Piccola guida ai sentieri del Monte di Portofino

Il trail (la corsa in ambiente naturale) è specialità dell’atletica e del running che sta prendendo sempre più spazio in Italia. Il piacere di stare a contatto con la Natura proietta chi la pratica in una dimensione quasi idilliaca, allontanando stress, preoccupazioni e pensieri negativi. Con il presente, iniziamo una serie di itinerari nel verde, in tutta Italia, che possono interessare le podiste. Qui prendiamo in esame il Monte di Portofino, un Parco Nazionale a poca distanza da Genova.

UBICAZIONE: Circa 20 chilometri da Genova.

ACCESSIBILITA’: Uscita Recco dell’autostrada Genova-Livorno. Oppure stazione Camogli sulla linea ferroviaria Genova-Roma. Giunti a Recco, prendere le indicazioni per il Passo della Ruta. Arrivati qui, si percorre una strada in salita che porta all’Hotel Portofino Vetta. Da lì si trovano le indicazioni per i sentieri.

ABBIGLIAMENTO CONSIGLIATO: Scarpe da trail se si vuole correre. Scarponcini da trekking in caso di camminata.

PERIODO CONSIGLIATO: Autunno.

ITINERARI- Tutti gli itinerari che vi proponiamo sono indicati da cartelli. Un percorso facile, senza asperità particolari, è il sentiero che dall’Hotel Portofino Vetta porta in località Pietre Strette. Si tratta di circa due chilometri che si sviluppano su un percorso ampio, in parte sterrato, in parte ciottoloso, che conduce in un magnifico “bivio” all’ombra di due rupi maestose scavate nella caratteristica roccia del Parco, la “puddinga”. Da lì, a sua volta, di diparte un fitto reticolato di percorsi dalla lunghezza e dalla difficoltà diverse. Decisamente adatto alle runner allenate è il sentiero che, nel giro di tre chilometri ripidi in discesa, porta alla magnifica Baia di San Fruttuoso.Il ritorno, in salita, è una specie di “skyrace” impegnativa. Ma ne vale la pena. Il panorama è quello della Macchia mediterranea a due passi dall’azzurro del Mare.  Sentiero Hotel Portofino Vetta- Pietre Strette- Buca dei corvi-Toca-Paradiso-Gaixella. Si tratta di sei chilometri su un ampio sentiero sterrato, con qualche tratto in salita, ma decisamente alla portata di tutte. Magnifiche visioni del versante a sud del Monte: si intravvedono Cala dell’oro e la Baia di San Fruttuoso.  Itinerario San Rocco di Camogli-Punta Chiappa- Semaforo Nuovo. Il primo tratto parte da San Rocco di Camogli ed è pianeggiante, con alcuni tratti in discesa. Magnifico il panorama , con lo sguardo che abbraccia il Mar Ligure e tutta la catena appenninica fino a Genova. Poi , in prossimità di Punta Chiappa, il percorso si sviluppa su una salita ripida, impegnativa, che porta in località Semaforo Nuovo, Sono sei chilometri. Itinerario Hotel Portofino Vetta- Pietre Strette- Olmi- Portofino mare. Si tratta di sette chilometri facili, di full immersion nel verde, fino all’arrivo nella località ricca di charme e mondanità di Portofino

Login