Festival della corsa con la Due Perle sabato 4 e domenica 5 febbraio 2023

FESTIVAL DELLA CORSA A SANTA MARGHERITA LIGURE

Febbraio è mese festivaliero per la Liguria. Ebbene, se Sanremo sarà ancora una volta famosa per il classico Festival della canzone, Santa Margherita Ligure vestirà i panni del Festival della corsa sabato 4 e domenica 5 febbraio 2023. Trait d’union fra le due manifestazioni, curiosamente, Gianni Morandi: il “ragazzo della melodia italiana”, infatti, prese parte  come podista alla prima edizione suscitando enorme simpatia e dando il la a quella che sarebbe diventata un punto di riferimento della corsa su strada: la Mezza Maratona internazionale delle due perle, organizzata dall’Atletica Due Perle di Nicola Fenelli con le collaborazioni dei comuni di Portofino e “Santa”. VIA, SI PARTE. Sabato si parte con la dieci chilometri Portofino Run, gara che ha sempre riscosso il favore di mezzofondisti di livello nazionale. In contemporanea Corrisanta, non competitiva che vedrà al via vip della Politica come Giacomo Raul Giampedrone, assessore regionale alla Protezione Civile e come Emanuele Cozzio, vicesindaco di Santa Margherita Ligure. Questo per dire come il messaggio della corsa vada al di là del puro e semplice dato tecnico-agonistico.Partenza alle 15nei pressi del Castello di Santa Margherita SEDICESIMA MEZZA MARATONA INTERNAZIONALE. IL clou della due giorni eccolo: domenica 5 febbraio al via la sedicesima Mezza Maratona internazionale  (ore 9, lungomare di ghiaia) con grandi campioni come l’azzurro Said El Otmani, detentore del record del percorso, l’emergente islandese Hylinur Andresson e l’azzurro Stefano La Rosa, quindi, in campo femminile, la grande sorpresa della maratona femminile italiana Benedetta Coliva, la mitica Valeria Straneo e la toscana Claudia Marietta. Anche in questo caso Vip in gara come l’armatore Augusto Cosulich, noto anche (scusate il bisticcio di parole) come amatore della corsa. I SERVIZI. Non dimentichiamo i molti servizi offerti ai partecipanti:parcheggio gratuito presso il campo di calcio; servizio navetta fra luoghi delle partenze e palestra di via Andrea Roccatagliata, dove ci saranno il ritiro di pettorali e il deposito borse; servizio docce. A tutti i partecipanti andranno t shirt bellissime.Premi speciali per i primi arrivati e per i primi delle numerose categorie d’età maschili e femminili. Ulteriori informazioni andando sul sito www.mezzadelledueperle.it

 

Progetto Ignesa e ,Mezza delle Due Perle

La Mezza Maratona delle due perle è vicina al Progetto Ignesa di padre Felice, che cerca di creare un progetto nel Togo finalizzato a finanziare ambulanze e servizi essenziali . In allegato troverete i dettaglia del progetto e le modalità per collaborare con un'offerta. 

Allegati:
Scarica questo file (volantino a5 01 (1).pdf)volantino a5 01 (1).pdf[ ]2106 kB

I liguri ai Campionati indoor italiani juniores e promesse

Prendono il via, sabato 4 e domenica 5 febbraio, i Campionati italiani juniores e promesse di atletica indoor al Palasport di Ancona. E la Liguria ha diverse frecce al suo arco, a testimonianza di un momento felice. Oliver Mulas della Maurina Imperia parte con il migliore tempo  dell'anno nella categoria juniores per quanto riguarda i 60 ostacoli, forte di 7"97, e ha la grande occasione di cucirsi sul petto lo scudetto under 20.Il ragazzo di Imperia quest'anno è sceso due volte sotto gli otto secondi sulla distanza, primo nella storia dell'atletica ligure per la classe under 20.Il sanremese del Cus Genova Gabriele Avagnina , che l'anno scorso ha preso parte agli Europei allievi di Gerusalemme, ha forti chance di salire sul podio nel salto in alto. In forte ripresa anche Chiara Smeraldo del Cus Genova, che prende parte alle di lungo e triplo promesse. Se si è messa dietro dolori muscolari, la ragazza di Arma di Taggia può cogliere un piazzamento importante. Anche Anabel Vitale dell'Atletica Arcobaleno può dire la sua nei 60 hs promesse. Ecco gli altri iscritti- Cus Genova: Martina Campani (alto juniores); Maurina Imperia: Simone Enotarpi (60 hs juniores); Nicole Crescente (lungo juniores); Angela Escalona (400 e 800 juniores). Arcobaleno Savona: Malina Ienuta Bermude (60 hs promesse e staffetta 4x1 giro); Asia Bianchi (60 hs juniores); Nora Stellini (4x1 giro promesse); Marella Toblini (400 promesse e 4x1 giro). Duferco Spezia. Cristian Improta (marcia). 

I liguri alla Corrida di San Geminiano

www.corriliguria.it Si è conclusa da poco, martedì 31 gennaio, una classicissima come la Corrida di San Geminiano a Modena, giunta alla 49° edizione. Vittorie del campione italiano di cross Ilias Aouani (38'26" dopo 13.3 km) e di Elisa Palmero (44'57"). Primi liguri Emanuele Repetto (Team 42.15, 13° in 42'44") e Irina Manic (Atletica Levante, 20° in 57'10"). Altro ligure piazzato è stato  Giuseppe Caporello (Levante, 38° in 44'57"). Foto archivio.
 
 
 
 
 
 
Tutte le reazioni:
1Jonathan Kipkogei

 

 
 

La mezza delle due perle-Stefano Mei

Stefano Mei, spezzino di nascita, attualmente è presidente della Fidal nazionale. Oggi, 31 gennaio 2023, corrono esattamente due anni dal mandato. Circa 37 anni fa, era l'agosto 1986, si laureava campione europeo dei 10000 metri dopo una volata memorabile a Stoccarda. "La Mezza delle due perle è anche un mondo per conoscere la qualità della nostra Liguria. Una regione che offre scenari di incomparabile bellezza, quali il Tigullio sa offrire. Sono nato nel Golfo dei poeti, ho una grande nostalgia di località come Portovenere, Lerici". Dopo due anni di assenza per Covid, la gara riparte:"Purtroppo problemi del genere hanno creato difficoltà agli organizzatori, ma sono riusciti a rimboccarsi le maniche e ricominciare. Li stimo molto, anche perchè la Liguria è bellissima, ma è difficile ottenere permessi per la viabilità, stretta com'è fra mare e colline". Ecco il pensiero del presidente riguardo al settore strada: "Per noi è fondamentale, perchè  è il trait d'union fra atletica vera e gente. Ricordo il Vivicittà di La Spezia, mia prima esperienza on the road: anche i profani, non gli appassionati, applaudivano, capivano il gesto sportivo. Ne beneficiano risultati in senso generale". Alla fine Stefano traccia un bilancio dei suoi primi due anni:"Dico solo che ho investito molte risorse sul settore tecnico. E i risultati si sono visti ". Un ultimo pensiero ancora alla Due Perle:"Anche se non potrò essere presente al via, sarò lì idealmente, con tutti i partecipanti, con tutti coloro che vivono di e praticano l'atletica nel modo più diretto, la corsa"

 

Ancora record ligure sui 60 hs indoor per Oliver Mulas!

www.corriliguria.it Straordinaria impresa di OLiver Mulas della Maurina Imperia, che ha corso i 60 hs del Meeting indoor di Padova in 7"97, nuovo record ligure under 20 a una sola settimana dal limite ligure già stabilito con 7"99! Per la seconda volta in una settimana sotto il limite degli otto secondi in gara! Nella foto è il secondo da sinistra.
Potrebbe essere un'immagine raffigurante 7 persone
 
 
 
 
Mi piace
 
 
 
Commenta
 
 
Condividi
 
 

Dieci chilometri di Ibiza

www.corriliguria.it Ottimi responsi cronometrici, domenica 29 gennaio, nella Dieci chilometri di Ibiza (Spagna): primi i keniani Benson Kiplangat (27'18", foto arrivo) e Caroline Nyaga (30'48"). Viene da dire, un pò semplicisticamente, che la città iberica non è solo techno o seartone disco...Validi anche i piazzati alle spalle di Benson come Hillary Kikpcoech, 27'27", e Cosmas Mwangi Boi, 27'29", suoi connazionali.
Nessuna descrizione della foto disponibile.
 
 
 
 
Mi piace
 
 
 
Commenta
 
 
Condividi
 
 

Risultati indoor per l'Atletica Arcobaleno

Week end decisamente intenso... Gare un po’ ovunque, tra piste e pedane indoor e stadi

outdoor per i lanci lunghi.Iniziamo dalla trasferta a Modena per Anabel Vitale. Seguita dal tecnico Samuele De Varti .Anabel ha tolto 7 centesimi al suo personale sui 60 ostacoli (pur non avendo a fianco avversarie in grado di impensierirla) e portandosi a 8.72, aggiudicandosi la gara con facilità. Squillo importante a una settimana dai Campionati Italiani Promesse indoor che andranno in scena ad Ancona.

Molti gli arcobaleni in gara a Bra. La neo junior Asia Bianchi migliora lo stagionale sui 60

ostacoli portandolo a 9.20 e realizza anche un pregevole 7.97 sui 60 piani.

Sui 60 piani ottimo 7.37 dell’allievo Tommaso Scola, con Stefano Oberti al personale in

7.41. Buone note in questa gara anche per Alessio Zunino, Andrea Innocenti, Gabriele

Perotto e Samuele Nucifora.Crescono altri due allievi di De Varti sui 60 ostacoli: l’allievo Marcoaurelio Vigliani si impone con un notevole 8.81, mentre lo junior Damiano Di Crescenzo centra un ottimo 8.76. A Torino doppia gara: lanci lunghi in esterno e salti in estensione indoor. I risultati più significativi sono quelli realizzati dalla junior Ilaria Cavanna (40.43 nel martello) e da Camilla De Francesco (portatasi, sempre nel martello, a 33.51.

Nuovo PB per l’atleta e coach Jacopo Ravera nel disco, con attrezzo a 33.11.

In gara anche Irene Viotti (giavellotto) e Giulia Parodi (martello).Nei salti 5.06 nel lungo per Asia Bianchi (in lite con la pedana). Qualche problema allo stacco anche per Elisa Sacco che realizza 10.47 nel triplo. A Bergamo gara di Prove Multiple. Esordio in Arcobaleno per le giovani allieve Silvia Mirto (buoni i suoi parziali nell’alto – 1.41 – e nel lungo – 4.52 -) e Letizia Leoni, scuola Athle Team Genova.

A Padova in scena i tre sprinter ovadesi Francesco Torello, Flavio Perelli e Jacopo Ferrari.

Impegnati sui 60 piani hanno corsi in 7.56, 7.59 e 7.76.

Considerate le condizioni quotidiane di allenamento sul vetusto impianto ovadese risultati

quasi in odore di miracolistica.Ad Ancona in gara il ponentino Samuele Parodi: per lui 24.39 sui 200 e 11.73 nel triplo.A La Spezia 1° giornata regionale del Campionato invernali lanci lunghi. Gioele Buzzanca confidava fosse la volta buona per infrangere il “muro” dei 50 metri nel disco... Appuntamento rinviato, con il miglior lancio a 47.54 e seconda posizione nella classifica generale. L’allieva Michela Brugnera si è portata a 23.41 /3° piazza) nel disco, mentre lo junior Nicholas Carrai ha realizzato 40.07 nel giavellotto.

In gara anche i giovani neo allievi Riccardo Bonora e Elena Ambanese.

Gife- 30/01/2023

Intervista a Maddalena Artesi

Maddalena Artesi del Cus Genova è ancora giovane, essendo allieva, ma in famiglia il gene dell'atletica è presente da molti anni, da nonno Franco a papà Riccardo, che è stato azzurro di marcia in gioventù. Sabato 28 gennaio per lei 2'13"40 sugli 800 indoor di Ancona, sei secondi di miglioramento rispetto al limite precedente, crono che inizia a testimoniare una ascesa indubbia verso  le posizioni di vertice in Italia: "La gara è partita subito forte, del resto le prime avevano tempi di iscrizione molto buoni. Sono passata in 1'042 ai 400 metri..." Da lì inizia un'altra gara, quella contro l'insorgere dell'acido lattico: "Se sono stupita del risultato? No, avevamo lavorato molto intensamente, sia in pista che in palestra. Alla fine stanno arrivando i risultati". Maddalena ha iniziato a fare attività sportiva molto presto: "Correvo già a dieci anni. Ho fatto di tutto un pò come tennis, danza, ma l'atletica è unica nel suo genere". In che senso?:"Se lavori intensamente, i risultati arrivano. Mi allena Andrea Simonazzi, che è molto esigente, ma ha una dedizione totale per il training. Esige ma si impegna molto e dà molto". Le giornata sono scandite dallo studio nelle severe aule del Liceo doria, dove campeggiano i busti dei filosofi come Platone e Aristotele:" Esco alle 14 e vado al campo di Villa Gentile. Per ora l'impegno è di 5-6 allenamenti alla settimana". Le prossime gare saranno ancora 400, 800 e 1500: "Mi sento una mezzofondista veloce. Ho fatto i cross, certo, ma interpretandoli come preparazione muscolare". "Gnosce te ipsum", dicevano gli antichi. "Conosci te stessa". Ci sembra un motto azzeccato.   

Prima prova Campionati invernali regionali lanci

www.corriliguria.it Prima giornata Campionati invernali lanci a La Spezia , domenica 29 gennaio, ed è subito Davide Costa del Cus Genova, che vince nel martello con 64.30 (tre misure sopra i 64). Tra gli obiettivi del giovane lanciatore la Coppa Europa di Leiria in Portogallo. Molto bene il cadetto cussino Tommaso Mondello primo con 56.59, ai vertici della categoria cadetti in Italia. Eleonora Lintas (allieva): seconda con 46.02 sempre nel martello. Nel giavellotto donne si impone Sofia Intili del Cus Genova con 33.37.
Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e in piedi
 
 
 
 
Mi piace
 
 
 
Commenta
 
 
Condividi
 
 

Record di Ludovica Cavalli a Padova

Dopo le belle prestazioni nelle campestri, ecco un grande passo in avanti per Ludovica Cavalli, genovese  dell'Aeronautica attualmente allenata da Stefano Baldini a Rubiera. Lanciata molto bene da una lepre, l'azzurrina chiude i 1500 di una riunione indoor a Padova in 4'09"19, nuovo record personale con circa sei secondi di miglioramento rispetto al precedente limite. Del resto "Ludo2 ci aveva detto di puntare sulle riunioni al coperto, ed è di parola già alla prima uscita Si tratta anche della quarta prestazione italiana all time....E siamo alla prima uscita.  

Login