Arenzano capitale della corsa

(Nella foto l'organizzatore Riccardo Ridolfi)

Arenzano capitale della corsa su strada, del trail e della corsa in montagna: non è retorica, è il messaggio che la bella cittadina di ponente lancia in tutta Italia (e non solo) con la Arenzano Half Marathon, corsa su strada nazionale di mezza  maratona (21,096 chilometri) che si svolge in buona parte sul panoramico tracciato della Riviera di corsa , passeggiata ampia che fa parte del curriculum motorio di tanti amatori e che ormai sottolinea tutte le corse e allenamenti di vario tipo da Arenzano verso Varazze e Cogoleto. Una manifestazione unica nell’unire aspetto agonistico (perché per vincere occorre avere un ritmo da 1h06’ nelle gambe) con quello ambientale (dato che si gode un panorama unico del Mar Ligure e della Riviera). La partenza, sotto l’attenta regìa di Riccardo Ridolfi e del suo staff della Polisportiva Arenzano, è prevista venerdì 6 settembre alle 18.30. Si parte dal lungomare De Andrè verso Varazze, si arriva a Cogoleto e si torna.

TESTIMONIAL BORDIN. Gelindo Bordin, nome mitico della maratona italiana (campione olimpico 1988) sarà presente alla manifestazione e dispenserà consigli a amatori e campioni, forte dell’aura mitica del suo nome. Occasione più unica che rara per conoscere da vicino un pezzo dell’atletica italiana. La gara prevede premi in rimborsi spese ai primi arrivati (uomini e donne) e ai migliori classificati di categoria.

MARCIA MAREMONTI. Quasi in contemporanea , sabato 7 e domenica 8, si svolge la marcia Maremonti, collaudata ormai da tanti anni, una manifestazione unica nel suo genere al mondo che prevede marcia a passo libero da Arenzano (partenze libere sia sabato che domenica alle 8) verso l’appennino e relativi passi montani. Una serie di percorsi che riconciliano con la natura e che consentono una full immersion nella natura.Affascinanti percorsi nel verde, località come Rama, Reixa, pendici del Beigua toccate da una ragnatela di circuiti che consentono di ammirare sorgenti d’acqua, distese marine dall’alto delle colline, radure e boschi dove volano rapaci rari. Il tutto in un contesto naturale di grande valore paesistico ( e non è retorica). La manifestazione, nota fin dagli anni settanta, è in grado di aggregare partecipazione da Stati Uniti, Ungheria, Germania, Austria, Paesi Bassi. Insomma, Arenzano fra venerdì 6 e domenica 8 settembre si prepara a vivere una tre giorni di podismo in varie formule con almeno duemila partecipanti.

                           

      

Login