A un mese dalla Due Perle...

Continuano le iscrizioni per il grande appuntamento, fra un mese, della Mezza delle due Perle, la classica internazionale di 21,096 chilometri in programma sabato 4 febbraio a Santa Margherita Ligure , una full immersion nel gesto sportivo più antico dell'uomo (la corsa) in un contesto magnifico, con simpatia e tifo da parte del pubblico assiepato sulle strade per vedere all'opera tanti campioni dei quali vi abbiamo scritto in passato. Proprio la detentrice del record del percorso, Valeria Straneo, ci aveva illustrato questo particolare. Valeria nel 2023 giunse seconda alle spalle della rivelazione Benedetta Colliva, qui nella foto con l'organizzatore. Saremo più precisi nelle prossime uscite.

Augusto Cosulich alla Due Perle

Da diversi anni Augusto Cosulich, uno dei "nomi" dello shipping italiano e mondiale, si è dedicato alla corsa. E dal primo nascere della Mezza Maratona delle due perle ha preso parte alla kermesse sanmargheritese. Augusto manifesta sempre molto entusiasmo per la location della gara, è un entusiasta partecipante. E la sua presenza simpatica ci sarà anche domenica 4 febbraio 2024l, assieme ai tanti che stanno affollando di iscrizioni il sito. Sarebbe bello che prendesse parte alla gara anche il figlio Timothy, apprezzato runner e specialista di triathlon. Sarebbe una sfida di famiglia....Quello di Cosulich è un caso unico, crediamo, di armatore-amatore....

Premiazione della Fidal ligure 2023

Venerdì 26 gennaio torna, dopo un anno di assenza, la premiazione del Comitato Regionale Fidal. Si terrà al palazzo delle federazioni in viale Padre Santo e avrà delle importanti novità. Spazio a premi e riconoscimenti per atleti, tecnici e giudici. Le diverse componenti del "correre, saltare, lanciare" ligure , come di prammatica, vedranno il loro momento di vernissage e passerella. Per la prima volta (mai successo prima) saranno erogate borse di studio agli atleti (dalla categoria cadetti a assoluta) che abbiano vinto titoli italiani o abbiano vestito maglie azzurre. Tutto questo, come negli intendimenti del presidente Carlo Rosiello, per incentivare e qualificare il movimento giovanile.Linfa dell'atletica.

Nasce la Commissione Regionale Atleti Fidal

www.corriliguria.it L'atletica ha bisogno di idee nuove, innovative. Nasce ufficialmente, la ratifica è di qualche giorno fa, la Commissione regionale Fidal atleti. Tre i membri: Giordano Musso (Cus Genova), Irene Sinesi (Trionfo Ligure) e Mattia Braggio (Duferco Spezia). Foto archivio. La Commissione avrà il compito propulsivo di portare avanti le istanze e le esigenze degli atleti, di organizzare seminari e creare collaborazioni con gli Enti di ricerca. Su Corriliguria lo Statuto. Eppur si muove....Tutto questo su iniziativa del Comitato Regionale e del presidente Carlo Rosiello
 
 
 
 
 
 
 
 
Tutte le reazioni:
2Giuseppe Pino Macrì e Emidio Orfanelli

 

 
 

Ricordo di Marco Pederzolli

www.corriliguria.it "Ciao, sono Marco...". Quasi come in un riflesso pavloviano, Marco Pederzolli si associa a telefonate di argomento atletico. Suggeriva cose, commentava articoli. I miei articoli. A volte puntualizzava, correggeva...Caro Marco, avercene di persone competenti e appassionate come te.....Sicuramente molti ti conoscono meglio di me: io ho conosciuto una persona sincera, altruista, che viveva l'atletica come una seconda pelle, e poi mi viene in mente Villa Gentile, negli anni ottanta e novanta una seconda famiglia, lo spirito meraviglioso dei Campionati di società vissuti con Cus Genova, Trionfo Ligure, Amatori, quando almeno per due giorni ci si sentiva parte di un qualche cosa fatto di lanci, velocità, mezzofondo, salti, marcia..Addio.
Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona
 
 
 
 
Mi piace
 
 
 
Commenta
 
 
Condividi
 
 

Ci ha lasciati Marco Pederzolli

www.corriliguria.it Spiace davvero dare la notizia. Oggi ci ha lasciati Marco Pederzolli, genovese, insegnante di Educazione Motoria, tecnico Fidal e specialista, in gioventù, di prove multiple. Riposi in pace.
Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona
 
 
 
 
Mi piace
 
 
 
Commenta
 
 
Condividi
 
 

I ricordi di Ornella Ferrara alla Due Perle

Ornella Ferrara: un nome che, ancora adesso, è avvolto in un'aura di leggenda. Bronzo ai Mondiali di Goteborg del 1995, detentrice del record italiano con 2h27'41", presenze alle maratone olimpiche di Atene e Atlanta. Nel suo curriculum anche la vittoria in una delle prime edizioni della Due Perle, per la quale lancia un messaggio a favore:" La gara ha una location meravigliosa, si corre vicino al mare, ma è anche valida dal punto di vista tecnico". Ecco Ornella scendere nei dettagli:"E' un percorso mosso, ricco di saliscendi, ma se bene interpretato, regala anche soddisfazioni cronometriche. Se si recuperano bene le salite, le discese diventano rampe di lancio per la realizzazione del personale". Interessante questo approccio tecnico:"Altro punto a favore è che il percorso è rimasto inalterato nel tempo, e quindi è un classico sul quale si può puntare. Poi, trovatemi un percorso più suggestivo, con il pubblico che ti fa il tifo , con il clima mite anche d'inverno. Spettacolo". Ornella è madre di Aurora Bado, la figlia d'arte che ha esordito on 2h36' in maratona e ha corso la mezza in 1h12':"Peccato che debba partecipare agli Italiani indoor proprio il 4 febbraio....Io e mio marito ci teniamo molto a che gareggi a Santa Margherita Ligure, senz'altro nel 2025!". Sulle orme della grande Ornella....

Io e Massimo Cugnasco

www.corriliguria.it Non ha mai conosciuto mezze misure: o ascetismo assoluto per preparare maratone o corse su strada, o vita da John Travolta nelle balere e discoteche genovesi. Esageriamo un pò: Massimo Cugnasco. Inizia nel 1968 a 11 anni con l'Aics Enzo Peri di Coronata. Gli inizi sono ...in salita ma davvero. Anni ruggenti con il guru Vittorio Medica, con Anselmo detto "veleno", i ragazzi della via Paal di tante Bissolati e eliminatorie su strada cittadine.Arriva a correre i diecimila in 30'40" e a correre la maratona in 2h26'20" a Dalian , in Cina. E' il 1987 e ci parlerà della sua trasferta nell'Estremo Oriente per almeno altri venti anni...E' sempre inprevedibile e a tratti spiazzante, con un sorriso eterno, che lo sorregge anche in momenti non facili, oppure decisamente più frivoli. Nel 1991 a New York arriva insieme con la grande neozelandese Lisa Martin. Appena tagliato il traguardo:"Cosa fai stasera?". Nel 2001 si sciroppa anche cinque ore di corsa e riesce a vestire la maglia azzurra della Cento Chilometri. In certi momenti è talmente magro, che va contro le leggi della Fisica:all'avvicinarsi al traguardo diventa sempre più piccolo. Gli sono davanti nell'ora di corsa: 18.624 contro 18.613 chilometri, ma mi batte il record regionale delle due ore su pista per mezzo rettilineo! Compagno di allenamenti, di chilometri, fatti nel freddo, nel caldo, nella neve, nel fango. Lui eterno sorridente, io eterno immusonito. Eppure, mi ricordo che fra qualche settimana ne farai 67.....Ciao Massimo! Nelle foto: prima gara a Coronata, 1968. Nella seconda al Palasport con Marco Apicella.
 
 
 
 
 
 
Mi piace
 
 
 
Commenta
 
 
Condividi
 
 

Risultati Vallecchia 2023

WWW.CORRILIGURIA.IT Il burundiano Jean Marie Niyokumunzi martedì 26 dicembre ha vinto la 69° Coppa Santo Stefano di Vallecchia di Pietrasanta (Lucca) in 19'04" (6.2 km) davanti a Girma Castelli dell'Orecchiella , 19'17". Eccolo in azione.Primo ligure Tommaso Casanova (Sisport), undicesimo in 20'35". Greta Settino , con il primo posto in 15'39" su 4.8 chilometri, ha migliorato il record dell'azzurra Gloria Marconi.Ecco una foto dell'edizione 1982.
 
 
 
 
 
 
Tutte le reazioni:
1Cesare Ballaben

 

 
 

Risultati dal Mondo dicembre 2023

www.corriliguria.it Si continua a correre anche in questi giorni...a Tamansourt (Marocco, foto archivio) continua a far parlare di sè Omar Ait Chitachen, che ha vinto la mezza maratona in 1h00'57". A Saragozza il burundiano Eric Nzambimana vince il prestigioso cross Ibercaja. Fra le donne prima a sorpresa l'americana Katie Izzo. Sarà famosa?
 
 
 
 
 
 
Tutte le reazioni:
1Marisa Fabrizio Rizzi

 

 
 

Login