Prima giornata Memorial Penone

Per  ricordare il grande Mariano Penone....Martedì 6 settembre prima giornata su pista del Memorial organizzato a Cairo Montenotte (Sv) e imperniato sui 1500. I migliori risultati sono venuti dalla serie master uomini, dove erano presenti due suoi compagni di squadra, Valerio Brignone (4'34"25), e Mario Prandi (4'39"73). Al primo posto Alessandro Arnaudo, sempre della Cambiaso Risso, 4'29"63 per la categoria M40. Nei 1500 assoluti affermazione del piemontese Samuel Alpignano (Giò 22 Rivera) con 4’21”74. Nella serie master femminile primo posto di Eleonora Serra (Triathlon Savona) con 5’49”98.

 

https://www.fidal.it/risultati/2022/REG29607/Index.htm

 

 

 

 

Leonardo Fabbri al Meeting della Torretta

STAMPA 14/2022

 

FABBRI E UN 800 PALPITANTE AL MEETING DELLA TORRETTA

 

Savona, 6 settembre 2022

 

A meno di quattro mesi dai fasti di un formidabile Meeting internazionale Città di Savona, la Fontanassa sarà ancora protagonista di un pomeriggio di ottima atletica. Giovedì 8 settembre dalle ore 16:15 il centro sportivo “Giulio Ottolia” di Savona sarà teatro della sesta edizione del Meeting della Torretta, competizione regionale su pista con numerosi protagonisti di livello nazionale e internazionale al via, a confermare quanto Savona e gli eventi atletici proposti da Marco Mura e dal CUS Savona forniscano agli atleti le condizioni agonistiche e organizzative migliori per esprimersi al top.

L’uomo da copertina del meeting è un lanciatore che ha grande feeling con la pedana savonese: Leonardo Fabbri, il primatista del Meeting internazionale Città di Savona con il 21.15 della vittoria del 2020 (per lui anche il secondo posto 2019 e la terza piazza 2021). Il 25enne toscano, finalista ai recenti Europei di Monaco, solo due giorni fa a Padova ha centrato il primo lancio oltre i 21 metri della sua stagione (21.16), a Savona approderà con l’intenzione di fare ancora meglio.

Il piatto forte sul piano delle sfide sarà rappresentato dagli 800 metri maschili, dedicati alla memoria di Roberto Benvenuti, storico segretario generale del CUS Genova: ben cinque atleti si presentano con crono stagionali sotto al minuto e 50 secondi. Grande attenzione per Matteo Guelfo (SS Trionfo Ligure), 21enne genovese azzurro agli Europei a squadre 2021 sui 1500m e sceso quest’anno a 1:49.25 di primato personale sui due giri di pista. A testarne la condizione saranno i lombardi Leonardo Cuzzolin (Pro Sesto) e Jacopo Peron (Varese Atletica) ma anche Ossama El Kabbouri (Battaglio CUS Torino), appena approdato a 1:49.30, e uno junior di ottime speranze come Gabriele Angiono (Battaglio CUS Torino), bronzo tricolore Juniores a Rieti.  A proposito di liguri, molto folta la delegazione del CUS Genova, guidata idealmente dalla lunghista Chiara Smeraldo, lo scorso anno azzurra a Mondiali ed Europei Under 20 e arrivata a un personale da 6.25 proprio sulla pedana della Fontanassa. La pista della prima volata sotto i 10 secondi di Marcell Jacobs attende con curiosità sugli 80m piani Cadette la 14enne Sofia Regazzi (Atl. Estrada), appena scesa a 9.74, terzo crono italiano di sempre Under 16.

 

A Schiasselloni la Marcia dei fuochi

Lunedì 5 settembre Luca Schiasselloni del Team Casa Salute ha conquistato il primo posto nella Marcia dei fuochi, veloce corsa su strada inserita da anni nel contesto della classica Sagra del fuoco di Recco. Dopo un giro collinare, il triathleta di Rapallo si è presentato per primo sul lungomare precedendo, nell'ordine, il giovane Leonardo Martini (Trionfo Ligure) e Roberto Parodi (Vallescrivia). 

Completamento liguri a Castelfranco Veneto

www.corriliguria.it A completamento dei risultati dei liguri sabato 3 settembre negli Italiani di dieci chilometri su strada di Castelfranco Veneto (Tv), citiamo 31'30" di Emanuele Repetto (Team Casa Salute) e 32'30" del consocio Ghebrehanna Savio. Foto arrivo. Sono stati rispettivamente 84° e 118° arrivati, tanto per parlare della selettività della prova.Sirio Dettori della Trionfo Ligure è stato 22° della categoria promesse con 32'06".
Potrebbe essere un'immagine raffigurante 6 persone, persone che praticano sport, persone in piedi e attività all'aperto
 
 
 
 
Mi piace
 
 
 
Commenta
 
 
Condividi
 
 

Primo Meeting di Pietrasanta

www.corriliguria.it Forse si è trattato dell'ultimo test in vista dei Giochi del Mediterraneo under 23 del prossimo fine settimana :sabato 3 settembre vola di nuovo il martello del cussino Davide Costa nel primo Meeting Città di Pietrasanta:65.85 all'ultimo lancio e terzo posto. Nei 300 nono il consocio Dario Fornaca  con 35"87, mentre la vittoria è andata all'azzurro Tommaso Boninti, reduce dai Mondiali under 20 di Calì, con 34"36. Nei 1500 uomini affermazione  dello spezzino Roberto Nicolai (Duferco) in 4'06"94.
Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e in piedi
 
 
 
 
Mi piace
 
 
 
Commenta
 
 
Condividi
 
 

Big Half 2022

Mo Farah e Eilish Mc Colgan si sono imposti nella mezza maratona Big Half di Londra domenica 4 settembre. Non esaltanre il tempo all'arrivo del fuoriclasse 39enne, che ha in programma, fra un mese, una maratona internazionale: 1h01'49". Tempo lontano dalla forma migliore: forse  una starting list lontana dal metterlo in ansia...Meglio la scozzese figlia d'arte, che in 1h07'352 ha stabilito il nuovo record della gara con il solito stile generoso, quasi arrembante. Indubbiamente, due grandi campioni.

Stracasella 2022

Un centinaio, domenica 4 settembre, i partenti in occasione della Stracasella, che ha visto accorrere nella Svizzera dei genovesi esponenti di buon valore del podismo nostrano in una mattinata tersa dopo le piogge del giorno prima. Primi posti di Diego Picollo (Azalai Tortona) e di Agnese Zuccarino (Città di Genova), runner che vivono a poca distanza dal luogo di gara.

 

https://www.cronorun22.it/images/C-0409.pdf

Campionati italiani Castelfranco Veneto

www.corriliguria.it Fikadu Santelia della Trionfo Ligure sabato 3 settembre ha conquistato il terzo posto nei Campionati italiani di dieci chilometri su strada disputati a Castelfranco Veneto (Treviso) nella categoria allievi chiudendo in 32'48" a poca distanza dal vincitore. Al 21esimo posto il consocio Tommaso Arena, 21° in 34'45". Nella gara seniores, a conferma che la classe non è acqua, Emma Quaglia è giunta decima in 34'48" per i colori dell'Atletica Saluzzo. Al 18esimo posto Alice Franceschini della Duferco con 35'39". Nella sei chilometri allieve Emma Cavallari della Trionfo Ligure si è piazzata al settimo posto con 22'25".Foto archivio.
 
 
 
 
 
 
 
 
Mi piace
 
 
 
Commenta
 
 
Condividi
 
 

Tre liguri ai Giochi del Mediterraneo under 23

La convocazione è arrivata in questi giorni: Davide Costa del Cus Genova (martello), Aurora Bado, imperiese della Free Zone, e Ilaria Elvira Accame dell'Atletica Arcobaleno (4x400) rappresenteranno l'Italia ai Giochi del Mediterraneo under 23 di Pescara i prossimi 10 e 11 settembre. Tre punte del correre e lanciare italiano e non solo regionale, visti i successi a ripetizione prenderanno parte a una rassegna nuova di zecca, che si spera possa dare ulteriori motivazioni in un anno ricco di appuntamenti e dalla complessità unica.

Yeman Crippa campione europeo dei diecimila!

www.corriliguria.itYeman Crippa campione europeo dei 10000! Campione europeo dopo un finale davvero emozionante. A due giri dalla fine, dopo un andamento lento (13'54" a metà) è Yeman a alzare il ritmo. Il sorprendente norvegese Mezingi parte deciso e sembra avere partita facile, ma Crippa, con un 300 finale quasi da ottocentista, lo recupera negli ultimi 100 metri e vince il titolo continentale in 27'46"13 (ultimo mille in 2'31")! Oro dopo il bronzo nei 5000! Ed è bravissimo…
Altro...
Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e persona che pratica uno sport
 
 
 
 
Mi piace
 
 
 
Commenta
 
 
Condividi
 
 

Ben Flanagan vince la sette miglia di Flanagan

www.corriliguria.it Ha tagliato il traguardo del mezzo secolo ed è quasi famosa come la Maratona di Boston la sette miglia di Falmouth nel Massachusetts . Domenica 21 agosto altro passo in avanti del mezzofondo canadese, che migliora a vista d'occhio: dopo anni di predominio keniano, vittoria di Ben Flanagan in 32'25" (11,2 chilometri, ai dieci in 28'50") davanti a Biya Simbassa (32'32"). Non male per un 35enne...Fra le donne successo dell'inesauribile Keira D'Amato, primatista Usa di maratona, in 36'14" davanti a Edna Kiplagat, 36'28".Foto archivio.
 
 
 
 
 
 
Mi piace
 
 
 
Commenta
 
 
Condividi
 
 

Login