L'atletica e Pier Paolo Pasolini

www.corriliguria.it Oggi Pier Paolo Pasolini, l'ultimo poeta civile italiano, avrebbe compiuto cento anni, essendo nato a Casarsa del Friuli il 5 marzo 1922. Nella sua attività letteraria si occupò sporadicamente, di atletica. Nel 1969 fece recitare il ruolo di Giasone nel film Medea a Giuseppe Gentile, bronzo nel triplo all'Olimpiade di Città del Messico. "La gara atletica pura è una lirica più o meno breve....La maratona è spettacolo perchè è come un lungo, monologo disperato, drammatico". Ancora oggi le sue opere sono una potente voce fuori del coro, un ricordo della civiltà contadina, un rifiuto del mondo consumistico. Nel 1960 fu inviato dal settimanale "Le vie nuove" a seguire l'Olimpiade di Roma. Ecco un originale contributo." Da troppo tempo lo sport è spettacolo e tutta l'organizzazione sportiva è per lo spettacolo. Il prato erboso degli stadi e il ring sono dei palcoscenici che hanno addirittura sostituito i palcoscenici veri....La gara atletica pura è una lirica più o meno breve: i cento metri un endecasillabo, i duecento un emistichio, i quattrocento un quartino. Già la maratona è uno spettacolo, perchè è come un lungo monologo, disperato....Insomma, mentre la corsa e il lancio erano nell'antichità dei fenomeni necessari anche fuori dello sport, nella vita quotidiana, la loro purezza era relativa, e la loro bellezza si basava sulla necessità. Oggi, pian piano, tutto è stato sostituito dalla macchina..."
Potrebbe essere un'immagine raffigurante 4 persone, barba, persone in piedi e attività all'aperto
 
 
 
 
Mi piace
 
 
 
Commenta
 
 
Condividi
 
 

Domenica 6 marzo la Maratona di Tokyo

www.corriliguria.it L'immenso Eliud Kipchoge torna domenica a gareggiare a Tokyo, dove l'estate scorsa si è laureato bicampione olimpico di maratona. E' il grande favorito di una gara che vede al via anche l'etiope Mosinet Geremew, quarto di tutti i tempi con 2h02'55". Le maratone del Sol Levante fanno la felicità degli statistici, con quattordici mezzofondisti accreditati di tempi sotto 2h07'00". Altrettanto interessante la gara femminile, con la keniana Birgid Kosgei al di sopra di tutte con 2h14'04"
 
 
 
 
1Gian Piero Ferrai

 

 

Joshua Cheptegei alla Dieci chilometri di Cannes

Domenica 6 marzo si disputa a Cannes (Francia) la Mezza maratona, corsa che ha avuto sempre un livello tecnico più che dignitoso. Il piatto forte, quest'anno, sarà la presenza di un numero uno del mezzofondo come l'ugandese Joshua Cheptegei, primatista mondiale di 5000 e 10000, nonchè campione olimpico sulla distanza più corta a Tokyo. E' chiaro che basta la presenza del formidabile runner africano a suscitare interesse riguardo alla manifestazione, ma pensiamo che si tratterà per lui di una formalità. Comunque basta il nome per attirare attenzione .....

Il libro di Silvia Salis

SILVIA SALIS, LA BAMBINA PIU ‘ FORTE DEL MONDO

Diventare la martellista più forte d’Italia dentro la gabbia, lanciando il martello verso quote impensabili magari da parte di papà Eugenio , custode di quel  campo scuola dove una bambina faceva prodigi sotto la guida del paziente e generoso di consigli Valter Superina, conquistare titoli italiani, prendere parte alle Olimpiadi, conquistare l’oro ai Giochi del Mediterraneo, diventare donna-simbolo dei lanci facendo evadere la specialità da tanti, troppi luoghi comuni a danno delle donne praticanti. Tutto questo, e molto di più, è sintetizzato nel libro edito da Salani “La bambina più forte del mondo”,  scritto da Silvia Salis, e presentato mercoledì 1 marzo presso la Libreria Feltrinelli di Genova. Silvia Salis, genovese, nel 2021 ha ottenuto la carica prestigiosa di vicepresidente vicario del Coni e sostiene molte iniziative volte a favorire e motivare la presenza femminile nell’attività sportiva, superando stereotipi e pregiudizi a volte difficili da sradicare. Molto applaudito il suo intervento: fra l’altro, acquistando il libro, si potrà contribuire al progetto “accoglienza e umanizzazione delle cure” dell’Istituto Gaslini.  Hanno preso parte all’incontro-presentazione  il presidente della Fidal Carlo Rosiello, il giudice nazionale Federico Picchi, il tecnico di Silvia Valter Superina, il fiduciario tecnico regionale Fidal Emidio Orfanelli, l’azzurro di martello Davide Costa e gli atleti di valore nazionale Ilaria Marasso e Eleonora Lintas.

 

""

La Marcia Arcobaleno del Trail di Portofinoo

C’era una volta……Come nelle fiabe, c’era una volta la Marcia Arcobaleno, nata come idea di riunire i podisti in un messaggio di pace quantomai attuale. Domenica 27 marzo , sotto l’organizzazione dell’Atletica Due Perle, è compresa come suggestiva opzione sportiva non competitiva nel quadro del Trail. La partenza avverrà alle 9 dalla cornice suggestiva di Villa Durazzo a Santa Margherita Ligure, quindi si salirà sulla collina panoramica di Nozarego, si toccherà località Molini Gassetta e, invece di proseguire sul percorso del Trail competitivo, si scenderà a Paraggi, magnifica baia dall’azzurro intenso, pensiamo una delle spiagge più belle al mondo. Da lì i partecipanti torneranno indietro verso Santa Margherita con arrivo in Villa Durazzo, per un totale di dieci chilometri. Non mancheranno postazioni di volontari sul percorso, e chi parteciperà avrà l’obbligo di correre sul marciapiede stradale. Un percorso alla portata di tutti, con l’opportunità di bearsi di panorami unici al Mondo. Frattanto si moltiplicano le iscrizioni, e si va verso quota 500, che significa anche un ritorno al podismo, allo sport dopo due anni particolarmente sofferti. Guarda caso, proprio con l’inizio della Primavera. Domenica 27 marzo, una data da appuntarsi sul diario….

Record europeo di Josh Kerr

Domenica 27 febbraio è caduto un altro record. A Boston (Usa9 l'inglese Josh Kerr ha vinto il miglio (1609,14 metri) indoor in 3'48"87, scalzando il connazionale Peter Elliott da un primo posto vecchio 32 anni. L'emergente mezzofondista britannico, da tempo in  costante miglioramento, si è espresso alla grande con un passaggio di 3'32" ai 1500, e si è tuffato sul traguardo consapevole di un'impresa. Per lui record continentale e terza prestazione mondiale all time dopo l'etiope Kejelcha e Hicham El Guerrouj. Davvero una grande prova.

Ludovica Cavalli campionessa italiana dei tremila indoor

Lei ci teneva molto. Ludovica Cavalli, dopo l'argento al fotofinish dei 1500 metri, voleva vincere i 15 giri al coperto degli Assoluti di Ancona.E così è stato, dopo una gara condotta in testa da metà (4'45" ai 1500), rompendo gli indugi perchè il ritmo era pericolosamente lento. A cinque giri dalla fine restano in testa Cavalli, Micol Majori e Sveva Fascetti. Si passa in 6'16". A circa tre giri cede la Fascetti, non la Majori. A quel punto Ludovica preme sull'acceleratore, e Majori perde metri decisivi. L'ultimo giro è un'apoteosi per la mezzofondista allenata a Modena da Liberato Pellecchia, che taglia il traguardo in 9'09"52. Bicampionessa italiana ai campionati al coperto,  oro agli Assoluti sui 3000 e argento sui 1500, Ludovica è la regina del mezzofondo italiano al coperto 2022.

Jacobs campione italiano indoor dei 60 a Ancona

www.corriliguria.it "Veni vidi vici..." Rispolveriamo Giulio Cesare per commentare il titolo italiano di Marcell Jacobs , che si laurea campione italiano dei 60 indoor con 6"55 domenica 27 febbraio a Ancona.Chiaro che ai Mondiali di Belgrado ci vorrà qualcosa di più. Ottava vittoria consecutiva per il campione olimpico dei 100, imbattuto dalla mitica finale olimpica di Tokyo. In batteria ha corso in 6"57
Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona
 
 
 
 
Mi piace
 
 
 
Commenta
 
 
Condividi
 
 

Luciano Fasce settimo agli Europei master

Lusinghiero settimo posto nella finale dei 60 hs M60  per Luciano Fasce  del Cus Genova, che ha avuto la grande soddisfazione di entrare in finale in un Campionato Europeo indoor. E' successo a Braga (Portogallo), in occasione della rassegna continentale al coperto che si è chiusa domenica 27 febbraio. Luciano ha chiuso in 10"33, dopo avere corso in batteria in 10"30. Il piazzamento da primi otto d'Europa lo ricompensa di tanti sacrifici fatti per conciliare attività sportiva con famiglia e lavoro.Per lui sembra che gli anni non passino mai....

Gaggero quinto nel Campionato italiano skysnow

Un Campionato italiano di chilometro verticale sulle nevi valdostane. una fatica doppiamente improba per Gabriele Gaggero del Delta Spedizioni, che si è difeso egregiamente a Gressoney, giungendo domenica 27 febbraio quinto Under 23 nel Campionato italiano skysnow, si chiama così la nuova specialità, che ha visto il primo posto dell'azzurro di Corsa in montagna Nadir Maguet in 46'25". Lo studente genovese di Scienze Naturali ha concluso in 56'40".Un'altra esperienza ricca di contenuti per il forte scalatore.

Login