Domenica 8 dicembre gli Europei di cross
Lisbona, capitale del Portogallo, domenica 8 dicembre ospiterà gli Europei di corsa campestre , dove Ludovica Cavalli della Trionfo Ligure cercherà, insieme con le compagne di squadra Anna Arnaudo, Nadia Battocletti, Giada Licandro, Angela Mattevi (fresca campionessa mondiale di corsa in montagna) e Laura Pellicoro, di spingere l'Italia under 20 sul podio. E se possibile, sul gradino più alto.La Battocletti è la campionessa continentale in carica, e anche le altre azzurrine sembrano in buone condizioni. Attenzione alla svizzera Delia Sclabas, l'austriaca Carina Reicht, e la ceca Adela Kolackova. Non è la prima volta che Lisbona ospita una rassegna così importante: nel 1985 vinse l'idolo di casa Carlos Lopes, e fu una delle poche volte in cui a vincere fu un europeo. La gara si disputa nel Parque da Bela Vista.




LA STARTING LIST DEL TRAIL DI PORTOFINO
Il giovanissimo (classe 2006) Fikadu Santelia (Trionfo Ligure) ha vinto la gara ragazzi (1,2 km) inserita nell’ambito del 19° Cross del Po per rappresentative regionali (cadetti e allievi) domenica 1 dicembre a Casalmaggiore (Cremona).In 3’16” Santelia ha preceduto Gani Tabaku (Atletica Gisa Milano), 3’19”. Su un percorso pesante, fangoso, cambiato negli ultimi giorni per problemi di maltempo, Ludovico Vaccari (Don Bosco) è stato 17° in 11’20” nella competizione allievi (4 km), mentre il primo posto è andato a Nicolò Bedini (Veneto) in 10’48”. Sirio Dettori (Trionfo Ligure) è stato 27° con 11’40”. Nella gara allieve (4 km) vinta dalla friulana Ilaria Bruno in 12’32”, Giorgia Crovetti (Cus Genova), è stata 24° con 14’24”. Nella gara cadetti (2.5 km) Federico Zampiga (Città di Genova) si è piazzato al 18° posto con 8’00”; Andrea Basalto (Atletica Levante) è stato 22° con 8’12”. Fra le cadette Melissa Sarti (Duferco Spezia) ha concluso in 12° posizione (7’39”), seguita da Emma Cavallari (Trionfo Ligure), 21° in 8’01”, e da Viola Vernetti (Città di Genova), 24° con 8’21”. La Liguria si è piazzata all’ottavo posto delle rappresentative regionali con 92 punti (prima Lombardia con 192).
In auge la coppia del podismo genovese Khalid Ghallab-Viviana Rudasso: domenica 1 dicembre i due alfieri del gruppo Città di Genova (ancora per un mese) si sono imposti nell'impegnativo Urban Trial di Tortona (Al), ricco di saliscendi. Ghallab ha vinto in 55'38" precedendo il novarese, corridore di montagna, Riccardo Borgialli (Bognanco), 55'48". Fra le donne Viviana è stata quinta in 1h11'39".
Una bella paella alla valenciana: nella città spagnola l'etiope Alayew Kinde vince la Maratona in 2h03'51" davanti al l'ex keniano naturalizzato turco (si chiamava Mike Kipruto Kigen) Kaan Kigen Ozbilen (foto d'archivio), che con 2h04'16" stabilisce il nuovo record europeo sulla distanza! Non da meno l'etiope Roza Dereje, prima in 2h18'30".
DA FUKUOKA. Il marocchino Dazza Al Mahjoub domenica 1 dicembre ha vinto la 73° Maratona di Fukuoka (Giappone) in 2h07'10" con quasi tre minuti di vantaggio (!) nei confronti di Taku Fujimoto (2h09'36"). Un personaggio emergente?
MIGLIORE PRESTAZIONE MONDIALE SUI 10 KM SU STRADA A VALENCIA. Il record (meglio: migliore prestazione mondiale) era stato annunciato, e così è stato. L'ugandese Joshua Cheptegei oggi, domenica 1 dicembre, ha corso i 10 km a Valencia (Spagna) in 26'38", migliorando di sei secondi il precedente crono del keniano Leonard Komon. Ecco i passaggi: