Mezza Maratona tra le Baie: emozioni, numeri ed opinioni
Mezza Maratona tra le Baie
![]()
Già di prima mattina l'ampio parcheggio messo a disposizione dei partecipanti era quasi al completo.
Elga mi ha raccontato: "Mi ci è voluto un po' di tempo per trovarne uno libero."
Abbiamo poi tentato di allestire lo stand, ma le raffiche di vento ci hanno scoraggiato dal proseguire. Le stesse raffiche che, sul lungomare, hanno rallentato la corsa di Davide Pepoli, vincitore della Mezza Maratona.
Pepoli ha dichiarato: "In alcuni punti mi sembrava che il vento mi respingesse indietro. Mi ha rallentato di circa otto secondi al chilometro."
Guardando oggi le classifiche, si contano 372 arrivati nella Mezza Maratona, 127 nella 7 Miglia competitiva e 152 nella non competitiva.
La squadra più numerosa nella Mezza è stata la storica Maratoneti del Tigullio, seguita da Zena Runners con 13 partecipanti, Atletica Levante (società organizzatrice) al terzo posto, Atletica Due Perle con 10 e Emozioni Sport con 9.
Molti gli atleti con la Runcard: ben 90 le squadre rappresentate, la maggior parte con un solo atleta.
Questa è la fotografia del mondo running di oggi: ci si muove sempre più come singoli, e sempre meno come squadre strutturate.
Ma c'è stata anche una bella sorpresa: mi si è avvicinato un gruppo di giovani che mi ha detto, "Siamo una trentina, ci siamo conosciuti tramite Instagram."
Il nuovo che avanza: forse è un segnale per i dirigenti delle ASD — se si vuole crescere, bisogna adeguarsi ai tempi e ai nuovi modi di fare sport e comunità.


