Boom di iscritti al Memorial Bifulco

Non è retorica, ma circa 400 iscritti dagli esordienti ai master, distribuiti su diverse competizioni, rappresentano un successo per il Memorial Bifulco in programma sabato 11 novembre a Villa Gentile. Riunione out of season , ma fortemente voluta  da Fidal regionale e Frecce Zena, che così ricordano il caro amico e festeggiano venti anni di attività.Interessanti i 600 ragazze con Dorina Chiapparoli e Alice Mezzogori a contendersi i favori del pronostico. Nell’analoga gara maschile Flavio Angelini dell’Atletica Levante sembra in grado di cogliere il primo posto. Veronica Meniconi della Don Bosco sembra accreditata del miglior personale fra le cadette, idem il consocio Diego Duregato fra i cadetti.Il miglio femminile sembra vedere in pole position Irene Sinesi della Trionfo Ligure; Emanuela Massa della Cambiaso Risso dovrebbe centrare la nuova migliore prestazione regionale di categoria, così come la consocia Silvia Bolognesi il record italiano F65. Affollato il miglio uomini con Pietro Calcagno del Cus Genova e Tommaso Arena della Trionfo Ligure a godere dei favori dei pronostici.In chiave master sarà da vedere all’opera Giuseppe Lombardo dei Maratoneti Genovesi, collezionista di titoli .

 

 https://www.fidal.it/risultati/2023/REG33560/Index.htm

 

Corsi e ricorsi della Maratona di Atene

www.corriliguria.it Dal 29 agosto 2004 al 12 novembre 2023: Stefano Baldini è campione olimpico di maratona sul percorso mitico che vide Filippide correre per annunciare la vittoria degli Ateniesi sui Persiani del 490 a.C. Domenica 12 novembre si rinnova il fascino della gara sul classico percorso della Athens Marathon.Foto archivio
 
 
 
 
 
 
Tutte le reazioni:
1Camillo Campitelli

 

 
 

Oltre 300 gli esordienti del Memorial BIfulco

www.corriliguria.it Si profila un grande successo per il Miglio di Genova in programma sabato 11 novembre a Villa Gentile, con 300 i partecipanti solo della categoria Esordienti! La gara è anche nota come Memorial Bifulco. Nella foto il programma delle categorie giovanili.
 
 
 
 
 

Persone e cose del Trail di Portofino-Sonia Ardito

Arrivano gli iscritti al Trail di Portofino...Se deve iniziare la gara devi essere pronto a consegnare il numero, a fornire informazioni sul percorso. Sei lì già dalle 6 del mattino, e capisci che servono empatia e calma nell'arginare il simpatico tsunami che arriva anche da fuori Regione. Chi meglio di Sonia Ardito, classe 1972, può spiegare tutto questo dal di dentro della macchina organizzativa?: "Sono amica di Nicola Fenelli, e praticamente  dalla prima edizione mi occupo del settore iscrizioni al Trail". Non ci si limita solo a consegnare il pettorale..." Quasi un lavoro di sportello, di front office, di contatto con il pubblico:"Ti chiedono informazioni sul percorso, sui tratti di asfalto, sui punti di rifornimento, sul buffet all'arrivo. Devi essere pronta a dargliele, e magari a chiarire mille dettagli". Pazienza, spirito di collaborazione, qualità che verranno apprezzate dai numerosi partecipanti:"Chi è il partecipante medio del Trail di Portofino? Direi di 35-40 anni. Abbiamo notato che sono in aumento i giovani, i ventenni. E le donne". La presenza in rosa è un dato positivo in crescita:"Stanno aumentando, e direi che sono molto precise, chiedono dettagli e delucidazioni approfondite".  Spiegazioni giustificate dalla bellezza del percorso, dalla voglia di godersi i magnifici panorami dal verde della macchia all'azzurro del mare:"La gratitudine che esprimono all'arrivo ci ripaga della lunga giornata passata con loro a volte fino alle 15 del pomeriggio. Per tutti ci vogliono parole di incoraggiamento". Una partecipazione che va al di là della Liguria: "Proprio così. Arrivano in molti da Piemonte, Lombardia e Toscana". Tutti a ammirare, podisticamente, le bellezze che la LIguria offre. 

Il miglio di Genova...il mito John Walker

www.corriliguria.it Domani si corre a Villa Gentile Il miglio di Genova. Come non ricordarsi di un mezzofondista dalla chioma inconfondibile, capace di correre la distanza del miglio (1609,34 metri) in meno di quattro minuti per cento volte (questo al 1985); primo a scendere sotto i 3'50" nella storia...John Walker! Dagli antipodi dell'Italia, dalla Nuova Zelanda.
Nessuna descrizione della foto disponibile.
 
 
 
 
Mi piace
 
 
 
Commenta
 
 
Condividi
 
 

I record liguri del miglio

Il prossimo 6 maggio saranno 70 anni dal primo tempo sotto i quattro minuti nel miglio (1609,34 metri). A Oxford Roger Bannister vinse in 3’59”4, una pietra miliare nella Storia dello sport. Sicuramente questo non avverrà sabato 11 novembre nella riunione di Villa Gentile, ma il ricordo ci spinge a creare una tabella con le migliori prestazioni assolute liguri (al 9 novembre 2023). I migliori sono stati Vincenzo Zandonella (Cus Genova), 4’14”93, e Federica Baldini del Cus Genova con 4’50”83

Uomini

Seniores                 4’14”93            Vincenzo Zandonella

Promesse               4’14”93             Vincenzo Zandonella

Juniores                  4’16”1               Vincenzo Zandonella

Allievi                      4’39”1                Daniele Capezio

Cadetti                    5’08”83              Sirio Dettori

 

Donne

Seniores                  4’50”83              Federica Baldini

Promesse                4’50”83              Federica Baldini

Juniores                   5’15”39              Aurora Bado

Allieve                      5’15”39               Aurora Bado

Cadette                    5’28”3                 Eleonora Colombo

             

"""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""

La sfida di Dorando al Lido d'Albaro

www.corriliguria.it Avere, nel 1910, Dorando Pietri a Genova, reduce dal successo mediatico del drammatico arrivo a Londra due anni prima, con le debite proporzioni, sarebbe come avere oggi Eliud Kipchoge al via di una gara a "Zena". Dorando Pietri e il professionista Fortunato Zanti si sfidarono su una distanza di circa 35 chilometri al Lido d'Albaro, come riporta "La Stampa Sportiva". "Dorando Pietri comincia a ansare, evidentemente respira a fatica. Il fratello Ulpiano ad ogni giro lo tiene al corrente della sua posizione nei confronti dell'avversario, i tempi impiegati e lo incita". Purtroppo l'omino di Carpi, l'eroe sfortunato, non è in forma ed è costretto al ritiro.... "Il freddo mi ha causato forti crampi al petto fin dall'inizio del sesto giro- ci dice- ma speravo di rimettermi e di ruguadagnare il tempo perduto. Tutti i miei sforzi non mi hanno giovato, forse mi hanno danneggiato...Cari amici, da 15 mesi non riposo più e l'incidente d'oggi mi convince che devo chiudere la stagione per prepararmi alle nuove lotte sportive dell'anno venturo..."Cronaca di una sfida d'altri tempi.Foto archivio Maratona di Londra del 1908
Potrebbe essere un'immagine raffigurante 4 persone, bicicletta e testo
 
 
 
 
Mi piace
 
 
 
Commenta
 
 
Condividi
 
 

Gli iscritti del Memorial BIfulco

Inizia a delinearsi la starting list del Memorial Bifulco in programma sabato 11 novembre a Villa Gentile. Interessante la gara del martello, con il campione italiano cadetti Tommaso Mondello e la consocia Eleonora Lintas, entrambi del Cus. Nel miglio uomini al via Pino Lombardo dei Maratoneti Genovesi, superdetentore di record master italiani e non, quindi Emanuela Massa della CAmbiaso Risso, Liliana Paganini e Paola Frezza del Città di Genova. Al via anche Silvia Bolognesi. Favorita sembra Irene Sin esi della Trionfo Ligure. Interessanti le presenze in campo femminile. Riccardo Duregato nei 600 cadetti, Veronica Meniconi della Don Bosco nell'analoga gara femminile, Flavio Angelini (Levante).

Congresso Eap di Catania

33° CONGRESSO European Athletics Promotion a Catania

Confermato inserimento 35° Meeting Arcobaleno EAP AtleticaEuropa

Appuntamento al Centro sportivo Olmo/Ferro Mercoledì 17 Luglio 2024

Si   è   svolta   a   Catania   la   33°   Convention   degli   Organizzatori   dei   Meeting   inclusi   nel   Circuito Internazionale “European Athletics Promotion”.

Presente anche la Delegazione di Celle Ligure, guidata dal Presidente CACelle Marco Calcagno, a

rappresentare   il   Meeting   Arcobaleno   EAP   AtleticaEuropa,   coorganizzato   dal   Comune   di   Celle Ligure e dal Centro Atletica Celle Ligure.

Ratificato   il   calendario   delle   manifestazioni   previste   nel   prossimo   anno   con   il   ritorno   di   due appuntamenti importanti (il Meeting belga di Nivelles e quello catalano di Palafrugell).

Ecco quindi il calendario aggiornato, disponibile al sito web           

www.eap-circuit.eu    .

13/01 – Amsterdam (Olanda)

20//01 – Kuldiga (Lettonia)

20/04 – Catania (Italia)

18/05 – Budapest (Ungheria)

25/05 – Annecy (Francia)

01/06 – Malta

02/06 – S. Vito al Tagliamento (Italia)

08/06 – Palafrugell (Spagna)

15/06 – Biella/Donnas (Italia)

16/06 – Nivelles (Belgio)

22/06 – Ginevra (Svizzera)

10/07 – Loughborough (UK)

17/07 – Celle Ligure (Italia)

31/08 – Codroipo/Golden Asta (Italia)

Complessivamente   14   occasioni   di   incontro   a   livello   internazionale,   che   si   svolgeranno   in   10 differenti   Paesi   Europei,   sviluppando   ulteriormente   un   progetto   di   crescita   culturale   e   sportiva, dedicato non solo agli atleti “top” ma anche al movimento di base.

Il “33° Meeting Arcobaleno EAP AtleticaEuropa” avrà luogo Mercoledì 17 Luglio 2023: una data

“alta”, ma opzionata con particolare attenzione al calendario internazionale che prevede solo due

settimane dopo l’appuntamento olimpico di Parigi.Si attende conferma in merito all’inserimento dell’appuntamento cellese all’interno del prestigioso Continental Tour Challenger nell’ambito dei calendari World Athletics e European Athletics, oltre che nel circuito Euromeetings

Aggiornamenti sull’evento disponibili disponibili al sito web www.meetingarcobaleno.it.

Nella foto allegata: I partecipanti al Congresso.

Gi/fe – 06/11/2023

 

I dettagli del Memorial Bifulco

C’è un tempo per correre, un tempo per ricordare.Corrono anche i ricordi, alla ricerca di una figura che correva con molti, un ragazzo entrato nei cuori dei runner genovesi anche per l’incredibile leggerezza con la quale affrontava le gare con classe unica, e con una specie di disarmante ingenuità. Era questa la tua debolezza, Andrea? Ci manca molto, a distanza di anni, quando una brutta notizia ci colse impreparati. Se ne andava l’ideale fratello minore, il ragazzo che riusciva a correre i tremila indoor in otto minuti, il Gianburrasca che ti faceva voglia di dargli dei consigli…Io ricordo così Andrea Bifulco. Sabato 11 novembre ecco il Memorail su pista dedicato a lui dal team Frecce Zena di Luciano Sardiello e Carmelo Strano. Le gare saranno quelle sul miglio (1609,34 metri) e in più ci saranno competizioni di martello che vedranno atleti di livello nazionale. Il ritrovo è fissato per le 13 a Villa Gentile per quanto riguarda il martello, alle 13.30 per il miglio. Qui di sotto il programma completo.

 

https://calendario.fidal.it/files/11NovembreMiglio.pdf

 

Analisi della New York Marathon

www.corriliguria.it Spettacolo, domenica 5 novembre, per la 52esima New York Marathon. Primattore Tamirat Tola, record personale di 2h03'39": come ai Mondiali di Eugene, ha scompigliato la concorrenza con variazioni di ritmo stordenti , iniziate già verso il chilometro numero 13, e quindi impreviste. Troppo presto?"Sto meglio rispetto ai Mondiali di Budapest", aveva dichiarato alla viglia, e lo ha dimostrato. Ben presto il fronte dei protagonisti è dimagrito: a seguirlo Albert Korir, l'olandese Nageeye e il sorprendente etiope Yimer. 1h02'45" a metà, 1h02'13" nella seconda parte con 14'07" i cinque chilometri fra il 30esimo e il 35esimo. Alla fine record della corsa con 2h04'58". Due minuti circa di vantaggio sul secondo, il keniano Albert Korir. Delude il canadese Cameron Levins, che è costretto ad arretrare già al primo attacco di Tola e si ritira.
 
 
 
 
 
 
Mi piace
 
 
 
Commenta
 
 
Condividi
 
 

Login