Graduatoria mondiale femminile 2022 maratona

Sempre più qualificato, tecnicamente, il ranking mondiale della maratona femminile. Nel 2022 (al 2 giugno) è in testa la keniana Birgid Kosgei con 2h16'02" ottenuto a Tokyo lo scorso sei marzo.E' stato interessante l'esordio dell'etiope Yalemzerf Yehualaw con 2h17'23". Nel solito confronto esasperato fra Kenya e Etiopia (per entrare nella top ten bisogna correre in meno di 2h19'), citazione di merito per la 38enne americana Keira D'Amato, dodicesima con 2h19'04".

 

2h16'02"                                   Birgid Kosgei                  Kenya                  Tokyo 6 marzo

2h17'18"                                   Ruth Chepngetich           Kenya                  Nagoya   13 marzo

2h17'23"                                   Yalemzerf Yehualaw         Etiopia                Amburgo  24 aprile

2h17'53"                                   Asheta Bekere                 Etiopia                 Tokyo    6 marzo

2h18'04"                                   Joan Melly                      Romania                Seoul  17 aprile

...

2h19'04"                                  Keira D'Amato                   Usa                    Houston  16 gennaio   

""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""</p>"

Jacobs rinuncia al Golden Gala

www.corriliguria.it I problemi fisici manifestatasi nella finale dei 100 a Savona qualche settimana fa, hanno indotto il campione olimpico Marcell Jacobs a rinunciare al Golden Gala di Roma del prossimo 9 giugno. Il velocista concentrerà la preparazione sui Mondiali di Eugene. Foto archivio
 
 
 
 
1Marisa Fabrizio Rizzi

 

 

Amarcord-Bissolati a Nervi

www.corriliguria.it Claudio Solone, negli anni ottanta campione italiano dei 10000 m e di cross, più volte azzurro, mosse i primi passi nell'Atletica Nervi, bel quartiere della Genova di Levante. Qui, con il numero 27, è alla partenza di una classica Bissolati.
Potrebbe essere un'immagine raffigurante 8 persone, persone in piedi e il seguente testo "Pe coscienza del proprio valore I naneTa marscutione 46 NERY 32 CEMPIONE RE UNS 26 La partenza di una eliminatoria della Coppa Bissolati fine anni 60. 46 Vittorio Medica, 31 Mauro Tonelli, 27 Claudio Solone, 32 Mario Pitto, 29 A 34 Mauro Cubeddu. In seconda fila: Gennaro Perri e Carlo Bertulli."
 
 
 
 
Mi piace
 
 
 
Commenta
 
 
Condividi
 
 

Maratona mondiale 2022- I top leader

Pur senza raggiungere le vette di qualche anno fa, la graduatoria mondiale 2022 maschile della maratona (al 1 giugno) vede al primo posto il grande Eliud Kipchoge con 2h02'40", quarta prestazione mondiale di tutti i tempi ottenuta a Tokyo lo scorso 6 marzo, risultato che fa compiere alla classica giapponese un bel balzo in avanti.La domanda è se Eliud partirà al via dei Campionati mondiali di Eugene ....Al nono posto il brasiliano Daniel Do Nascimento, capace di correre a Seoul in 2h04'51", record americano.Primo europeo l'olandese Abdi Nageeye in 2h04'51". La classifica è davvero spietata, e illustra la competitività della gara di  42,195 chilometri. il primo azzurro, Ilias Aouani, con 2h08'34" è al 125esimo posto. E si tratta del migliore esordio maschile italiano all time!

2h02'40"                 Eliud Kipchoge                           Kenya                           Tokyo  6 marzo

2h03'13"                 Amos Kipruto                             Kenya                            Tokyo 6 marzo

2h04'14"                 Tamirat Tola                               Etiopia                          Tokyo 6 marzo

2h04'43"                 Asar Abderahman                       Etiopia                           Siviglia     20 febbraio

2h04'43"                 Mosinet Geremew                       Etiopia                           Seoul      17 aprile

....

2h04'51"                 Daniel Do Nascimento                 Brasile                            Seoul       17 aprile

...

2h04'56"               Abdi Nageeye                                Olanda                           Rotterdam   10 aprile

...

2h08'34"              Iloias Aouani                                  Italia                             Milano 3 aprile                  

 

  

 

""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""

Il fascino della Valby

www.corriliguria.it Si chiama Traversata, perchè si attraversano parecchi quartieri genovesi. Per la 49esima edizione i podisti partono dal centro per sfrecciare verso San Fruttuoso, Marassi, Staglieno, San Gottardo, Molassana, Prato, fino a Struppa, sede della Gau, società organizzatrice. La sola corsa cittadina a saldare, per un attimo, solo podisticamente, il legame con le periferie, tema estremamente dibattuto di questi tempi. Ecco perchè, sabato 4 giugno, la Valbisagno è unica.Foto edizione 1977 con i "manici" del mezzofondo genovese di allora come Aurelio Arecco, Rosolino Damele,Mario Pitto, Pino Macrì, Claudio Benzini, Umberto Laganà e Vito Baldassarre.
 
 
 
 
 

 

 

Ok Rebora in quattro giorni!

www.corriliguria.it Non è da tutti (e da tutte) realizzare due record personali nel lasso di tempo di quattro giorni: è in grandi condizioni Camilla Rebora, classe 2005, del Cus Genova, che mercoledì 25 maggio ha realizzato il personal best sui 400 in 59"34, e poi a Bressanone ha chiuso in 26"27 sui 200 in condizioni meteo difficili. La sprinter biancorossa è allenata da Marco Mura, e nella foto esulta dopo avere tagliato il traguardo nella "gara che uccide".Il tempo sui 400 è anche il minimo per gli Italiani allievi in programma nei prossimi giorni.
Potrebbe essere un'immagine raffigurante 2 persone e persone che praticano sport
 
 
 
 
Mi piace
 
 
 
Commenta
 
 
Condividi
 
 

Avagnina vince gli Studenteschi nazionali nell'alto

WWW.CORRILIGURIA.IT Il motto della classicità era "Citius, altius, fortius", e oggi , maercoledì 1 giugno, Gabriele Avagnina , tesserato per la Foce Sanremo, ha rispettato il secondo comparativo latino vincendo a Pescara la finale nazionale degli Studenteschi su pista con 2.07 nell'alto! Vola sempre più in alto lo studente dello Scientifico Ruffini di Imperia!
Nessuna descrizione della foto disponibile.
 
 
 
 
Mi piace
 
 
 
Commenta
 
 
Condividi
 
 

Amarcord olimpionico Silvio De Florentiis

www.corriliguria.it Quando gli parlavi della Maratona di Roma del 1960, quella vinta da Abebe Bikila, sembrava percorso da una corrente elettrica, gli sembrava di riviverne ogni chilometro. Circa un anno fa mancava all'affetto dei cari Silvio De Florentiis, per tutti "Sisso", pioniere del mezzofondo italiano, tanto per dare un'idea capace di correre 18,811 chilometri nell'ora di corsa nel 1960. Il 10 settembre di quell'anno Sisso parte in testa alla Maratona olimpica di Roma con il sovietico Popov, il neozelandese Magee:"Al decimo chilometro passiamo in 31 minuto, ci raggiunge un africano magrissimo, da far paura, ci sorpassa, Popov cerca di stargli dietro...". Ecco la partenza. De Florentiis è al centro nella terza fila.
Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e in piedi
 
 
 
 
Mi piace
 
 
 
Commenta
 
 
Condividi
 
 

Amarcord Silvio De Florentiis

www.corriliguria.it Quando gli parlavi della Maratona di Roma del 1960, quella vinta da Abebe Bikila, sembrava percorso da una corrente elettrica, gli sembrava di riviverne ogni chilometro. Circa un anno fa mancava all'affetto dei cari Silvio De Florentiis, per tutti "Sisso", pioniere del mezzofondo italiano, tanto per dare un'idea capace di correre 18,811 chilometri nell'ora di corsa nel 1960. Il 10 settembre di quell'anno Sisso parte in testa alla Maratona olimpica di Roma con il sovietico Popov, il neozelandese Magee:"Al decimo chilometro passiamo in 31 minuto, ci raggiunge un africano magrissimo, da far paura, ci sorpassa, Popov cerca di stargli dietro...". Ecco la partenza. De Florentiis è al centro nella terza fila.
Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e in piedi
 
 
 
 
Mi piace
 
 
 
Commenta
 
 
Condividi
 
 

Commento Arcobaleno dei regionali individuali

CAMPIONATI REGIONALI LIGURI ASSOLUTI A STURLA: BUONI RISULTATI PER I PORTACOLORI ARCOBALENO

RAPPRESENTATIVA ALLIEVI A BREZZANONE= SI CONFERMA ANNA CROVETTO

 

L’atletica ligure (in generale) paga dazio rispetto ad una prima parte di stagione sin troppo intensa (a livello di calendario) e succede così che sono veramente molte le assenze in occasione della due giorni dedicata al Campionato Regionale Ligure Assoluto svoltosi a Villa Gentile/Genova.

Assenze “pesanti” anche nell’ambito Arcobaleno (specie femminile) ma, nonostante ciò e pur con una seconda giornata resa difficoltosa dal meteo (brusco abbassamento della temperatura e vento forte a condizionare ogni gara), giungono positivi riscontri.

In campo maschile 5 titoli per la pattuglia del Presidente Santino Berrino: Gioele Buzzanca si aggiudica il disco con m. 47.54, Denis Canepa il giavellotto con m. 65,95, Luca Biancardi domina i 200 in 21.97, Francesco Rebagliati si impone sui 400 ostacoli correndo in 55.98 e Francesco Girardi nel lungo (miglior misura a 6.29).

Argento a Mirko Morando sui 100 (11.42), Andrea Botta sui 400 ostacoli (1.01.95).

Bronzo per Nicolò Saettone nell’asta con la misura di 3.80.

Segnaliamo anche il 4° posto e nuovo record ligure di categoria per Roberto Fazio (44,03 nel giavellotto). Ed il 4° posto (primo tra gli allievi) del giovane Gabriele di Vita sui 1500 (4.25.67).

Tra le ragazze doppio argento per Marella Toblini: al personale sui 400 (corsi in un già interessante 57.63), ha gareggiato anche nel peso, gara in cui ha ottenuto m. 9,64.

Argento anche per Laila Hero sui 1500 (4.58.67, nuovo record ligure per la categoria SF40) e per la discobola Elena Mordeglia (26,40 il suo miglior lancio).

Personale e bronzo nel martello per Diana Badino, con un lancio a m. 36,40.

 

Tradizionale appuntamento a Bressanone con il “Brixia Meeting”, rassegna nazionale per la categoria Allievi/e.

Nella rappresentativa ligure schierati ben 6 “arcobaleni”.

Miglior risultato per Anna Crovetto: 58.53 sui 400, 8° posizione. E buon contributo alla staffetta 4x100.

Alessia Laura ha corso gli 800 in 2.23.02, Penelope Rapetti nel triplo ha realizzato la misura di 9.41, Michela Brugnera nel peso ha scagliato l’attrezzo a 8.92.

Annaluna Pittella ha corso i 100 in 13.07, mentre nello sprint maschile si è confermato su buoni livelli Tommaso Scola (11.77 sui 100 e buon contributo alla staffetta 4x100).

 

Gife 31/05/2022

Mondiale sui 300 hs di Femke Bol

Con una grande gara vinta in 36"86, l'olandese Femke Bol martedì 31 maggio ha stabilito a Ostrava, nel corso del meeting mondiale, il nuovo limite al time sui 300 ostacoli. Una gara da sola, che ancora una volta ha esaltato le capacità lattacide della velocista nordica. Inoltre si è trattato di un miglioramento di circa due secondi rispetto al record precedente. E' quasi un destino che le distanze spurie  continuino a moltiplicarsi in inizio di stagione...  

Login