Mille metri Herculis

Imponente, mercoledì 10 agosto, la partecipazione ligure ai mille metri organizzati come anticipazione del Meeting Internazionale Herculis di MOntecarlo, anche se, negli anni passati, qualcuno in più aveva gareggiato. Il migliore risultato è venuto dal 2'21"41 ottenuto dal  nizzardo Youssef Bezamia, che ha superato di stretta misura Abdelhaki Elisamine dell'Atletica Bergamo, 2'21"49. Primo ligure, esto nella 38esima serie, Samir Benaddi dell'Atletica Arcobaleno, 2'30"24. Nella 34esima serie primo posto di Roberto Nicolai della Duferco Spezia, 2'34"36. Nella 35esima terzo Nicolò Reghin (Arcobaleno), 2'35"16. Per quanto riguarda la categoria allievi, nella corsa numero 29 Andrea Favero (Maurina IMperia) è stato terzo con 2'46"63 davanti a Gabriele Di Vita (Arcobaleno), 2'47"06. Fra i cadetti conferma per Gabriele Ferrara (Atletica 2000 Bordighera) , primo nella 22esima serie con 2'41"02. Fra i ragazzi il miglior tempo è venuto da Matteo Facollo (Ceriale) con 3'03"94. Fra i master, terzo nella serie 8 con 2'49"67 VIncenzo Stola dell'Arcobaleno, mentre l'intramontabile Andrea Garibaldi della Maurina Imperia si è affermato nella quarta serie con 3'10"03. Belle cose in campo femminile, dove slo l'azzurrina Valentina Gemetto (Saluzzo) è riuscita a superare in volata la forte cadetta Elena Irbetti (Duferco Spezia), seconda con 2'55"46. Sesta Alessia Peduzzi (Atletica Sanremo), 2'57"18, ottava Alice Franceschini (Duferco Spezia), 2'57"70, nona Lucrezia Mancino (Arcobaleno), 2'58"96. Dodicesima Angela Escalona (Maurina), 3'04258. In un'altra serie Chiara Fiorili della Foce Sanremo, cadetta, è stata seconda con 3'14"45. Fra le allieve seconda Elena Cusato (Val Lerrone), 3'14"53.  

https://monaco.diamondleague.com/en/1000m-herculis/results-records/

 

Irbetti seconda nei mille metri di Montecarlo

Mercoledì 10 agosto altra grande prova di Elena Irbetti della Duferco Spezia nei mille metri del Meeting Herculis di Montecarlo. In una gara nervosa, corsa con mezzofondiste più grandi di età, la cadetta della Duferco Spezia è giunta seconda in 2'55"46, a neanche un secondo dal record ligure under 16 guardacaso di un'altra spezzina, Chiara Ferdani. Caparbi gli ultimi metri della ragazza allenata da Federico Leporati, che ha reagito  proprio quando insorge l'acido lattico e ha concluso con un gran tempo. "Tutta esperienza", commenta il padre....Ottima prova di Alice Franceschini,in 2'57"

1000 metri Herculis- I primi risultati

www.corriliguria.it Iniziamo a pubblicare qualche risultato dei 1000 metri del Meeting Herculis di Montecarlo, anteprima entusiastica della riunione internazionale di stasera, mercoledì 10 agosto. Risultati ufficiosi , in attesa delle classifiche ufficiali. Veroonica Meniconi della Don Bosco seconda nella categoria Ragazze 2009 con 3'21", la sorella gemella Rebecca quarta. Nella foto eccole premiate dalla grande Paula Radcliffe. Chiara Fiorili (Foce) seconda fra le cadette. Andrea Garibaldi, vecchia roccia imperiese, primo nella categoria Master con 3'10".
Nessuna descrizione della foto disponibile.
 
 
 
 
Mi piace
 
 
 
Commenta
 
 
Condividi
 
 

A settembre il Memorial Penone-Un ricordo

“Scusate , ragazzi…”. Dal buio, oppure nelle zone illuminate dalle luci dei riflettori, una richiesta. Mariano Penone sta correndo l’ora di corsa a Villa Gentile. 14 aprile 1984. “Oggi il cussino- dice lo speaker- cerca di superare la quota dei venti chilometri orari”. C’è solo lui, già al quinto chilometro, con passaggio di 14’55”. Noi, che seguiamo , possiamo solo immaginare quando saremo doppiati, perché stiamo tenendo un ritmo di 3’12”-3’15”2 al chilometro. Mariano ci raggiunge e ci sorpassa sempre con atteggiamento cortese , e intanto la fatica si fa sentire come una rasoiata sui muscoli. A metà il cussino è ancora in linea: 29'57” ai 10000 metri in assoluta solitudine, con doppiaggi da Gran Premio automobilistico. La gradinata di Villa Gentile è tutta per lui: cronometristi improvvisati, gente che si  sbraccia. Al 45esimo minuto un leggero appannamento: 45’04” per il campione di Garessio. Ma non è detta l’ultima parola. Penone lotta con tutte le sue forze contro un limite che sembra quasi aria solida, un muro nella dolce sera primaverile. Il giudice spara il colpo di pistola a un minuto dalla fine . Mariano si ferma a cinquanta metri dal traguardo con 19,950 chilometri. Villa Gentile viene giù dagli applausi. Lui, pacatamente, saluta gli amici. Sono mancati solo pochi metri alla realizzazione di un grande sogno, alla media motoristica dei venti orari. A mio parere resterà la gemma, la gara più grande in carriera per il longilineo atleta classe 1954, chissà quante gare vinte con le canottiere del Cus Genova, Maurina, Gillardo Millesimo, Cambiaso Risso negli ultimi anni da master. Ricordiamo il quarto posto nei Campionati italiani di Milano del 1984 con 2h15’37”, una presenza in Nazionale in un triangolare di 25 chilometri in Svizzera, i record di vittorie nella Maratonina di Colombo, Val Bisagno, nel Memorial Davoli. Con una tranquillità, una pacatezza che stentiamo a trovare in questi tempi così aridi. Fermo e tranquillo anche quando lo aggredì la malattia. Mariano ha tagliato il traguardo più importante nel gennaio del 2021.Ciao, grande campione.

"""""""""""""

Risultati Maremonti Framura

Domenica 7 agosto il bolognese Gianmaria Savani dell’Atletica Zola si è affermato sui saliscendi della Maremonti di Framura, un percorso magnifico di dodici chilometri sospeso a metà fra il verde delle colline e l’azzurro del mare. Al secondo posto il genovese Davide Pepoli (Asd Imperiali). In campo femminile primo posto di Sara Lagomarsino dell’Atletica Levante, ancora una volta a suo agio in salita.

https://appnrun.it/storage/media/4429/7_classifica-marcia-mare-monti-san-lorenzo-2022.pdf

 

Risultati Anello Voltaggio

www.corriliguria.it Domenica 7 agosto il 20enne Andrea Mandrino dell'Atletica Alessandria è il "Signore dell'Anello (di Voltaggio)", conquistando il primo posto in una specie di minitrail di 6,5 chilometri davanti al campione uscente Ghebrehanna Savio (Team Casa Salute). Fra le donne successo dell'astigiana Debora Ferro. Prima ligure, terza, Ilaria Perassolo (Atletica Vallescrivia).  classifica completa.Foto archivio
Allegati:
Scarica questo file (voltaggio.pdf)voltaggio.pdf[ ]34 kB

Risultati Trail San Zaccaria

Trail di San Zaccaria, tante donne nei primi 10

Non ha tradito le aspettative, la 38esima edizione del Trail di San Zaccaria. Una mattinata con cielo parzialmente coperto e temperature leggermente più miti del caldo asfissiante dei giorni scorsi ha accolto i tantissimi partecipanti alla gara dell’Oltrepo Pavese, valida per il Campionato Provinciale Uisp e intitolata alla memoria di Angelo Torlasco, nella quale Stefano Pedrazzani ha imposto la sua legge in maniera perentoria.

Il corridore dell’Azalai ha coperto i 20 km previsto con un dislivello di 1.000 metri nel notevole tempo di 1h43’19”, basti pensare che solamente altri 4 concorrenti sono riusciti a scendere sotto il muro delle 2 ore. Alle spalle di Pedrazzani volata per la seconda piazza, con Aziz Meliani che in 1h53’23” l’ha spuntata su Alessandro Merlin (Escape Team).

In campo femminile clamoroso innanzitutto il fatto che tutte e tre le ragazze sul podio siano riuscite nell’impresa di entrare fra i primi 10 assoluti. La vittoria si è risolta anche questa allo sprint premiando la pluricampionessa Katia Figini (Azalai) che i 2h02’16” ha prevalso su Anna Grignaschi (Next 42,195), terza la campionessa uscente, Clara Nobile (Iriense) a 1’42”.

Tantissimi i volontari sparsi sul percorso a garantire la riuscita dell’evento, che ha avuto nel Comune di Rocca Susella e nella Pro Loco un forte appoggio, come anche dall’Uisp che nella gara dell’Atletica Pavese vede sempre uno degli eventi di maggior richiamo dell’estate podistica lombarda. L’appuntamento è già proiettato verso il prossimo anno, per avvicinarsi sempre più al traguardo prestigioso del quarantennale.

 

Diecimiglia del Garda 2022

www.corriliguria.it Dopo il Giro di Castelbuono, ecco, domenica 7 agosto, la 49° Diecimiglia del Garda di Navazzo (Brescia): è una specie di rullo compressore il keniano Isaac Kipkemboi Too, primo in una delle corse su strada più antiche della Lombardia, che una volta si chiamava Caminàà...Foto archivio. Isaac ha chiuso i 16,09 chilometri in 50'202 davanti al connazionale Castor Mogeni, 50'59". Nono e primo degli italiani Francesco Bona (Caivano Runners), 54'57". Fra le donne primo posto della keniana Purity Gitonga in 57'23", e è stata brava Maria Righetti (Atletica Lecco), quarta in 1h04'17".
Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona, in piedi e attività all'aperto
 
 
 
 
Mi piace
 
 
 
Commenta
 
 
Condividi
 
 

Guelfo 1'55" sugli 800 a Vicenza

www.corriliguria.it L'Atletica, a volte, non è una linea retta....così sabato 6 agosto Matteo Guelfo della Trionfo Ligure (foto archivio) ha chiuso al settimo posto della propria batteria gli 800 del Meeting Brazzale di Vicenza in 1'55"72. Matteo sta risalendo la china dopo un anno difficile e deve anche accettare qualche risultato non esaltante. In fondo, qualche giorno fa ha realizzato il personale con 1'49"25. Terzo posto di Gabriele Scarrone dell'Alba Docilia sui 400 (48"51)
Potrebbe essere un'immagine raffigurante 3 persone e persone in piedi
 
 
 
 
Mi piace
 
 
 
Commenta
 
 
Condividi
 
 

Beach to Beacon- Risultati

www.corriliguria.it Il caldo intenso sulla costa del Maine (Usa) ha fatto sì che il keniano Mathew Kimeli (foto arrivo) si sia "accontentato" di vincere la dieci chilometri di Cape Elizabeth, sabato 6 agosto, in 28'39".Foto arrivo. Alle sue spalle, nell'ordine, il connazionale Atanas Kioko, 28'59", e il primo americano, Simbassa Abbabya, 29'01!.  Fra le donne successo dell'etiope Fetiyea Belayneh in 32'07". Ottima seconda Emily Durgin, 32'162, terza l'altra etiope Biraktayf Dgefa, 32'39".
Potrebbe essere un'immagine raffigurante 2 persone, persone in piedi e attività all'aperto
 
 
 
 
Mi piace
 
 
 
Commenta
 
 
Condividi
 
 

Gli arenzanesi nella gara di Tata

www.corriliguria.it Caldo soffocante, vento contrario ma anche soddisfazioni dalla Puszta ungherese, dove sabato 6 agosto i runner di REnsen Team e Emozioni sport hanno portato a termine la 13,4 chilometri e la mezza maratona di Tata, città gemellata con Arenzano. Da notare Francesca Calcagno (Rensen Team), terza assoluta nella 13,4 chilometri.Foto podio.  Francesca ha chiuso in 1h02'01" Nella stessa competizione Agostina Firpo, sua consocia, è stata seconda di categoria con 1h20'56". Primo di categoria nella mezza maratona Stefano Ameglio (Emozioni Sport), con 1h51'21". Buona anche la prova di Giovanni Damonte (Rensen), nella mezza, con 1h20'56". 
Potrebbe essere un'immagine raffigurante 5 persone, persone in piedi e attività all'aperto
 
 
 
 
Mi piace
 
 
 
Commenta
 
 
Condividi
 
 

Login