I protagonisti del Trail di Portofino 2025



Come da tradizione, anche la 17ª edizione del Trail di Portofino vedrà al via grandi nomi del podismo e del trail running, uniti dalla passione per lo sport e per i paesaggi unici del Tigullio.
Tra i più attesi c’è Valeria Straneo, già vicecampionessa mondiale di maratona e atleta amatissima in tutta Italia. Appassionata della Riviera Ligure e habitué delle gare organizzate dall’Atletica Due Perle, Valeria ha più volte trionfato nella Mezza Maratona delle Due Perle, lasciando un segno di professionalità e gentilezza che l’ha resa un punto di riferimento per il mondo del running.
Accanto a lei, un altro nome di spicco: Pablo Barnes, atleta di origini argentine e protagonista di numerose edizioni dei Campionati Mondiali di Ultra Trail. Barnes rappresenta lo spirito più autentico della corsa in natura, fatto di fatica, determinazione e amore per l’avventura.
Insieme a lui, la moglie Virginia Olivieri, con la quale forma una delle coppie più affiatate e ammirate del panorama trail. Sempre uniti in gara e nella vita, i due incarnano i valori di famiglia e passione che rendono unico questo sport. A completare il quadro familiare ci sarà anche la figlia Camilla, pronta a mettersi in gioco nella Marcia Arcobaleno, la corsa non competitiva dedicata ai più piccoli e alle famiglie.
Tra i grandi protagonisti attesi anche Luigi Pietrini dell’Orecchiella Garfagnana, reduce da una stagione ricca di successi con vittorie al Trail del Falterona, alla Sacred Forest, alla Tabernula Trail e alla Brunello Crossing. Un atleta di grande esperienza e determinazione, che promette spettacolo sui sentieri del Parco di Portofino.
Non mancherà poi Migidio Bourifa, una vera icona della maratona italiana. Quattro volte campione nazionale e più volte azzurro in maglia azzurra, Bourifa è stato per anni uno dei migliori interpreti della 42 km in Italia, capace di unire talento e umiltà. Oggi è un esempio per tanti giovani atleti, grazie al suo impegno nella promozione del running e della cultura sportiva come strumenti di crescita personale e sociale.
Con protagonisti di questo calibro, il Trail di Portofino si conferma ancora una volta un evento capace di unire agonismo, natura e amicizia, mantenendo vivo lo spirito genuino della corsa e della condivisione.
Trail di Portofino – Tutte le informazioni utili per la 17ª edizione

Cari amici atleti,
siamo ormai a una settimana dalla 17ª edizione del Trail di Portofino!
Quest’anno sono state introdotte alcune importanti modifiche ai percorsi (consultabili sul sito ufficiale della manifestazione) e anche alla logistica abituale del Trail.
Per facilitarvi, vi forniamo una mappa della città con le indicazioni dei principali punti di riferimento.
1. Piazza San Siro (centro mappa)
Quest’anno partenza e arrivo saranno situate in Piazza San Siro, dove sarà allestito anche l’Ufficio Iscrizioni.
Qui sarà possibile:
-
iscriversi alle varie competizioni;
-
ritirare pettorali e pacchi gara;
-
assistere alle premiazioni finali al termine delle gare.
Inoltre, in piazza saranno posizionati 6 bagni chimici a disposizione degli atleti.
2. Piazza Roccatagliata (a destra di Piazza San Siro)
Presso la Scuola Media “G. Rossi” di via Generale Liuzzi, accanto al Palazzetto dello Sport, saranno allestiti:
-
servizio deposito borse;
-
spogliatoi con docce.
3. Campo Sportivo Broccardi (via Garibotti, sinistra mappa)
In questa area sarà disponibile:
Da qui partirà il servizio navetta gratuito che collegherà il Campo Sportivo, le Scuole (spogliatoi) e Piazza San Siro.
Importante – Norme sanitarie
Anche quest’anno, in ottemperanza alle ordinanze del Commissario per la limitazione della peste suina, ogni partecipante dovrà obbligatoriamente cambiarsi le scarpe in zona arrivo.
➡️ Ogni atleta dovrà quindi portare un sacchetto con un paio di scarpe di ricambio, da lasciare nella zona di partenza dopo avervi apposto l’adesivo fornito con il pettorale.
Briefing tecnico e materiale obbligatorio
Sabato 8 dicembre, ore 16:30, presso l’Ufficio Iscrizioni si terrà il briefing tecnico, durante il quale saranno illustrate nel dettaglio le modifiche ai percorsi.
Materiale obbligatorio:
-
Scarpe da trail;
-
Bicchiere o borraccia (nei 4 punti ristoro e ai punti acqua non saranno forniti bicchieri di plastica);
-
Pettorale posizionato frontalmente per la corretta lettura del chip;
-
Maglietta termica o giacca leggera (le temperature non sono previste basse, ma il CSI raccomanda la massima prudenza).
Vi aspettiamo numerosi il prossimo fine settimana per vivere insieme la magia della 17ª edizione del Trail di Portofino, un appuntamento che unisce sport, natura e passione!