Il Trail di Portofino a fianco dell'associazione "Bambini di Malika"

“We have a dream”, è il motto dell’associazione no profit “Bambini di Malika”, che da tempo appoggia le iniziative dell’Atletica Due Perle di Nicola Fenelli e, anche quest’anno, sarà presente con uno spazio tutto suo a Villa Durazzo di Santa Margherita Ligure, da dove partirà domenica 11 dicembre il Trail di Portofino. “Lo scopo- dice il presidente Ruggero Rossi, 58 anni- è quello di raccogliere fondi per la costruzione di una scuola e di impianti sportivi in Senegal”. Il pensiero va a quella fucina di talenti sportivi che è l’Africa,un continente dal potenziale intellettuale immenso. “Il progetto, perché di vero progetto si tratta- continua Rossi- è quello di realizzare un centro scolastico e polisportivo che possa diventare il nuovo centro di aggregazione della città di Diass. L’Obiettivo è quello di creare un centro polisportivo insieme a un complesso scolastico. Verranno costruiti campo di calcio a undici, pista di atletica, campi di pallacanestro e tennis, piscina”. Il Senegal ha una popolazione molto giovane, e l’entusiasmo non manca nel praticare attività sportiva a 360 gradi, collettiva e individuale. Si tratta, quindi, di creare un ambiente idoneo alla crescita umana e sportiva anche in una terra  dove la fame e la povertà sono ancora diffuse, dove emigrare ancora oggi è una necessità. “Proprio perché vogliamo intervenire laggiù, il progetto minimizzerà l’impatto ambientale grazie all’impiego di tecniche costruttive locali,  buone norme relative alla sostenibilità e sfruttamento delle energie rinnovabili”. Fra i testimonial dell’jniziativa anche Claudio Onofri , ex calciatore del Genoa e opinionista qualificato in diverse trasmissioni televisive, personalità dello Spettacolo e attori. “Abbiamo sempre trovato grande disponibilità e sensibilità in Nicola Fenelli, e quindi saremo presenti , oltre che al Trail, anche in occasione della prossima Mezza Maratona internazionale delle Due Perle”. Non solo agonismo e scoperta della Natura, domenica 11 dicembre, ma anche solidarietà e contributo per una causa nobile.

Lobalu primo a Ginevra

www.corriliguria.it Continua a macinare vittorie il sudanese (che vive in Svizzera) Dominic Lobalu, primo domenica 4 dicembre nell'impegnativa Course dell'Escalade di Ginevra in 20'24" (7 km). Anche runner di valore come il francese Jimmy Gressier e il campione europeo di maratona David Ringer si devono arrendere al ritmo superiore del mezzofondista africano. Foto archivio
 
 
 
 
 
 
 
 
Mi piace
 
 
 
Commenta
 
 
Condividi
 
 

Record australiano uomini a Fukuoka

www.corriliguria.it Correva l'anno 1986, era il 21 aprile e correva fortissimo sulle strade di Boston l'australiano Robert De Castella , che vinse la Maratona più antica in 2h07'51", allora record della corsa, senza lepri, tutto da solo, con passaggio a metà in 1h03'38". Ci sono voluti più di 36 anni, una vita, perchè domenica 4 dicembre  a Fukuoka Brett Robinson stabilisse il nuovo record "aussie" in 2h07'31", ennesima migliore prestazione all time in una giornata straordinaria per il mondo delle 42,195 chilometri.
 
 
 
 
 
 
Mi piace
 
 
 
Commenta
 
 
Condividi
 
 

I liguri al Cross di Pedro

www.corriliguria.it Gianni Pedrini, azzurro del Cus Torino, passava le estati a Finale Ligure.Lì molti runner liguri ebbero modo di conoscerlo e di apprezzarne la simpatia. Domenica 4 dicembre Valerio Brignone non poteva mancare al Cross di Pedro . Suo il primo posto della categoria M55 nella location europea di Venaria Reale. Per quanto riguarda gli altri liguri, secondo della M55 Mauro Biglione, consocio , in 22'50", e seconda nella F45 Rosy Gastaldi, sempre della Cambiaso Risso, con 19'02" su quattro chilometri.
 
 
 
 
 
 
Mi piace
 
 
 
Commenta
 
 
Condividi
 
 

Fase distrettuale Studenteschi di cross a Celle Ligure

GIOCHI SCOLASTICI STUDENTESCHI 2022

CELLE LIGURE – Centro Sportivo Olmo/Ferro – Giovedì 01 Dicembre 2022

Corsa Campestre – Fase distrettuale d’istituto Celle/Varazze

Si è  svolta presso  il Centro  Sportivo Olmo Ferro  di Celle Ligure  la fase distrettuale dei  Campionati Studenteschi di Atletica Leggera dedicata alla Corsa Campestre, cui hanno preso parte Alunni ed Alunne dell’Istituto Comprensivo “Nelson Mandela” di Varazze e Celle Ligure.

Organizzazione a cura dell’Ufficio Sport del Comune di Celle Ligure con il supporto di tecnici e dirigenti del Centro Atletica Celle Ligure e dell’Atletica Varazze.

Circa 80 gli studenti in gara nelle 4 categorie previste dal programma di giornata.

Tra le ragazze vittoria allo sprint per Annaviola Bruzzone (Varazze) in 4.29.5 su Irene La Torre (Varazze). Terza piazza per la cellese Anita Giusto.

Nella categoria ragazzi tripletta varazzina con vittoria per Giacomo Fiorito (3.58.9) su Emanuele Rapallo (4.01.4) e Stefano Canepa (4.02.1).

La gara riservata alle cadette ha visto prevalere con buon margine Giorgia Bongiovanni che ha chiuso in 5.36.6. Anche in questo ambito argento e bronzo completano l’affermazione varazzina, con Maria Teresa Del Gobbo al 2° posto e Letizia Fiorita al 3°.

Tra i cadetti dominio incontrastato per l’alfiere varazzino Andrea Biale che ha completato il percorso in 6.02.4.

Argento al cellese Simone Andreazza che ha prevalso su Andrea Moretti (Celle) nello sprint conclusivo.

Gife – 02/12/2022

RISULTATI (sintesi)

RAGAZZE (percorso mt. 1.000):1BRUZZONE ANNAVIOLA (Varazze)   

4.29.5 2 LA TORRE IRENE (Varazze) 4.29.8 3GIUSTO ANITA (Celle)

4  BIATO NICOLE (Varazze) 5 PANARELLI ALICE (Varazze) 6  PIGNONE MARTINA  (Varazze)

 

RAGAZZI (percorso mt. 1.000):1FIORITO GIACOMO (Varazze) 3.58.9 2RAPALLO EMANUELE (Varazze) 4.01.4 3  CANEPA STEFANO (Varazze)     4.02.1 4  OLIVIERI GIOVANNI (Varazze) 4.03.7 5  GHIGLIAZZA PIETRO  (Celle) 4.06.9 6 DAMONTE VALERIO (Varazze)

4.07.7

​CADETTE (percorso mt. 1.200): 1  BONGIOVANNI GIORGIA (Varazze) 5.36.6 2 DEL GOBBO MARIA TERESA (Varazze)    5.43.0 3 FIORITO LETIZIA (Varazze) 5.54.7 4 BIALE ALICE (Varazze) 6.07.2 5 ROSSI MARTINA (Celle) 6.19.2 6  GAVOTTI LAVINIA (Varazze) 6.26.3

CADETTI (percorso mt. 1.500):1 BIALE ANDREA (Varazze) 6.02.4 2  ANDREAZZA SIMONE (Celle) 6.12.7 3 MORETTI ANDREA (Celle) 6.13.4 4 CAVALLO MATTIA (Celle) 6.18.8 5 MORDEGLIA ALESSIO (Celle) 6.20.6 6 VIGO ALESSANDRO (Varazze) 6.22.3

 

Massa critica nel Meeting di Nittai

www.corriliguria.it Massa critica anche, sabato 3 dicembre, nei 10000 su pista di Nittai (Giappone). In tre scendono sotto i 28 minuti: vince Shoya Hoyase (FOTO ARCHIVIO) in 27'55"29 davanti a Amuyu Kobayashi in 27'57"99, e al keniano Josphat Ledama, 27'59"32. In quarantadue scendono sotto i 29 minuti...Ci chiediamo se in Giappone non si entri in forma nei momenti sbagliati...
Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona, in piedi, persona che pratica uno sport e attività all'aperto
 
 
 
 
Mi piace
 
 
 
Commenta
 
 
Condividi
 
 

Panorama maratone domenica 4 dicembre

www.corriliguria.it Panorama mondiale maratone. Certo, Valencia è stata tutt'altra cosa, ma c'era una certa curiosità nel seguire i Campionati americani di maratona, domenica 4 dicembre a Sacramento (California). Vittorie dell'ex eritreo Futsum Zienasellassie in 2h11'01" e dell'esordiente Paige Stoner, 2h26'02". Zienasellassie ha preceduto nell'ordine Jacob Thomson, 2h11'52", e Joel Reichew, 2h12'11".  Page Stoner si è messa alle spalle, con il record personale, Lauren Hurley, 2h27'41", e Elaina Tabb, 2h28'04". Foto archivio.Meglio nella 50° Maratona di Hofu (Giappone), vinta da Yuki Nakamura in 2h08'29". Quindi, nell'ordine, Shuji Yamamoto, 2h08'52", e Ryo Hashimoto, 2h09'12".
 
 
 
 
 
 
Mi piace
 
 
 
Commenta
 
 
Condividi
 
 

Anticipazione risultati Run for children

www.corriliguria.it Anticipazione Run for children a La Spezia. Lotta fra triathleti in campo maschile. Si impone per il secondo anno consecutivo Samuele Angelini (Atletica Arcobaleno) davanti al fratello Fabrizio e a Luca Schiasselloni del Team Casa Salute. In attesa classifiche. Foto archivio. Primo da sin Samele Angelini.
Potrebbe essere un'immagine raffigurante 3 persone, persone in piedi e attività all'aperto
 
 
 
 
Mi piace
 
 
 
Commenta
 
 
Condividi
 
 

Anticipazione Run for children

www.corriliguria.it Anticipazione Run for children a La Spezia. Lotta fra triathleti in campo maschile. Si impone per il secondo anno consecutivo Samuele Angelini (Atletica Arcobaleno) davanti al fratello Fabrizio e a Luca Schiasselloni del Team Casa Salute. In attesa classifiche. Foto archivio. Primo da sin Samele Angelini.
Potrebbe essere un'immagine raffigurante 3 persone, persone in piedi e attività all'aperto
 
 
 
 
Mi piace
 
 
 
Commenta
 
 
Condividi
 
 

Login