CAMPIONATI ITALIANI INDIVIDUALI ALLIEVI A MOLFETTA
BUONE PROVE DI LISA VITIELLO E BEATRICE MUSSO
Una edizione molto partecipata (a dispetto di una sede geografica non proprio comodissima)quella dei Campionati Italiani Individuali Allievi/e svoltisi su 3 dense giornate di gara in quel di Molfetta.Pattuglia Arcobaleno con alla guida il vice Presidente Sergio Mogliotti ed il coach Valerio Mogliotti.Il risultato migliore, a livello di piazzamento, è quello di Beatrice Musso: 13° nel disco, con la misura di 33.75 e purtroppo un’occasione di finale mancata a causa di un ultimo lancio di qualificazione poco fortunato.Bene anche la genovese Lisa Vitiello che sui 400 Ostacoli ha ritoccato il proprio primato personale, portandolo a 1.07.71, complessivamente 36° su una delle gare più partecipate dei Campionati (una sessantina le iscritte!). Enzo Peragine Victorino ha gareggiato nel triplo: la sua miglior misura, 13.08, gli è valsa la 24° piazza.Infine gara positiva ma non ottimale per la staffetta 4x400 Allieve. Martina D’Urso, Lisa Vitiello, Giulia Malgrati e Letizia Leoni hanno sicuramente corso bene le rispettive frazioni ma i passaggi del testimone, sicuramente pasticciati, hanno un po’ compromesso il crono finale all’arrivo. 4.12.60 ha portato in dote la 27° posizione complessiva.
BOISSANO ATLETICA ESTATE – Martedì 9 Luglio la seconda giornata di gare
E per l’Atletica Arcobaleno Savona, non c’è molto tempo per riprendere fiato: eccoci già giunti alla 2° giornata di Boissano Atletica Estate!
Martedì 9 sono attesi a Boissano quasi 600 atleti, per una nuova giornata di atletica, partecipata e positiva!Tra gli iscritti evidenziamo la velocista dei Carabinieri Bologna Nnachi Great, schirata sui 100 piani e forte di un personale di 11.90.</span><span style="font-size: 12.16px;">In campo maschile attesa per la sfida ligure, sui 100 piani, tra Luca Biancardi e l’emergente giovane spezino junior Igiene. Sui 1500 vedremo all’opera il giovane talento ponentino Gabriele Ferrara (Atletica 2000 Bordighera). Nell’alto torna in pedana il quotato junior Gabriele Avagnina (CUS Genova) forte del suo PB a 2.06.
Due ori e un bronzo. E’ il bilancio importante dell’atletica ligure under 18 dopo tre giorni assolati in occasione degli Italiani allievi su pista di Molfetta (Bari). Venerdì 5 luglio Tommaso Mondello del Cus Genova si è laureato campione italiano nel lancio del martello. La gara non era iniziata molto bene per il giovane seguito da Mattia Superina: Tommy a metà competizione si trovava al quarto posto senza riuscire a confermare l’attuale leadership in Italia, cosa che gli farà guadagnare la partecipazione agli Europei di categoria in Slovacchia. La svolta al quinto lancio, con 62.52 e il primo posto. Nell’ultimo lancio si avvicina il toscano Lorenzo Ceccati (62.44), ma non modifica il verdetto finale. Mondello è campione italiano. Elena Irbetti della Duferco Spezia partiva fra le favorite sugli 800 metri. “Pronti, via!” , e la gazzellina è partita subito all’attacco sul tartan infuocato, passando in testa alla campana in 1’09” ai primi 400. Elena ha aumentato la cadenza e ha vinto in 2’11”66 davanti alla toscana Giorgia Martini, lasciata a circa un secondo. Chiaramente il crono finale riflette la prova in solitaria e la volontà di vincere, invece di realizzare un tempo importante. Altra perla nella collezione di titoli e primati della giovane: come Mondello, rappresenterà l’Italia nei Campionati europei di categoria in Slovacchia. Andreas Ghilarducci della Maurina Olio Carli Imperia è stato straordinario nel piazzarsi al terzo posto dei duemila siepi on 5’50”41. Il ragazzo imperiese coraggiosamente ha seguito il treno dei migliori e solo nel finale ha ceduto qualcosa ai vincitori. Per lui la soddisfazione di realizzare il nuovo limite ligure di categoria. Da qualche mese Andreas ha fatto parlare di sé anche all’estero e ha confermato una grande maturità nella rassegna clou. Lorenzo Rolando dell’Atletica Bordighera ha colto un bel sesto posto nel salto triplo con 13.99, misura vicinissima ai 14 e al record personale. Lorenzo ha tenuto fede alle aspettative. Brenda Ngo Nkot Owona dell’Atletica Sarzana è stata ottava nel getto del peso con 12.42 . Una bella sorpresa davvero. In un 800 metri assai competitivo Paolo Giacinto è stato ottavo, per i colori della Maurina Oliocarli, con il tempo di 1’57”02, tempo assai vicino al personale, che lo premia per le qualità evidenziate. Asia Ridolfi della Duferco Spezia si è difesa egregiamente nei duemila siepi cogliendo il nono posto con 8’07”26.Gabriele Ferrara dell’Atletica Bordighera si è piazzato al decimo posto dei 1500 in 3’58”91, personale stagionale. Anche in questo caso, concorrenza feroce. Gabriele è stato anche 15° nei 3000 con 8’53”90.Beatrice Musso dell’Arcobaleno Savona è stata tredicesima nel disco con 33.75.
"""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""</p>"Martedì 9 luglio, in orario serale, seconda tappa di Boissano Atletica Estate in località Marici. Molti gli iscritti, e fra di essi diversi atleti di buon livello . Sui 1500 è iscritto Gabriele Ferrara dell’Atletica Bordighera, reduce da 3'58” e dal decimo posto agli Italiani under 18 di Molfetta. Sicuramente l’allievo di Sergio Cagnati cercherà di limare ulteriormente qualche secondo cercando di ottenere un crono più consono alle sue possibilità. Nei 400 donne spicca Alessia Peduzzi dell’Atletica Sanremo, che è capofila della starting list con un crono di poco inferiore ai 58 secondi.Nei 100 uomini da seguire Luca Biancardi e Junior Igene del Dopolavoro Ferroviario Spezia. Nei 100 iscritta la giovane cussina Emma Barnieri. Tra i master presenti citazioni di merito per gli onnipresenti Luciano Fasce e Giuseppe Lombardo.
https://www.fidal.it/risultati/2024/REG34864/Index.htm
Sabato 6 luglio Ghebrehanna Savio del Team 42.195 e Laura Scarafone della Cambiaso Risso hanno vinto la Sei MIglia del Lago di Osiglia, gara che ha una piccola tradizione nel Savonese e che prevede un circuito attorno a uno dei pochi specchi acquei della Liguria.In allegato trovate la classifica completa. Al secondo posto il forte maratoneta Carlo Cangiano della Cambiaso Risso.
Grande gara , sabato 6 luglio, sull'infuocato tartan di Molfetta per Elena Irbetti. La gazzellina della Duferco Spezia ha vinto il titolo italiano allieve sugli 800 in 2'11"66. Non era giornata, troppo caldo per realizzare il record personale, e Elena come primo obiettivo si era prefissa di vincere il titolo italiano under 18 e così è stato. Non male sinora il bottino dei liguri con due ori e un bronzo....
Grande gara, venerdì 5 luglio, per Andreas Ghilarducci della Maurina Imperia, che ha conquistato il terzo posto nei Campionati italiani allievi di Molfetta nei diemila siepi. Andrea ha retto il ritmo dei primi sin dalle battute iniziali. Nel finale convulso ha ceduto di qualche secondo, ma è riuscito a salire sul podio chiudendo in 5'50"41, nuovo record ligure under 18. Una grande prova, una dimostrazione di autorevolezza e forza in un contesto di elevato livello tecnico. Andrea così ha dimostrato di valere la stima che cresceva nei suoi confronti. Ottava nel peso con 12.42 Brenda Ngo Nkot dell'Atletica Sarzana: una grande prestazione e il personale stagionale ottenuto. Sempre nei duemila siepi in terza serie Giacomo Caccavari del Cus, pur cadendo, è stato undicesimo con 6'25"54. Nei duemila siepi donne Asia Ridolfi della Duferco Spezia ha concluso nona in 8'07"26.
Venerdì 5 luglio sono iniziati a Molfetta (Bari) gli Italiani allievi su pista. Nella grande calura, subito un titolo italiano. Tommaso Mondello del Cus Genova ha vinto il titolo del martello non senza qualche patema d'animo. "Gara complicata- dice Valter Superina- ma Tommaso ha dimostrato grande carattere . Non a caso aveva ottenuto il minimo per gli Europei under 18". In sintesi, parte forte Valerio Zirlo, Tommaso a metà gara è quarto. Poi, al quinto lancio, ecco 62.52 che lo colloca al primo posto. Nel finale si avvicina il toscano Lorenzo Ceccati, ma la misura è di 64.44. Non manca un pizzico di thrilling in una gara che, comunque, lo colloca al primo posto. Tommaso si cuce al petto il titolo tricolore.
"Venerdì prossimo 5 luglio si aprono i Campionati Italiani Allievi a Molfetta (Bari)-dice il presidente dell'Atleica Levante Stefano Camarda-" il Tigullio è presente con una bella rappresentanza grazie anche ai giovani dell’Atletica Levante, la Società con sede a Chiavari ma che svolge la propria attività principale, soprattutto del settore giovanile a Sestri Levante. Gli allievi che hanno ottenuto il pass per poter partecipare ai Campionati Italiani sono sei, ricordiamo che per accedervi è necessario superare un tempo o una misura minima. Negli anni scorsi altri atleti sono riusciti nell’intento ma mai in un numero così elevato. Tutto questo grazie in primo luogo alla costanza degli atleti alla passione degli allenatori e al supporto della Società, divenuta in pochi anni una bella realtà nel panorama podistico ligure. Gli atleti che si esibiranno sul palcoscenico nazionale sono sei che copriranno sei gare: gli 800 metri maschili e i 400 ostacoli con Giannini Gabriele, i 400 metri femminili con Bertazzi Irene, gli 800 metri femminili con Traldi Beatrice, il getto del peso con Fazio Grace e la Staffetta 4X400 composta oltre che dalle già citate Bertazzi e Traldi anche da Ferrarini Emma e Podestà Anna., il getto del peso con Fazio Grace e la Staffetta 4X400 composta oltre che dalle già citate Bertazzi e Traldi anche da Ferrarini Emma e Podestà Anna".
Positiva trasferta, martedì 2 luglio, per diversi liguri impegnati nel Meeting di Asti. Non sono mancati i personali stabiliti: parliamo di Tommaso Arena della Trionfo Ligure, ancora junior, che è stato quinto nei 3000 conclusi in 8’40”50, personale stagionale. Arena è giunto a circa cinque secondi dal podio conquistando un bel crono finale, preludio forse , sui 5000, a un tempo under 15 minuti….Negli 800 donne secondo posto di Irene Sinesi della Trionfo Ligure, che ha tagliato il traguardo in 2’11”70, preceduta dalla sola Elena Galliano dell’Atletica Pinerolo, 2’10”93. Secondo posto anche per un gradito ritorno ai livelli che le competono, ossia Emma Cavallari sempre della Trionfo, argento in 10’05”36 sui tremila.
Sembra sempre in forma Alice Franceschini: martedì 2 luglio a Trento si è disputato il Gran Premio di mezzofondo, basato sulle specialità della cosiddetta resistenza. Diverse le runner di buona caratura: nella seconda batteria la mezzofondista della Duferco è stata quarta sui 1500 con 4'38"04. Alice mesi fa ha fattoi un buon esordio in maratona. Non sappiamo se tale prestazione sia da inserire in un contesto del genere, o sia un ritorno alla pista. Si tratta, comunque, di un buon risultato.