Domenica 25 settembre i liguri ai Campionati italiani master di 10 km su strada

Domenica 25 settembre master in evidenza a Martinengo di Bergamo, dove si disputano i campionati italiani individuali e societari di dieci chilometri su strada.Per quanto riguarda i liguri presenti, in evidenza due team curiosamente dagli stessi colori (bianconeri). Si tratta di Cambiaso Risso e Delta Spedizioni. Una trentina a testa i runner rappresentati. Cambiaso potrà contare su detentori di titoli italiani e addirittura europei come l’ex azzurro di corsa in montagna Tommaso Vaccina, Valerio Brignone, che qualche giorno fa ha stabilito il nuovo primato M55 sui 3000 in pista, Alessandro Arnaudo, Mauro Biglione e Mario Prandi. Fra le donne in evidenza Emanuela Massa e Silvia Bolognesi. Diverso il discorso per il Delta Spedizioni, che può contare sul gioco di squadra di Chiara Poli, Paola Noli, Ruth Tuman, Federica Bargetto e Giovanna Mazzucco, mentre in campo maschile possono dire la loro Andrea Giorgianni , Giovanni Tanda  e Francesco Trocino. Da seguire anche la vulcanica Laila Hero dell’Atletica Arcobaleno.

 https://www.fidal.it/calendario/CAMPIONATO-ITALIANO-INDIVIDUALE-e-DI-SOCIETA-MASTER-KM-10-su-STRADA/COD10044

 

Finali nazionali B allievi su pista

Altro fine settimana, altri campionati societari nazionali allievi su pista. Sabato 24 e domenica 25 settembre finale nazionale B Nord ovest societaria allievi e allieve con Atletica Arcobaleno che gareggia sulla pista di Clusone, località in provincia di  Bergamo, in val Seriana. Da seguire, fra gli altri, Alessia Laura (400, 800 e 4x400), e Gabriele Di Vita (1500 e 3000). Il Cus Genova e l'Alba Docilia, invece, costretti a una lunga trasferta fino a Abbadia San Salvatore (Siena) , dove saranno da seguire la martellista Eleonora Lintas, la velocista Emma Barnieri e Camilla Rebora (400 e 4x400)

Arcobaleno in Serie B a Saronno

ATLETICA ARCOBALENO A SARONNO PER FINALE B CAMPIONATO DI SOCIETA’

VITTORIE PER ILARIA ACCAME E DENIS CANEPA

6° posto per la squadra maschile, 7° per quella femminile

Trasferta in Lombardia, a Saronno, per uno degli ultimi appuntamenti di stagione, probabilmente il più importante a livello di squadra considerato che va a sancire le classifiche di società nazionali per la stagione 2022. La data non favorisce certo la partecipazione ottimale ma si prova comunque a dare e fare  il meglio possibile. Lo fanno le 24 formazioni in gara per aggiudicarsi un piazzamento nazionale tra il 37° ed il 48° posto, sia in campo maschile che femminile.

Per   quanto   concerne   l’Arcobaleno   partiamo   dal   sintetico   commento   leggendo   i   risultati   “al   maschile”,   in considerazione del miglior piazzamento rispetto alle girls.

Il gruppo maschile chiude in 6° posizione, con un pochino di amarezza perché la classifica finale recita 4° posto ACSI Campidoglio Palatino p. 125, GS Self Montanari Gruzza p. 124 5° e.... Arcobaleno con p. 124 6° posto (valutati i migliori piazzamenti individuali nelle gare conteggiate).

Ottime prove a livello individuale per Denis Canepa (vittorioso nel giavellotto con un miglior lancio di 65,74), Luca Biancardi (argento sui 200 in 21.94), Samir Benaddi (3° sugli 800 corsi in 1.54.10) e Francesco Rebagliati (3° sui 400 ostacoli in 56.17).

Citiamo poi il 4° posto della staffetta 4x100 (Zunino Marco-Biancardi Luca-Papanicolau Adreas e Morando Mirko) in 43.29 ed il buon lancio a 46.57 per il discobolo Gioele Buzzanca, che ha fruttato un ulteriore 4° posto. In campo femminile ottime prove delle girls nella seconda giornata, con una bella rimonta che le porta sino al 7° posto, risultato forse inatteso alla vigilia.

Brilla in particolar modo Ilaria Accame, in grado di aggiudicarsi i 200 in 24.67 e di correre una gran frazione nella staffetta 4x400. Poi Anabel Vitale (2° sui 100 ostacoli in 15.34 e 4° nel lungo con 5.28).

Lucrezia Mancino porta a casa un prezioso terzo posto nei 5.000 metri corsi in 19.00.76.

Bene Marella Toblini, ottima nelle due staffette e 4° nei 400 corsi in 58.35.

Buon 5° posto per l’allieva Elisa Moro sui 400 ostacoli, corsi in 1.08.47.

4° posto infine per le due staffette.Nella 4x100 in gara Annaluna Pittella, Marella Toblini, Elisa Moro e Anabel Vitale Nella 4x400 sono scese in pista Elisa Moro, Ilaria Accame, Marella Toblini e Alessia Laura.

Gife – 19/09/2022

 /p>"

Brignone sulle tracce di Acquarone....

Alla fine della fiera, l’interrogativo della terza giornata del Memorial Penone in programma giovedì 22 settembre a Cairo Montenotte (Sv) è: riuscirà Valerio Brignone a migliorare il record italiano M55 dei 5000 metri in mano a un altro ligure, ossia Luciano Acquarone? A confronto due miti del running regionale (e non solo), e un tempo da migliorare: 16’03”52 stabilito dall’asso imperiese a Roma il 25 giugno 1985. Circa una settimana fa, correndo i tremila in 9’28”32, Valerio è riuscito nell’impresa di aggiungere perla a perla. Giovedì c’è l’occasione, anche se non sarà una passeggiata….Al via sul sintetico di località Vesima i compagni di avventure della Cambiaso Risso Mauro Biglione, Mario Prandi. Fra le donne fra le assolute l’astigiana Gaia Gagliardi e, fra le master, Silvia Bolognesi.

 

https://www.fidal.it/risultati/2022/REG29609/Index.htm

 

Cavalli vince la finale oro sui 1500

Sabato 17 settembre Ludovica Cavalli ha onorato nel migliore dei modi la finale nazionale Oro di atletica su pista di Brescia, dove la genovese ha corso con la maglia civile della Bracco Atletica. Ludovica ha vinto i 1500 in 4'27"85 con volata vincente nei confronti della veneta Irene Vian, 4'28"30. Certo, un compitino rispetto ai crono di qualche mese fa, ma l'obiettivo era quello del primo posto e di portare punti preziosi alla Bracco, seconda poi nella classifica per team. Il tutto al termine di una stagione massacrante.

Piccola intervista a Elena Irbetti

www.corriliguria.it "Ho cominciato a 5 anni con una gara di paese", si racconta così, con estrema semplicità e simpatia, Elena Irbetti, talento emergente della Duferco Spezia. A Genova sabato   17 settembre nuovo record ligure cadette dei mille metri con 2'54"09. In realtà già a Montecarlo la quindicenne biancorossa si era messa in grande evidenza come seconda italiana impensierendo fino all'ultimo metro l'azzurra Valentina Gemetto. "Vivo a Vezzano Ligure, in collina, e frequento il Liceo Scientifico Sportivo Pacinotti di Spezia. Certo, ci sono tanti trasferimenti , ma per allenarmi bene amndare sulla pista del Montagna". Non la spaventano certo i viaggi e le ore di lezione. Allenatore? Un grande nome come Federico Leporati,che ha valorizzato nel corso degli anni Stefano Mei, Ernesto Del Sarto, Paolo Lama e tanti altri. "Mi segue passo dopo passo. Devo dire che la corsa mi piace davvero, e quest'estate praticamente non ho saltato un allenamento". Nonostante il caldo, nonostante la severità della preparazione, la gazzellina spezzina è volata nel pomeriggio del 17 settembre sui due giri e mezzo di Villa Gentile. Una gara da sola fin dal primo metro. Con un refolo di vento contrario."Penso che i mille per ora siano la mia gara. I 1500? Per ora mi incutono timore". Le diciamo che il record precedente apparteneva a un'altra forte mezzofondisyta della Duferco, Chiara Ferdani:"Ma guarda! La conosco, certo". Il giorno dopo il record regionale, Elena vince i 300 metri:"Spero di fare bene al Criterium nazionale cadetti di Caorle, il prossimo ottobre". Ne siamo certi, certissimi, Elena....

Campionati regionali master 2022

A Villa Gentile sabato 17 e domenica 18 si sono disputati i Campionati liguri individuali master, contrassegnati da buona partecipazione. Segnaliamo il tempo di 25”22 sui 200 del M50 Paolo Macaluso del Cus Genova, 53”79 sui 300 hs di Luciano Fasce, M60 del Cus, e 16’29”57 sui 5000 di Maurizio Carta, M40 della Peralto. Poi, alcune performance degne di nota come le affermazioni e i titoli M65 di Massimo Cugnasco, uno dei nomi del mezzofondo ligure anni ottanta, rispettivamente nel martello, alto, 2000 siepi e giavellotto. Nei 5000 master femminili dominio del Delta Spedizioni, con il record personale di Paola Noli (20’13”, F35) e il nuovo record F70 dell’intramontabile Giovanna Mazzucco.

 

https://www.fidal.it/risultati/2022/REG29738/Index.htm

 

Risultati liguri cadetti su pista

RISULTATI CAMPIONATI LIGURI CADETTI  SU PISTA

Sabato 17 e domenica 18 settembre spazio alle categorie cadetti e cadette a Villa Gentile in occasione dei campionati liguri individuali under 16.Elena Irbetti della Duferco Spezia sabato 17 settembre ha stabilito il nuovo record ligure cadette dei 1000 metri con 2’54”09, migliorando l’annoso record di Chiara Ferdani, sua consocia, che durava da dieci anni ed era di 2’54”84. Elena, che sta gareggiando a suon di record e migliori prestazioni e attualmente è  al vertice della categoria in Italia, è partita subito forte, noncurante del vento fastidioso che soffiava sull’impianto sturlese, e ha conseguito un risultato prestigioso. Il giorno dopo la ragazza di Vezzano, seguita da Federico Leporati, ha vinto il titolo ligure dei 300 in 41”20 davanti a Irene Bertazzi dell’Atletica Levante, 43”67.Paolo Giacinto della Maurina Imperia ha vinto i 1200 st. in 3’29”71, precedendo di circa tre secondi, al termine di una gara molto combattuta, Mahdi Kouaty della Duferco Spezia, che poi si è rifatto vincendo il titolo under 16 sui 1000 in 2’41”98. Nel martello affermazione di Tommaso Mondello del Cus Genova con 39.82.  

Finale nazionale B di atletica su pista-quinta parte

www.corriliguria.it Ecco i verdetti (si fa per dire) della Finale nazionale B di atletica su pista che si è conclusa qualche ora fa a Saronno (Varese). Fra gli uomini primo posto di Atletica Saronno e sesto di Arcobaleno Savona (nono Cus Genova). Fra le donne prima Team A-Lombardia e sesto Cus Genova.Settima Arcobaleno, undicesima Alba Docilia. A livello individuale vittorie , domenica 18 settembre, di Davide Costa (Cus, 63.81 nel martello), Chiara Smeraldo (Cus, 5.79 nel lungo), Federica Baldini (Cus, 5000 in 17'28"67), e Ilaria Accame (Arcobaleno, 200 in 24"67). Citazioni di merito per Luca Biancardi (Arcobaleno Savona), secondo sui 200 in 21"94, Samir Benaddi (Arcobaleno), terzo sugli 800 in 1'54"10, stesso piazzamento della consocia LUcrezia Mancino, che ha concluso i 5000 in 19'00"76.Bronzo per Giordano Musso del Cus nel peso con 14.89
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Mi piace
 
 
 
Commenta
 
 
Condividi
 
 

Migliore prestazione mondiale M40 sulla mezza maratona!

www.corriliguria.it Migliore prestazione mondiale M40 sulla mezza maratona per lo svizzero Tadesse Abraham con 59'53" oggi, domenica 18 settembre, a Copenaghen! Tadesse, nato il 12 agosto 1982, è il primo 40enne nella storia dell'atletica a scendere sotto l'ora di corsa nei fatidici 21,096 chilometri!
Nessuna descrizione della foto disponibile.
 
 
 
 
Mi piace
 
 
 
Commenta
 
 
Condividi
 
 

Mezza Maratona Copenaghen 2022

www.corriliguria.it Incredibile edizione, in quanto a profondità di risultati, per la Mezza Maratona di Copenaghen (Danimarca): domenica 18 settembre l'etiope Minkesa Melgesa vince in 58'58" (media di 2'48" ai mille) davanti al connazionale Amamework Walelegn (foto archivio), 59'05" e al keniano Felix Kipchirchir, 59'09". In quindici scendono sotto 1h00'00"! 21° Yohannes Chiappinelli in 1h01'14". Fra le donne si impone l'etiope Tadu Teshoma in 1h06'13".
Potrebbe essere un'immagine raffigurante 2 persone, persone in piedi e attività all'aperto
 
 
 
 
Mi piace
 
 
 
Commenta
 
 
Condividi
 
 

Login