Prima prova Campionati liguri di lanci lunghi 2022

Sabato 22 gennaio, nella cornice di Villa Gentile, via ufficiale in Liguria ai lanci con la disputa della prima prova del Campionato regionale di lanci lunghi. La parola a Marco Mura, direttore tecnico del settore assoluto del Cus Genova :” Ci aspettiamo molto dalla manifestazione, con tre assi come i martellisti Davide Costa e Ilaria Marasso e il pesista Giordano Musso. Davide  nel 2021 ha colto l’ottavo posto ai Mondiali under 20  di Nairobi, e sempre lo scorso anno ha vinto i campionati italiani di categoria e ha stabilito il nuovo record ligure assoluto  del martello strappandolo proprio al coach Valter Superina. Ilaria è stata sesta ai campionati italiani juniores di Grosseto, dando prove di grande affidabilità e rendimento; Giordano Musso, allenato da Francesco Cacciutolo,  è stato capace di lanciare il peso oltre i sedici metri. Continuano una bella tradizione che ha visto, nel corso del tempo, i grandi nomi di Marco Noli, Flavio De Jaco, Oriano Bergamaschi, Silvia Salis”. Ci si aspetta una partenza in grande stile anche per avere benefiche ricadute sull’atletica tutta:”Certo, può arrivare un segnale importante anche in vista delle prossime indoor. Siamo partiti molto bene nei cross, vogliamo proseguire. I risultati fanno da traino anche per i giovani”. Valter Superina , che è anche direttore tecnico del settore giovanile, ha il polso della situazione per quanto riguarda Costa e Marasso, essendone il coach: ” Davide è carico e pieno di motivazioni dopo il raduno azzurro . Nel breve e medio termine l’obiettivo saranno i Campionati italiani di lanci invernali a Mariano Comense il 5 e 6 marzo. Quello , prestigioso e a lungo termine, i Giochi del Mediterraneo under 23 a Pescara . Quest’anno debutta nella categoria promesse”. Pescara è località che suscita ricordi piacevoli in Superina, visto che Silvia Salis vinse proprio i Giochi del Mediterraneo nel 2008:”Già, speriamo che la coincidenza porti bene…parlando di Ilaria, l’obiettivo sarà quello di entrare nelle prime otto d’Italia e di guadagnarsi così l’accesso in finale agli assoluti. Anche per lei quella  di sabato sarà la prima gara come promessa”. Francesco Cacciutolo cura il training di Giordano Musso, che invece gareggia nella categoria assoluti e, per il 2022, ha un obiettivo preciso:” Cercherà di migliorare il record ligure  del peso di Marco Noli, quella misura di 16,81 che è uno dei record più datati (risale al 1988-ndr), e al quale si è avvicinato nel 2021. Stiamo cercando anche di prepararci molto bene per la stagione al coperto”. Per il neolaureato in Scienze Motorie un primo appuntamento che è anche un test probante della condizione atletica.  Al debutto 2022  nel giavellotto la promessa Sofia Intili, allieva sempre di Caccutolo:” L’anno scorso Sofia  ha iniziato molto bene la stagione con 40 metri, poi è andata incontro a qualche infortunio. Un inizio importante”.

La peste suina

Un altro flagello si abbatte sul territorio ligure: la peste suina. Un terribile virus portato da carcasse di cinghiali o suidi che riguarda molti comuni del Genovesato. Qualche giorno fa il presidente della Fidal Carlo Rosiello ha rilasciato un'intervista al Decimonono dove cerca di scongiurare un lockdown possibile riguardo alle attività outdoor, attualmente vietate dall'ordinanza del Ministero della Salute. 

L'Arcobaleno nel cross di Imperia

1° PROVA DEL CAMPIONATO DI SOCIETA’ DI CORSA CAMPESTRE AD IMPERIA
ATLETICA ARCOBALENO PRESENTE, OTTIMI PIAZZAMENTI
VITTORIA PER LO JUNIOR LUDOVICO VACCARI. BENE ANCHE VINCENZO STOLA.
BUONE PROVE DI LUCREZIA MANCINO, CHIARA MELIGA, GIADA BONGIOVANNI E CHIARA MEMME

Primo cross ligure di stagione ed Atletica Arcobaleno Savona presente al Parco Urbano di Imperia in cerca di piazzamenti importanti per quella che sarà poi la classifica di società regionale (al termine della seconda prova in programma nelle prossime settimane a Ronco Scrivia).

Miglior risultato di giornata l’affermazione dello junior Ludovico Vaccari che ha dominato la prova sugli 8 km chiudendo in 28.22.3. Soddisfazione per il suo tecnico Ivano Sauri presente ad incitarlo a bordo tracciato.
Nella gara assoluta, disputatasi sui 10 km, il migliore della pattuglia savonese è risultato l’indomito Vincenzo Stola, 5° all’arrivo. Samir Benaddi ha chiuso in 11° posizione, il giovane Nicolò Reghin in 13° e al 15° posto troviamo Enrico Lanfranconi.
Tra gli allievi bene Gabriele Di Vita che termina in 6° posizione dopo una gara corsa tutta in testa alla gara ed un paio di cadute lungo il percorso.
In campo femminile i piazzamenti migliori sono per le junior varazzine: 2° posto per Giada Bongiovanni e 4° posizione per Chiara Memme.
Nella gara per le assolute 4° piazza per Lucrezia Mancino. In 5° posizione Chiara Meliga, 8° Laila hero e 9° Anna Riggio.
La classifica per le allieve vede il buon 4° posto di Alessia Laura, con Arianna Tagliafico 6° e Gaia Dotta 8°.


Nella foto il gruppo biellese in forza all’Arcobaleno: Vincenzo Stola, Chiara Meliga, Lucrezia Mancino.

GiFe – 16/01/2022


Risultati indoor americane gennaio 2022

www.corriliguria.it In grande evidenza nello scorso fine settimana il 17enne Rheinardt Harrison, che ha vinto i mille indoor di Virginia Beach (Usa) in 2'22"77, secondo tempo all time nella storia delle High School. Domenica 16 gennaio altro risultato interessante dai 3000 metri uomini del Meeting di Washington, vinti a tempo di record da Ben Blankenship in 7'45"92. Ben ha preceduto in volata Sam Prakel, 7'46"02.
Potrebbe essere un'immagine raffigurante 7 persone e persone che praticano sport
 
 
 
 
Mi piace
 
 
 
Commenta
 
 
Condividi
 
 

Ferraro vince la sei ore della Maremma

Ormai non la ferma più nessuno....A nemmeno un mese dall'affermazione in Basilicata, Francesca Ferraro di Emozioni sport ha vinto la sei ore della Maremma a Grosseto con la bella cifra di 70,330 chilometri. Francesca ha macinato giri su giri con la consueta determinazione, e ha vinto un bel confronto con la toscana Chiara Santoni, tant'è vero che le due sono state separate da soli due chilometri. Un'altra avventura podistica vissuta a suon di metri, chilometri, sogni e aspirazioni tutte unite dalla passione per l'ultramaratona. Bene anche Alessio Bozano di Run Riviera Run, quarto con 74,144.

Rimandata la Mezza Maratona internazionale delle due perle

L'Atletica Due Perle, organizzatrice da anni a Santa Margherita Ligure dell'omonima  mezza maratona internazionale, comunica che la gara di 21,096 chilometri e l'anticipazione "Portofino run", stante il protrarsi della situazione contingente condizionata dal Covid, non si disputeranno sabato 5 e domenica 6 febbraio 2022. Gli organizzatori stanno studiando una nuova data in collaborazione con l'Amministrazione comunale, in modo tale da permettere la disputa di una manifestazione molto gradita  dai podisti e caratterizzata da un grande riscontro di partecipanti.

Record Usa di Keira D'Amato!

Keira D'Amato era data in buone condizioni, alla vigilia della Maratona di Houston, Texas, ma quello che ha fatto la 38enne mezzofondista è stato mirabile. "Cinderella", questa volta ha smesso i panni dimessi della domestica per vestire quelli sfavillanti della regina della maratona americana, perchè il suo tempo all'arrivo di 2h19'12" è anche il nuovo record Usa sulla distanza! Una gara perfetta, con la ciliegina sulla torta del record(il precedente, di Deena Kastor, era di 2h19'36"), e per di più ottenuti a 38 anni! Grande anche Sara Hall, che ha fatto lo stesso giungendo seconda sulla mezza in 1h07'15".

Nuovo record ligure di Braggio

Con la nuova maglia della Duferco Spezia (identico però il coach, Emidio Orfanelli) Mattia Braggio domenica 16 gennaio si è piazzato al quinto posto assoluto (e bronzo della categoria promesse) nella prima prova societaria di marcia su strada a Pescara. Vittoria dell'azzurro Picchiottino, con Mattia che ha marciato a ritmo di nuova migliore prestazione ligure under 23 sui venti chilometri del tacco e punta. 1h30'152. IL record precedente durava dal 1995.....

Cross di Imperia-Gare assolute e junior maschili

www.corriliguria.it Alice Franceschini della Duferco Spezia  domenica  16 gennaio ha colto il primo posto con 30'59" sugli otto chilometri assolute di Imperia, precedendo Federica Baldini del Cus Genova e Filomena Furlan (Duferco). Fra gli juniores affermazione di Ludovico Vaccari (Arcobaleno Savona). Foto archivio

Prima prova cross societario di Imperia-le prove assolute

Domenica 16 gennaio, sugli sterrati del Parco Urbano di Imperia, si è disputata la prima prova dei societari di corsa campestre, caratterizzata da diverse assenze che hanno penalizzato soprattutto i dieci chilometri assoluti. Qui si è evidenziato il netto dominio di Emanuele Repetto del Team Casa Salute, che ha colto il primo posto in 33'45" davanti al consocio Ghebrehanna Savio, 34'18", e al trailer Davide Cavalletti (Atletica Levante), 34'46". Una conferma dopo la brillante gara del Campaccio.

Record australiano di Jessica Hull

I record sono destinati a continui miglioramenti. Sabato 15 gennaio, in una riunione indoor in Texas, Jessica Hull ha corso i 3000 indoor in 8'39"79, stabilendo il nuovo record al coperto d'Australia. Non era uno scherzo, visto che il record durava da 22 anni ed era in mano a Benita Willis, crossista di valore mondiale. Si può dire che Jessica ha iniziato alla grande il 2022...

Login