Europei di MOnaco di Baviera-La maratona femminile

www.corriliguria.it Pronostico aperto anche per la maratona femminile degli Europei in programma domani, lunedì 15 agosto. Sembra in pole position la sorprendente olandese Nienke Brinkman, foto archivio, quest'anno seconda a Rotterdam con 2h22'51", ma attenzione alle tedesche, che faranno gioco di squadra e avranno il tifo dalla loro: sono Miriam Dattke , 2h26'50", e Rabea Schonebron, 2h27'35"). Giovanna Epis (al centro nella foto d'archivio) può dire la sua....
 
 
 
 
 
 
Mi piace
 
 
 
Commenta
 
 
Condividi
 
 

Gare giovanili Chiale

www.corriliguria.it Sabato 13 agosto spazio alle gare giovanili nell'ambito della Marcia della Luce di Chiale a Voltri. Tutti i classificati. Nella foto le classifiche e il podio maschile 8-10
 
 
 
 
 
 
Mi piace
 
 
 
Commenta
 
 
Condividi
 


La "mia" Sierre-Zinal

Agosto 1985. Edoardo Giorello (Rip) mi convince
a prendere parte alla Sierre Zinal. Il sabato mi rendo conto che sarà una gara durissima, 31 chilometri con arrivo a Zermatt, alle falde del Cervino. Il giorno dopo, al via, non trovo impegnativi i primi tre chilometri.Sono vicino a Aldo Allegranza e a un inglese con la scritta "Bolton". Scoprirò che si tratta di Mike Short, recordman della Snowdown Race. Dopo tre chilometri di asfalto, la strada si impenna. Dieci chilometri di salita tipo la nostrana Scalata al Fasce. Qui inizio a soffrire. Mi passa Mauro Fogu. Finalmente si esce dal bosco. Mi sorpassa Pietro Galizzi:" Sei partito troppo forte". Ecco un saliscendi di dodici chilometri, quasi irreale nella sua bellezza, fra pietraie, macigni , solchi dei ghiacciai. Poi tre chilometri finali da stuntmen, in mezzo a gente che suona campanacci, attenti a non cadere. 3h04' all'arrivo. Non ho parole.
Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona, in piedi e attività all'aperto
 
 
 
 
Mi piace
 
 
 
Commenta
 
 
Condividi
 
Commenti:

Cronaca Sierre-Zinal 2

www.corriliguria.it Giunge stremato al traguardo della Sierre-Zinal il keniano Mark Kangogo, stanchissimo dopo una gara condotta in testa già al 13esimo chilometro, ma vince la 31 chilometri in 2h27'31". Grandi frazioni in recupero in discesa dello spagnolo Andreu Blanes, secondo in 2h29'19", e di Kilian Jornet, formidabile nel giungere quinto in 2h30'18", preceduto in volata dall'eritreo Petro Mamu.Finisce il dominio di Jornet, ma che gara negli ultimi chilometri molto pericolosi!Sei africani nei primi dieci. Foto archivio.Primo italiano Francesco Puppi, 14° in 2h38'32", seguito al 15° posto da Daniele Pattis, 2h38'54".
 
 
 
 
 
 
Mi piace
 
 
 
Commenta
 
 
Condividi
 
 

Cronaca Sierre Zinal- 1

www.corriliguria.it Il keniano Marc Kangogo è attualmente in testa nella 46° Sierre-Zinal. E' transitato per primo a Chandolin attorno al 13° chilometro. Secondo l'altro keniano Patrick Kipngeno, staccato di circa 50 metri. Foto archivio. Più indietro Killian Jornet, che è insieme al francese Remi Bonnet.Keniana anche la leader , Esther Chesang.
Potrebbe essere un'immagine raffigurante 7 persone e il seguente testo "ING LUXEMBOURG 12"
 
 
 
 
Mi piace
 
 
 
Commenta
 
 
Condividi
 


47° Marcia della Luce

Un centinaio, venerdì 12 agosto, i partecipanti della 47° Marcia della luce, una delle più antiche del panorama podistico genovese. Circa nove i chilometri previsti da Chiale, frazione di Voltri, verso Fabbriche e ritorno, competizione che ha visto trionfare finalmente Marco Parodi dei Maratoneti Genovesi. Netto il suo dominio cronometrico, tale da farlo arrivare al traguardo con circa un minuto di vantaggio nei confronti del milanese Elia Kunreich, e del mezzofondista Enrico Lanfranconi (Arcobaoleno). Fra le donne successo di Laila Hero in 40'40” davanti a Ilaria Perassolo (Vallescrivia) e a Roberta Barna Scanu del Rensen Team, una delle più forti F45 della Liguria. Qui sotto la classifica completa.

 

L'oro di Shorter a Monaco di Baviera

www.corriliguria.it Frank Shorter è nato a Monaco di Baviera. Il grande maratoneta americano dove vince la medaglia olimpica? Nella sua città natale il 10 settembre 1972 in 2h12'19", al termine di un percorso diverso da quello previsto lunedì 15 agosto per gli Europei. Secondo è il belga Karel Lismont in 2h14'31", terzo l'etiope Mamo Wolde, che a 40 anni chiude in 2h15'08". Nella foto il passaggio di Shorter al 25esimo chilometro in 1h17'05". Nella seconda foto Shorter è con il connazionale Kenny Moore, amaramente quarto (Rip)
 
 
 
 
 
 
Mi piace
 
 
 
Commenta
 
 
Condividi
 
 

Campionati europei di MOnaco: chi vincerà la maratona uomini?

www.corriliguria.it Quattro giri di un circuito di dieci chilometri: sembra una partita a scacchi (del resto, consentiteci la battuta, il d.t. azzurro è Antonio La Torre...) la maratona maschile di lunedì 15 agosto valida come Campionato europeo a Monaco di Baviera. L'Italia si affida al campione europeo 2014 Daniele Meucci e a Iliass Aouani, esperienza e freschezza (Iliass è il migliore esordiente italiano di sempre sulla distanza). Non c'è un favorito: attenzione allo spagnolo (ex marocchino) Ayad Lamdassem (2h06'25, foto archivio) e al gioco di squadra degli israeliani ex etiopi Maru Teferi (2h06'58") e Girmaw Amare (2h07'28"). Può servire la storia: Gelindo Bordin campione europeo 1986 e 1990; Stefano Baldini 1998 e 2006; Meucci nel 2014... Splendido primo posto di Maria Guida nel 2002 proprio sulle strade bavaresi....
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
11

 

 

Chicchiricchi run di Ferragosto

a Chicchiricchì Run di Ferragosto unisce grandi e piccini lungo le strade di Pietra Ligure
Lunedì 15 agosto ritorna la Chicchiricchì Run di Ferragosto, il classico appuntamento annuale a Pietra Ligure.Un Allenamento di Gruppo tutto da vivere, si corre e si cammina partendo da Piazza Vittorio Emanuele II alle ore 8 lungo un percorso di circa 8 km. per i Runners e 6 km. per i Walkers (direzione Borgio Verezzi/Finale Ligure) in un'iniziativa aperta a tutti, grandi e piccini, individuali, coppie e famiglie che decideranno di trascorrere una mattina diversa in compagnia dei ragazzi dell'Asd RunRivieraRun, organizzatori dell'Allenamento, con la collaborazione del Comune di Pietra Ligure e del Consorzio Liguria Running e Walking. Una Regione in Movimento,  all'interno del Calendario "Pietra Ligure Family Experience 2022" organizzato dall'Amministrazione pietrese.Al termine, per tutti i partecipanti, il ristoro con le meravigliose crostate offerte dalla Pasticceria Moggia di Martina Operto.La Chicchiricchì Run é un allenamento senza l'assillo del tempo, dei cronometri e delle classifiche, capofila di un Progetto nato nel 2014 per diffondere la "mission" principale dell'Asd RunRivieraRun, il Progetto "Socializzazione e Benessere", dove la corsa e la camminata diventano il luogo ed il momento per conoscere se stessi e gli altri con attenzione particolare alla propria salute.Premi ad estrazione, partecipazione ad offerta libera.Ritrovo ed iscrizioni, presso il Ragno Gonfiabile RunRivieraRun in Piazza Vittorio Emanuele II, direttamente Lunedì 15 agosto dalle ore 7.00.Ci saranno Pacers sia per i Runners sia per i Walkers, in modo che tutti possano correre e camminare in compagnia.Per informazioni telefonare allo 019.6898607 o mandare un'email a  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Tutte le info degli eventi Asd RunRivieraRun si trovano sul sito www.runrivierarun.it

 

Corri Luni 2022

www.corriliguria.it Neanche il tempo di recuperare dalle fatiche del mille corso a Montecarlo il giorno prima, ed ecco Alice Franceschini della Duferco vincere la Corri Luni giovedì 11 agosto. Idem il consocio Roberto Nicolai, secondo dietro a Dario Rognoni della Pro Patria. Link alla classifica completa.Foto archivio. Citazioni di merito per gli altri lliguri poazzati: terzo Davide Pepoli (Asd Imperiali), sesto Luca Schiasselloni (Team Casa Salute). Fra le donne, doietro a Alice, seconda la consocia Filomena Furlan e terza Elena Bertuccelli di Castelnuovo Magra.Potrebbe essere un'immagine raffigurante 6 persone, persone che praticano sport e il seguente testo "NIKE .EPRO PRO A Roberto Mandelli"
 
 
 
 
Mi piace
 
 
 
Commenta
 
 
Condividi
 
 

Sierre-Zinal 2022

Da Sierre, nel cantone vallese, su in salita, con pendenze massacranti sugli sterrati alpini, vicino ai massi erratici, verso Chandolin, Barneusa, fino a oltre 2000 metri di quota. Gli ultimi tre chilometri, in ripida discesa, portano verso Zermatt, nota località sciistica dove, nel corso degli anni, sino esaltati Aldo Allegranza,  Stefan Soler, l'americano Vigil, fino a mister trail, il catalano Kilian Jornet, che detiene il record di vittorie (4) e anche sabato 13 agosto parte favorito. Fascino della Sierre-Zinal giunta alla 46à edizione. quest'anno, oltre a Jornet, gli azzurri Davide Magnini, Francesco Puppi e Cesare Maestri, in grado, insieme con i keniani, di impensierire l'asso spagnolo. Fra le donne al via l'idolo di casa Maude Mathys, campionessa europea. E sarà spettacolo.

Login