Anagrammi e atletica 11- Elena Vallortigara
Un omaggio alla nostra campionessa
ELENA VALLORTIGARA=L'ANELA GARA ,
VIR ALTO
Un omaggio alla nostra campionessa
ELENA VALLORTIGARA=L'ANELA GARA ,
VIR ALTO
Sabato 29 agosto altis
ti da eccellenza nella riunione di Sinn (Germania): grande elevazione della 24enne australiana Nicola Mc Dermott: la ragazza dell'Athletics Canberra vince con 1.98, quarta migliore prestazione mondiale del 2020. Un miglioramento di due centimetri rispetto al febbraio scorso. Nella gara maschile il messicano Edgar Rivera si prende la rivincita dopo la piccola delusione di Ancona vincendo con 2.25, stessa misura ma meno penalità del giovane tedesco Tobia Potye.
Nonostante la terribile pandemia, continuano a arrivare risultati interessanti dagli States: sabato 29 agosto nel Track Festival della Carolina del Sud continua a fare progressi l'australiano Oliver Hoare, primo nel miglio su pista con 3'53"35 davanti al keninao Athanas Kioko, 3'58"72. Il terribile sedicenne Rheinardt Harrison è sesto con 4'02"61. Machel Cedeno (Trinidad e Tobago) vince i 400 m in 45"76. Negli 800 donne affermazione di hannah Seagrave con 2'01"89.
Il Miglio (1609,34 metri), distanza nata in Inghilterra, ha trovato una "culla" negli States. Sabato 29 agosto Sam Prakel, mezzofondista emergente, ha vinto il Campionato nazionale su strada a Des Moines (Iowa) con un epilogo quantomai sofferto, visto che Sam ha preceduto per una questione di centesimi Alexander Olby (3'58"3 contro 3'58"8). Al terzo posto Joe Klecker (3'59"0).. Non male tre mezzofondisti sotto il limite dei quattro minuti...Fra le donne affermazione di Emily Lipari (4'29"3).
30 agosto 1986. Un sabato pomeriggio all’insegna della Maratona maschile degli Europei di Stoccarda. All’uscita dallo stadio è l’inglese Steve Jones, allora recordman mondiale, a partire sparato. Però la partenza a tutto gas gli sarà fatale. Il gallese innesca addirittura un 5000 iniziale in 14’30” e, al giro di boa, accumula un vantaggio di circa due minuti. Ma il gruppetto degli inseguitori (i nostri Gelindo Bordin e Orlando Pizzolato, i tedeschi Herbert Steffny e Ralf Salzmann) gli è addosso verso il trentesimo chilometro. Sotto la spinta di Pizzolato il gruppetto si frantuma. L’unico a seguire Orlando è proprio Gelindo.Trascinati dal tifo dei tanti connazionali presenti sul percorso, Pizzolato e Bordin entusiasmano prendendo un vantaggio importante a circa cinque chilometri dall’arrivo in pista. Sul tartan si consuma una sorta di “rito fratricida” con Gelindo Bordin che parte in volata e vince il titolo continentale in 2:10’54” davanti a Orlando Pizzolato (2:10’57”). Terzo Steffny in 2:11’30”. Gianni Poli è 15° in 2:15’25”. Steve Jones conclude stremato al 20° posto in 2:22’12”.

Buoni risultati dal Meeting di Goteborg (Svezia) in corso di svolgimento sabato 29 agosto. Da notare la vittoria di Stewart Mc Sweyn (Australia) sui 5000 m in 13'09"83 davanti al connazionale Matthew Ramsden, famoso come lepre di Joshua Cheptegei, che ha chiuso in 13'16"63. Per Stewart si tratta della quinta prestazione mondiale del 2020. Negli 800 uomini affermazione dell'inglese Daniel Rowden in 1'44"74 davanti allo svedse Andreas Kramer, 1'45"34.
Il tour podistico "Imperia a tappe" in corso di svolgimento in questo fine settimana nel magnifico entroterra ligure di Ponente, ha visto vincitori sabato 29 agosto Daniel
Borgesa (Val Susa) e Elisa Almondo (Dragonero). Gebrehanna Savio e Elisa Almondo sono attualmente in testa.
Sabato 29 agosto l'alassina delle Fiamme Oro Luminosa Bogliolo ha vinto a Padova l'ennesimo titolo italiano sui 100 hs con 13"02, dopo avere vinto in semifinale con 13"03. Dopo qualche esitazione in partenza, "Lumi" ha inanellato una ritmica perfetta, staccando nettamente Elisa Di lazzaro dei Carabinieri Bologna, la rivale dell'anno. "Poa della semifinale- ha detto- avevo avvertito un crampo al piede. Così, in finale, ho deciso di partire controllata. Ma oggi l'importante era vincere". Ed è stata di parola!
Gebrehanna Savio (Team Casa Salute) e Elisa Al,omdo (Dragonero) si sono imposti, venerdì 28 agosto, nella prima giornata di "Imperia a tappe", breve tour di tre giorni nel suggestivo entroterra di Imperia, sotto la consueta organizzazione del M

arathon Club.
E' una grande speranza Matteo Oliveri della Maurina Imperia: sabato 29 agosto, in ua giornata difficile anche per il meteo, è stato capace, alle prime esperienze assolute, di piazzarsi al quinto posto con 4.90 che è anche record ligure di categoria. In una gara ricca di colpi di scena, capace di estromettere dalle prime posizioni Claudio Stecchi, Matteo è sempre stato lucido e capace di gestire le emozioni. Dopo i 4.90 in fase di qualificazione, eccolo confermare la misura che gli è valsa un bel quinto posto.
Sabato 29 agosto Sara Chiaratti della Trionfo Ligure si è letteralmente superata conquistando il secondo posto dell'eptathlon dopo una due giorni epica, suggellata dal secondo posto nella prova conclusiva (gli 800 m), conclusi con il record personale di 2'18"76. Ci voleva proprio la lombarda Sveva Gerevini in giornata di grazia, per impedire il successo alla ragazza allenata da Angelo Gazzo, che ha collezionato, nella giornata conclusiva, 5235 punti, nuovo record ligure juniores, grazie a 5.73 nel lungo (+1.8) e 36.86 nel giavellotto (altri secondi posti). E Sara è prima d'Italia nella categoria junior! Grandissima