Premiato il giudice Federico PIcchi

www.corriliguria.it Il nostro Federico Picchi, giudice arbitro, è stato premiato per l'anno 2023 nel corso della Festa degli sportivi promossa dal Coni Liguria. Qui è al centro, fra Carlo Rosiello, presidente del Comitato Regionale Fidal, e Antonio Micillo, presidente del Coni Liguria.
Potrebbe essere un'immagine raffigurante 3 persone
 
 
 
 
Mi piace
 
 
 
Commenta
 
 
Condividi
 
 

L'Arcobaleno a Calvari

CAMPIONATO REGIONALE A STAFFETTE DI CROSS
VITTORIA PER BENADDI-LANFRANCONI-REGHIN
ARGENTO PER LE RAGAZZE CON TAGLIAFICO-LAURA-ZUCCHINO
Domenica dedicata al Campionato Regionale a Staffette di Cross, in quel di San Colombano Cortenoli in Val
Fontanabuona.
In gara due formazioni dell’Atletica Arcobaleno Savona, con ottimi riscontri all’arrivo.
Vittoria e titolo regionale in campo maschile per il trio composto da Samir Benaddi, Enrico Lanfranconi e
Nicolò Reghin, che si sono imposti con discreto margine nella staffetta 3x1500.
La formazione femminile, sempre impegnata nella 3x1500, si è classificata in 2° posizione schierando
Arianna Tagliafico, Laura Alessia e Asia Zucchino.
In campo giovanile buone prove delle squadre esordienti delle Società collegate all’Arcobaleno, che
gareggiavano sulla 3x1000.
Esordienti maschi: vittoria per il trio dell’Atletica Varazze composto da Luis Donati Rivas Mero – Nicolò
Robello e Samuele Codino.
Tra le esordienti femmine il team del Centro Atletica Celle Ligure, che ha schierato Giulia Casarino-Giorgia
Zunino e Greta Corso ha sfiorato il successoclassificandosi in 2° posizione.
Gife- 18-12-2023

Altro record di Yuki Kawauchi

Non si dovrebbero fare dei confronti, ma il giapponese Yuki Kawauchi è chiamato "Il Calcaterra d'Oriente". Domenica 17 dicembre l'instancabile e simpatico emerodromo nipponico ha vinto la 50esima maratona a Mie Matsusaga con 2h18'58".  "Alla fine ho mangiato cibi deliziosi", ha aggiunto. Yuki, a dispetto di quello che si potrebbe pensare, è un entusiasta delle corse su strada. Domenica, per lui, la 120esima volta sotto 2h20'00". Non ci sono parole. 

Fenomeno Josh Kerr

www.corriliguria.it Il ragazzo in quanto a versatilità non è secondo a nessuno....L'inglese Josh Kerr, campione mondiale dei 1500 a Budapest, sabato 16 dicembre è stato secondo nella Mezza maratona di San Diego, California, in 1h01'50". Dai 1500 alle distanze più lunghe? Non crediamo ancora.
Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e testo
 
 
 
 
Mi piace
 
 
 
Commenta
 
 
Condividi
 
 

I liguri alla Maratona di Pisa 2023

Pioggia di risultati, domenica 17 dicembre, nella Pisa Marathon, ultima chiamata dell'anno per gli appassionati dei 42,195 chilometri. Su tutti Enrico De Ferrari, 35° in 2h47'21", seguito nell'ordine da Matteo Repetto (Team 42.195), 51° in 2h51'53", Pietro Pastorino (Città di Genova), 53° in 2h52'47", Roberto Parodi (Vallescrivia), 72° in 2h56'51", Nicola Piccardo (Albenga Runners), 78° in 2h57'29", Andrea Pestarino (Team 42.195), 98° in 2h59'44". Nella mezza maratona ottima prestazione di Davide Cavalletti (Levante), uscese come De Ferarri, settimo in 1h12'13". Fra le donne nella maratona 34° Sabrina Chiappa (Running Station), 3h28'47". Nella gara di mezza maratona 18° Francesca Calcagno (Rensen), 1h35'58", seguita al 31° posto da Cristina Verardo (Zena Runners), 1h39'47".

Risultati societari liguri staffette cross

Una splendida giornata di sole ha tenuto a battesimo, domenica 17 dicembre a San Colombano Certenoli, il primo Campionato ligure di cross per staffette , idea che è stata premiata da una entusiastica partecipazione di cento team, seguiti dall’Atletica Levante e dal Comitato regionale  Fidal. Freddo all’inizio, poi clima ideale al sorgere del sole, con terreno compatto anche se con qualche tratto scivoloso. Vittoria assoluta maschile per l’Atletica Arcobaleno Savona, in testa dalle prime battute grazie a Samir Benaddi, Enrico Lanfranconi e Nicolò Reghin, che hanno concluso in 14’16”. Lotta accanita per le altre posizioni da podio fra Cus Genova A (Federico Lagomarsino, Giacomo Caccavari e Pietro Calcagno) e Trionfo Ligure  (Daniele Parodi, Simone Venere, Tommaso Arena), con  secondo posto finale dei cussini (14’28” contro 14’35”). In campo femminile affermazione senza problemi per Duferco Spezia A grazie a Giulia Maria Nerbini, Diana Straistaru e Vittoria Cocchi, capaci di chiudere in 17’26”.Un altro bel confronto nella categoria cadetti: primo posto dell’Universale Don Bosco A (Alberto Masio, Tommaso Bacigalupi, Diego Duregato), che saliva sul gradino più alto del podio  in 15’57” precedendo di soli due secondi la Duferco A. Fra i Ragazzi affermazione del Cus Genova A con Riccardo Iacono, Enrico Maria Tiby e Francesco Ricci, primi in 18’04” davanti a Spezia Marathon. Fra i master primi assoluti gli M35 dell’Atletica Levante A Federico Castagnola, Marco Macchi, e Davide Castelvecchio in 15’44”.

 https://www.fidal.it/risultati/2023/REG33635/Risultati/IndexRisultatiPerGara.html

A Calcutta si vola....

www.corriliguria.it E l'anno non è ancora finito....Domenica 17 dicembre a Calcutta (India), migliori prestazioni mondiali in gare per soli uomini e donne (precisiamo )sui 25 chilometri: sono del keniano Daniel Ebenyo (1h11'13", foto archivio) e dell'etiope Sutume Kebede, 1h18'47".
Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e testo
 
 
 
 
Mi piace
 
 
 
Commenta
 
 
Condividi
 
 

Taubert seconda nella Mezza maratona di Cittadella

www.corriliguria.it Di nuovo in evidenza Evgeniia Taubert: la runner russa del Cus Torino , residente a Genova, è stata seconda, domenica 17 dicembre, nella mezza Maratona di Cittadella (Padova), in 1h16"27, record personale. Qui è con coach Ferrarini.
Potrebbe essere un'immagine raffigurante 2 persone e testo
 
 
 
 
Mi piace
 
 
 
Commenta
 
 
Condividi
 
 

Cronaca 15° Trail di Portofino

Una giornata indimenticabile per l'Atletica Due Perle di Nicola Fenelli, per i 500 partecipanti, distribuiti fra Trail agonistico, "Marcia Arcobaleno" e "Ritorna la più bella", le tre opzioni che hanno suggellato, in uno scenario di incomparabile bellezza, il successo del 15° Trail di Portofino. Da sottolineare il clima di solidarietà, oltre che di agonismo, che ha visto molti partecipanti contribuire fattivamente alle iniziative benefiche dell'Associazione Ignesa di padre Felice nel Togo. In molti hanno versato contributi pecuniari, che andranno nella realizzazione di pozzi d'acqua e altre strutture per i giovani africani. Venendo all'aspetto agonistico, primo al traguardo (secondo successo nella storia della gara) per l'azzurro di spexcailità Luca Carrara (Solomon) in 1h38'44", che riprendeva la fuga iniziale del giovane Lorenzo Parodi (Trail Finale), alla fine 1h41'02". Terzo il genovese della Sisport Nicola Poggi, 1h47'19".  "Ho voluto concludere in bellezza la stagione, questa è la mia 39esima gara. Ho fatto gare dal chilometraggio più svariato, ma oggi il panorama era troppo bello....poi volevo gareggiare per Nicola". Nicola Fenelli, nonostante l'operazione ai legamenti, ha voluto esserci e commentare la corsa. Altrettanto significativa la gara dell'azzurra Valeria Straneo, che nel finale recuperava nei confronti di Sara Lagomarsino e vinceva in 1h58'51". "Devo migliorare in discesa....a parte tutto, che panorami favolosi!". Secondo posto della Lagomarsino:"Consigli da dare a Valeria? Non ha bisogno di consigli, è stato un piacere gareggiare con lei". Terza la sorprendente milanese Margherita Vitali:"Alla terza gara in assoluto sono arrivata terza. Cosa volere di più dalla vita". Primi nella Marcia Arcobaleno Oscar REbora e la francese Laura-Alice Julien.

Allegati:
Scarica questo file (Classifica ASSOLUTI.pdf)Classifica ASSOLUTI.pdf[ ]365 kB
Scarica questo file (Classifica CATEGORIE.pdf)Classifica CATEGORIE.pdf[ ]347 kB

Risultati della Maratona di Abu Dhabi

www.corriliguria.it Ultimi fuochi di un 2023 indimenticabile per la maratona. A Abu Dhabi (la gara si è conclusa circa due ore fa) recita a soggetto per la keniana Birgid Kosgei, che vince in 2h19'15" con vantaggio abissale nei confronti dell'etiope Hawa Feysa, 2h24'03". La gara femminile mantiene fede alle promesse.Purtroppo scompare dai radar l'attesa etiope Tirunesh Dibaba.Birgid è stata detentrice del record mondiale con 2h14'04" (foto arrivo). Con il tempo di Abu Dhabi quest'anno la Kosgei è solo ventesima! Sa di normalità il crono del primo assoluto, l'eritreo Samson Amare (2h07'10").
Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "東京メトロ 51 5 KOSGEI ヤマザキ"
 
 
 
 
Mi piace
 
 
 
Commenta
 
 
Condividi
 
 

Login