Mondiali under 20 di Calì-Marco ZUnino spinge la 4x400 mista in finale

www.corriliguria.it Ottima prova di Marco Zunino dell'Atletica Arcobaleno, che, nella terza frazione della 4x400 mista dell'Italia ai Mondiali di Calì (Colombia) sorpassa il concorrente del Botswana e consegna il testimone a Gloria Kabundj , che porta l'Italia under 20 al primo posto della prima batteria di qualificazione! E così il quartetto azzurro, forte anche di Tommaso Boninti e di Zoe Tessarolo, vola in finale!
Potrebbe essere un'immagine raffigurante 3 persone e persone in piedi
 
 
 
 
Mi piace
 
 
 
Commenta
 
 
Condividi
 
 

42 anni fa Waldemar Cierpinski...

www.corriliguria.it Waldemar Cierpinski, allora tedesco Est, vince per la seconda volta consecutiva con 2h11'03" l'oro in maratona all'Olimpiade .Mosca, 1 agosto 1980. 42 anni fa.Cierpinski è nato il 3 agosto 1950. Roba da cabala. L'ex pugile, l'ex siepista uguaglia Abebe Bikila. Poi arriverà Eliud Kipchoge. Uomo gara, uomo olimpiade, lo si potrebbe definire. Quel giorno , sul lungo Moscova, sotto le mura del Cremlino, la gara è una partita a scacchi. Allunghi del messicano Rodolfo Gomes, del sovietico Vladimir Kotov, dell'olandese Gerd Nijboer. Ma l'ultimo strappo, quello decisivo, è di Valdemaro, che entra nello Stadio Olimpico pochi minuti dopo la vittoria nell'alto del connazionale Gerd Wessig. La foto d'archivio si riferisce invece alla prima vittoria di Cierpinski, Montreal 1976. Waldemar è il primo da des in ottima compagnia, con Frank Shorter, Lasse Viren e Bill Rodgers. Gli finiranno tutti dietro.
Potrebbe essere un'immagine raffigurante 4 persone, persone in piedi e attività all'aperto
 
 
 
 
Mi piace
 
 
 
Commenta
 
 
Condividi
 
 

I record dei Giochi del Commonwealth

Pomposamente definiti, fino al 1954, i Giochi dell'Impero, i Giochi del Commonwealth prendono il via con l'atletica martedì 2 agosto. Si svolgeranno a Birmingham, e hanno avuto l'anticipo con le maratone uomini e donne.Sono stati sempre una parata interessante di grandi campioni come Filbert Bayi, Steve Cram, Robert De Castella. Ecco i record di mezzofondo, fondo e maratona.

Uomini- 800: 1'43"22 Steve Cram; 1500: 3'32"16 Filbert Bayi; 5000: 12'56"41 Augustin Choge; 10000: 27'19"62 Joshua Cheptegei; Maratona: 2h09'122 Ian Thompson. 3000 st: 8'10"08 Conseslus Kipruto.

Donne- 800. 1'56"68 Caster Semenya; 1500: 4'00"71 Caster Semenya;  5000: 14'31"42 Paula Radcliffe; 10000: 31'27"83 Salina Kosgei; Maratona: 2h25'25" Lisa Martin. 3000 st: 9'19"51 Dorcus Inzikuru.

Risultati "La via dei lupi"

Doppietta ligure a La Via dei Lupi

E’ stato un pomeriggio speciale quello vissuto da Limone Piemonte (CN), con la 11esima edizione de La Via dei Lupi a dare nuovo impulso alle attività estive della stazione sciistica invernale, ormai diventata un riferimento anche per il mondo della corsa offroad. Non si era ancora spenta l’eco della partenza del Cro Trail famoso in tutto il mondo che si è tornati a correre sui sentieri intorno al cento cittadino per la prova di corsa in montagna, ormai una classica del calendario non solo piemontese.Sugli 11,4 km del tracciato, con un dislivello positivo di 660 metri, la gara è stata incerta fino alla fine con  Lorenzo Parodi che solo nel finale è riuscito a costruire un margine di assoluta sicurezza, andando a tagliare il traguardo in 55’57”. Dietro il portacolori della Trail Runners Finale Ligure è giunto Alessandro Arnaudo (Cambiaso Risso) staccato di 26”, terza posizione per Emanuele Falla (Valsusa Running Team) a 46”, unici

atleti a contenere il distacco sotto il minuto.In campo femminile prima piazza per Eufemia Magro (Asd Dragonero) che in 1h06’12” ha tenuto a 6’38”  Marcella Ferraro (Pod.Savonese) e a 6’57” Alice Biasi (Atl.Roata Chiusani). Ben 126 gli atleti al traguardo, numero di non poco conto per l’evento di corsa in montagna, per il quale gli organizzatori della W.W.P.

Organization dicono grazie all’amministrazione comunale di Limone Piemonte, all’Uisp che ha inserito la gara nel proprio calendario e a tutte le associazioni che come sempre hanno garantito il loro supporto. Appuntamento al prossimo anno, per un evento ancora più in grande.

 

Francesca Ferraro terza nel Monterosa Trail

www.corriliguria.it Grande impresa (quasi alpinistica) dell'ultramaratoneta Francesca Ferraro (Emozioni Sport), giunta terza nella brutal race (il nome dice tutto) dell'Himalaian Trail Monte Rosa di Macugnaga: 103 chilometri di salite e discese chiusi in 22h12'47". Il tutto fra sabato 30 e domenica 31 luglio.Foto archivio
Potrebbe essere un'immagine raffigurante 3 persone, persone in piedi e attività all'aperto
 
 
 
 
Mi piace
 
 
 
Commenta
 
 
Condividi
 
 

Marco Zunino ai Mondiali di Calì

www.corriliguria.it Sarà dura confrontarsi con Giamaica, Usa, Gran Bretagna e l'emergente Brasile, ma Marco Zunino , cresciuto nell'Atletica Varazze e quindi approdato all'Arcobaleno Savona, venerdì 5 agosto fornirà un contributo importante alla 4x400 dell'Italia juniores che prende parte ai Mondiali di Calì in Colombia (968 metri s.l.m.). I mondiali iniziano lunedì 1 agosto.
Potrebbe essere un'immagine raffigurante 3 persone e persone in piedi
 
 
 
 
Mi piace
 
 
 
Commenta
 
 
Condividi
 
 

Attraverso le mura 2022

www.corriliguria.it E' sempre stata una grande gara la notturna "Attraverso le mura" di Massa, in terra toscana. Sabato 30 luglio, reduce dal primo posto nel Giro di Castelbuono, si è aggiudicato il primo posto in 29'46" (dieci chilometri) il keniano Isaac Kipkemboi Too. Primo ligure Davide Pepoli (Asd Imperiali), 19° assoluto. Fra le donne seconda Sofiia Yaremchuk (Esercito), attuale capofila italiana 2022 della mezza maratona.
 
 
 
 
 
 
 
 
Mi piace
 
 
 
Commenta
 
 
Condividi
 
 

Il ritiro di Massimo Cugnasco

www.corriliguria.it Il professore di Coronata non ce l'ha fatta: un subdolo infortunio all'adduttore, domenica 31 luglio, ha costretto il genovese Massimo Cugnasco al ritiro nel corso del Campionato italiano master di 50 chilometri su strada a Curinga (Catanzaro). "Il percorso, un continuo saliscendi con salite e discese lunghe e ripide, certo non mi ha aiutato- racconta- ero passato in 2h43' al chilometro trenta e mi sono dovuto fermare. Peccato". Siamo certi che , risolto l'infortunio, Massimo ci riproverà....
Nessuna descrizione della foto disponibile.
 
 
 
 
Mi piace
 
 
 
Commenta
 
 
Condividi
 
 

I liguri al Meeting di Nembro

Luminosa Bogliolo, Ludovica Cavalli, Matteo Guelfo: ognuno, con percorsi differenti, si ritroverà nelle gare di 100 ostacoli, e 800 metri del Meeting di Nembro martedì 2 agosto. Luminosa Bogliolo gareggia dopo un lungo periodo di assenza. Le ultime prestazioni erano state contraddittorie. Molto bene 12"99 (100 hs) a Savona, poi risultati altalenanti. Speriamo che  la ragazza di Alassio riesca a ritrovare se stessa e a fornire una prova di efficienza. L'occasione c'è: oltre a specialiste straniere, ci sarà il solito confronto con Elisa Di Lazzaro. Negli 800 donne Ludovica Cavalli cerca di aggiungere brillantezza prima dei 1500 degli Europei in terra tedesca. Nell'analoga gara maschile Matteo Guelfo cercherà di raggiungere il personale (e, semmai, di migliorarlo): con 1'50" a Lignano Sabbiadoro il mezzofondista della Trionfo Ligure appare sulla via del pieno recupero dopo un periodo difficile.

Meeting di Memphis

www.corriliguria.it Buoni risultati dal Meeting di Memphis (Usa, Tennessee, la città che diede i natali a Elvis Preasley): 4'01"79 sui 1500 di Sage Hurta (foto archivio) e 1'44"95 sugli 800 del keniano Jonah Koech. Alla faccia del clima rilassato post Mondiali....Nelle altre gare, i 3000 uomini sono stati vinti da Morgan Mc Donald in 7'49"06; la gara femminile da Elly HEnes in 8'48"06. Yared Nuguse ha conquistato il primo posto dei 1500 in 3'34"95. Negli 800 è stata molto brillante Nia Akins , prima in 1'58"78.
Potrebbe essere un'immagine raffigurante 4 persone, persone che praticano sport e il seguente testo "CAMP COLORADO HURTA WIS"
 
 
 
 
Mi piace
 
 
 
Commenta
 
 
Condividi
 
 

Jessica Stenson vince la Maratona di Birmingham

www.corriliguria.it L'Australia da sempre è una potenza dello sport. Sabato 30 luglio Jessica Stenson, dopo un'infinità di piazzamenti, ha vinto a Birmingham la Maratona dei Giochi del Commonwealth in 2h27'31" precedendo runner più accreditate come la namibiana Helalia Johannes (2h19'52" di personale)
Nessuna descrizione della foto disponibile.
 
 
 
 
Mi piace
 
 
 
Commenta
 
 
Condividi
 
 

Login