Athletics 2022

www.corriliguria.it La cosa più bella dell'annuario Athletics International, uscito in questi giorni, è il ringraziamento che l'editore Peter Matthews rivolge agli statistici che hanno lavorato in tempi di Covid. La Bibbia dell'atletica. record, migliori prestazioni , biografie degli atleti più rappresentativi. C'è quella della nostra Luminosa Bogliolo.La copertina è dedicata alla cavalletta del Triplo Yulimar Rojas.
Potrebbe essere un'immagine raffigurante 2 persone, persone che praticano sport e il seguente testo "ROJAS ATHLETICS THEINTERNATIONAL TRACK AND FIELD ANNUAL EDITED BY PETER MATTHEWS 2022"
 
 
 
 
Mi piace
 
 
 
Commenta
 
 
Condividi
 
 

I re del salto con l'asta

Ieri, giovedì 30 giugno, a Stoccolma lo svedese Armand Duplantis detto "Mondo" ha stabilito il nuovo record mondiale all'aperto con 6.16. Si tratta della settima prestazione sopra i sei metri per l'atleta gialloblu. Soprendentemente, anche gialloblu (la bandiera dell'Ucraina), il grandissimo Sergey Bubka, che vanta 23 prestazioni sopra la stessa quota, in una carriera che lo ha fatto chiamare "il signore delle aste". Ve le elenchiamo:

6.15                               Donetsk                                               21.02.93

6.14                               Lievin                                                   13.02.93

6.14                                Sestrière                                              31.07.94

6.13                                Berlino                                                  21.02.92

6.13                                Tokyo                                                    19.09.92

6.12                                Grenoble                                                23.03.91

6.12                                 Padova                                                  30.08.92

6.11                                 Donetsk                                                 19.03.91

6.11                                 Digione                                                  13.01.92

6.10                                 San Sebastian                                         15.03.91

6.10                                  Malmo                                                   05.08.91

6.09                                   Formia                                                  08.07.91

6.08                                   Volgograd                                              09.02.91

6.08                                    Mosca                                                   09.06.91

6.07                                    Shizuoka                                               06.05.91

6.06                                    Nizza                                                     10.07.88

6.05                                    Bratislava                                               09.06.88

6.05                                    Donetsk                                                 17.03.90

6.05                                    Berlino                                                   05.03.93

6.05                                    Londra                                                    10.09.93

6.05                                    Grenoble                                                06.02.94

6.05                                     Berlino                                                   30.08.94

6.05                                      Fukuoka                                               13.09.97                                          

"""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""

Seminotturna del Cinquantennale

Sabato 2 luglio a Villa Gentile si disputa la Seminotturna del Cinquantennale, riunione organizzata per celebrare adeguatamente il mezzo secolo di vita dell’Alba Docilia di Albisola. Freschi reduci dai Campionati assoluti ci saranno Davide Costa e Ilaria Marasso , martellisti dalle mille competizioni del Cus Genova, e il consocio Giordano Musso (peso). Motivi di interesse presentano l’alto uomini con Simone Luminoso, ex Trionfo Ligure e adesso accasato alla Libertas Livorno, quindi i 1500 uomini con l’allievo Fikadu Santelia della Trionfo Ligure, e i 600 cadette con Elena Irbetti della Duferco Spezia, una delle migliori in Italia.Nei 3000 donne iscritta la campionessa ligure  dei 5000 Chiara Poli del Delta Spedizioni.

 

https://www.fidal.it/calendario/Seminotturna-del-Cinquantennale/REG29505

 

Prandi sesto a Tampere

www.corriliguria.it Prestigioso sesto posto di Mario Prandi della Cambiaso Risso, giovedì 30 giugno, nei Campionati mondiali master in corso di svolgimento a Tampere (Finlandia). Mario (in maglia nera nella foto di gruppo) è stato sesto M50 nella prova di cross country.Vittoria del portoghese David Figueredo
Potrebbe essere un'immagine raffigurante 7 persone, persone in piedi e attività all'aperto
 
 
 
 
Mi piace
 
 
 
Commenta
 
 
Condividi
 
 

L'Equipe parla di Jacobs e del Meeting di SAvona

Oggi, giovedì 30 giugno, l'Equipe, il quotidiano sportivo per eccellenza della Francia, parla di Marcell Jacobs e della sua partecipazione al Meeting Città di Savona. Un bel biglietto di presentazione non solo per il meeting, ma anche per la Liguria...

Memorial Giacosa a Alba

Venerdì 1 luglio un discreto numero di liguri è iscritto al Memorial Giacosa di Alba, riunione inn notturna. Parliamo di iscrizioni: Emma Cavallari, promettente allieva della Trionfo Ligure, dovrebbe prendere parte ai 3000, forte di un personale di 10'11"34. Interessanti i 5000 uomini con Andrea Azzarini, campione ligure della gara, Emanuele Repetto del Team Casa Salute, e Sirio Dettori della Trionfo Ligure. Negli 800 schierati Samir Benaddi e Enrico Lanfranconi  dell'Atletica Arcobaleno; negli 800 Angela Escalona, junior della Maurina Imperia; nei 100 hs Francesca Guastalli del Cus Genova.

Federica Baldini prima a Fiorano

www.corriliguria.it Mercoledì 29 giugno Federica Baldini del Cus Genova vince i 5000 del Challenge su pista di Fiorano (Modena) in 17'14"98, migliore prestazione ligure dell'anno!Foto archivio. Federica ha impostato una gara in progressione, e alla fine ha preceduto nettamente, nell'ordine, Gioia Settino, 17'45"88, e l'ex azzurra Martina Cornia (Fratellanza Modena), 18'14"12.
Potrebbe essere un'immagine raffigurante 4 persone e persone in piedi
 
 
 
 
Mi piace
 
 
 
Commenta
 
 
Condividi
 
 

Campionati inglesi di atletica 2022

www.corriliguria.it Sorprese e conferme dai Campionati inglesi di Manchester nello scorso fine settimana: 9"90 sui 100 del gallese Jeremiah Azu, mentre la scozzese Laura Muir ha vinto i 1500 in un tattico 4'12"91 con cinque secondi di vantaggio nei confronti di Melissa Courtney.
 
 
 
 
 
 
Mi piace
 
 
 
Commenta
 
 
Condividi
 
 

Nomi nuovi a Boissano

BOISSANO ATLETICA ESTATE – 1° appuntamento con tempo avverso. Manifestazione sospesa e in parte rinviata al 5 Luglio.

In evidenza la sudafricana Charlize Eliard e lo sprinter Luca Biancardi.

Grande sprint tra i giovani: Gabriele Quattropani e Matteo Lippi super sugli 80.

Purtroppo la tanto attesa pioggia, preannunciata e giunta sotto forma di acquazzone piuttosto intenso, ha in parte rovinato la festa agli organizzatori ed ai numerosissimi partecipanti di questa prima giornata di Boissano Atletica Estate 2022.Programma svolto solo per la prima parte rispetto a quanto previsto, poi… gare sospese e tutti a casa ad asciugarsi… e ad attendere la prossima opportunità agonistica.Dopo consulto necessario anche per garantire l’incolumità degli atleti si è optato per recuperare le gare mancanti nell giornata di Martedì 5 Luglio, in seminotturna, con ritrovo alle ore 18.30.Ovviamente sempre presso l’impianto sportivo intercomunale di Boissano.

Nonostante le avversità meteo, alcuni dei protagonisti scesi in pista hanno comunque trovato modo di mettersi in bella evidenza.E’ il caso dei giovani sprinter liguri Gabriele Quattropani (Atletica Ceriale San Giorgio) e Matteo Lippi (Cus Genova). Al termine di una volata spalla a spalla, divisi solo da due centesimi per crono di sicuro valore nell’ambito nazionale: 9.52 contro 9.54.E nello sprint non ha perso l’occasione per confermarsi “il figlio del vento… contrario” il velocista di casa Luca Biancardi. Ottimo il 10.75 con cui ha prevalso sui 100 rispetto a Francesco Maria Gallo (Cus ProPatria Milano), all’arrivo in 10.92, con contesto ambientale umido e… naturalmente…  con vento avverso – 1.4.In campo femminile doppietta per la sudafricana Charlize Eilard che si è imposta sui 100 (crono di 12.15), con buon margine su Rachele Torchio – Battaglio Cus Torino – e Giulia Caviglioli – Atletica Sandro Calvesi. Charlize ha vinto quindi anche i 100 ostacoli, prevalendo in 14.33 su Anabel Vitale (Arcobaleno, 14.72) e Asia Bianchi (Sisport, 14.91).Nel martello allieve buona misura di Eleonora Lintas (Alba Docilia) con un miglior lancio a 51.82. Buon 4.52 nel salto in lungo per la cadetta Luisa Nolasco (Atletica Cairo), vittoriosa con m.4.52.Purtroppo giunge a distanza di poche ore la notizia della prematura scomparsa di Claudio Casanova, Assessore a Sport, Turismo e Cultura del Comune di Finale Ligure. Una perdita sicuramente dolorosa di uno tra gli uomini politici più impegnati per lo sviluppo dell’impianto di Boissano e la realizzazione degli eventi presso questa struttura.

Persona sicuramente coinvolta e molto positiva.Gli amici dell’Atletica Arcobaleno Savona, dell’Atletica Run Finale Ligure e del Boissano Team si stringono alla famiglia di Claudio in questo inatteso e difficile momento.

 

 

Gife – 29/06/2022

 

 

Grandissimi nomi a Atlanta domenica 4 luglio

Le incognite, domenica 4 luglio a Atlanta, saranno  l'umidità e il caldo asfissiante, come già capitato in occasione dell'Olimpiade 1996. Il campo dei partenti della 52esima Peachtree Road Race (10 km) fa pensare a un tempo all'arrivo under 27 minuti, il che sarebbe la migliore prestazione su suolo Usa. Al via l'etiope Jemal Yimer , etiope da 26'54", quindi i keniani Geoffrey Koech (27'07" di personale), Matthew Kimeli (27'07"), l'australiano Pat Tiernan (recordman nazionale con 27'22"55), e Leo Korir, grande interprete delle corse su strada americane. Insomma, domenica 4 luglio farà caldo....

Login