In 5000 alla Mezza Maratona di Genova

Mezza di Genova, oltre 5.000 nella gara tricolore

Com’era prevedibile considerando anche la storia della manifestazione, sarà un’edizione eccezionale quella della Mezza di Genova che si svolgerà domenica prossima. Un’edizione clamorosa intanto per i numeri perché l’attribuzione del Campionato Italiano Master alla sida sui 21,097 km porterà nel capoluogo ligure non meno di 5.000 partecipanti da tutta Italia, a cui vanno aggiunti i tantissimi che si presenteranno al via della Family Run. L’aspetto qualitativo non sarà certamente da meno. Facile presumere come anche quest’anno sarà un corridore africano il vincitore della gara considerando il pedigree dei corridori che si presenteranno al via. A cominciare dal kenyano Simon MwangiWaithira, 3° all’ultima Stramilano dove 6° fu il suo connazionale Leonard KipngenoBor. Con loro anche Stephen MwangiNjeri, 7° alla 10 Km di Paderborn (GER) in 29’16”. Contro di loro gli etiopi SintayehuDinksa Jena con un personale di 1h02’59” lo ascorso anno a Ras Al Khaimah e Gishe Abdi Wako.Fra le donne i nomi principali è tutto italiani, a cominciare dalla genovese Emma Quaglia, l’ex nazionale per ben 3 volte vincitrice sulle strade di casa. Con lei la compagna di tante avventure in azzurro, la vicecampionessa mondiale ed europea di maratona Valeria Straneo e l’ex tricolore sui 42,195 km Claudia Gelsomino. La sfida straniera arriva dall’Etiopia e precisamente da SebleGedaBedada e HajerKahsayBehre. Ricordiamo che i record della corsa sono piuttosto datati, del kenyanoBenardBettKiplangat, 1h02’41” nel 2014 e della sua connazionale HellenJepkurgat, 1h11’50” nel 2015.

Oltre alla mezza maratona tricolore, valida anche quale Campionato Italiano U.N.V.S., si correrà anche la Corri Genova, di 13 km non competitiva senza dimenticare la già citata Family Run di 4 km. Teatro della partenza sarà Via della mercanzia al Porto Antico di Genova, con lo start fissato per domenica alle ore 9:00. Traguardo nel vicino Piazzale del Mandraccio.

Il percorso toccherà i principali luoghi della città, dall’Acquario alla Piazza De Ferrari centro nevralgico genovese, dal borgo marinaro di Boccadasse alla Sopraelevata finalmente libera dalla circolazione delle auto. Il ritiro dei pettorali potrà essere effettuato già sabato dalle 10:00 alle 20:00 presso lo stand in Piazza delle Feste al Porto Antico, come anche domenica dalle 7:00 alle 8:30.

Per informazioni: Podistica Peralto, https://www.lamezzadigenova.it/

 

Login