BOISSANO ATLETICA ESTATE – Martedì 25 Giugno 1° appuntamento in pista!
Boom di adesioni con oltre 600 iscritti
Torna Boissano Atletica Estate, proposta ormai tradizionale per l’atletica leggera del centro nord Italia e che quest’anno è di fatto una sorta di “prologo” ai Campionati Italiani Assoluti che si svolgeranno a La Spezia nell’ultimo weekend di Giugno.
Martedì 25 Giugno l’impianto sportivo comprensoriale di Boissano è pronto quindi ad accogliere la prima delle due giornate di gara del BAE (la seconda è prevista per martedì 9 Luglio). L’organizzazione come d’abitudine è garantita dall’ASD Atletica Arcobaleno Savona e dall’ASD Atletica Run Finale, con il supporto dei volontari del Boissano Team, il contributo della Fondazione Agostino De Mari ed il patrocinio dei Comuni di Boissano, Finale Ligure, Loano, Pietra Ligure oltre che degli ulteriori Enti che supportano la gestione dell’impianto.
Programma gare che partirà alle ore 17, per concludersi intorno alle 22.30.Proposte alcune gare anche per il settore giovanile (categorie ragazzi/e e cadetti/e).Numerosissime le adesioni, a superare le 600 unità. Presenti numerosi Team dalla Liguria, oltre che lombardi, piemontesi e toscani.
Scorrendo l’elenco degli iscritti troviamo, in campo femminile) Michela Barotti (Unicusano Livorno) sui 100 piani e nel salto in lungo, Rachele Torchio (CUS Torino) sui 200, Tiziana Traversa (Atletica Alessandria) e la giovane allieva Lisa Vitiello (Arcobaleno) sui 400 ostacoli, Ilaria Cavanna (Atletica Arcobaleno) nel martello. In campo maschile si segnalano Luca Biancardi (Atletica Arcobaleno) sui 100, Mario Bersanetti (Cus Genova) sui 200, il trio Nicolò Reghin (Arcobaleno, Andrea Basalto (Atletica Levante) e Enrico Lanfranconi sugli 800, Leonardo Scaloni (Cus Torino) nell’asta, Lorenzo Puliserti (Fratellanza Modena) nel martello.
Si ricorda che sarà in funzione servizio gratuito di Bus Navetta, continuativo, dalla zona parcheggio in prossimità dell’area industriale di Boissano.
Un ringraziamento particolare alla FONDAZIONE AGOSTINO DE MARI di SAVONA, al Comune di Boissano ed ai Comuni sottoscrittori dell’accordo di gestione dell’Impianto Sportivo Comprensoriale di Boissano, al Comitato Regionale Ligure Fidal, al Gruppo Giudici Gare, alla P.A. Croce di Malta, a tutti i Volontari (a partire dal BOISSANO TEAM) che hanno reso possibile la programmazione e lo svolgimento di questa manifestazione.
Gife – 24/06/2024
Nella seconda giornata di domenica 23 giugno (pioggia e temperatura certo non estive) si mette in bella evidenza Tommaso Mondello, allievo del Cus Genova. Con 64.59 il lanciatore seguito da Mattia Superina coglie record regionale, migliore prestazione italiana dell’anno e minimo per gli Europei under 18. Tommaso da circa un anno è al vertice della categoria in Italia e c’è da scommettere sul suo futuro . Sicuramente ci riserverà grandi soddisfazioni.Nei 200 uomini altra vittoria di Junior Igene del Dlf Spezia con 22”06 (+0.5). Tra le donne lo imita Giuditta Ponsicchi dell’Alba Docilia con 25”23 (+1.1). Nicolò Reghin (Arcobaleno)vince con buon margine gli 800 uomini in 1’56”63. Negli 800 donne Irene Sinesi della Trionfo Ligure prevale in 2’16”66 nei confronti della forte F40 Martina Rosati dell’Alba Docilia, 2’16”98. Nei 400 hs donne si impone Martina Stranieri dell’Alba Docilia con 1’02”87. Molto belli i 5000 uomini, vinti da Ludovico Vaccari dell’Arcobaleno Savona in 15’08”62. Il ragazzo che studia negli States ha colto il titolo ligure staccando di sette secondi lo junior Tommaso Arena della Trionfo Ligure , 15’15”31, e Davide Cavalletti dell’Atletica Levante, 15’22”54, molto tonico in pista nonostante le tante gare su strada e i trail. Alice Franceschini della Duferco ha vinto i 5000 in 17’41”69 precedendo la campionessa italiana juniores dei 3000 Emma Cavallari della Trionfo Ligure, 18’07”01. Nel peso Giordano Musso fa atterrare l’attrezzo a 16.31 e vince il titolo.
""""""""""""""""""""""""