Bogliolo settima a Ostrava

Martedì 31 maggio Luminosa Bogliolo, attuale detentrice del record italiano con 12"75, è stata settima nel Meeting Iaaf di Ostrava (Cec). L'alassina ha chiuso in 13"17 palesando qualche problema di troppo rispetto al tempo di quindici giorni fa a Savona, ossia 12"99. Il tempo di reazione allo sparo è stato molto buono (0.148), poi però qualcosa non ha funzionato a dovere e così "Lumi2 ha chiuso in 13217, mentre è stata interessante la gara per il primo posto, conquistato dalla portoricana Jasmine Camacho-Quinn in 12256 davanti alla polacca Pia Skrzyzowska, 12"65, e all'americana Nia Ali, 12"69.

Amarcord-Stragenova 1984

www.corriliguria.itPer molti anni l'ultima domenica di maggio era dedicata alla Stragenova, forse perchè il 23 maggio 1974 le Br liberarono il giudice Mario Sossi (Rip), che volle esorcizzare così il terribile ricordo del sequestro. Dava il via con il cappello di alpino, poi lo speaker Vittorio Badano urlava al megafono:"Podisti dal Piemonte, dalla Toscana, dalla Val d'Aosta...". Nel 1984 si partì da Carignano per toccare il Centro, Sampierdarena, Cornigliano, con arrivo a V…
Altro...
 
 
 
 
 
 
 
3Ilaria Accame, Alberto Pinna e 1 altra persona
 
 
Condivisioni: 1
 
Mi piace
 
 
 
Commenta
 
 
Condividi
 
 

Bolder Boulder 2022

www.corriliguria.it Memorial day festeggiato a suon di corsa negli Usa, lunedì 30 maggio, con la classica Bolder Boulder di dieci chilometri, vinta da Leo Korir (29'28") e Aliphine Tuliamuk (32'55") in condizioni difficili (1655 metri di quota nel Colorado e caldo). Leo Korir ha preceduto i tanzaniani Joseph Panga (29'36") e Nelson Sulle (29'53"), mentre dietro alla Tuliamuk sono finite la forte etiope Biruktayt Degefa (33'34") e la messicana Anahi Alvarez (33'47").
Nessuna descrizione della foto disponibile.
 
 
 
 
Mi piace
 
 
 
Commenta
 
 
Condividi
 
 

Buone nuove per il mezzofondo Usa

Sabato 28 maggio porta bene e fa parlare di nomi nuovi la riunione su pista di Huntsville nell'Alabama, profondo sud degli Usa, dove il 18enne Rocky Hansen ha vinto il miglio delle High School in 4'00"76, terza prestazione all time americana sulla distanza. Una gara appassionante, risolta nel finale, dove solo per un'inezia il giovane studente non è riuscito a entrare nel prestigioso club sub 4. Dietro a Hansen, nell'ordine, Lex Young, 4'01"52, e James Donahue, 4'02"98. Sulle orme di Jim Ryun....

Meeting di Mondovì 2022

Saranno diversi i liguri che, giovedì 2 giugno, prendono parte al Meeting di Mondovì (Cuneo). Occasione per tentare di ottenere i minimi di ammissione ai prossimi Campionati nazionali. Così Dario Fornaca (Cus) e il campione italiano Marco Zunino (Arcobaleno) sono iscritti sui 400. Negli 800 idem SAmir Benaddi e Nicolò Reghin dell'Arcobaleno, Marco Cutrupi del Città di Genova e Enrico Lanfranconi sempre dell'Arcobaleno. Nei 3000 i cussini Emanuele Ferrari e Pietro Calcagno. In campo femminile risultano iscritte nei 100 la giovane Aurora Vescio (Cus), nei 400 Anna Crovetto (Arcobaleno) e Camilla Rebora (Cus), negli 800 Maddalena Artesi del Cus e Lucrezia Mancino (Arcobaleno), quindi la junior Angela Escalona della Maurina IMperia.

Martedì 31 maggio Bogliolo gareggia a Ostrava

www.corriliguria.it Palcoscenico stellare, quello del Meeting di Ostrava (Cec) martedì 31 maggio , per Luminosa Bogliolo: l'azzurra alassina si confronta, nei 100 ostacoli, con la campionessa olimpica, la portoricana Camacho-Quinn, e con la campionessa mondiale Nia Ali (Usa).
 
 
 
 
 
 
 
 
Mi piace
 
 
 
Commenta
 
 
Condividi
 
 

Albo d'oro Traversata Valbisagno

www.corriliguria.it "Correndo sotto le stelle", è il motto creato, da qualche anno a questa parte, da Giulia Merlano e dalla Gau per l'organizzazione della Traversata Valbisagno in programma sabato 4 giugno. La Traversata ha scritto la piccola storia del mezzofondo ligure nella versione più sanguigna: la corsa su strada. Emma Quaglia, più volte azzurra di maratona, ha il record di vittorie con dieci primi posti al termine del rettilineo infinito di Struppa. il mai troppo compianto Mariano Penone detiene il record maschile con sei successi. Potete leggere qui l'albo d'oro.
 
 
 
 
 
 
 
 
Mi piace
 
 
 
Commenta
 
 
Condividi
 
 

Cambiaso Risso vince titoli master 5 km

www.corriliguria.it Continua il feeling della Cambiaso Risso con la categoria master. Domenica 29 maggio Maio Prandi e Mauro Biglione hanno vinto i titoli italiani dei 5 km su strada rispettivamente M50 e M55 a Motta di LIvenza ! Tempi finali di 16'30" e 16'58".Argento M75 per Paolo Mangroni, che ha accompagnato le mie prime corse a Villa Gentile sempre con simpatia e disponibilità.
 
 
 
 
 
 
 
 
Mi piace
 
 
 
Commenta
 
 
Condividi
 
 

Seconda giornata societari giovanili

La mattinata di domenica 29 maggio, a Villa Gentile, ha visto cadetti e ragazzi scendere in pista per la seconda giornata dei societari giovanili. Fra i cadetti da notare il primo posto di Cristian Idone della Don Bosco negli 80 cadetti con 10"00, quiindi Gabriele Giannini dell'Atletica Levante ha fatto suoi i mille con 3'00"17. Nei 600 ragazzi è svettato Matteob Stegagnini del Cus Genova con 1'41"16. Fra le cadette Beatrice Traldi dell'Atletica Levante è stata prima sui 1000 in 3'17"11. Nei 600 ragazze consueto confronto fra Veronica Meniconi della Don Bosco e Dorina Chiapparoli dell'Atletica Levante. Netto il primo posto di Veronica con 1'49"70 contro 1'54"23. Nei 60 ragazze Sophie Barbier ha imposto la sua verve con 8"89 davantia  alla Meniconi, 9"14. 

Domenica 5 giugno CAmpionato master 10 km a Lerici

La 1° edizione della 10km da Castello a Castello si terrà il prossimo 5 Giugno a Lerici. La gara sarà organizzata dalla società Running StationTeam asd con il patrocinio del comune di Lerici . La manifestazione , avente percorso omologato , è presente nel calendario nazionale FIDAL e sarà sede del campionato master regionale (Liguria) 10km su strada . Il nome è parlante , infatti il percorso sarà interamente sul lungo mare e si snoderà tra il castello Lerici ed il castello di San Terenzo , situati ai due lati opposti della baia.Più in dettaglio, il percorso sarà costituito da un giro di lancio di lunghezza pari ad un km , seguito da un giro completo Lerici-Santerenzo di lunghezza 4.5km da ripetere due volte. La gara competitiva sarà accompagnata da una non competitiva di5.5km aperta a tutti. Lo scenario è suggestivo e l’organizzazione entusiasta . Sono attesi grandi numero in termini di partecipazione. Non potrà che essere una bellissima mattinata di sport e di festa. iscrizioni su www.endu.net

.

Maratona di Ottawa 2022

Domenica 29 maggio la Maratona di Ottawa, Canada, fa un passo in avanti nella concorrenza fra gare di 42,195 chilometri. Anche in quest'occasione si può parlare di dominio etiope, perchè vince Andualem Shiferaw in 2h06'04" con il nuovo record della manifestazione, migliorando il limite precedente di circa 50 secondi.Si tratta anche della migliore prestazione 2022 su suolo nordamericano. Quello di Shiferaw è stato un assolo, visto che a circa tre minuti sono finiti Abdi Ali Gelchu del Bahrain, 2h09'24", e il giapponese Yuta Shimoda, 2h09'50". Ritorna in Canada, invece, il primo posto femminile grazie a Kinsey Middleton, prima con 2h30'09"

Login