Cifre da record per Portofino Run e Trail di Portofino

Santa Margherita capitale della corsa in Liguria per l’autunno e il primo squarcio di inverno 2023: proprio così, i numeri dei primi iscritti, le proiezioni parlano a favore di Portofino Run, dieci chilometri il 13 novembre, e del Trail di Portofino domenica 11 dicembre. Se non ci saranno problemi di sorta (e di sorte) si prevedono 500 partenti per i 10000 metri on the road di metà novembre, e 1400 per il trail del Promontorio, una delle aree parco più belle al mondo. Soprattutto per un trail, cifre record. Quindi si mette in moto con tanto entusiasmo la macchina organizzativa dell’Atletica Due Perle di Nicola Fenelli, che interpreta le due manifestazioni come un grande rientro allo sport outdoor dopo la brutta parentesi della Pandemia. E un grande nome correrà Portofino run domenica 13 novembre: al via l’azzurro Matteo Guelfo, genovese della Trionfo Ligure ormai vicino al passaggio nelle Fiamme Gialle. Guelfo ha vestito la maglia azzurra un anno fa nei 1500 di Coppa Europa e ha corso in 3’39” sulla distanza, confermandosi come uno dei migliori interpreti in Italia. La sua presenza dà lustro alla gara che ha visto in passato presenze illustri come l’attuale primatista italiano di maratona Eyob Faniel, l’ex campione mondiale di maratona Martin Fiz, Emma Quaglia, atleta simbolo della Liguria, e il mitico Stefano Baldini. Pur venendo dalla pista, Matteo ha una versatilità che lo fa eccellere anche i manifestazioni su strada, gare alle quali ha dimostrato di aderire con entusiasmo. Grandi campioni, ma anche partecipazione: per Portofino Run siamo già alla nona edizione, e l’Atletica Due Perle , con l’aiuto dei comuni di Santa Margherita  e Portofino, la vuole fare diventare sempre più grande. Come la passione che anima tutti i partecipanti.

Sintesi maratone mondiali domenica 23 ottobre 2022

www.corriliguria.it Sorprese dalle maratone mondiali di domenica 23 ottobre. Record maschile a Venezia grazie all'ugandese Solomon Munyao Mutai con 2h08'10", ma fa clamore la Mitteleuropa, in da città poco lontane come Lubiana e Linz. Nella capitale della Slovenia vincono gli etiopi Gebretsadik Adihana in 2h06'09" e Siranesh Yirga (2h21'08", record del percorso). Nella città austriaca l'etiope Fikre Bekele demolisce il record della gara con 2h06'16". Non male per due maratone considerate minori...Nelle foto i primi arrivati di Venezia.
Potrebbe essere un'immagine raffigurante 3 persone, persone in piedi e attività all'aperto
 
 
 
 
Mi piace
 
 
 
Commenta
 
 
Condividi
 
 

Baldini quinta a Milano

www.corriliguria.it Buon quinto posto, domenica 23 ottobre, di Federica Baldini del Cus Genova nella CorriBicocca di dieci chilometri a Milano. Federica ha chiuso in 35'50" nella gara vinta da Giovanna Epis dei Carabinieri in 33'27". Nella foto d'archivio Federica ha il numero 44.
Potrebbe essere un'immagine raffigurante 2 persone e persone che praticano sport
 
 
 
 
Mi piace
 
 
 
Commenta
 
 
Condividi
 
 

Federica Baldini quinta a Milano

www.corriliguria.it Buon quinto posto, domenica 23 ottobre, di Federica Baldini del Cus Genova nella CorriBicocca di dieci chilometri a Milano. Federica ha chiuso in 35'50" nella gara vinta da Giovanna Epis dei Carabinieri in 33'27". Nella foto d'archivio Federica ha il numero 44.
Potrebbe essere un'immagine raffigurante 2 persone e persone che praticano sport
 
 
 
 
Mi piace
 
 
 
Commenta
 
 
Condividi
 
 

A Savio l'Ecomaratona del Barbaresco

www.corriliguria.it Domenica 23 ottobre Ghebrehanna Savio (Team Casa Salute) ha vinto la Mezza Maratona del Barbaresco di Alba (Cuneo) in 1h17'14". Al termine di un percorso collinare, con l'arma della volata, ha staccato di tre secondi il pavese Ludovico Pedretti.
Potrebbe essere un'immagine raffigurante 2 persone, persone in piedi e attività all'aperto
 
 
 
 
Mi piace
 
 
 
Commenta
 
 
Condividi
 
 

Risultati Run Riviera Run 2022

www.corriliguria.it Primi arrivi della mezza maratona Run Riviera Run di Loano (Sv) con vittorie keniane di Peter Ndungu , 1h05'30" e di Teresiah Omosa, miglior risultato tecnico con 1h13'14", record della manifestazione. Alle spalle del keniano, il burundiano Ronceh Leonce, 1h06'12" e Andrea Aragno (Atletica Fossano), 1h12'01".Foto primi due e vincitrice. Successo di partecipanti per una corsa dal fascino panoramico, con molti motivi anche extrasportivi.
 
 
 
 
 
 
 
 
Mi piace
 
 
 
Commenta
 
 
Condividi
 
 

Tempo record per la Klosterhalfen a Valencia

www.corriliguria.it Ufficiale. La tedesca Konstanze Klosterhalfen ha vinto la Mezza Maratona di Valencia in 1h05'41", terza europea di tutti i tempi, preceduta solo da Sifan Hassan e Paula Radcliffe! Al secondo posto l'etiope Tigist Gebreslama in 1h06'00". Per la campionessa europea su pista del Bayer Leverkusen si aprono nuovi scenari!
Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "SPAR ARA AR RUN CLEAN™ LASGOW 2019 2019"
 
 
 
 
Mi piace
 
 
 
Commenta
 
 
Condividi
 
 

Grande gara di Pietro Riva a Valencia!

www.corriliguria.it Pietro Riva ha chiuso la Mezza Maratona di Valencia in 1h00'30", record personale e sesta prestazione italiana all time! Suggello di una stagione memorabile, culminata con il quinto posto agli Europei sui 10000 metri!
Potrebbe essere un'immagine raffigurante 2 persone e persone in piedi
 
 
 
 
Mi piace
 
 
 
Commenta
 
 
Condividi
 
 

Primi risultati dalla Mezza di Valencia

www.corriliguria.it Si è conclusa da poco la Mezza Maratona di Valencia, vinta dal grande favorito Kibiwott Kandie in 58'08", seconda prestazione mondiale dell'anno, dopo allungo a metà gara. Secondo l'etiope Yomif Kejelcha, al record nazionale in 58'31". Saimo in attesa del risultato ufficiale dell'azzurro Pietro Riva, che dovrebbe avere chiuso attorno a 1h00'20", nuovo record personale!
Potrebbe essere un'immagine raffigurante 8 persone, persone che praticano sport e persone in piedi
 
 
 
 
Mi piace
 
 
 
Commenta
 
 
Condividi
 
 

Run Riviera Run 2022

RunRivieraRun Half Marathon, la Carica dei 1000

La mezza più panoramica d’Italia tornerà domenica 23 ottobre,

con partenza dal Malpasso a Varigotti.La prova, disegnata sul percorso che collega Varigotti a Marina di Loano attraverso i passaggi per Finale   Ligure,   Borgo   Verezzi,   Pietra   Ligure,   si   è   guadagnata   negli   anni   la   fama   di   corsa estremamente veloce e adattissima a ottenere il proprio miglior tempo, soprattutto se la brezza

marina (il percorso costeggia per la quasi totalità il lungomare) sarà a favore del senso di gara. La RunRivieraRun rappresenta un evento molto atteso da atleti italiani ed internazionali. Tra gli altri,   quest’anno   correranno   anche   gli   atleti   francesi   di   Saint-Victoret,   che   firmeranno   il gemellaggio con la Città di Finale Ligure.

Inoltre, saranno presenti, come ogni anno, gli atleti sulle carrozzine spinti dai loro amici spingitori e un atleta su una handbike.

Il 2022 vedrà anche la presenza delle  Pink Ambassador

, un gruppo di 20 atlete ex pazienti oncologiche, allenate da Fabio Caldiroli che, dopo essere guarite dalla malattia, hanno dimostrato coraggio e determinazione nell’affrontare l’allenamento che le ha portate a correre. Questo gruppo di grandi atlete correrà la RunRivieraRun in preparazione della Maratona di New York del

prossimo novembre.  Non mancheranno i nomi importanti, come da tradizione per la classica ligure e si profila una grande sfida in campo femminile che potrebbe portare al nuovo record della corsa, in possesso della kenyana Ruth Chebitok in 1h13’55”.

Lo scorso anno la sua connazionale Teresiah Kwamboka Omosa ci era andata vicino aggiudicandosi la gara in 1h14’21” e quest’anno vuole riprovarci, forte della straordinaria prestazione di domenica scorsa a Cremona in 1h11’25”. A sfidarla l’altra kenyana Ronah Nyaboke Nyabochoa, che è reduce dal successo nella Varese City Run di due settimane fa in 1h16’25”. In campo maschile spiccano  Wanyoike Peter Ndung’u, Kenia, primato personale sulla mezza in 1.02.28 e Bukuru Leonce del Burundi primato personale di 1.03.46 ai recenti Campionati Italiani di  Pisa e Amos Kipkemboi Bett, tutti impegnati a scendere sotto il tempo stabilito nel 2016 da Ezekiel Kiprotich Meli in 1h02’52”.

Si partirà domenica alle ore 9:30 da Varigotti, località Malpasso nella Baia dei Saraceni, per la mezza inserita nel Grand Prix Liguria Running. Le iscrizioni sono aperte fino a sabato 22 ottobre alle ore 19.00 e gli atleti potranno iscriversi direttamente presso il Village RunRivieraRun allestito presso  la Marina di Loano.    Insieme  alla  mezza  competitiva  partirà anche  la staffetta,  con passaggio del testimone all’altezza dell’8° km a Finalborgo, che sarà teatro anche dell’arrivo della non competitiva.

Il Villaggio RunRivieraRun sarà allestito, presso la Marina di Loano, sabato 22 ottobre dalle ore 10.00 alle ore 19.00 e domenica 23 ottobre dalle ore 10.00 alle ore 14.00.

Le premiazioni si svolgeranno presso la Marina di Loano, in zona arrivo dalle ore 12.00 di domenica 23 ottobre.Questo evento è possibile grazie all’appoggio fondamentale dei 4 comuni interessati dalla corsa (Finale Ligure, Borgo Verezzi, Pietra Ligure e Loano) e le loro Polizie Locali, della Regione Liguria, della Provincia di Savona, della Questura, della Prefettura, della Marina di Loano, della Fondazione De Mari, delle Associazioni di Volontariato: AIB, Ass. Carabinieri, Ass. Alpini, Croce Bianca di Finale

Ligure e Borgio, Croce Verde di Pietra Ligure, Croce Rossa di Loano, Pietra Soccorso,  l’Auser di Pietra Ligure, i Masci di Finale Ligure e tutti i volontari “Angels ASD RunRivieraRun, che da anni coccolano gli atleti di tutto il mondo. Si ringraziano: Noberasco, Ultimate, UPASV, Tapporosso, Weleda, Bagni Lido, Giovannacci Caffè,

Farmacia Centrale e Finadri di Pietra Ligure, Bar Centrale di Finalborgo, Bagni Bar Giardino di Pietra Ligure, Palestra Firpo di Finale Ligure, Asd Maremontana e Alpini di Borgio Verezzi. Tutto pronto per la grande sfida di domenica.

Per informazioni: Asd RunRivieraRun, www.rurivierarun.it

Login