Rity terzo a Pozzolo Formigaro

www.corriliguria.it Sta recuperando decisamente Mohamed Rity: martedì 7 giugno (terza gara in quattro giorni) il mezzofondista del Delta Spedizioni è stato terzo nella notturna Strapozzolese di Pozzolo Formigaro (al centro nella foto della premiazione)
Nessuna descrizione della foto disponibile.
 
 
 
 
Mi piace
 
 
 
Commenta
 
 
Condividi
 
 

Ci ha lasciati Domenico Camponizzi

www.corriliguria.it Un galantuomo dell'atletica, un talent scout in una realtà periferica ma ricca di talenti come Cornigliano, dove era il tecnico dell'Aics Enzo Peri e faceva un lavoro sul territorio impagabile. Addio, Domenico Camponizzi!
Nessuna descrizione della foto disponibile.
 
 
 
44

 

 

Ludovica Cavalli al Golden Gala

La genovese dell'Aeronautica Ludovica Cavalli, giovedì 9 giugno, ha la grande occasione di prendere parte al Golden Gala di Roma, il meeting più importante d'Italia, e di gareggiare sui 1500. La mezzofondista allenata da Liberato Pellecchia si confronterà con grandissime della specialità come la britannica Laura Muir, le etiopi Habitu Alemu e Hirut Meshesha. Per "Ludo" la possibilità di avviicinarsi ai minimi per gli Europei e i Mondiali, visto che, con 4'07"48, ha la terza prestazione stagionale italiana, dopo Gaia Sabbatini e Federica Del Buono, che gareggeranno nella sessa serata. Ne vedremo delle belle (in tutti i sensi).

15° Memorial Queirolo

Ci sono dei momenti nei quali tutto sembra difficile. Federico suona al citofono:"Dài, vieni a correre". E andiamo, nonostante la testa vuota e le gambe pesanti. Man mano che affrontiamo , insieme, la salita al Righi, come per incanto, tutto sembra più semplice. Gennaio di tanti anni fa. "Federico, adesso ti racconto l'ultima...", gli dico correndo. Ma Fede non risponde, sembra in difficoltà ."Qualcosa che non va?", gli dico.  "No, vai tranquillo".  Questo era Federico Queirolo: capace di aiutare gli altri, mentre egli stesso, per primo, sentiva che c'era qualcosa che non andava nel suo fisico. Fino alla brutta giornata di metà luglio, allo sgomento degli amici, alla Chiesa di S.Zita piena di gente commossa. Ma adesso parliamo di qualcosa di bello, sportivamente, e diamo spazio a un comunicato stampa speciale.Speciale come Federico Queirolo, forte mezzofondista, amico di tutti, il cui ricordo, in un m ndo pieno di ipocrisie, ce lo porteremo sempre dentro.

Sabato 4 giugno 2022. Mancano tre settimane alla “Gara di Fede – 15° Memorial Federico Queirolo”.

Infatti domenica 26 giugno alle 9 partirà la quindicesima edizione del Memorial nato per ricordare l’atleta e amico Federico Queirolo, prematuramente scomparso all’affetto dei suoi cari nel luglio 2005.

La “Corsa di Fede” ripercorrerà uno dei (tanti) luoghi dove Federico amava correre e, visto il successo delle prime cinque edizioni, la manifestazione si terrà nuovamente ad Apparizione a Genova per arrivare sul Monte Moro.

Si tratta di un percorso di 5,4 km circa tutto su terreno asfaltato che darà la possibilità ai partecipanti di correre gustando i paesaggi mozzafiato delle alture genovesi.

La manifestazione è aperta a tutti coloro che il giorno della manifestazione abbiano compiuto i 18 anni di età e siano tesserati FIDAL o UISP o Enti di Promozione sportiva o gli atleti non tesserati ma in possesso del certificato di idoneità sportiva all’attività agonistica in corso di validità (consegnandone copia in sede di iscrizione).

Sono previsti ricchi premi, sia per i primi tre atleti assoluti che i primi tre di categorie per fasce di età maschili e femminili.

Il pacco gara prevede per i primi 120 iscritti materiale tecnico e poi prodotti alimentari.

La quota d’iscrizione è 10 euro. SI CONSIGLIA LA PREISCRIZIONE sul sito www.cronorun22.it (cercando la nostra corsa) o presso il negozio Genova Running (entro venerdì 24).  

Ci sarà la possibilità di iscriversi anche il giorno stesso della gara entro le 8.30.

Per ulteriori informazioni:

- Roberto Porro (347-90466941), Paolo Porro (c) o  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

Partecipiamo numerosi!

Campionati italiani master pista 2022 a Grosseto

Ancora una volta in terra grossetana gli agguerriti master liguri, questa volta (dal 10 al 12 giugno) impegnati negli italiani su pista. La spedizione più corposa è quella del Cus Genova, che vede gareggiare, fra gli altri, Fabrizio Pertile (alto e lungo M45), Paolo Macaluso (100 e 200 M50), Luciano Fasce (100 e 300 hs M60),  e l'ex fiamma gialla Francesco Femiano (disco e giavellotto M65). Non dimentichiamo l'ex mezzofondista azzurra Simona Guarino. Il Giuseppe Lombardo delle meraviglie proverà il triplete 300 hs-400- 2000 st M65 per i colori dei Maratoneti Genovesi. Mezzofondo alla ribalta  per il Delta Spedizioni  con Paola Noli (5000 SF35), Chiara Poli (1500 SF45) e Fabrizio Benente (800 e 1500 M55). La Cambiaso Risso si affida a Mauro Biglione e Mario Prandi (1500 M55 e M50). Le premesse per fare bene ci sono...  

Exploit di Sara Lagomarsino a Corniglio

Non si è certo fatta spaventare dagli aspri rilievi in quel magnifico territorio a metà fra Liguria e Emilia, a Corniglio, nel Parmense, dove sabato 4 giugno si è svolta l'ultra trail sviluppantesi su più distanze. Sara Lagomarsino dell'Atletica Levante , sui 32 chilometri previsti, ha conquistato il primo posto in 3h53'15" , nonostante la ciliegina sulla torta rappresentata da pietraie e terreni sconnessi. Anche il caldo si è fatto sentire, ma la rappresentante in canottiera blu ha vinto con bel margine nei confronti di Rosanna Munari del Casone Noceto, un team agguerrito su tutti i settori. Un primo posto davvero confortante.

A Eilish Mc Colgan i 10000 di Hengelo

www.corriliguria.it Tempra scozzese, niente da dire....La figlia d'arte Eilish Mc Colgan oggi, lunedì 6 giugno è riuscita a sconfiggere la concorrenza di keniane e etiopi vincendo i 10000 del meeting Fanny Blankers Koen di Hengelo in 30'19"02. Non è arrivato il record mondiale,ma Eilish è stata grande, sempre in testa con un passaggio di 15'00"75 a metà che faceva prevedere un crono under 30 minuti. Un leggero calo, poi l'ultimo giro in 1'07" per tenere a bada l'attuale primatista all time Letsenbet Gidey, che delude con 30'44"27. La reincarnazione di Paula Radcliffe e delle sue gare generose... Dietro alle prime due, l'etiope Ejgayew Taye, 30'44"68, e la keniana Margaret Kipkemboi, 30'45"00. Foto archivio.
 
 
 
 
 
 
Mi piace
 
 
 
Commenta
 
 
Condividi
 
 

Grande Keira D'Amato nell'Ohio

www.corriliguria.it E' incredibile quello che sta facendo l'americana di chiare origini Italiane Keira D'Amato, classe 1983: dopo il record nazionale in maratona, sabato 4 giugno ha vinto il titolo Usa dei sei chilometri su strada in 17'52", a 2'58" al chilometro di media! Dietro di lei hanno concluso, nell'ordine, Anne Rodenfels, 17'54", e Aliphine Tuliamuk, 18'08". E' successo a Canton, nell'Ohio.
Nessuna descrizione della foto disponibile.
 
 
 
 
Mi piace
 
 
 
Commenta
 
 
Condividi
 
 

Diecimila metri di Hengelo

Hengelo, cittadina olandese, a inizio giugno significa meeting internazionale. Domenica 5 giugno si è andati alla grande nei diecimila uomini, gara dove Haile Gebrselassie stabilì il mondiale anni fa: cambiano i tempi, non i colori di chi corre. L'Etiopia ai vertici grazie a quattro mezzofondisti letteralmente scatenati sul tartan. Ha vinto Selemon Barega in 26'44"73, precedendo nell'ordine Tadese Worku  , 26'45"91, Berihu Aregawi, 26'46"13, e Yomif Kejelcha, 26'49"39. Uno spettacolo l'ultimo giro, con una volata spasmodica, incerta sino alla fine.

Societari cadetti e cadette pista

Cus Genova (settore maschile) e Duferco Spezia (femminile) si sono aggiudicate gli scudetti societari cadetti su pista domenica 5 giugno in quel di Villa Gentile. Fra i cussini spiccano le vittorie su 80 e 300 di Matteo Lippi con 9"66 e 39"10, e i terzi posti di Giacomo Caccavri sui 2000 (6'34"86) e di PIero D'Ascenzo nei 1200 st con 3'55"27. Duferco in festa per il grande risultato sui 300 di Elena Irbetti, promessa del mezzofondo nazionale, che ha stabilito il nuovo record ligure di categoria, e poi ha dominato sui 1000 con 3'10"77. Nelle gare assolute di contorno primo posto nel martello dell'allieva Eleonora Lintas (Alba Docilia) con 51.55.

L'Atletica Arcobaleno a Firenze-Comunicato stampa

Commento alle prestazioni odierne Arcobaleno in quel di Firenze, Challenge Assoluto 2022.

Ottime news dopo il successo di ieri di Denis Canepa nel giavellotto e la buona prova di Francesco Rebagliati sui 400 ostacoli.

Il discobolo Gioele Buzzanca, seguito in pedana dal coach Domenico Polato, svolge al meglio il compito sin dal primo lancio. Attrezzo a 49,90, a migliorare di 2 cm il personale, nella occasione più importante della stagione. Altri due lanci su buone misure (48.85 e 48,35), a lungo in seconda posizione, Gioele chiude alfine sul terzo gradino del podio.

Grande soddisfazione e pass acquisito per i Campionati Italiani Assoluti di Rieti, fine giugno.

Sulla pista Ilaria Accame (il coach è da un paio di stagioni Fabrizio Massi, per questa velocista nata nell'entroterra ponentino e avviata all'atletica da Samuele De Varti) si migliora sensibilmente sui 200 e compie una grande impresa.

In finale, non facilitata da una ottava corsia piuttosto sconveniente, abbassa il personale di una 30ina di centesimi, arriva a 24.04 (condizioni di vento regolare, + 1,4) e realizza il nuovo record regionale ligure assoluto (migliorando il 24.20 di Ilaria Masini, fatto giusto 20 anni fa, nel 2002).

Unico rammarico i 2 centesimi di secondo che la relegano in 6a posizione, rispetto alla 5a classificata Giulia Riva (FFOO) che le strappa quindi il pass per gli Assoluti (concesso unicamente ai primi 5 di ogni disciplina).

Per alcuni portacolori dell'Atletica Arcobaleno Savona sarà ancora Firenze il campo di gara del prossimo weekend, con i Campionati Italiani Promesse.

 

Login