Il più veloce della classe a Celle Ligure

A CELLE LIGURE LO SPRINT TORNA IN STRADA!
IL PIU’ VELOCE DELLA CLASSE CELEBRA LE VITTORIE DI
VICKY DE MURO e GIULIA PISU TRA LE BIMBE. TRA I MASCHI ORO A OMAR TAMOUDI e ALESSIO BRACCO
E, per una volta, il teatro di una bella giornata dedicata all’atletica leggera ed allo sprint in particolare non è
la pista sintetica del Centro Sportivo Olmo Ferro ma bensì la centralissima Via Torre!
Ubicata tra i due edifici scolastici che a Celle Ligure ospitano Medie ed Elementari ha ospitato la
manifestazione “IL PIU’ VELOCE DELLA CLASSE”, promossa dal Centro Atletica Celle Ligure in collaborazione
con l’Assessorato allo Sport del Comune di Celle Ligure. In gara in questa occasione ragazzi e ragazzi iscritti alle classi 4e e 5e delle locali Scuole Elementari, impegnati su di un percorso di 50 metri in leggera salita.4 corsie a disposizione, pronti ... via!!!
Per ogni gruppo gara batterie, semifinali e finalissima!Questi i risultati delle finali.
Classi 4e Femminili: Solo pochi centimetri dividono la vincitrice Giulia Pisu dalla seconda classificata Chiara Rossi. 10.0 il crono di
entrambe. Vicinissima anche la terza classificata, Anna Canepa, artefice di 10.01
Classi 5e Femminili: Vicky De Muro si aggiudica la gara in 9.5. Alle sue spalle vicinissime Adele De Fabiani e Aurora Curcio, per
entrambe il tempo di 9.6. Classi 4e Maschili: Impressiona Alessio Bracco che si impone nettamente correndo in 9 netti! Seconda piazza per David Nurcja e terza per Gabriele Sistro.Classi 5e Maschili: Affermazione netta per Omar Tamaoudi in 8.4. Argento a Gioele Cassettai in 8.6 e bronzo a Pietro Da Costa in 9.4. Il prossimo 18 dicembre vedremo invece all’opera ragazzi e ragazze delle Scuole Medie.
Una nuova location, con la riproposizione della Galleria Crocetta, sul lungomare di Celle Ligure.
GiFe – 08/12/2023

Il miglio su strada di Honolulu

WWW.CORRILIGURIA.IT Sabato 9 dicembre, come anticipo della Honolulu Marathon, ecco il Miglio su strada (1609,14 metri) che propone un gran bel personaggio emergente come l'americano Yared Nuguse, capace di stabilire nel 2023 due record americani (3'43"92 nel miglio e 7'28"24 sui tremila). La starting list è ancora più competitiva della maratona del giorno dopo. ad esempio al via lo stagionato figlio d'arte Matt Centrowitz, già campione olimpico dei 1500. Foto archivio Nuguse e Centrowitz.
 
 
 
 
 
 
Mi piace
 
 
 
Commenta
 
 
Condividi
 
 

Europei di cross in Belgio

www.corriliguria.it Domenica 10 dicembre , come anticipato, fari puntati su Aurora Bado, figlia d'arte, che gareggia nella gara under 23 degli Europei di cross a Bruxelles (Belgio, foto Garibaldi). Concorrenza spietata con l'inglese Megan Keith  in pole position.La scozzese ha personali di 14'56" sui 5000 e sembra dotata di una marcia in più.Occhio anche alle spagnole, tradizionalmente sempre in forma: occorrerà nche vedere le condizioi meteo sul Laeken Park belga.
 
 
 
 
 
 
 

Honolulu e dintorni....

www.corriliguria.it Domenica 10 dicembre si disputa una maratona dalla location davvero bella come Honolulu nelle Isole Hawaii. Un italiano riuscì a vincerla circa 35 anni fa: Gianni Poli, primo in 2h12'47" l'undici dicembre 1988, allora record della gara. Ulteriore perla di una carriera formidabile, con ben tre record italiani sulla distanza. Non è proprio una gara di secondo piano, visto che nell'albo d'oro ci sono parecchi keniani. Singolare la presenza di una folta partecipazione giapponese.Foto archivio
Potrebbe essere un'immagine raffigurante 3 persone e testo
 
 
 
 
Mi piace
 
 
 
Commenta
 
 
Condividi
 
 

Amarcord Eurocross e Giorgia Robaudo

WWW.CORRILIGURIA.IT Amarcord Europei di cross...Giorgia Robaudo del Cus Genova, terza da des nella foto, con l'Italia under 23 e Stefano Baldini in occasione della rassegna continentale a San Giorgio sul Legnano 2005.
Potrebbe essere un'immagine raffigurante 7 persone e testo
 
 
 
 
Mi piace
 
 
 
Commenta
 
 
Condividi
 
 

Il compleanno di Chris Solinsky

www.corriliguria.it Stanford, California, ultima serie dei diecimila del meeting Payton Invitational. C'è qualcosa nell'aria in questa tiepida sera del primo maggio 2010. Inizia la serie dei forti, dei "buoni" come si dice in Liguria. Un gruppo di otto subito in testa con passaggi regolari. Ci sono Galen Rupp, astro nascente del mezzofondo americano, Tim Nelson, i navigati keniani Danuel Salel e Sam Chelanga e un mezzofondista alto, dalla corporatura quasi da ottocentista, un certo Chris Solinsky. 13'33" il primo cinquemila. Tutti guardano Rupp, che di lì a poco si sarebbe convertito in maratoneta. A circa cinque giri restano in quattro: Rupp, Chelanga, Salel e Solinsky, con la maglia verde dell'Oregon. A tre giri allunga Rupp, a un chilometro dalla fine Solinsky sorpassa tutti e aumenta. Aumenta prima in progressione, poi con un ultimo giro attorno ai 53 secondi. E sprinta fino all'ultimo metro chiudendo in 26'59"60, record americano, primo non africano a scendere sotto i 27 minuti all'esordio su un diecimila! Ieri, 5 dicembre, Chris, che adesso è coach, ha compiuto 39 anni.
Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona, atletica leggera e testo
 
 
 
 
Mi piace
 
 
 
Commenta
 
 
Condividi
 
 

Il grande appuntamento di Port

Sabato 3 febbraio 2024 sarà l'undicesima edizione di Portofino run, la dieci chilometri che precede la Mezza Maratona internazionale e che è diventata, a poco a poco, un altro appuntamento imperdibile per tuti i runner. Dal Castello di Santa Mragherita Ligure   a Portofino e ritorno passando per Covo di nord est, Abbazia della Cervara, Paraggi con la spiaggia favolosa, con uno sguardo al chilometro e uno alle bellezze del paesaggio. "Un fine settimana in cui il marito può fare Portofino run e la moglie la Mezza delle due perle o viceversa- sono le parole di Stefano Baldini, campione olimpico di maratona, egli stesso partecipante alla corsa- sono due proposte entrambe accattivanti". Emma Quaglia, il campione mondiale di maratona Martin Fiz, runner di valore come Andrea Ghia, Stefan Gavril, Emanuele Repetto, hanno scritto i nomi nell'abo d'oro. Cosa si vuole di più ? In contemporanea ecco Corrisanta di dieci chilometri, family run aperta a tutti. Iscrizioni su www.mezzadelledueperle.it

  

Amarcord Rossiglione 1984

www.corriliguria.it Rossiglione, marzo 1984. Freddo da mastite facciale in occasione dei Campionati liguri di cross. Non è mai bello arrivare quarti, ma è sempre meglio che arrivare ...esimi.All'epoca ero ancora un maratoneta, e quindi , quando hai molti chilometri nelle gambe, devi accettare che mezzofondisti puri o maratoneti più veloci di te ti arrivino davanti. A denti stretti (anche per il freddo). Vinse Marco Pari davanti a Mariano Penone e a Rino Lingua. Terreno quasi ghiacciato.
Potrebbe essere un'immagine raffigurante 4 persone
 
 
 
 
Mi piace
 
 
 
Commenta
 
 
Condividi
 
 

Domenica 10 dicembre Aurora Bado gareggia negli Europei di cross

Cross scuola di campioni. E' un vecchio adagio dei testi di Tecnica e Metodologia dell'atletica. Vecchio ma sempre valido. Il 2023 per Aurora Bado è stato ottimo anno, con il terzo posto sui Diecimila agli Europei under 23 di Espoo, quindi l'esordio in maratona, un 2h36' di buono auspicio, seguendo l'illustre esempio di mamma Ornella Ferrara. Domenica 10 dicembre Aurora, che non si accontenta certo nello sport, che ha l'arma della volata in gare come le campestri, gareggia a Bruxelles nei Campionati europei under 23 di corsa campestre, vestendo ancora una volta i colori azzurri. Nella città di re Baldovino , una volta fulcro dell'attività crossistica mondiale con Roelants e De Beck, la ragazza della Free Zone Brescia testerà in maniera importante la condizione vedendosela soprattutto con spagnole e britanniche. Siamo sicuri che la ragazza vorrà concludere al meglio un'annata mirabile.

Sabato 9 dicembre il Memorial Pedretti

Danilo Pedretti correva con grande leggerezza e spensieratezza:"Era conosciuto per la sua cordialità Era sempre sorridente. Incoraggiava tutti- dice Daniela Crotti - amava la corsa e ha sperato fino all'ultimo di poter riprendere". Il popolo della corsa conserverà sempre il ricordo del ragazzo della bandana, lo "Zenga" del podismo genovese, per la rassomiglianza con l'ex portiere della Nazionale. Questo per scrivere di come fosse benvoluto Danilo, che  percorreva chilometri su chilometri con entusiasmo contagioso:" Ci siamo conosciuti correndo sul percorso ginnico del Righi, lui correva forte, io mi trascinavo..". Correndo insieme, sboccia qualcosa di profondo:"Per correre con me, che ero una principiante, rinunciava ai suoi allenamenti., anche se poi otteneva dei buoni risultati". "Cherchez la femme", scusateci se alleggeriamo il ricordo con una battuta che, pensiamo, gli farà piacere. " Si sforzava di venirmi dietro anche quando stava male, fino all'ultimo..". Fino all'ultimo Danilo combatte con la malattia. Insieme a Daniela, che gli sta vicino, c'è anche Martina, dall'argento vivo addosso. Adesso la corsa di Daniela è anche un dialogo con Danilo, che ci ha lasciati prematuramente, ma che continua a correre nei ricordi dei runner cittadini, che sabato 9 dicembre gli renderanno omaggio nel secondo Memorial Pedretti. Ore 9 Sciorba: un 5000 su pista. Per un amico....

Login