La 3° Dieci d'Autunno a Novi Ligure

Pochi giorni all'edizione numero 3 de "La Dieci d'Autunno": l'appuntamento è fissato per domenica 12 ottobre, con partenza e arrivo dallo stadio Costante Girardengo di Novi Ligure.
Si tratta della gara di maggior peso specifico tra quelle organizzate dalla Atletica Novese, nel solco della più che trentennale tradizione della Maratonina d'Autunno: 10 km certificati e molto veloci, ideali per tentare di migliorare il proprio personale. Il percorso presenta pochi cambi di direzione e lunghi tratti rettilinei ben corribili. Se il clima sarà favorevole, potrebbe essere l'occasione per registrare crono di rilievo.

Le precedenti due edizioni hanno fatto segnare risultati importanti, sia dal punto di vista della partecipazione numerica (nel 2024 sono stati oltre 450 i classificati, anche grazie all'inserimento nel calendario CorriPiemonte), sia per il livello tecnico espresso dai migliori al traguardo.
Il montepremi complessivo è di 600 € per gli assoluti, e saranno premiati 90 atleti nelle graduatorie delle varie categorie.

La gara riserverà inoltre un premio speciale (Memorial Berrino) al miglior atleta capace di scendere sotto i 30' (uomini) e i 34' (donne), oltre a un premio "Assistauto" a chi saprà battere i record del percorso: al maschile appartiene a Paul Machoka, che nel 2024 ha corso in 30'25'', mentre al femminile è di Valeria Straneo, autrice nel 2023 di un 35'21''.

Per le società è prevista una particolare classifica a punteggio, che assegnerà i premi del Trofeo Azimut.
La gara è inoltre prova del Grand Prix Certificato di FIDAL Piemonte, Campionato Provinciale FIDAL, e tappa del Circuito Dodecarun e del GP Due Valli.

Login