Aurora Bado all'esordio nei cross

Aurora Bado, imperiese della Free Zone, figlia d'arte, ha ancora negli occhi il bell'esordio di fine ottobre in maratona a Francoforte: 2h36'20" che la dice lunga sulle potenzialità del bronzo europeo Under 23 dei diecimila. Ma l'autunnon inoltrato è materia di cross. Domenica 19 novembre c'è stato spazio per il Cross internazionale La Mandria, il pensiero va agli Europei di specialità di Bruxelles:" Sono già stata selezionata , ora farò l'esordio". Ed ecco quando:"Gareggerò domenica 26 novembrenel Cross dal Panaton di Prato Sesia". Un primo riscontro importante in vista della rassegna continentale, in occasione della quale la figlia di Ornella Ferrara e Corrado Bado vestirà la maglia azzurra, l'ennesima di una stagione molto positiva:"Dopo avere recuperato dalle fatiche della Maratona, ho ripreso la preparazione.   Adesso è momento dei cross". E vai, Aurora....

Meno di un mese al Trail di Portofino

RULLANO I TAMBURI PER IL 15° TRAIL DI PORTOFINO

Manca meno di un mese alla fatidica data di domenica 17 dicembre: è un giorno speciale, quello del quindicesimo Trail di Portofino, che scatta da Villa Durazzo di Santa Margherita Ligure (Ge) alle nove del mattino. Vi siete accorti che il periodo è in rima? Non possiamo farne a meno, vista la bellezza dei percorsi che, come angeli custodi, vi guideranno nella profondità della macchia mediterranea, alla scoperta, sempre nuova, sempre diversa, dell’eterna bellezza del Monte e suoi dintorni. Già gli organizzatori (l’Atletica Due Perle di Nicola Fenelli, con la collaborazione delle Amministrazioni di Portofino e Santa Margherita Ligure) stanno ricevendo numerose adesioni oltre che per il classico trail (21 chilometri con dislivello 900 metri), anche per le corse aperte a tutti “Ritorna la più bella “ (stesso chilometraggio) e “Marcia Arcobaleno” (11,2 chilometri). Da Villa Durazzo verso Nozarego, Gave, Mulin di Gassetta, fra muretti a secco e habitat della campagna ligure, quindi ecco il fitto bosco, la salita che porta verso l’asperità di Pietre Strette, il culmine del la gara. Da lì discesa verso San Fruttuoso e la magnifica baia dove è anche possibile un tuffo fuori stagione, quindi la risalita e di nuovo la discesa verso la Ciassetta di Portofino….insomma, cosa aspettate? Iscrizioni e informazioni su https://traildiportofino.it

 

Brillante crono di Alice Franceschini a Verona

Domenica 19 novembre non è stata la solita domenica di metà autunno per Alice Franceschini della Duferco Spezia. La ragazza allenata da papà Riccardo ha chiuso il Campionato italiano al terzo posto (delle italiane) in 2h42'23". Un esordio con i fiocchi:"E' stata molto precisa- dice Franceschini- con un passaggio a metà di 1h20'. Ha corso sempre da sola, recuperando nel finale su un'ecuadoriana. Ha patito un pò dopo il 35esimo chilometro, ma d'altronde si trattava della prima volta. Le condizioni erano ideali. Un pò freddo in inizio mattinata, con cinque gradi, poi il sole ha riscaldato l'aria".  Alla fine Alice era felice, scusate la quasi rima:"Dopo qualche ora, era contenta. MI ha detto che era pronta per un'altra gara del genere. Buon segno. Adesso, dopo il doveroso recupero, ci dedicheremo ai cross, ma con raziocinio, in funzione della maratona".

Exploit di KIplimo a Nimega

www.corriliguria.it Anche nel mese di novembre, tradizionalmente cupo e più incline a pensieri crepuscolari, la corsa su strada fa scintille alzando ancora di più l'asticella. A Nimega, in Olanda, domenica 19 novembre l'eterno ragazzo Jacob Kiplimo, ugandese, vince la Quindici chilometri in 41'05". Con 45'00", 3'00" al chilometro, non si è entrati nei primi dieci...Primo sul podio d'archivio.
Potrebbe essere un'immagine raffigurante 3 persone e testo
 
 
 
 
Mi piace
 
 
 
Commenta
 
 
Condividi
 
 

Completamento risultati La Mandria 2023

Completiamo i risultati del Cross internazionale La Mandria di Torino di domenica 19 novembre, con gli altri piazzamenti dei liguri in gara. SEgnaliamo Tommaso Arena, 22° fra gli juniores (18'13" il crono), un secondo in meno di Pietro Calcagno del Cus Genova, quindi Diego Duregato della Don Bosco, quinto fra i cadetti con  6'53" (1.8 km), seguito al settimo da Ludovico Trincheri della Maurina, 6'53". Fra le cadette, citiamo Veronica Meniconi della Don Bosco, 12° in 8'29", seguita al 17° posto dalla sorella REbecca, 8'56". Nel cross corto  si ritrova Stefania Biscuola dell'Arcobaleno Savona, settima in 8'41", seguita al nono posto da Irene Sinesi della Trionfo Ligure, 9'04".  

Mezza Maratona di Ageo 2023

www.corriliguria.it Un dato sensazionale arriva dal Giappone, dove in 204 corrono la Mezza Maratona di Ageo in meno di 1h07'00"!Succede domenica 19 novembre . Non è la prima volta. Magari non sono risultati eccezionali , non arrivano prestazioni da 59 minuti (vince il keniano Paul Kuira in 1h00'47") , ma in quanto a profondità...Altra sorpresa in campo femminile, e viene da Ulan Bator e dalle distese del deserto freddo. Vince la mongola Galbadrakh Khishigsaikan nel record nazionale di 1h10'32" (prima da sin nella foto)
Potrebbe essere un'immagine raffigurante 3 persone e testo
 
 
 
 
Mi piace
 
 
 
Commenta
 
 
Condividi
 
 

Franceschini 2h42'33" in maratona all'esordio

www.corriliguria.it Buon esordio di Alice Franceschini della Duferco Spezia in maratona: 2h42'23" e quarto posto (terza italiana) nella Maratona di Verona. Alice interpreta la gara con razionalità e realizza una prima volta di assoluto valore nella gara vinta in solitudine da Giovanna Epis in 2h29'09". Foto archivio. Nella mezza maratona argento F40 per Laila Hero (Arcobaleno Savona), con 1h26'43".
Potrebbe essere un'immagine raffigurante 6 persone, atletica leggera e testo
 
 
 
 
Mi piace
 
 
 
Commenta
 
 
Condividi
 
 

Risultati Acquedotto- Val Canate

www.corriliguria.it Altra doppietta, domenica 19 novembre, nel Giro dell'Acquedotto di Struppa-alias versione Val canate, con Ghebrehanna Savio e Valentina Martorella mattatori.Foto repertorio. Alle spalle di Savio, Andrea Giorgianni del Delta Spedizioni. Seconda la rientrante Francesca Banella della Cambiaso Risso. Il percorso si è snodato sulle alture della Valbisagno, con la classica organizzazione della Gau.
 
 
 
 
 
 
Tutte le reazioni:
1Giuseppe Pino Macrì

 

 
 

Gabriele Ferarra primo fra i cadetti nel Cross della Mandria di Torino

WWW.CORRILIGUYRIA.IT Alla prima campestre seria, subito una vittoria. "Sono partito subito in testa, stavo bene- sono le parole di Gabriele Ferrara poco dopo il primo posto nel Cross della Mandria di Torino- l'unica incognita erano certi tratti scivolosi". Con autorità, il talento dell'Atletica Bordighera si è affermato nella campestre valida come selezione per gli Europei. LUi gareggia fra i cadetti:"Siamo in una fase di costruzione- dice coach Sergio Cagnati- il prossimo anno puntiamo a gare importanti, fra cross e indoor". E chi ben comincia...Foto archivio
Potrebbe essere un'immagine raffigurante 2 persone e testo
 
 
 
 
Mi piace
 
 
 
Commenta
 
 
Condividi
 
 

Impresa di Emanuele Manzi in Cina

www.corriliguria.it La prima corsa del genere fu la Scalata all'Empire State Building di New York, ascesa al più famoso grattacielo del mondo. Domenica 19 novembre il lombardo Emanuele Manzi è stato nono a Shanghai (Cina), nel Vertical Shangai Tower, al termine di 119 piani chiusi in 19'39".Se le sue ginocchia avessero avuto la facoltà di parlare...A parte gli scherzi, una fatica estrema portata a termine dall'ex azzurro di corsa in montagna.
Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e testo
 
 
 
 
Mi piace
 
 
 
Commenta
 
 
Condividi
 
 

Login