Cavalli quinta al Cross della Valmusone

Qualche sofferenza di troppo per la genovese Ludovica Cavalli, da due anni in forza all'Aeronautica Militare, che si è piazzata al quinto posto, e terzo della categoria promesse, nel Cross della Valmusone di Osimo (Ancona) domenica 14 novembre. Partenza sparata, favorita da un terreno di gara compatto, della vicecampionessa europea under 23 Arianna Arnaudo del Cus Torino, che al secondo giro ha preso un vantaggio sempre più cospicuo sul gruppo delle inseguitrici. Ludovica ha cercato inizialmente di seguirla, poi però è stata vittima di un cedimento ed è stata ripresa dalle gemelle Federica e Giulia Zanne e, nell'ultimo giro, da Michela Cesarò. L'ordine d'arrivo vede al primo posto Arianna Arnaudo (Cus Torino) seguita nell'ordine da Federica Zanne (esercito), Giulia Zanne (Metallurgica Brescia), Michela Cesarò (Carabinieri), e Ludovica. Si trattava, comunque, della prima vera uscita in un cross... 

Cross di Iten 2021

IN Kenya cominciano le grandi manovre in vista dei prossimi Mondiali di cross. Sabato 13 novembre subito Robert Kiprop in forte evidenza nel Cross di Iten, località culto della corsa campestre. Dieci i chilometri su un terreno veloce compatto. Robert Kiprop, con gara aggressiva, stacca il compagno di fuga Titus Mbishei per andare a vincere in 29'11" con nove secondi di distacco nei confronti del forte antagonista. Terzo Kelvin Kibiwott in 29'28". Nei dieci chilometri femminili sorprendente affermazione di Edina Jebitok, capace di prevalere in 32'20" davanti a Purity Komen, 32'24", e alla quotata Alice Aprot, 33'20". Fra gli juniores vittoria di Shadrack Kipchirchir in 23'04 " ( 8 km) e di Jenia Jeptoo (6 km in 19'46").

Amarcord Genova 15 novembre 1965

www.corriliguria.itLa foto ha due ricordi: una grande gara di maratona, purtroppo più corta del previsto e quindi non valida dal punto di vista cronometrico, e un grande campione che ci ha lasciati quest'anno: Silvio De Florentiis. Qui è in una fase cruciale del Campionato italiano svoltosi a Genova su un circuito di corso Europa, incitato da coach Malaspina. La foto è di Stefano Malaspina. Era il 15 novembre 1965. Vince Antonio Ambu in 2h15'42", che precede Sisso di soli …
Altro...
Potrebbe essere un'immagine raffigurante 6 persone, persone in piedi e attività all'aperto
 
 
 
 
Mi piace
 
 
 
Commenta
 
 
Condividi
 
 

Cross della Valmusone

Domenica 14 novembre la terra marchigiana vedrà la disputa della seconda prova indicativa per la composizione della Nazionale di cross che disputerà gli Europei a Dublino il prossimo 12 dicembre. Si disputa infatti a Osimo (Ancona) il Cross della Valmusone.Ludovica Cavalli, genovese dell'Aeronautica , scende in gara nella prova promesse ( 7 km) che la vedrà cercare il pass continentale in concorrenza soprattutto con la piemontese Arnaudo. Fra le juniores in gara Aurora Bado, imperiese della Free Zone, che è stata terza nel Cross della Valsugana. Nel cross corto di due chilometri l'azzurro di Coppa Europa Matteo Guelfo della Trionfo Ligure, che cercherà di opporsi allo strapotere tecnico di Pietro Arese.

Federico Leporati nuovo responsabile del mezzofondo nazionale

NUOVA STRUTTURA TECNICA FUNZIONALE FIDAL

Proprio In questi giorni è stata resa nota la nuova struttura tecnica funzionale Fidal che, dopo il successo dell’atletica nostrana all’Olimpiade di Tokyo, avrà il compito di qualificare ulteriormente settori in crescita e floridi, o rivitalizzare altri meno floridi. Una mission che, vista la struttura a cascata e divisa per settori specialistici e funzioni,  ha viso la conferma come direttore tecnico di Antonio La Torre. Due ruoli parlano ligure, e si può parlare in un caso di una conferma, nell’altro di una piacevole sorpresa.  L’imperiese Eugenio Paolino, da anni impegnato nei salti in estensione, ha visto confermato il ruolo nella struttura di coordinamento delle squadre giovanili insieme a altri tecnici come l’ex altista Enzo Del Forno. Lo spezzino Federico Leporati compie un vero e proprio salto di qualità, passando da fiduciario tecnico regionale a responsabile del settore mezzofondo, a capo di una struttura di tecnici. Una promozione indiscussa, oneri e onori visto che l’attuale reparto tecnico in questione è apparso lontano dalle performance attese. Federico Leporati, ricordiamo, è stato artefice a suo tempo del titolo europeo dei 10000 m dello spezzino Stefano Mei, attuale presidente nazionale. Adesso si apre un piccolo dilemma: Leporati lascerà l’incarico di fiduciario tecnico regionale? Chi sarà, in tal caso, il successore? Ma laddove un problema, ecco un’opportunità. Naturalmente si attende un’attenta valutazione della quaestio…..

Mezza Maratona di Crema

A Crema atteso l’azzurro di Tokyo Ahmed Abdelwahed

Sono ormai chiuse le iscrizioni per la 15esima edizione della Mezza Maratona di Crema, in programma domenica. Gli organizzatori hanno raggiunto il limite di 1.800 adesioni, distinte fra le tre prove in programma e sono stati costretti a rifiutare adesioni suppletive anche a causa delle disposizioni sanitarie  ancora in vigore, non ci sarebbe la possibilità di garantire a tutti la necessaria sicurezza e il distanziamento ancora previsto. Resta comunque il fatto del raggiungimento di un limite enorme, che rincuora gli organizzatori in questo loro cammino di ripresa dopo la dolorosa cancellazione della gara nel 2020.

Arrivano alla sede della società anche adesioni importanti, a cominciare dal quella del kenyano Erick Muthomi Riungu, il portacolori dell’Atl.Saluzzo che quest’anno ha vinto classiche come la Belluno-Feltre Run e l’Apple Run, oltre a essere stato secondo nelle mezze di Verona, Pordenone e alla RunRivieraRun. Se  kenyano sarà il favorito maschile, fra le donne spicca la presenza dell’etiope Addisalem Belay Tegegn, anche lei vincitrice a Ognissanti dell’Apple Run di Cuneo, quest’anno scesa a 1h11’27” sulla distanza dei 21,097 km.

La presenza di maggior richiamo sarà però quella di Ahmed Abdelwahed nella 10 Km Città di Crema, che  affiancherà la Marian Ten non competitiva. Il campione romano, azzurro quest’anno a Tokyo dove ha raggiunto la finale dei 3000 siepi, si metterà alla prova sui 10 km su strada con l’intento di raggiungere un tempo di spicco nel ranking italiano puntando magari a una futura selezione azzurra sulla distanza alla nascita dei Mondiali programmata per la fine del 2022. Sempre in chiave italiana, tornando alla mezza maratona, da seguire la prova di Arianna Valenti, azzurra di triathlon che vanta il successo quest’anno nella

mezza di Parma. Il ritiro dei numeri di gara è previsto presso la Palestra del Liceo Scientifico in Via Palmieri, sabato 13  novembre dalle 16:00 alle 19:00 e domenica dalle 7:00 fino alle 8:15 per la 10 km e alle 9:30 per la mezza. C‘è già effervescenza nei comuni attraversati dal percorso (Capergnanica, Passarera, Cascine San Carlo, Zappello e Bolzone), mentre partenza e arrivo saranno in Piazza Garibaldi nel centro storico di Crema: la mezza scatterà alle 10:00 e sarà chiamata ad assegnare i titoli provinciali Fidal sulla distanza. Alle 8:30 sarà

già iniziata la 10 km. Ricordiamo che al sabato pomeriggio ci sarà l’importante antipasto dell’Enercom Crema Kids Run, che coinvolgerà 300 ragazzini di tutte le età su diverse distanze, poi alla domenica toccherà  agli adulti. Per informazioni: Asd Bike & Run,    

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.     

 , www.mezzadicrema.com

 

"""""""""""""""""""""""""""

Emanuele Repetto al Team Casa della Salute

Si rinforza decisamente per il prossimo anno la società podistica di Pino Vitello. Infatti il Team Casa della Salute 42,195 ha ufficialmente annunciato il passaggio con la casacca bianconera di Emanuele Repetto, mezzofondista che vanta come personali  8'31" sui 3000 m, 14'46" sui 5000, 30'47" sui 10 km su strada, e 1h08'16" in mezza maratona. Attivissimo su strada, vanta ben quattro successi nella mitica Valbisagno, quindi primi posti in classiche come Dieci di Vado, Giro del Lago di Resia,  e Giro delle Mura di Loano. Emanuele vanta anche podi prestigiosi nella Mezza di Ginevra e di Milano. Sicuramente il ritorno in Liguria , come accasamento, non potrà che conferirgli motivazioni e volontà di migliorarsi.

Cross du Larvotto 2021

Qualche risultato interessante, domenica 7 novembre, dal Cross du Larvotto, tradizionale corsa campestre disputata a Monaco-Montecarlo: Gabriele Ferrara (Atletica Bordighera) si è affermato sui 3,6 chilometri della categoria Ragazzi  con 12'30", dando ulteriore prova di qualità fisiche. Secondo posto fra le seniores per Celestina Malugani (Atletica Vallecrosia) con 20'36 (5 km)  nella competizione vinta da Julie Romera (Menton Marahon) in 19'22". Fra i seniores settimo posto di Mattia Bongiovanni (Vallecrosia) con 23'29" dopo  7 chilometri.Fra le cadette quinta sui 3,6 chilometri Lucia Brillante  (Atletuca Vallecrosia) con 16'42"; sesto nell'analoga categoria maschile Andrea Garibbo (Foce) con 13'46". 

Cross spagnoli

Domenica 7 novembre il burundiano Rodrigue Kwizera ha ripreso la fuga verso la vittoria del quotato ugandese Thomas Ayeko per vincere in 25'27" il Cross internazionale di San Sebastian nei Paesi Baschi. Ayeko è stato beffato proprio di un solo secondo sulla finish line.. Terzo lo spagnolo Abedessamad Oukhelfen, 27'23". In Spagna i cross sono in pieno svolgimento. In campo femminile successo dell'etiope Zenedu Fidaku in 25'27" dopo otto chilometri, davanti a Zerfe Wondemagegn, 25'38", e a Carolina Robles, 25'45". Domenica debutto nel cross a Atapuerca per il grande talento di Nadia Battocletti. la campionessa juniores continentale inizia il percorso di medio termine verso gli Europei di Dublino del prossimo 12 dicembre.

Riunione promozionale a Villa Gentile

Sabato 6 novembre, in una giornata fredda ma soleggiata, si è disputata a Genova-Villa Gentile una riunione promozionale con ben 500 partecipanti, dalle categorie esordienti a cadetti. Parlando delle corse, evidenziamo le prove sui 400 di giovanissimi atleti come il cadetto Tommaso Cereghino (Atletica Levante), primo in 56"53, e le sorelle Rebecca e Veronica Meniconi (Don Bosco), categoria ragazze, prima e seconda sulla stessa distanza in 1'08"33 e 1'08"88, allenate da Sauro Ivani. 

Login