Liguri individuali di cross 2022 a Ronco Scrivia

Sarà  spettacolo grande il Campionato ligure assoluto di corsa campestre e societario assoluto e giovanile in programma nella zona sportiva di Ronco Scrivia domenica 13 febbraio. Già dalla prima gara (ore 10, dieci chilometri assoluti maschili) in gara protagonisti del mezzofondo regionale come Samuele Angelini (Arcobaleno Savona) che sembra il favorito, visto che nel dicembre dello scorso anno aveva letteralmente sbancato su strada; il triathleta se la vedrà con Ghebrehanna Savio del Team Casa Salute, con il giovane Sirio Dettori della Trionfo Ligure, e con Khalid Ghallab. A livello societario Casa Salute, Delta Spedizioni e Arcobaleno sembrano le società più accreditate. Fra le donne (otto chilometri) Alice Franceschini della Duferco Spezia sembra imbattibile. Dietro di lei Irene Luisi, sua consocia, Laila Hero dell’Arcobaleno e Chiara Poli del Delta, team che punta al primo posto societario. Nel cross corto uomini rientra in gara Andrea Ghia del Cus Genova, in campo femminile favorita la moglie Federica Baldini. E si continua con gli juniores uomini, dove troviamo Ludovico Vaccari dell’Arcobaleno Savona. Fra gli allievi avrò occasione di fare bene Fikadu Santelia della Trionfo Ligure. Altra citazione di merito per il grande talento di Elena Irbetti (Duferco Spezia) fra le cadette.

 

 https://www.fidal.it/risultati/2022/REG27248/Index.htm

 

Seconda prova campionato ligure lanci lunghi 2022

Sabato a Boissano (Savona) fari puntati sulla seconda prova del Campionato ligure di lanci lunghi , altra giornata di gare importanti sulla strada verso gli italiani di Mariano Comense. L'azzurro Davide Costa del Cus Genova attualmente, con la misura di 62.58 ottenuta a Novara il 30 gennaio, è secondo nella graduatoria nazionale del martello.L'allievo di Valter Superina cerca (ore 14) di incrementare ulteriormente la misura . Particolare curioso, domenica si trasferirà a Tirrenia per un raduno nazionale. In gara nell'analoga gara femminile Ilaria Marasso del Cus, attualmente terza in graduatoria nazionale con 53.96. Ritorna in gara la cussina Sara Littardi nel disco. Nel peso gareggia Giordano Musso del Cus. 

Campionati itlaiani master indoor

Da giovedì 10 fino a domenica 13 febbraio Ancona ospita i campionati italiani indoor master, che possono contare su qualche atleta in grado di conquistare podi, anche se la  spedizione ligure è inferiore al passato come quantità. Giuseppe Lombardo dei Maratoneti Genovesi prenderà parte a 800, 1500 metri, quindi alto e lungo della categoria M65, dove è un ero re della classe 1956 in Italia. E non è impossibile un poker....Luciano Fasce del Cus Genova, da par suo, prenderà parte a asta (fresco di record regionale di categoria) M60. Il consocio Paolo Macaluso prenderà parte a 60 e 200 M50. UNo staripnate Angelo Perrera parteciperà, con i colori dei Maaratoneti Genovesi, a bem sei specialità. 60,200, 400, 800, lungo e peso. Che è già un record....

Domenica 27 marzo il Trail di Portofino!

LA PRIMAVERA A PASSO DI TRAIL: DOMENICA 27 MARZO 2022 IL TRAIL DI PORTOFINO

L’Atletica Due Perle è lieta di annunciare la nuova data del Trail di Portofino: si disputerà domenica 27 marzo 2022. Come in una sorta di Primavera botticelliana della Natura, i partecipanti avranno la possibilità (che poi è anche un privilegio motorio) di scoprire località dalla bellezza favolosa, vere gemme geologiche, botaniche e naturalistiche su sentieri di gara che ormai sono noti in tutto il mondo e costituiscono attrazioni turistiche celebri e consolidate. Una rete di sentieri che tocca le frazioni di Santa Margherita Ligure, Portofino e Camogli: bastano le parole per fotografare  le meraviglie incontrate lungo il percorso del trail agonistico di 20,5 chilometri che prenderà il via domenica 27 marzo alle 9 da Santa Margherita Ligure, e che da sempre vede in gara specialisti di livello mondiale (ad esempio i gemelli Dematteis, iridati di corsa in montagna, vincitori di edizioni precedenti) insieme con tanti appassionati. Il percorso del trail vero e proprio si sviluppa in località come Nozarego, San Fruttuoso, Pietre Strette, Molini Gassetta, paradisi sospesi fra il verde e l’azzurro del mare in un mix che da sempre affascina e conquista.In contemporanea, ecco manifestazioni non competitive consolidate come la Marcia Arcobaleno (10 km), e “Ritorna la più bella”, stesso chilometraggio del trail. Sono molte, quindi, le occasioni e le pozioni sportive racchiuse nel nome del Trail di Portofino!

 

Danilo Mazzone- Addetto Stampa

Record europeo sui 3000 indoor di Adel Mechaal

Lo spagnolo di origini marocchine Adel Mechaal domenica 6 febbraio ha stabilito a New York il nuovo record europeo sui 3000 metri in 7'30"82. Una gara che si è infiammata negli ultimi cinque giri, quando Mechaal ha premuto sull'acceleratore chiudendo i mille metri finali in 2'25"91 per avere ragione, nell'ordine, dell'inglese Andrew Butchart, 7'37"42, e di Luis Grijalva, che ha realizzato il nuovo record del Guatemala con 7'37"42. Altro record quello di nuovo ispanico degli 800 metri (1'45"12 di Mariano Garcia) , e canadese femminile sui 3000 di Gabriela De Bue-Stafford (8'33"92). In conclusione una riunione ricchissima.... 

Il compleanno di Salvatore Antibo

Da piccolo era gracilino, tanto che i medici lo avevano sconsigliato di fare sport. Salvatore Totò Antibo, nativo di Altofonte, vicino a Palermo. Un tecnico, Gaspare Polizzi, intuisce il grande talento. In sicilia i primi anni ottanta sono anni nei quali crescono atleti di valore nazionale come i gemelli Selvaggio, Michele Cinà. Il ragazzino magro inizia a vincere campionati  studenteschi, a collezionare le maglie della Nazionale. E' convocato per l'Olimpiade di Los Angeles, dove un peccato di inesperienza (mette scarpe nuove proprio in occasione della finale dei 10000 metri) lo estromette dal podio. Due anni dopo è terzo nella mitica finale di Stoccarda, quella vinta da Stefano Mei davanti a Alberto Cova. Ormai Totò è un campione, che si gioca il primo posto nei vari meeting internazionali con assi della caratura del marocchino Khalid Skah, del portoghese Domingos Castro...così a Seul perde per un'inezia l'oro sui 10000 metri, preceduto solo da Brahim Boutayeb. Due anni dopo Salvatore diventa immenso, conquistando oro su 10000 e 5000 agli Europei di Spalato. Sui 25 giri prende subito la testa e vince con distacco quasi ciclistico, drammatico l'epilogo dei 5000, perchè Totò cade in partenza (una gomitata?), poi risale con rabbia verso il gruppo dei primi e li trafigge in volata. Il vero dramma, però, è quello della finale dei Mondiali 1991 a Tokyo, quando la corsa di Antibo si spegne. Polizzi e Salvatore chiariscono che si tratta del "piccolo male", una sorta di obnubilamento della coscienza e dei riflessi motori. E' una mazzata, ma da grande campione risorge e gareggia ancora fino alla fine di una carriera favolosa. Auguri, campione!

I liguri nel Cross di Borgaretto

Non sono mancati i piazzamenti di rilievo, domenica 6 febbraio, nel Cross di Borgaretto nell'hinterland di Torino. Podi a go go fra i master, soprattutto con la Cambiaso Risso che ha portato a casa le vittorie M55 dell'eterno Valerio Brignone (21'07" su sei chilometri) e della SF65 (14'50" su tre chilometri) grazie alla tenace Silvia Bolognesi. Secondo nella M65 Pasquale De Martino (16'51" dopo quattro chilometri), secondo nella M55 Mauro Biglione (22'15"), terza senior Chiara Meliga dell'Atletica Arcobaleno SAvona (15'35" dopo quattro chilometri).

Vitale terza nei campionati italiani di Ancona

Domenica 6 febbraio Anabel Vitale dell'Atletica Arcobaleno Savona è tornata a volare fra un ostacolo e l'altro. La argazza di Pietra Ligure, infatti, ha conquistato la medaglia di bronzo nei 60 ostacoli juniores dei Campionati italiani indoor di Ancona. Con 8"78, record personale, la giovane ostacolista ha lottato fino all'ultimo per il primato e ha ceduto di pochissimo nei confronti di Martina Cuccù dell'Atletica Marche, che ha vinto con 8"72. Davvero un bel rientro agonistico. Progressi di Angela Escalona della Maurina Imperia, sesta negli 800 metri juniores chiusi in 2'16"72, a dimostrazione di qualità indubbie in una mezzofondista che sta facendo passi da gigante. Greta Orlandi della Duferco Spezia è stata decima sui 400 juniores con 59"18. Olivier Mulas ha corso i 60 hs juniores in 8"35 ed è stato 12° nella classifica finale.

Ludovica Cavalli vince i 3000 metri agli italiani indoor

Domenica 6 febbraio, a Ancona, altra giornata di grazia per Ludovica Cavalli. La genovese dell'Aeronautica, come sui 1500, partiva favorita sui 15 giri dell'anello marchigiano al coperto. La 22enne allenata da Liberato Pellecchia, dopo il primo mille in 3'01"33 era ancora in tabella di marcia per migliorare il record italiano promesse di Nadia Dandolo, poi un pò di fatica e di appagamento l'hanno fatta virare verso un 3'07" intermedio. Così la mezzofondista ligure ha vinto in 9'12"32. Agli italiani assoluti, confrontandosi con altre avversarie, avrà l'occasione di migliorare il personale e,magari, di avvicinare un tempo under nove minuti.

Emma Quaglia 39° nella Coppa campioni di cross in Portogallo

Domenica 6 febbraio si è difesa egregiamente e ha portato punti per la causa dell'Atletica Saluzzo Emma Quaglia che, all' esordio agonistico 2022 (non gareggiava da settembre, vittoria nella Traversata Valbisagno) è stata 39° nella Coppa dei campioni di cross femminile di Oeiras in Portogallo. Percorso veloce, con parecchie atlete africane che hanno dominato correndo (e non è una novità) per i colori di società europee. Nella gara seniores (6.4 km) affermazione della keniana Likna Amebaw, che ha indossato la maglia della spagnola Playa Castellon: prima in 22'13" davanti a Fancy Cherono dello Sporting Lisbona, 22'27". Ecco le saluzzesi piazzate: 11° Addisalem Tegegn 23'11"; 35° Valentina Gemetto 24'24"; 36° Lorenza Beccaria  24'27"; 39°Emma Quaglia 24'45".

70° Maratona Beppu-Oita

Domenica 6 febbraio a Beppu (Giappone) Yusuke Nishiyama ha vinto la 70° maratona Beppu-Oita con il crono di 2h07'47" che è, tuttora, la migliore prestazione mondiale del 2022. La gara si è risolta nel finale, quando l'esordiente Nishiyama, del team Toyota, ha effettuato l'allungo decisivo per staccare il compagno di fuga Ttsuya Yomoizaka, 2h07'55". Tutto giapponese l'ordine d'arrivo dei primi cinque: terzo Hiroto Fujimagari, 2h08'20", quindi nell'ordine Kiyoshi Koga, 2h08'30", altro esordiente sulla distanza,  e Naoki Aiba, 2h08'44".

Login