Sesta Arenzano half marathon

(Foto: Danilo Mazzone con il vincitore William Kibor)

E’  stato impossibile per i “comuni podisti” reggere il passo del keniano Willliam Kibor, del marocchino Ahmed Nasef e dell’altro keniano Nicodemus Biwott sul lungomare di Arenzano e dintorni in occasione della Half Marathon organizzata da Riccardo Ridolfi sui classici 21,096 chilometri (qualcuno, garmin alla mano, asserisce di più) che hanno coinvolto 700 partecipanti . Tre africani in fuga e tutti gli altri a inseguire in una serata caldo umida: il copione di tante manifestazioni su strada, una routine atletica che comunque ha portatto al nuovo primato della corsa, 1h04’39” del 28enne William Kibor, residente a Siena e tesserato per le Alpi Apuane : “Tutto okay. Pensavo di scendere sotto 1h04’00” ma c’era caldo”. Un commento sintetico da parte di un grande atleta, recentemente giunto secondo nella Amatrice-Configno, una delle corse su strada più importanti d’Europa. In quell’occasione solo il campione mondiale dei tremila siepi Ezekiel Kemboi era riuscito a precederlo. Il primo volto noto ai genovesi è stato Khalid Ghallab del Città di Genova, buon quarto in 1h09’38”, seguito da Ridha Chihaoui (Cambiaso Risso), quinto in 1h11’38” (“si diventa vecchi”, questo il suo commento autoironico), e dal consocio Salvatore Concas , settimo in 1h15’16”. In campo femminile il primo posto è andato alla 24enne keniana Zeddy Limo Jerop in 1h15’17”. RISULTATI- Uomini: 1° Kibor (Kenya- Alpi Apuane) 1h04’39”; 2° Nasef (Marocco- Atletica Ponzano) 1h05’43”; 3° Biwott (Kenya) 1h06’43”; 4° Ghallab (Città di Genova) 1h09’38”; 5° Chihaoui (Cambiaso Risso) 1h11’38”; 7° Concas (Cambiaso Risso) 1h15’17”; 8° Golovanov (Due Perle) 1h16’01”; 9° Giraudo (Cambiaso Risso) 1h18’03”; 11° Canale (Gau) 1h20’15”; 12° Parodi (Atletica Vallescrivia) 1h20’32”; 13° Primarolo (Gau) 1h21’12”; 15° Barbieri (Vallescrivia) 1h21’32”; 19° Ientile (Podistica Valpolcevera) 1h24’09”; 21° Liotta (Podistica Peralto) 1h24’33”; 22° Fedi (Gau) 1h24’33”; 24° Parodi (Città di Genova) 1h24’50”. Donne: 1° Limo (Kenya) 1h15’17”; 2° Michalska (Fiamme Oro Padova) 1h23’30”; 8° Bolognesi (Cambiaso Risso) 1h35’32”; 10° Romei (Emozioni Sport) 1h36’26”; 14° Tuman (Podistica Valpolcevera) 1h38’12”; 38° Rebora (Trionfo Ligure) 1h52’20”.  

TROFEO BARBIERI. Un’altra notturna ha infiammato questo scorcio di estate podistica: è il Trofeo Barbieri, organizzato a Busalla. Si è imposto Paolo Tavella (S.Olcese), al rientro agonistico dopo un periodi acciacchi, che ha preceduto Diego Picollo (Maratoneti Genovesi) e Roberto Parodi (Vallescrivia). In campo femminile successo di Susanna Scaramucci (Varazze) davanti a Maria Franca Tullo (S.Olcese).

        

Allegati:
Scarica questo file (classifica_hf_13.pdf)Classifica Half Marathon Arenzano[ ]419 kB

Arenzano capitale della corsa

(Nella foto l'organizzatore Riccardo Ridolfi)

Arenzano capitale della corsa su strada, del trail e della corsa in montagna: non è retorica, è il messaggio che la bella cittadina di ponente lancia in tutta Italia (e non solo) con la Arenzano Half Marathon, corsa su strada nazionale di mezza  maratona (21,096 chilometri) che si svolge in buona parte sul panoramico tracciato della Riviera di corsa , passeggiata ampia che fa parte del curriculum motorio di tanti amatori e che ormai sottolinea tutte le corse e allenamenti di vario tipo da Arenzano verso Varazze e Cogoleto. Una manifestazione unica nell’unire aspetto agonistico (perché per vincere occorre avere un ritmo da 1h06’ nelle gambe) con quello ambientale (dato che si gode un panorama unico del Mar Ligure e della Riviera). La partenza, sotto l’attenta regìa di Riccardo Ridolfi e del suo staff della Polisportiva Arenzano, è prevista venerdì 6 settembre alle 18.30. Si parte dal lungomare De Andrè verso Varazze, si arriva a Cogoleto e si torna.

TESTIMONIAL BORDIN. Gelindo Bordin, nome mitico della maratona italiana (campione olimpico 1988) sarà presente alla manifestazione e dispenserà consigli a amatori e campioni, forte dell’aura mitica del suo nome. Occasione più unica che rara per conoscere da vicino un pezzo dell’atletica italiana. La gara prevede premi in rimborsi spese ai primi arrivati (uomini e donne) e ai migliori classificati di categoria.

MARCIA MAREMONTI. Quasi in contemporanea , sabato 7 e domenica 8, si svolge la marcia Maremonti, collaudata ormai da tanti anni, una manifestazione unica nel suo genere al mondo che prevede marcia a passo libero da Arenzano (partenze libere sia sabato che domenica alle 8) verso l’appennino e relativi passi montani. Una serie di percorsi che riconciliano con la natura e che consentono una full immersion nella natura.Affascinanti percorsi nel verde, località come Rama, Reixa, pendici del Beigua toccate da una ragnatela di circuiti che consentono di ammirare sorgenti d’acqua, distese marine dall’alto delle colline, radure e boschi dove volano rapaci rari. Il tutto in un contesto naturale di grande valore paesistico ( e non è retorica). La manifestazione, nota fin dagli anni settanta, è in grado di aggregare partecipazione da Stati Uniti, Ungheria, Germania, Austria, Paesi Bassi. Insomma, Arenzano fra venerdì 6 e domenica 8 settembre si prepara a vivere una tre giorni di podismo in varie formule con almeno duemila partecipanti.

                           

      

6^ Half Marathon di Arenzano - Arenzano (Ge), 6 settembre

Sono aperte le iscrizioni in occasione della VI Edizione della Half Marathon di Arenzano
in programma venerdì 6 settembre 2013 alle ore 18.30;

Sono previste diverse iniziative che vedranno la partecipazone del testimonial della manifestazione, l'ex Campiione Olimpico Gelindo Bordin.

Durante la Half Marathon ci sarà anche la 2°Edizione della KIDS RUN .

Per ulteriori  dettagli sull'evento  vi invitiamo a visitare il sito ufficiale della manifestazione
www.halfmarathonarenzano.it

2^ RunRivieraRun Half Marathon - Varigotti Loano, 27 ottobre

http://www.runrivierarun.it/run/images/2013/RRR-PERCORSO%202013.jpg

Domenica 27 ottobre 2013 alle ore 9.30 prenderà il via la Seconda Edizione di RunRivieraRun HalfMarathon con partenza da Varigotti (Località Malpasso) e arrivo a Loano presso Marina di Loano.

Un evento fortemente voluto dalla Provincia di Savona in collaborazione con i Comuni di Finale Ligure, Borgio Verezzi, Pietra Ligure e Loano, ideato e organizzato da OroArgento Group e Atletica Run Finale.

Un evento unico in un panorama meravigliosamente suggestivo, che si svilupperà attraverso una mezza maratona di km. 21,097 che partirà da Finale Ligure, città europea dello Sport 2012, toccando tutti i borghi della cittadina rivierasca (Varigotti, Finalmarina, Finalpia e Finalborgo), attraverserà Borgio Verezzi, Pietra Ligure tra lungomare e centro storico e terminerà a Loano, città europea dello Sport 2010, prima passando attraverso il suo cuore pulsante del centro , poi concludendo nella splendida cornice del rinnovato porto turistico, Marina di Loano.

Per maggiori informazioni ed iscrizioni potete consultare il Sito Ufficiale della RunRivieraRun.

Mezza maratona di Genova

MEZZA MARATONA INTERNAZIONALE DI GENOVA

Sono già più di 1200 gli iscritti alla Mezza Maratona internazionale di Genova, che domenica 21 aprile vuole davvero smuovere le acque del tradizionale riserbo genovese perché davvero tutta la città corra su un percorso spettacolare, si entusiasmi alle visioni del Mar Ligure, e anche applauda i top runner di colore che accorreranno alla kermesse organizzata dalla Podistica Peralto dell’infaticabile Mauro Semonella, da tanti anni manager della corsa.

MEZZA MARATONA.

La gara di 21,096 chilometri parte dal Porto Antico alle 9 e attraversa luoghi tipici della genovesità come via Cairoli, via Garibaldi, il salotto cinquecentesco di “Zena”, quindi via venti Settembre, luogo di innumerevoli “vasche”, creazione urbanistica dell’ottocento, poi via verso il lungomare chic di corso Italia e le visioni struggenti della marina, per poi intraprendere l’itinerario postmoderno della sopraelevata, vera passeggiata futuristica urbana, opera tanto discussa quanto vera “promenade” della città, dalla quale cogliere dettagli da cartolina del Porto, Lanterna. Ancora più bello se viste correndo, in una visione che stempera le fatiche e gli sforzi dei podisti. Si arriva in lungomare Canepa, e quindi si ritorna dalla sopraelevata con il traguardo posto in prossimità del Porto Antico.La water front di Renzo Piano e i tetti di ardesia, antico e nuovo che continuano a affascinare  con il messaggio di una città che affascina sempre e che anche domenica prossima attirerà L’arrivo è posto in prossimità del Porto Antico. La competizione è valida come campionato ligure di mezza maratona.In contemporanea, su un percorso più ridotto, si svolgerà la Corrigenova di 11,5 chilometri.Si tratta di una prova libera a tutti.

FAMILY RUN Gli organizzatori quest’anno hanno anche organizzato una corsa proprio dalla parte delle famiglie, dei nuclei familiari che vogliono interpretare la corsa su strada nel modo più rilassato. Si tratta di un percorso di 3,5 chilometri interamente nel dedalo dei caruggi. Quest’anno le quote di iscrizione saranno devolute interamente alla ricerca. Per tutte le gare ci sarà la possibilità di iscriversi entrando nel sito www.lamezzadigenova.it oppure giovedì 18 aprile dalle 15 alle 19 e venerdì 19 aprile dalle 10 alle 20 presso lo stand della Mezza Maratona di Genova in piazza De Ferrari, dove avverrà la presentazione dei top runner.Sabato 20 aprile dalle 10 alle 20 si potranno ritirare i pacchi gara. Per la Corrigenova o family run ci sarà la possibilità di iscriversi anche domenica 21 aprile presso lo stand della Mezza Maratona al Mandraccio. Caratteristica peculiare di quest’edizione è che l’organizzazione ha messo a disposizione per i partecipanti alla “mezza” dei pacemaker, ossia podisti che scandiranno il ritmo voluto dai concorrenti, come nelle migliori tradizioni delle maratone internazionali. A fine gara docce e pacco ristoro per tutti. Per tutti i finisher della mezza maratona ci sarà un’artistica medaglia ricordo. La gara è patrocinata da Comune, Regione, Provincia e Camera di Commercio.

              

Quaglia alla Stramilano

http://runningpassion.lastampa.it/files/imagecache/i/normal_arrivo_emma_quaglia.jpg

Domenica 24 marzo si disputa una delle corse su strada più popolari al mondo, e cioè la Stramilano , corsa di 21,096 chilometri nella metropoli lombarda. Ebbene, c’è una genovese che ha qualche ambizione di salire sul podio come Emma Quaglia del Cus Genova, che è reduce dalla vittoria  alla Mezza di Imperia, dove, in assoluta solitudine, ha vinto in 1h15’33”. Finora, nelle tre uscite fatte nel 2013, la forte maratoneta (che vanta 2h28’15” sui 42,195 km), ha sempre vinto: prima alla Portofino run, alla Genoa port run, e quindi  a Imperia. Curiosamente, tutte gare disputate in riva al mare.

Leggi tutto: Quaglia alla Stramilano

Login