.53 all’arrivo, con vento – 2.3).Doppietta tra le promesse per Riccardo Berrino (ostacolista del Cus Genova) su 110 e 400, con tempi di 14.85 e 57.09. Nel giavellotto torna in pedana, pur con qualche acciacco di troppo, Denis Canepa (Arcobaleno) che scaglia l’attrezzo a 60.91.

 

 

Gife – 09/05/2022

 

 

Le località sportive più alte sul livello del mare

Domenica 8 maggio, come scritto in un altro articolo, si è svolta la Maratona di Nairobi (Kenya), in un ambiente non propriamente adatto agli sforzi aerobici perché in quota. C’è una speciale classifica che riguarda le località più alte del mondo e più significative dal punto di vista urbano. Guida la classifica Bogotà, capitale della Colombia, con 2644 metri sul livello del mare.La nostra Sestrière, con la pista più alta d’Europa, è al decimo posto.

  

2644   m.s.l.m.                   Bogotà                                    Colombia

2561                                    Cuenca                                    Ecuador

2558                                    Cochabamba                          Bolivia

2430                                    Assela                                       Etiopia

2365                                    Addis Abeba                            Etiopia

2302                                     Monachil                                 Spagna

2247                                    Città del Messico                    Messico

2194                                    Air Force Academy                 Usa

2107                                    Flagstaff                                   Usa

2050                                    Sestrière                                   Italia

 

Maratona di Nairobi

Sarebbe interessante una graduatoria delle maratone più veloci in quota; infatti l'aria rarefatta non aiuta certo gli sforzi aerobici, e tutto questo fa capire come sia interessante il risultato della Nairobi City Marathon disputata in Kenya domenica 8 maggio. Neppure la quota di oltre 1600 metri ha tarpato le lati a Birmin Kipkorir Misoi, che dopo circa un'ora di corsa ha staccato il gruppo di testa per andare a vincere in 2h08'30" davanti a Richard Rop, 2h09'17", e a Daniel Yator, 2h10'15". In campo femminile primo posto di Agnes Barsosio in 2h24'45". Un'impresa, la loro! 

Tutto il globo atletico a Savona...

Fioccano le adesioni all'undicesimo Meeting Città di Savona con frequenza impressionante, e con provevienze geografiche globali. Nel triplo donne salterà una grande interprete come la dominicana Thea Laford, un personale di 14.60, reduce dal quarto posto ai Mondiali indoor di Belgrado. Sembra la favorita di una gara che offre emozioni per la presenza dell'inglese Naomi Metzger, 14.22, e delle azzurre Dariya Derkach e Ottavia Cestonaro, titolo europeo under 20. Una gara che, da sola, sembra rappresentare tutte le nazioni del Globo.  Nei 110 hs gareggia l'azzurro Hassane Fofana, 13"42 come personale, che avrà un antagonista di grande valore come il brasiliano Rafael Pereira, campione sudamericano in carica, 13"27. Il meeting di Savona, giunto all'undicesima edizione,  continua a proporre sfide tutte interessanti, di altissimo profilo, rappresentative di tutti i Continenti. E non è finita....

Login