Cross di Portland

Negli Usa sono d'obbligo i Cross High School, ossia manifestazioni che vedono in gara gli studenti delle Superiori. Venerdì 2 dicembre bel tempo e folto pubblico a Portland, nell'Oregon, dove il Cross Nike ha riscosso partecipazione ampia e folto  pubblico, assiepato vicino al campo gara. In campo maschile vittoria dopo recupero di Aaron Sahlman in 14'45" davanti  a Daniel Simmons, 14'51", e a Tyrone Gorze, 14'53". In campo femminile si è messa in evidenza Irene Riggs, che ha dominato il campo delle partenti chiudendo nettamente prima in 16'41" davanti a Brooke Wilson, 16'54", e a Bethany Micalzak, 16'55". IL cross, scuola di campioni...

Tre record per Sara Befares

www.corriliguria.it Sara Benfares ha la doppia cittadinanza (francese e tedesca). Quindi, domenica 4 dicembre, a Hyères (Francia) ha stabilito contemporaneamenre tre record. Quello europeo under 23 dei 5 chilometri su strada (14'59"), francese e tedesco . Però! Certo che la scorsa domenica, in quanto a record e primati, è stata una giornata da Guinness...
Potrebbe essere un'immagine raffigurante 7 persone, persone in piedi, attività all'aperto e il seguente testo "YERES f KYERES NING DAYS RUNNING DAYS CREASPORTS ORGANSATION ASPORTS ORGANISATION DAYS 5KM COURUS À 2:59/KM!"
 
 
 
 
Mi piace
 
 
 
Commenta
 
 
Condividi
 
 

La rivelazione Kelvin Kiptum

Non si sono spenti ancora gli echi della Maratona di Valencia di domenica 4 dicembre, vista l'eccezionalità della gara dove è spiccato il grande talento del keniano Kelvin Kiptum. Ma chi è? Classe 1999, Kelvin non aveva ancora una grande fama: però, a soli 20 anni, all'esordio in mezza maratona ha chiuso in 59'54", quindi in 58'42" alla seconda, un'ottima base di partenza per una gara che, comunque, inizia al trentesimo chilometro. Kelvin ha reagito bene ai campi di andatura dell'etiope, campione mondiale in carica, Tamirat Tola (14'302 ogni 5 chilometri), per andarsene verso il chilometro numero 35. Le due mezze maratone sono state corse in 1h01'36" e 1h00'16". Insomma, ne vedremo delle bbelle. Ecco la lista all time dei primi quattro di tutti i tempi sotto le 2h02'00".

2h01'09"            Eliud Kipchoge              Kenya               Berlino        25.09.22

2h01'39"               Kipchoge                                           Berlino       16.09.18

2h01'41"            Kenenisa Bekele           Etiopia               Berlino        29.09.19

2h01'53"            Kelvin Kiptum               Kenya                Valencia      04.12.22 

"""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""

Grandi nomi per il Trail di Portofino

Continuano a arrivare iscrizioni per il Trail di Portofino in programma domenica 11 dicembre: fra di esse, nomi illustri. Dalle montagne della Val d'Aosta al Mar Ligure. Proprio così. Domenica vedremo all'opera sui magnifici sentieri che portano alle Pietre Strette e altre magnifiche frazioni immerse nel verde Daniele Calandri, quotato trailer che vanta partecipazioni e piazzamenti di valore in gare che abbinano chilometraggio a pendenze. Terzo nella ottanta chilometri Ultra Dolomites, terzo in Val Maira, paradiso degli alpinisti, in occasione del Maira Occitan Trail: insomma, Calandri è uno dei favoriti. Si è aggiunta nelle ultime ore Annalisa Faravelli, un'altra specialista che vanta innumerevoli partecipazioni in massacranti prove nazionali e estere, e che sicuramente dirà la sua in campo femminile. Daniele e Annalisa qualificano il campo dei partenti, già brillante per la presenza di Ganriele Pace del Delta Spedizioni, vincitore nel 2021 della Scalata all'Etna, e autore di un brillante esordio in maratona con 2h23', runner completo che a Portofino vuole ricominciare a dire la sua. Poi c'è da vedere all'opera l'emergente Paolo Fiacchi, degli Zena Runners, ricco di entusiasmo e qualità fisiche. Si va verso i 600 iscritti.

Memorial Danilo Pedretti 2022

Nasce a Genova Cornigliano la Urban Villa Bombrini Memorial Danilo Pedretti

Domenica 11 dicembre, con partenza (ore 9) e arrivo dal Giardino di Villa Durazzo Bombrini a Genova Cornigliano, si terrà la prima edizione della gara podistica Urban Villa Bombrini Memorial Danilo Pedretti, una 5 km competitiva UISP (e non competitiva) super veloce per Runners ed Walkers organizzata dal Consorzio Liguria Running e Walking. Una Regione in Movimento con il supporto di Società per Cornigliano, Comune di Genova e GLFC - Genova Liguria Film Commission e la collaborazione di Pro Loco di Cornigliano e AppNRun.Il ricavato delle iscrizioni sarà devoluto all’AIRC e sarà la prima gara del Consorzio Liguria Running e Walking. Una Regione in Movimento una realtà che, con passione e competenza, sta diffondendo il Mondo del Running e del Walking nella nostra Regione. Sinergia, benessere e divertimento sono le “parole magiche” di questo evento che terminerà all’interno del Villaggio di Babbo Natale, organizzato dalla Pro Loco di Cornigliano, per coinvolgere grandi e piccini, atleti e famiglie che vorranno vivere una domenica mattina nell’atmosfera natalizia.Le iscrizioni della Urban Villa Bombrini Memorial Danilo Pedretti si potranno effettuare su www.AppNRun.it fino alla mezzanotte di Giovedì 8 dicembre e, direttamente, in Villa sia nella giornata di Sabato 10 (dalle 15 alle 19) sia di Domenica mattina dell’11 dicembre (dalle 7.30 alle 8.30). Maglia tecnica della gara per tutti i partecipanti. Nella giornata di Sabato 10 alle ore 16.30, all’interno della Villa, si parla di benessere con l’incontro tematico : “Dalla Poltrona alla Maratona. Fare Sport pensando al proprio benessere psico-fisico” a cura del Dott. Davide Podestà, dottore in Scienze motorie con master in Osteopatia. Ingresso libero. Alla fine, dopo il Ristoro finale, Premiazioni sia per la Urban sia per la prima edizione del Grand Prix Liguria Running che ha visto confrontarsi gli atleti su 9 gare organizzate dalle Società che fanno parte del Consorzio: Asd RunRivieraRun, Rensen Sport Team, Asd Zena Runners, Team Casa della Salute 42195 e Spezia Marathon DLF, da Ponente a Levante. Tutte le informazioni ed il Regolamento sono disponibili sul sito www.liguriarunningwalking.comAll’interno del Villaggio di Babbo Natale si potranno trovare: il Teatrino delle Marionette, il Villaggio degli Igloo, la stalla con la slitta e le renne, la stanza da letto degli elfi, l’ufficio postale con la macchina pronta per l’invio delle letterine  la Casa di Babbo Natale. Un appuntamento imperdibile, dove sport e divertimento si uniscono per promuovere un Territorio.

 

 

 

Aurora Bado agli Eurocross di Torino

Un anno da incorniciare, quello di Aurora Bado, 20enne imperiese della bresciana Free Zone, che domenica veste la maglia azzurra in occasione degli Europei di cross a Venaria Reale. " Sono reduce dal raduno azzurro proprio nella località torinese. Abbiamo avuto modo di provare il circuito, anche se l'eurocross è leggermente diverso dalla prova di selezione di qualche settimana fa, visto che si passa nella Galleria delle carrozze. Lo trovo un percorso muscolare, tecnico". Un'impressione sulle antagoniste europee, visto che l'Italia under 23 è campione uscente?: "Sono abituata a concentrarmi su me stessa, non sulle altre. Parlano molto bene della Spagna...". La prova di selezione era andata molto bene: "Certo, seconda under 23 dietro a Anna Arnaudo e quinta assoluta. Meglio di così. Poi ho avuto ottime sensazioni, visto che, personalmente, sono più attirata dalla strada o dalla pista". A proposito della strada, ottimo esordio sulla mezza maratona con 1h12'03": "Si, non ne venivo da grandi quantità di chilometri, in allenamento al massimo ne avrò fatti 80 a settimana, ma quel giorno mi sono sentita forte e tranquilla". Tutti aspettano l'esordio in maratona: "Prima devo finire altre mezze maratone e migliorare. Non penso che ci sarà il prossimo anno". Tornando  agli Europei di cross, Aurora sottolinea un aspetto positivo: "Il raduno azzurro è stato un'esperienza molto positiva. Si è creato uno spirito di unione fra noi. Ci vuole". La ragazza di Imperia ha l'arma della volata:"L' arrivo è in discesa (ride)...vedremo". Per Aurora la quinta maglia azzurra....

Un nome nuovo: Santiago Catrofe

www.corriliguria.it Uruguay, non solo calcio....La sorpresa del qualificato Cross di Granollers, in Spagna, domenica 4 dicembre è stato Santiago Catrofe, che ha vinto in 29'49" dopo dieci chilometri (dichiarati), lasciando a debita distanza il burundiano Celestine Ndukimana, terzo in 30'17", non proprio un signor nessuno. Catrofe è arrivato in semifinale ai Mondiali di Eugene sui 1500 (vanta 3'35") e è una presenza assidua nello corse su strada iberiche. Chissà...
Potrebbe essere un'immagine raffigurante 3 persone
 
 
 
 
Mi piace
 
 
 
Commenta
 
 
Condividi
 
 

La Stagione 2022 delle maratone-Prima parte

www.corriliguria.it Volge ormai al termine la stagione 2022 delle maratone. Anno davvero bello, con la nuova migliore prestazione mondiale all time di Eliud Kipchoge, a mio parere il più grande di tutti i tempi. Eliud ha vinto a Berlino in 2h01'09", in carriera ha vinto due volte l'oro olimpico. Come Bikila e Cierpinski, direbbe qualcuno. Ma, a differenza di Bikila , figura carismatica senza dubbio, Eliud ha migliorato più volte il record mondiale (se stesso).Poi, resta la mia opinione. Nella seconda foto Abebe Bikila premiato a Genova, 1965. Iniziamo un resoconto.
 
 
 
 
 
 
Mi piace
 
 
 
Commenta
 
 
Condividi
 
 

Record mondiale M60 di Moneghetti

www.corriliguria.it In Australia è conosciuto come "Mona". Parliamo di Steve Moneghetti, 2h08'16" nel 1990 in maratona, quarto ai Mondiali di Roma dopo un aspro confronto con Gelindo Bordin. Domenica 4 dicembre ha stabilito il nuovo record mondiale della categoria M60 dei cinque chilometri su strada con 15'52". Nelle due foto in versione odierna e in quella del primo posto nella Maratona di Berlino.
 
 
 
 
 
 
Mi piace
 
 
 
Commenta
 
 
Condividi
 
 

Raineri 30'30" nei dieci chilometri su strada

www.corriliguria.itIn una domenica, come quella del 4 dicembre, pirotecnica in quanto a record, non ci è sfuggita un'altra grande prestazione del lombardo Davide Raineri, che ha vinto la Corri Lesina, nel foggiano, con 30'30" sui dieci chilometri su strada, uguagliando la migliore prestazione italiana M45 (!), da lui stesso detenuta. Lo si potrebbe definire un pioniere dell'età matura! Del resto Davide può vantare una collezione di record mondiali e italiani su varie distan…
Altro...
Nessuna descrizione della foto disponibile.
 
 
 
 
Mi piace
 
 
 
Commenta
 
 
Condividi
 
 

Il Trail di Portofino a fianco dell'associazione "Bambini di Malika"

“We have a dream”, è il motto dell’associazione no profit “Bambini di Malika”, che da tempo appoggia le iniziative dell’Atletica Due Perle di Nicola Fenelli e, anche quest’anno, sarà presente con uno spazio tutto suo a Villa Durazzo di Santa Margherita Ligure, da dove partirà domenica 11 dicembre il Trail di Portofino. “Lo scopo- dice il presidente Ruggero Rossi, 58 anni- è quello di raccogliere fondi per la costruzione di una scuola e di impianti sportivi in Senegal”. Il pensiero va a quella fucina di talenti sportivi che è l’Africa,un continente dal potenziale intellettuale immenso. “Il progetto, perché di vero progetto si tratta- continua Rossi- è quello di realizzare un centro scolastico e polisportivo che possa diventare il nuovo centro di aggregazione della città di Diass. L’Obiettivo è quello di creare un centro polisportivo insieme a un complesso scolastico. Verranno costruiti campo di calcio a undici, pista di atletica, campi di pallacanestro e tennis, piscina”. Il Senegal ha una popolazione molto giovane, e l’entusiasmo non manca nel praticare attività sportiva a 360 gradi, collettiva e individuale. Si tratta, quindi, di creare un ambiente idoneo alla crescita umana e sportiva anche in una terra  dove la fame e la povertà sono ancora diffuse, dove emigrare ancora oggi è una necessità. “Proprio perché vogliamo intervenire laggiù, il progetto minimizzerà l’impatto ambientale grazie all’impiego di tecniche costruttive locali,  buone norme relative alla sostenibilità e sfruttamento delle energie rinnovabili”. Fra i testimonial dell’jniziativa anche Claudio Onofri , ex calciatore del Genoa e opinionista qualificato in diverse trasmissioni televisive, personalità dello Spettacolo e attori. “Abbiamo sempre trovato grande disponibilità e sensibilità in Nicola Fenelli, e quindi saremo presenti , oltre che al Trail, anche in occasione della prossima Mezza Maratona internazionale delle Due Perle”. Non solo agonismo e scoperta della Natura, domenica 11 dicembre, ma anche solidarietà e contributo per una causa nobile.

Login