Da Arenzano a Bologna

www.corriliguria.it Ancora una volta trasferta positiva per le maratonete arenzanesi, impegnate nella Trenta chilometri dei portici inserita nella Bologna Marathon. Domenica 5 marzo in grande evidenza Maddalena Tixe, seconda della categoria Sf 45 con 2h09'21". . Nella foto da sin a des Simona Cassissa, Maddalena Tixe, Francesca Calcagno e Roberta Barna Scanu. Decima Simona Cassissa di Emozioni Sport in 2h10'43", quindi 12° Roberta Barna Scanu (Rensen Team), 2h13'44", e Francesca Calcagno, sua consocia, 17° in 2h17'01".
Potrebbe essere un'immagine raffigurante 5 persone, persone in piedi e attività all'aperto
 
 
 
 
Mi piace
 
 
 
Commenta
 
 
Condividi
 
 

Risultati 40° Giro dell'Acquedotto

www.corriliguria.it Vicino ai muretti a secco, lungo i tratti rettilinei con le "pietre di Luserna", scampoli di una Genova campagnola, ma che potrebbe somigliare alla narrazione di Gustave Flaubert...Se la storia taglia il traguardo numero 40, è una storia che riguarda molti. Domenica 5 marzo Ghebrehanna Savio (foto archivio) e l'emergente Stefania Caponera hanno vinto il Giro dell'Acquedotto a Struppa, organizzazione Gau sotto la guida della dinamica Giulia Merlano. Ghebrehanna Savio, del team 42195, ha colto il primo posto davanti, nell'ordine, al tortonese Enrico Ponta, a Andrea Giorgianni, che si identifica ormani con la gara visto il gran numero di vittorie e piazzamenti, al marocchino del Team 42195 Nour Chakour, e a Alessio Bozano dei Maratoneti Genovesi. In campo femminile netto il primo posto di Stefania Caponera dell'Atletica Levante. Interessante la lotta per li podio, dove è svettata la toscana Giada Brizzi, che ha preceduto Liliana Pganini del gruppo Città di GEnova e Silvia Nunnari del Team 42195. 
 
 
 
 
Mi piace
 
 
 
Commenta
 
 
Condividi
 
 

Risultati Maratona di Tokio 2023

www.corriliguria.it Grande competizione soprattutto femminile, la Maratona di Tokyo, vinta dalla keniana Rosemary Wanjiru in 2h16'28", sesta di tutti i tempi (prima da sin nella foto d'archivio) davanti all'etiope Tsehay Gemechu.Terza Assefa Bekere in 2h19'11". In otto sotto 2h06'00" fra gli uomini: vince in volata l'etiope Deso Gelmisa in 2h05'22".
Potrebbe essere un'immagine raffigurante 5 persone, persone in piedi e erba
 
 
 
 
Mi piace
 
 
 
Commenta
 
 
Condividi
 
 

Paola Noli 3h08'38" a Tokyo

www.corriliguria.it Grande gara di Paola Noli che conclude la Maratona di Tokyo in 3h08'38", record personale con miglioramento di sei minuti!La ragazza del Delta e' prima italiana!"Gara impegnativa, ricca di saliscendi", è il suo primo commento. La maratoneta di Serra Riccò , a oggi, è la migliore ligure dell'anno sulla classica distanza dei 42,195 chilometri. Da quando, qualche anno fa, ha deciso di prendere parte alle gare più importanti come Chicago, Londra, New York, ha migliorato costantemente. E la stagione non è ancora finita.... 
 
 
 
 
 

Cavalli nona negli Euroindoor di Istanbul

www.corriliguria.it Nono posto di assolta dignità, venerdì 3 marzo, per la genovese Ludovica Cavalli nella finale degli Euroindoor dei 3000 di Istanbul con 8'53"67. Gara dominata dal duo tedesco Anna Klein-Konstanze Klosterhalfen, che scremano il plotone delle favorite con un secondo mille intermedio in 2'49". Nel finale Klein beffa in volta "Klo" . Quarta, autrice di un grande recupero, Nadia Battocletti in 8'44"96, record personale. Foto archivio.
Potrebbe essere un'immagine raffigurante 2 persone
 
 
 
 
Mi piace
 
 
 
Commenta
 
 
Condividi
 
 

Domenica 5 marzo la Maratona di Tokyo

Mai , pensiamo, gara del genere: 56 partenti sotto le 2h10' animeranno le strade della megalopoli nipponica domenica 5 marzo, in occasione della Maratona di Tokyo (Giappone). Davvero ci si aspetta una grande prestazione in campo maschile. Leader per quanto riguarda i tempi l'etiope Sisay Lemma con  2h03'36", vincitore a Londra nel 2021, seguito dal keniano Bernard Koech, 2h04'09",  dall'ugandese Stephen Kissa, 2h04'48", dagli etiopi Tsegaye Getachew e Deso Gelmisa, 2h04'49" e 2h04'53", e dal keniano Titus Kipruto, 2h04'54". Davvero una starting list incredibile. Oltre a sei uomini sotto le 2h05', anche altri dieci sotto 2h07'. Fra le donne in gara l'etiope Ashete Bekere, 2h17'58" di personale, quindi la keniana Rosemary Wanjiru, 2h18'00", e l'etiope Tigist Abayetechew, 2h18'03". 

Cavalli in gara nelle batterie degli Euroindoor

Ci siamo, stasera, ore 18.30 italiane, farà caldo sul sintetico dell'Arena Atakoy di Istanbul, dove la genovese Ludovica Cavalli cerca di accedere alla finale di venerdì 3 marzo all'Arena Atakoy di Istanbul, Turchia, dove la aspettano i 3000 indoor degli Europei. Con Ludovica in gara un asso come la tedesca Konstanze Klosterhalfen, accreditata di un favoloso 8'32"47, quindi la slovena Marusa Mismas, 8'47"98, la spagnola Marta Perez, 8'44"40, e l'inglese Hannah Nuttall , 8'47"72. Ludovica è in grande forma e dovrebbe piazzarsi nelle prime sei, che accedono alla finale. 

Paola Noli alla Maratona di Tokyo

Il suo debole, da qualche anno a questa parte, è la maratona. In particolare, le maratone internazionali. Paola Noli abita a Serra Riccò, paese della Val Polcevera immerso nel verde che regala scampoli di verde vicino al traffico e allo smog della metropoli genovese. Classe 1985, tesserata per il Delta Spedizioni, la ragazza due domeniche fa ha ottenuto il personale nella mezza maratona di Carrara: 1h29'37", tre minuti di miglioramento, un'iniezione di fiducia in vista, domenica, del prestigioso appuntamento della Maratona di Tokyo. Ebbene sì, su suolo giapponese, da molto tempo terreno fertile per gli specialisti delle lunghe distanze, la ragioniera contabile cerca di migliorarsi sui fatidici 42,195 chilometri dopo una preparazione massiva, attenta, scrupolosa come fa parte del carattere. Dopo New York, Chicago, Londra, ecco un'alta esperienza sulle maratone della serie ,major , in grado di darle delle motivazioni. "Mi sento bene, le sensazioni sono positive", è il commento laconico pre gara. "Sayonara", le diciamo. 

Cavalli agli Europei di Istanbul

www.corriliguria.it Giovedì 2 marzo Ludovica Cavalli è pronta a giocarsi carte importanti nelle batterie dei 3000 dei Campionati europei al coperto di Istanbul (Turchia):con lei al via una delle grandi favorite, la tedesca Konstanze Klosterhalfen. Ludovica attualmente ha il sesto tempo europeo dell'anno (8'44"42).
Potrebbe essere un'immagine raffigurante 2 persone
 
 
 
 
Mi piace
 
 
 
Commenta
 
 
Condividi
 
 

Compleanno di Robert De Castella

www.corriliguria.it Compie oggi 66 anni Robert De Castella, nato a Melbourne (Aus) il 27 febbraio 1957. "Deck", di origini ticinesi, è considerato uno dei più grandi maratoneti degli anni ottanta . Nel 1981 stabilisce il mondiale a Fukuoka in 2h08'18". Nel 1983 è campione mondiale a Helsinki. Memorabile la vittoria a Boston nel 1986, quando, in solitaria, vince in 2h07'50" tagliando il traguardo con il nuovo record della corsa. Nella foto d'archivio il primo posto a Rotterdam '83 davanti all'astro nascente Carlos Lopes. 21 maratone vinte in carriera, e il record nella gara dell'ora in pista con 20516
Potrebbe essere un'immagine raffigurante 4 persone
 
 
 
 
Mi piace
 
 
 
Commenta
 
 
Condividi
 
 

Risultati Napoli City Half Marathon

www.corriliguria.it Nella Napoli City Half Marathon di domenica 26 febbraio spicca il primo posto dell'ex campione mondiale dei 5000 Muktar Edris, primo in 1h00'27". Terza la veneta Rebecca Lonedo in 1h14'05" nella gara vinta dalla polacca Angelika Mach in 1h12'34". Foto archivio.Primo degli azzurri Nekagenet Crippa (Esercito), sesto in 1h03'00", seguito al nono da Stfano La Rosa dei Carabinieri, 1h04'35".
 
 
 
 
 
 
Mi piace
 
 
 
Commenta
 
 
Condividi
 
 

Login