Risultati "La rosa dei venti"

Lotta fra specialisti di duathlon e triathlon, sabato 23 marzo a Arenzano, in occasione de "La rosa dei venti", cinque chilometri  con finalità benefiche sotto l'ègida organizzativa della locale Polisportiva. Alla fine ha prevalso l'alessandrino Davide Cane, precedendo Luca Schiasselloni del Team 42.195 e Alessandro Castagnino della Foce Sanremo. Fra le donne affermazione senza problemi per Laura Scarafone, idolo locale della Cambiaso Risso, davanti a Ilaria Perassolo dell'Atletica Vallescrivia, abbonata ai secondi posti, e a Arianna Tagliafico dell'Arcobaleno Savona, giovane mezzofondista. Cento al via.

Alvi Trail e Club Alpino Italiano-Intervista a Roberto Manfredi

Il Cai ligure è partner di Alvi Trail. Si ha sempre una certa soggezione (sarà una mia idea), un che di reverenza accademica a parlare di Cai, dei "veci" con il classico berretto da alpino, vengono in mente figure carismatiche come Quintino Sella, Messner:"Il Cai deve essere al passo con i tempi- dice il presidente ligure Roberto Manfredi, 63 anni- so perfettamente che molti ancora adesso pensano alla montagna come una cosa sacra, che deve conservare la purezza e non farsi toccare dall'agonismo, ma sono visioni vecchie, antiquate. La montagna può essere anche corsa in montagna, trail, chilometro verticale, nel rispetto della Natura. E le cifre degli iscritti sono a nostro favore:252.000 iscritti in tutta Italia". Il Cai e Alvi Trail: "Diamo volentieri l'appoggio alla manifestazione. La Liguria, per il 74%, è boschiva. Pensiamo a questo. Quindi, riempie di entusiasmo una manifestazione che attraversi la Liguria sull'Alta Via". Ma c'è di più:"Abbiamo palinato tutta l'Alta Via. Le paline sono punti georeferenziati che ne caratterizzano il tracciato. Chi si perdesse, può comunicare al Soccorso Alpino il numero di palina. In tal modo, viene rintracciato. Non è poca cosa, visto che le chiamate di soccorso riguardano proprio smarrimenti in montagna".  Le idee non mancano a Manfredi:"Abbiamo lanciato la campagna "Io cammino sicuro", per rispettare la montagna e e stessi". I giovani e l'alpinismo: sembra un binomio difficile:"Si perdono i giovani nella fascia fra i 18 e i 35 anni. A tal fine abbiamo creato il Gruppo Giovani, dove esiste un responsabile, e Eagle Team, una struttura competitiva.E basta con il dualismo con l'arrampicata sportiva". Un'ultima considerazione su Alvi Trail:"E' una proposta nuova, che mi riempie d'entusiasmo. La montagna va interpretata in maniera al passo con i tempi, rispettando il passato e la Natura". Manfredi non vede l'ora che inizi la manifestazione:"Ho sempre collaborato con Luciano Bongiovanni e lo staff. L'Alta Via è un gioello da valorizzare".

Stramilano 2024

La Milano cantata da Lucio Dalla e la Milano da bere...La locomotiva d'Italia e la Stramilano, decana di tante mezze maratone in Italia. Da almeno 40 anni, dalle parti del Duomo, sfilano campioni mondiali come l'etiope Kedir, De Castella, Cova, Bordi, tutti desiderosi di tagliare per primi il traguardo nella  capitale meneghina. Sarà così anche domenica 24 marzo, e noi, al di là dei campioni keniani che ci sono, vogliamo soffermarci su due giovani che possono fare bene: parliamo di Luca Alfieri, personale attorno a 1h04', e di Francesco Guerra, titolo italiano under 23 sui diecimila. Forze fresche, che possono dire la loro in una gara che vede al via i keniani Antony Kemtai e Bernard Wambui. Soprattutto Kemtai sembra il favorito, con 59'45". Fra le donne da vedere all'opera l'azzurra Giovanna Selva dei Carabinieri BOlogna.

Meeting giovanile a Sestri Levante il 23 marzo

Lo sport e i giovani si incontrano  sabato 23 marzo a Sestri Levante , parco Mandela, in un meeting di valore promozionale organizzato dall'Atletica Levante e sotto l'ègida Uisp. Ijnh gara le categorie giovanilissime, verrebbe da dire...

Il 14 aprile la Mezza di Genova

Una storia molto internazionale alla Mezza di Genova
Il prossimo 14 aprile la Mezza di Genova diventerà maggiorenne. Un traguardo importante per la mezza
maratona del capoluogo ligure, che nel corso della sua storia ha dimostrato come anche una città con una
situazione orografica particolare come Genova può essere uno splendido teatro di gare podistiche, visti i
numeri che ha saputo raccogliere nel corso del tempo. E per il prossimo 14 aprile è presumibile che tutti i
limiti numerici di partecipazione verranno abbattuti, considerando che la gara assegnerà i titoli nazionali
master sulla distanza accogliendo quindi corridori e società da ogni parte d’Italia.
Analizzando la storia della manifestazione, emerge come ci sia stata una sola vittoria italiana in campo
maschile, ad opera di Armando Sanna nel 2009. Poi una lunga pletora di specialisti stranieri, con il Kenya a
farla da padrone con 9 successi e il resto andato agli atleti del Nord Africa, ossia Tunisia e Marocco. Fra le
donne invece ben 9 vittorie azzurre, con il poker consecutivo di Viviana Rudasso dal 2005 al 2008 e i 3
successi della podista-medico Emma Quaglia nel 2009-2010 e 2018. L’ultima vittoria italiana è del 2022 con
Elena Maria Petrini. I record della corsa sono del kenyano Benard Bett Kiplangat, 1h02’41” nel 2014 e della
sua connazionale Hellen Jepkurgat, 1h11’50” nel 2015.
La prova, valida anche quale Campionato Italiano U.N.V.S., sarà abbinata anche quest’anno alla Corri
Genova, non competitiva sui 13 km e alla Family Run, camminata di 4 km aperta a tutti, per la prima volta
transitante anche sulla Sopraelevata cittadina. L’appuntamento è in Via della Mercanzia al Porto Antico di
Genova, dove sarà dato il via alle ore 9:00 mentre il traguardo sarà posto presso l’attiguo Piazzale del
Mandraccio.
Le iscrizioni hanno un costo di 35 euro fino al 31 marzo, poi per le ultime due settimane è previsto un
sovrapprezzo di 5 euro. Chiusura il 10 aprile. Ai vincitori assoluti andranno 600 euro con premi in denaro
per i primi 5 e per i migliori 5 italiani in classifica. Un bonus di 300 euro andrà al vincitore e vincitrice se
miglioreranno i record della corsa. Premi anche per i primi 3 di ogni categoria con consegna della maglia
tricolore ai vincitori.
Per informazioni: Podistica Peralto,
https://www.lamezzadigenova.it/

Oggi il compleanno della Kristiansen

www.corriliguria.it Prima che arrivassero keniane e etiopi a dettare legge, c'è stata lei. Allenarsi a Trondheim, in Norvegia, non è facile. Secondo una leggenda metropolitana, diversi mezzofondisti si allenavano nelle gallerie minerarie illuminate. Roba da duri. Record mondiali dei 5000, 10000 e maratona con 2h21'06" nel 1985. E anche record di mezza maratona con 1h06'40". Dopo di lei è venuto il campione olimpico degli 800 Vebjorn Rodahl, quindi oggi l'epopea Ingebrigtsen...Oggi compie 68 anni Ingrid Kristiansen, una pioniera.
Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e testo
 
 
 
 
Mi piace
 
 
 
Commenta
 
 
Condividi
 
 

Il compleanno di Ingrid Kristiansen

www.corriliguria.it Prima che arrivassero keniane e etiopi a dettare legge, c'è stata lei. Allenarsi a Trondheim, in Norvegia, non è facile. Secondo una leggenda metropolitana, diversi mezzofondisti si allenavano nelle gallerie minerarie illuminate. Roba da duri. Record mondiali dei 5000, 10000 e maratona con 2h21'06" nel 1985. E anche record di mezza maratona con 1h06'40". Dopo di lei è venuto il campione olimpico degli 800 Vebjorn Rodahl, quindi oggi l'epopea Ingebrigtsen...Oggi compie 68 anni Ingrid Kristiansen, una pioniera.
Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e testo
 
 
 
 
Mi piace
 
 
 
Commenta
 
 
Condividi
 
 

Marciatori liguri a Campobasso

Domenica 24 marzo altra trasferta di un certo chilometraggio (fino a Campobasso) per i marciatori liguri che prendono parte alla seconda fase italiana dei societari imperniata, su pista, sui dieci chilometri. Iscritti Mattia Braggio, reduce da un fastidio muscolare, Alessio Ciriotti e Cristian Improta della Duferco Spezia, e la giovane junior Matilde Crevola dell'Alba Docilia Albisola. Soprattutto Braggio, se ha recuperato, è in grado di ben figurare.

Mariano Penone e l'ora di corsa

"Aprile, di tutti il mese più crudele...", scriveva in una poesia Thomas Eliot. E l'inizio del mese numero quattro, per anni, è stato contraddistinto dall'ora di corsa su pista. Proprio nella gara che dura sessanta mini arrivò una delle migliori prestazioni liguri di tutti i tempi. Il 14 aprile 1984 Mariano Penone del Cus Genova percorse 19,950 chilometri a Villa Gentile (presente il vostro relatore), sfiorando il limite europeo di 20 orari. Con passaggi di 3'01" al chilometro , e di 1'13" ogni quattrocento il navigatore solitario di Garessio è il dod9icesimo di tutti i tempi in Italia, e nella graduatoria mondiale è davanti a un mostro sacro come Abebe Bikila...basta la parola per descrivere la classe del grande campione. Ricordiamo che, attualmente, la migliore prestazione mondiale all time è di Mo Farah con 21,330 chilometri, media di 2'49" ogni mille metri.  

Accame in raduno azzurro

Si provano i cambi, si affinano velocità e passaggi del testimone...Non conta solo andare veloci, ma avere il pieno controllo. Ilaria Accame da Arnasco, che ricordiamo facente parte della 4x400 ai Giochi del Mediterraneo 2024, una delle poche liguri a correre il giro della morte sotto i 54 secondi, in questi giorni è stata convocata per un raduno a Roma con le altre velociste azzurre. In questi giorni la futura notaia lavora con Alessandra Bonora, Alice Mangione, Anna Polinari, Laura Rami, Virginia Troiani, Giancarla Trevisan, per un posto nella staffetta del miglio e quella mista che la porterà alla disputa delle prestigiose World Relays a Nassau (Bahamas). In mezzo, l'esordio in pista a inizio aprile a Boissano...

 

Amarcord-Campionato italiano 30 km su strada

www.corriliguria.it Brescia, agosto 1983. Campionato italiano 30 km su strada. Caldo soffocante. Partenza e arrivo in piazza della Loggia (location un pò sinistra...) In prima fila da sin a des Rosario Lo Presti, Gianpaolo Messina, Michele Arena, Rosolino Damele (205), il grande Gelindo Bordin con il cappellino, Sergio Pesavento (72), Gianni Demadonna. Sullo sfondo, vicino a Bordin, la mia testina. Finii stremato solo per portare punti al Cus Genova.
Potrebbe essere un'immagine raffigurante 8 persone e testo
 
 
 
 
Mi piace
 
 
 
Commenta
 
 
Condividi
 
 

Login