Re 46"58 a Bellinzona

Non propriamente felice la gara di Davide Re nel Gran Galà dei castelli di Bellinzona (Svizzera) martedì 14 settembre. L'azzurro nato nella Maurina Imperia, forse stanco per la lunghissima stagione, ha chiuso in 46"58 con il sesto posto nella prima serie vinta dall'olandese Jochem Dobber in 45"28. Pile scariche dopo la pur bella prova all'Olimpiade di Tokyo....Vladimir Aceti, nella seconda serie, è stato terzo con 46"16.

A Bellinzona

Martedì 14 settembre a Bellinzona l'azzurra Elena Bellò ha chiuso al decimo posto con 2'02"51 gli 800 del Gran Galà dei castelli  , meeting internazionale che, sui due giri, ha visto il primo posto della giamaicana Natoya Goule in 1'58"20. Per Bellò è la quarta prestazione italiana stagionale.

Giro del Lago di Chiusi

Mugnaioli fa festa al Giro di Chiusi

Ancora una volta il Giro del lago di Chiusi ha centrato l’obiettivo. Il fascino di un percorso unico, su una distanza spuria come i 18,2 km, che garantisce a tutti i partecipanti un panorama unico nel perimetro dello specchio d’acqua, lungo il Sentiero della Bonifica entrando anche nel territorio umbro, è qualcosa che non passa mai inosservato. Le tante concomitanze, soprattutto in regione, hanno tenuto lontano qualcuno, ma si dice che l’assente ha sempre torto e chi era a Chiusi sa che è così, chi ha partecipato ha potuto godersi una gara davvero speciale.

Una sfida che ha avuto per protagonisti i campioni della Toscana e delle regioni limitrofe, ma che forse proprio per questo ha potuto garantire incertezza dal primo all’ultimo metro. Alla fine l’ha spuntata Matteo Mugnaioli (The Lab) che ha coperto la distanza in 1h08’47”, precedendo di 12” Alessandro Fazzi (Filirun Team) che in un accesissimo sprint ha preceduto Andrea Rofena (AT Running). Quarto quello che poteva essere considerato uno dei grandi favoriti della vigilia, l’albanese Andi Dibra (Gs Il Fiorino) giunto a 31”.

Fra le donne continua a collezionare successi Manuela Piccini (#iloverun Athl.Terni), già quest’anno campionessa regionale nei 10000 e nella corsa in montagna, che si è aggiudicata la prova in 1h17’23”, infliggendo un notevole distacco a Emanuela Varasano (Atl.Capanne) arrivata a 2’22”, terza Chiara Gallorini (Track & Field Master Cross) a 3’01”.

La gara, organizzata dal Gs Filippide storico gestore della Strasimeno, era valida per il Circuito Umbria Trail 2021 e ha avito il forte appoggio dell’amministrazione locale ma anche di sponsor come Born. Il Giro continua la sua corsa, già si lavora per l’edizione del 2022.

"""""""""""""

Bargellini piazzato in Campania

Giudice, allenatore, atleta. Fra le tre versioni che noi conosciamo del Ferdinando Bargellini impegnato a 360° nell'atletica, domenica 12 settembre è prevalsa quella del mezzofondista tesserato per L'Atletica Due Perle. Ogni tanto "Ferdi" torna in Campania e prende parte a qualche gara su strada. E' stata la volta della Passiata di San Diodoro di Benevento, 13 chilometri impegnativi, con salite al 18% , rese ancora più dure dal caldo intenso (32°C). Nonostante questo, Bargellini è stato primo di categoria, davvero un bel risulatto.  

Iniziano i cross NCAA

In anticipo sul resto del mondo, sono partiti i cross negli Stati Uniti con l'attività universitaria. Lo scorso fine settimana inizio gare un pò in tutti gli stati federali, e qua e là qualche bel risultato, come ad esempio nel Biola Craig Region Park in California, dove sugli 8 km si è affermato Ayrton Ledesma Fuentes in 24'18". Ecco una sintesi delle prime campestri. Dillon (Montana)- Uomini(7.8 KM): Jackson Wilson 26'48". Donne (4.9 km): Becca Richtman 18'43". Jefferson (Filadelfia)- Uomini(8 km): Dan Forry 28'31". Donne (5 km): Ashley Linares 20'29". Princeton (New Jersey)- Uomini( 8 km): Robeert Miranda 23'36". Donne( 4,8 km) Kayley Delay 16'10". Sierra College (California)- Uomini( 6.4 km): Isaac Gensell 21'28". Donne (4.8 km): Valeria LOzano Gomez 19'42". Alamosa (Colorado)- Uomini(8 km): Ahmed Sado 25'01". Donne (5 km): Brianna Robles 17'49". Biola Craig Regional Park- Uomini(8 km): Ayrton Ledesma Fuentes 24'18". Donne (5 km): Jennifer Sandoval 17'00". River Oaks (California)- Uomini (8 km): Medhana Woldu 23'49". Donne (6 km): Sabrina Garcia 21'09". Lake Conway (Arkansas)- Uomini (5 km): Spencer Cardinal 15'222. Donne (5 km): Sara Steimel 18'14". 

 

Run Riviera Run e l'ultramaratona

RunRivieraRun No Limits conquistano il podio all'UMS Milano-Sanremo di 285 km.

Nelle UltraMaratone, solitamente, é già un successo arrivare in fondo.

Quando poi 5 ragazzi, tutti tesserati per la stessa squadra, l'Asd RunRivieraRun di Finale Ligure e Pietra Ligure, conquistano uno straordinario secondo posto con il loro RunRivieraRun No Limits Team, tutto é ancora più magico.

Davide Zunino, Davide Giribaldi, Daniele Augustoni, Adriano Bertano, Ilario Simonetta, questi i nomi dei 5 atleti, in ordine di partenza, hanno chiuso, Sabato 11 settembre, per il secondo anno consecutivo, l'UMS, la Milano-Sanremo di 285 km. al secondo posto con il tempo di  26 ore e 40 minuti, in una gara durissima, difficoltà aumentata dal grande caldo sul percorso.

Una vittoria per i ragazzi dell'Asd RunRivieraRun...vittoria perché è bello vederli insieme, vedere l’amicizia che li unisce, vedere il senso di appartenenza che hanno alla società, vedere le loro facce sorridenti mentre si tuffano in mare, dopo l’arrivo, 5 tutti insieme, nessuno di loro si sarebbe perso questo momento, per niente al mondo.

Sono loro le stelle di oggi, un po’ pazzi, un po’ sognatori, ma All Blacks RunRivieraRun nel cuore e nella mente-

Accanto a loro, per tutto il percorso, una Crew che si é alternata per non farli sentire mai soli, sopratutto nelle ore notturne: Alessio, da Milano a Ovada con i suoi consigli, la sua esperienza; Gabriele che macina chilometri ed e’ un sostegno sicuro; Pamela, Valeria e Noemi nel cuore della notte, attente e pronte ad essere di aiuto; Davide che c’è nel momento giusto per Adriano, Cinzia e la sua famiglia, presenza costante in tutto ciò che fa Ilario. Luciano e Cristina che hanno cercato di fargli sentire il loro sostegno e che li hanno  accolti all’arrivo. La presenza di Annalisa, Giacomo e Katia.

Lo Sport é anche e sopratutto questo, oltre che a passione, sudore e fatica: unione, amicizia, solidarietà.

Una gran lezione di vita, oltre ad un grande risultato per questi cinque ragazzi, amatori del running, ma coscienti di aver completato una grande impresa.

Cordiali saluti      

Ufficio Stampa Asd RunRivieraRun

Arcobaleno allievi

CAMPIONATI REGIONALI LIGURI ALLIEVI/E

Molti gli Arcobaleno Campioni Liguri 2021!!!

 

E’ l’impianto storico di Villa Gentile, in quel di Sturla, ad ospitare l’edizione 2021 dei Campionati Regionali Liguri Allievi/e (con alcune gare valide per assegnazione titolo della categoria juniores).

Presente in forze la pattugli Arcobaleno e numerosi sia le vittorie che i piazzamenti da podio.

Iniziamo con i nuovi Campioni Liguri.

Vittoria sui 100 piani per Elisa Moro, crono di 12.95 nonostante discreto vento contrario. Elisa è altresì giunta al 2° posto sui 400 ostacoli, gara conclusa in 1.15.51.

Annaluna Pittella si è invece aggiudicata i 200 metri, correndo la distanza in 27.28. Per lei anche un buon 3° posto sui 100 in 13.34.

Torna alle gare anche Alessia Laura che si impone agevolmente sugli 800 in 2.24.95, prevalendo sulla compagna di squadra Giada Bongiovanni (argento con il crono di 2.27.19).

Vittoria anche per la staffetta 4x400 Allieve (schierata con Laura/Bongiovanni/Puddu/Tagliafico) in 4.27.62.

Rimanendo in campo femminile nel peso argento per Jazmin Achucarro con 8.96 e 2° posto per Diana Badino con la misura di 8.06.

Nel martello risultato invertito per le lanciatrici Arcobaleno: 2° Diana Badino con 38.47, 3° posto per Jazmin Achucarro con 32.12.

Nell’ambito maschile due i titoli Arcobaleno.

Vittoria sui 400 ostacoli per Damiano Di Crescenzo, al traguardo in 58.64 (ed alle sue spalle buon argento per Andrea Botta in 1.02.39).

Daniele Piccardi si impone nel getto del peso con la misura di 9.92 (alle sue spalle completano la tripletta Arcobaleno Cosmin Bradescu con 9.05 e Andrea Cogno con 8.22).

Daniele è poi secondo nel disco con un miglior lancio a 28.50.

Medaglia d’argento anche per Eugenio Pittella nel salto in lungo, con la misura di 5.00.

Nella gara junior di getto del peso, valida per l’assegnazione del titolo ligure di categoria, affermazione per Enrico Fabbri (10.74) che prevale sul compagno di team Leonardo Musso (10.51).

 

 

Gife – 12/09/2021

 

Campionati Usa dieci miglia su strada

Davvero validi dal punto di vista tecnico i Campionati nazionali americani di dieci miglia su strada (16,094 chilometri) disputati sulle satrade di Washington. alla fine la vittoria in campo maschile è nadata al keniano Edwin Kimutai, che ha chiuso in 45'152 dopo un passaggio ai dieci di 28'10" che lo ha fatto vincere con circa cento metri di vantaggio su Bady Simbassa 46'18". Sorprendente il primo posto femminile di Nellj Rojas, capace di precedere di cinque secondi la nazionale Jenny Simpson in 52'13". Un folto pubblico ha seguito la gara, che si è sviluppata sui vilai della Capitale.

Corri Puccini 2021

Puccini 10K, fanno festa Panicucci e la Bertuccelli

Non poteva esserci prologo migliore per il Viareggio 2021 Carnevale Universale, il clamoroso ritorno della sfilata dei carri con tutto il contorno carnascialesco che avrà luogo questa settimana. Un recupero per lo stop imposto dalla pandemia che ha coinvolto anche gli organizzatori della Puccini Half Marathon, ma non potendo ancora allestire la mezza (che tornerà nel prossimo inverno) ci si è dedicati a una prova nata appositamente per chiudere il lungo digiuno podistico, la Puccini 10K Carnival Edition, che si è dimostrata un grande successo richiamando molti appassionati da ogni parte della Toscana per una gara che ha anche avuto il pregio di non presentare i “soliti noti”, dando così all’evento la massima incertezza sul suo esito fino

alle battute finali. Il successo è andato ad Alessio Panicucci (Circolo Ricreativo Solvay) che in 33’27” ha lasciato a 26” Simone Orsucci (Atl.Virtus Lucca) mentre terzo ha chiuso Diego Giannini (Atl.Pietrasanta Versilia) a 35”. Un successo abbastanza netto quello di Panicucci, imitato da Luciana Bertuccelli (Pro Avis Castelnuovo Magra) che in 38’29” ha prevalso sulla coppia del Gs Lammari formata da Claudia Marietta, a 1’24” e Denise Cavallini (al secondo podio in una settimana dopo quello alla Corriprimavera Laviosa) a 1’51”. La manifestazione, inserita nel Festival dello Sport, è stata fortemente voluta non solo dagli organizzatori, ma anche dall’amministrazione locale intenzionata a rilanciare con forza il legame fra podismo e il Grande Maestro a Viareggio. Un sentito grazie va anche alle associazioni locali che hanno reso possibile questa uscita agonistica in un periodo non solito per la città, dimostratosi però molto adatto e magari ripercorso in futuro.

 

Risultati GIro Pordenone

Pordenone, il Giro Podistico ha esaltato la città

Una città in festa, una città che per un pomeriggio si è finalmente sentita libera da vincoli e si è messa alle spalle mesi e mesi di difficoltà sociali. Anche a questo è servita la 40esima edizione del Giro Podistico Internazionale Città di Pordenone che ha portato in città non solo i grandi campioni della corsa, ma ha attirato sulle strade tanti appassionati, come non si vedeva dal 2019. Questa è forse la più bella vittoria della kermesse allestita dall’Atl.Brugnera Friulintagli, con le gare, come sempre allestite nel circuito cittadino di 1.666 metri da coprire tre volte, che hanno assegnato i titoli regionali per le varie categorie, ma che prevedevano anche tante prove a livello giovanile come da tradizione. Le prove più attese erano quelle assolute, che hanno chiuso il programma. Si è cominciato con la gara femminile nella quale la kenyana del Gs Lammari Lucy Mawia Muli ha ben presto fatto la differenza guadagnando terreno a ogni tornata. Notevole il suo tempo finale, 15’48” non lontano dal 15’34” con cui aveva vinto la Scalata del Castello il 19 agosto ad Arezzo. Nettamente staccata la connazionale Veronica Maina Njeri (Gs Il Fiorino), al traguardo in 16’18”, ottima prova per Rebecca Lonedo (Atl.Vicentina), terza in 16’26” a precedere un’atleta di vaglia come l’altra kenyana Lenah Jerotich (Atl.2005) quarta in 16’50”.Ancora più appassionante la gara femminile, nella quale si è assistito alla doppietta della Pod.Torino con Rodgers Maiyo che ha preceduto in 14’16” Edwin Kibet Kiptoo, staccato di 3”. Terza posizione di Eric Muthomi Riungu (Atl.Saluzzo), a completare un podio tutto kenyano, in 14’32”. Per trovare il primo italiano

dobbiamo scendere al sesto posto, con Paolo Zanatta (Trevisatletica), 39 anni e non sentirli, in 15’00”. Un’edizione da ricordare, che ha avuto il supporto degli enti locali, dalla Regione alla Provincia e al Comune, ma anche della Fidal (la gara era inserita nel calendario nazionale) e dell’Asd Carducci di Pordenone, che ha collaborato all’allestimento del pomeriggio atletico. Le gare, valide quali quinta prova della Coppa Provincia di Pordenone, torneranno il prossimo anno, per una storia ancora lunga da scrivere.

 

"""""""""""""""""""""""""

Come si corre la Valbisagno? I consigli di un campione

Come si corre la Traversata della Valbisagno, che sabato 18 settembre celebra il 48esimo compleanno? Abbiamo come interlocutore privilegiato Carlo Pogliani, che l'ha vinta due volte negli ultimi anni. "E' una competizione che va presa con cautela-dice- percè la corsa è in leggera salita, anche se non sembra. Quindi, puoi correre forte fin dall'inizio solo se puoi vantare granbdi tempi in pista. Altrimenti conviene gestire accuratamente la prima parte". Qual'è il momento decisivo?: "Secondo me verso il quinto chilometro, a Molassana. Lì, se ti sorreggono le energie, puoi partire forte cercando di staccare gli altri". Carlo sottilinea l'unicità della gara: "Si passa in mezzo alle case, sorretti dal tifo della gente. L'ho trovata una gara bellissima". E allora, cosa aspettate a iscrivervi?il costo dell'iscrizione è di 18 euro. E' possibile pagare online tramite bonifico bancario, oppure presso il negozio Genova Running, o presso la segreteria dell'Associazione Gau venerdì 17 settembre dalle 15 alle 20 e sabato 18 dalle 9 alle 13. Le iscrizioni si chiuderanno giovedì 16 settembre alle 18.

Login