La festa del trail

In questo fine settimana Santa Margherita Ligure e il suo comprensorio saranno le capitali del trail in Italia e non solo: si preannuncia infatti una due giorni di appuntamenti importanti, sotto l’organizzazione dell’Atletica Due Perle di Nicola Fenelli e company.

CORSA DEI BABBO NATALE. Sabato 7 dicembre via libera all’allegria, agli auguri di Natale e allo sport con la Corsa dei Babbo Natale, che , con partenza alle 15, intende rappresentare davvero un momento di serenità e solidarietà su un percorso facile, adatto ai tutti, nel centro della magnifica cittadina del Tigullio. Alle 17 nella bella location di Villa Durazzo ci sarà la presentazione del libro di Giovanni Storti “Corro perché mia mamma mi picchia”, scritto con Franz Rossi. Il Giovanni del trio Con Aldo e Giacomo, forse non tutti lo sanno, è un podista neofita e appassionato. Nelle sue pagine si legge l’apprezzamento per la Mezza delle due perle e l’amore per i panorami di Liguria. Si prevede un collegamento a distanza con l’ufficio stampa del comico milanese. Poco dopo, sempre in Villa Durazzo, spazio per gli aspetti scientifici con il convegno: “Sport e salute”. Parteciperà Fabrizio Vignali, campione mondiale su diverse distanze, impegnato da tempo in una battaglia contro la sclerosi multipla.

TRAIL DI PORTOFINO. Domenica 8, ecco il momento agonistico vero e proprio con il Trail di Portofino, corsa agonistica di 22,5 chilometri (ore 9) che si sviluppa lungo il versante meridionale fra Nozarego, Santa Margherita e Portofino. Gara lungo le scogliere e lungo i sentieri immersi nella macchia mediterranea: al via il cuneese Martin Dematteis (Podistica Valle Varaita), campione mondiale di corsa in montagna, quindi lo specialista valdostano Paolo Bert, vincitore nel 2011, il lombardo Zarantonello e Davide Cavalletti (Podistica Peralto), il vero outsider della giornata, colui che potrebbe davvero essere la sorpresa della giornata. In campo femminile gareggia Cecilia Mora , piemontese, campionessa mondiale di ultra trail. In contemporanea si disputano “Ritorna la più bella”, marcia non competitiva di 22,5 chilometri e la Marcia Arcobaleno, articolata su due percorsi (5 o 12 chilometri), manifestazioni aperte a tutti. In totale, fra sabato e domenica, saranno almeno 1.500 i partecipanti.

         

Login