Mezza Maratona d'autunno 2021

In una mattinata tersa, domenica 17 ottobre, si è svolta la Mezza Maratona d'autunno, gara di 21,096 chilometri con arrivo nello Stadio Comunale di Novi Ligure (Al). Vittoria del lombardo Federico Maione (Multisport Cantù) in 1h08'18". Primo dei liguri, undicesimo èe primo della categoria M45, l'ultramaratoneta Stefano Velatta (Maratoneti GEnovesi), 1h12'12", seguito al tredicesimo da Andrea Giorgianni del Delta Spedizioni, uno dei più forti M45 in Italia, 1h14'35". Fra le donne vittoria dell'emiliana Ilaria Zaccagni (Casone Noceto), prima in 1h23'42", seguita al secondo posto da Laura Scarafone (Rensen Team), 1h24'51". Decima Paola Noli (Delta), autrice del personale con 1h32'56", nonchè terza della F35.

Anticipazione Maratona Amsterdam

Domenica 17 ottobre impresa dell'etiope Tamirat Tola, che, con una progressione entusiasmante, vince la Maratona di Amsterdam nel tempo record di 2h03'38", migliorando il crono di 2h04'06" stabilito nel 2018 dal keniano Lawrence Cherono. Si tratta anche della seconda migliore prestazione mondiale dell'anno. Un bel passo da gigante per ll mezzofondista africano, classe 1991. Ma le sorprese non finiscono qui, perchè la keniana Angela Tanui, prima all'arrivo in 2h17'572, firma la migliore prestazione mondiale 2021!

Edizione record per la Maratona di Parigi!

Con la media di 2'57" al chilometro il keniano Elisha Rotich ha vinto a tempo di record (2h04'23") la Maratona di Parigi dopo un allungo deciso a 2'532 attorno al trentesimo chilometro. Dietro cedono, ma non crollano. se Rotich ottiene il miglior tempoiall time nella kermesse parigina (facendo meglio di un certo Kenenisa Bekele del 2014...), i primi cinque concludono sotto 2h05'00". Eccoli: 1° Elisha Rotich (Ken) 2h04'23"; 2° Haylemariam Kiros (Eti) 2h04'42"; 3° Hillary Kipsambu (Ken9 2h04'45"; 4° Barselius Kipyego (Ken) 2h04'49"; 5° Abaylem Degu (Eti) 2h04'52". Un ordine d'arrivo che riporta in alto la gara della Ville Lumière.

Grande rientro di Daniele Meucci

Meucci c'è. Finalmente, dopo qualche ritiro e prove incolori, Daniele Meucci è tornato a ruggire. Domenica 17 ottobre l'azzurro è stato secondo nella mezza maratona Roma-Ostia , una classicissima del panorama internazionale, chiudendo in 1h00'11", a soli quattro secondi dal record italiano di Eyob Faniel stabilito a Sovicille il 28 febbraio di quest'anno. Daniele è stato secondo nella gara vinta dall'etiope Adisa Tola in 59'54". Fino a qualche chilometro dall'arrivo il campione toscano ha dato l'impressione di scendere sotto l'ora di corsa nella mezza maratona. Un rientro eccellente.

Baldini prima nella Stracastelnuovo

Andrea Ghia e Federica Baldini coppia vincente anche nella corsa su strada. Federica , sabato 16 ottobre, è stata prima sui cinque chilometri della Stracastelnuovo di Castelnuovo Garfagnana (Lucca).  ed è salita sul gradino più alto del podio con 18'50"   davanti a Cristina Mariani (Atletica Empoli), 18'56". Andrea Ghia del Cus Genova è stato terzo in 24'142 dopo otto chilometri. Al primo posto Giacomo Verona (Alpi Apuane) in 23'04".

Valentina Pippo quarta a Omegna

Sabato 16 ottobre ancora una volta Valentina Pippo dell'Atletica Levante si è dimostrata una sicurezza con il quarto posto (precisamente. terzo delle italiane) nella durissima 55 chilometri Ultra Trail del Lago d'Orta a Verbania, un saliscendi continuo sulle Alpi piemontesi. Valentina ha chiuso in 6h36'18" nella gara vinta da Agnese Valz Gen (La Vetta) in  5h55'35". Al ventesimo posto Silvia Occhiena (Rensen Team) con 8h04'17". In campo maschile Davide Cavalletti, sempre dell'Atletica Levante, è stato undicesimo ( e decimo italiano) con 5h59'48", mentre il primo posto è andato a Andreas Reiterer in 4h57'58". Dodicesimo Mattia Novaro (Maurina Imperia) in 6h06'38". 

Record ligure di Davide Costa a Brescia

"Se l'allievo è bravo, l'allievo supera il maestro", sembra quasi un racconto Zen il commento di Valter Superina all'ennesima impresa di Davide Costa, che a Brescia ha migliorato con 65.47 il record ligure assoluto di martello. Record annoso, datato 4 giugno 1981, quando Superina lanciò l'attrezzo a 65.32 a Imperia. Anni ottanta, anni d'oro per l'atletica italiana, che sembrano tornare proprio in questi tempi così tormentati dalla Pandemia. Davide, ancora junior, azzurrino che quest'anno  si è reso protagonista di una grandissima stagione, così ha voluto rendere omaggio all'appassionato e competente coach proprio in fine stagione.

Dalla marcia alla riqualificazione della Sciorba

Sabato 16 ottobre, sotto l'attenta guida di Emidio Orfanelli, apprezzato tecnico  e vice fiduciario regionale, si è svolto un raduno  regionale di marcia della Fidal.  E' il primo di diversi appuntamenti in scaletta perchè l'impianto di Molassana, punto di riferimento per tanti sportivi, divenga un fulcro di iniziative del genere nel campo della marcia e del mezzofondo. La riqualificazione di un impianto passa anche attraverso iniziative che vivifichino l'ambiente tutto e rendano la pista oggetto concreto, tanto più che la pista della Sciorba ha urgente bisogno di un restyling. Il comitato regionale, nella persona di Carlo Rosiello, presidente, e dei consiglieri e dello staff tecnico, si sta attivando per creare sinergia con il Comune e la Regione (e ovviamente Fidal nazionale) per reperire i necessari e dovuti finanziamenti per il rifacimento del manto in sintetico. La road map prevede, come accennato, tutta una serie di eventi e raduni, focalizzati su marcia e mezzofondo, che  creino attenzione e rendano l'impianto vivo. Nell'attesa, come già detto, che venga completamente rifatta la pista. 

Rinvio Portofino Run

COMUNICATO STAMPA- RINVIO PORTOFINO RUN

 

Si comunica che la gara su strada Portofino run, originariamente prevista per domenica 14 novembre 2021 a Santa Margherita Ligure (Ge), è stata riviata a data successiva per motivi organizzativi .

Gli organizzatori (Atletica Due Perle) comunicano altresì che la gara tornerà , come classica anteprima della Mezza Maratona internazionale, sabato 5 febbraio 2022, e vorrà essere un grande segnale di ripartenza (sportiva e non) dopo anni particolarmente difficili.

Diamo quindi appuntamento a tutti per sabato 5 febbraio 2022.

 

Danilo Mazzone- Addetto Stampa

Domenica 17 ottobre torna la Roma-Ostia

La Roma-Ostia, che, dopo l'annullamento del 2020 per pandemia del 2020, è gara molto nota nel panorama internazionale. La "via del mare" romana , prima disputata su percorsi vicini ai trenta chilometri, ha fatto la storia della corsa su strada. Franco Fava, Steve Jones, Solomon Yego, che stabilì nel 2016 il record dei 21,096 chilometri con 58'44", tuttora migliore prestazione su suolo italiano, sono a garanzia del valore storico della manifestazione.  Qui potrete trovare il comunicato stampa e il percorso. Al via, domenica 17 ottobre, Daniele Meucci, Renè Cuneaz e Rebecca Lonedo.

Allegati:
Scarica questo file (roma ostia regolamento.pdf)roma ostia regolamento.pdf[ ]244 kB

Carmelo Strano vince il titolo nazionale bancari

Positiva trasferta a Varese, domenica 10 ottobre, per Carmelo Strano delle Frecce Zena, che si è laureato campione italiano bancari di dieci chilometri su strada M65 con il tempo di 44'53". Il forte master genovese si è tolto una bella soddisfazione in una gara ben organizzata, come commenta entusiasta.Il tutto nell'ambito della Varese City Marathon, manifestazione che, oltre alla dieci chilometri, prevedeva una mezza maratona. Anche i bancari hanno un'anima, ....e fiato da vendere, verrebbe da dire.

Login